Vai al contenuto principale

Pantheon Dalle comete agli atomi - Conversazioni su Il Saggiatore di Galileo a 400 anni dalla sua pubblicazione

Pantheon

Dalle comete agli atomi - Conversazioni su Il Saggiatore di Galileo a 400 anni dalla sua pubblicazione

Nell'ottobre del 1623 veniva pubblicata a Roma, sotto l'insegna dell'Accademia dei Licei, una del opere più rappresentative del pensiero di Galileo Galilei: Il Saggiatore. Il testo si inseriva in una lunga controversia sorta tra lo scienziato pisano e il gesuita Orazio Grassi intorno a tre comete apparse tra il 1618 e il 1619 e sulla loro interpretazione in chiave cosmologica. Il confronto si estese, però, a molte altre questioni del dibattito scientifico di quegli anni: dalla struttura della materia al metodo stesso con cui studiare il mondo naturale. In contrapposizione ad un'interpretazione qualitativa e finalistica della natura, basata sui testi della filosofia scolastica, Galileo rivendicò l'autonomia della scienza da ogni autoritarismo, espresse la propria adesione alla concezione atomista della materia e sostenne l'idea che la natura fosse scritta in caratteri matematici. Sono i capisaldi di una nuova visione del mondo che hanno fatto de Il Saggiatore il manifesto programmatico della nuova scienza. Paolo Conte ne parla con alcuni dei massimi studiosi di Galileo.

Episodi

29 Ott 2023

1. Il dibattito sulle comete alle origini de Il Saggiatore"

Dalle comete agli atomi. Conversazioni su il saggiatore di Galileo a 400 anni dalla sua pubblicazione. Con Paolo Conte - Ospite di questa prima puntata Franco Giudice, docente di Storia della scienza al Dipartimento di Filosofia dell'Università dl Sacro Cuore di Milano, curatore, insieme a Michele Camerota, di una nuova edizione commentata dell'opera di Galileo pubblicata da Editore Ulrico Hoepli, Milano 2023. Repertorio tratto da `Vita di Galileo Galilei` di Bertolt Brecht letta da Giorgio Strehler .
05 Nov 2023

2. Il Saggiatore: manifesto programmatico della nuova scienza

Dalle comete agli atomi. Conversazioni su Il Saggiatore di Galileo a 400 anni dalla sua pubblicazione. Con Paolo Conte. Ospite di questa seconda puntata Michele Camerota, professore ordinario di Storia della scienza e delle tecniche all'Università degli Studi di Cagliari, membro del Comitato scientifico del Museo Galileo di Firenze e curatore, con Franco Giudice, di una nuova edizione commentata dell'opera di Galileo pubblicata da Editore Ulrico Hoepli, Milano 2023. Repertorio tratto da `Vita di Galileo Galilei` di Bertolt Brecht letta da Giorgio Strehler .
12 Nov 2023

3. Dalla "mirabil congiuntura" del 1623 al processo di Galileo del 1633

Dalle comete agli atomi. Conversazioni su Il Saggiatore di Galileo a 400 anni dalla sua pubblicazione. Con Paolo Conte. Ospite di questa terza puntata è Massimo Bucciantini, docente di Storia della scienza all'Università di Siena, membro del Comitato scientifico del Museo Galileo di Firenze, e autore di numerosi saggi tra i quali "Galileo e Keplero. Filosofia, cosmologia e teologia nell'Età della Controriforma" (Einaudi 2003) e "Siamo tutti galileiani" (Einaudi 2023). Repertorio tratto da `Vita di Galileo Galilei` di Bertolt Brecht letto da Giorgio Strehler .
19 Nov 2023

4. Galileo, l'Atomismo e la Chiesa di Roma.

Dalle comete agli atomi. Conversazioni su il Saggiatore di Galileo a 400 anni dalla sua pubblicazione. Con Paolo Conte Ospite di questa quarta ed ultima puntata è Pietro Redondi, attualmente professore senior di Storia della scienza e delle tecniche all'Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi libri "Galileo eretico" (Einaudi 1983 - Laterza 2009) che racconta la ricezione de Il Saggiatore all'epoca della sua pubblicazione e nei decenni successivi. Repertorio tratto da Vita di Galileo Galilei" di Bertolt Brecht letto da Giorgio Srtehler