Il programma torna nella sua terza edizione con il racconto di nuovi casi di cronaca giudiziaria, narrati dall'investigatore che ne ha condotto le indagini. Storie che hanno coinvolto, dal punto di vista umano e professionale, il "Commissario", protagonista di puntata, che ripercorre insieme al conduttore, passo dopo passo, l'attività investigativa svolta con la sua squadra.
Commissari - Sulle tracce del male
Il programma torna nella sua terza edizione con il racconto di nuovi casi di cronaca giudiziaria, narrati dall'investigatore che ne ha condotto le indagini. Storie che hanno coinvolto, dal punto di vista umano e professionale, il "Commissario", protagonista di puntata, che ripercorre insieme al conduttore, passo dopo passo, l'attività investigativa svolta con la sua squadra.
È il 26 marzo 2008, una giovane donna, Dina Dore, mamma di una bimba di 8 mesi sembra essere scomparsa nel nulla. Il marito, quando rientra a casa trova l'auto della moglie parcheggiata nel garage. Accanto a terra, il seggiolino con la bimba che dorme. Ci sono delle tracce di sangue, la borsetta della donna è in terra, gli oggetti sono sparpagliati sul pavimento. Siamo a Gavoi, un piccolo paese in provincia di Nuoro, nella Barbagia, terra dai panorami mozzafiato ma tristemente nota per i sequestri di persona. Pino Rinaldi e il dirigente della Polizia di Stato Fabrizio Mustaro ripercorrono le fasi di questa indagine intricata e ricca di colpi scena.
42 min
05 Dic 2024
2. Fame Da Lupo
29 aprile 2005. In una villa isolata a pochi chilometri da Campobasso vengono scoperti i cadaveri di due donne, Maria Carmela Linciano, 48 anni e di sua figlia Valentina, 13 anni. Un delitto terribile, un'indagine molto complessa che ruota intorno alla figura di Angelo Izzo, già autore nel 1975 del massacro del Circeo. Angelo Izzo si trova a Campobasso in regime di semilibertà e durante una pausa pranzo organizza, insieme a due giovani complici, il duplice omicidio. La Polizia lo segue da tempo, lo pedina, lo intercetta e, proprio grazie a questo incredibile lavoro investigativo, viene alla luce il massacro delle due donne. Un duplice delitto che sconvolge l'opinione pubblica. Pino Rinaldi e il Dirigente della Polizia di Stato Domenico Farinacci ripercorrono le tappe di questo viaggio nell'inferno che riporta l'Italia agli orrori di 30 anni prima.
54 min
05 Dic 2024
3. Il killer delle forbici
A Genova nel quartiere popolare di Borgoratti, il 1 ottobre 2013, si consuma un atroce delitto. Una donna, Giovanna Mauro Mori, viene trovata morta nel suo appartamento, trafitta da 12 colpi di forbice. Tutto potrebbe far pensare ad una rapina finita male. Tra gli echi di un condominio dove tutti si conoscono, Pino Rinaldi e il dirigente della Polizia di Stato Marta Sabino ricostruiscono dettagliatamente le varie fasi di un'indagine dove niente può esser dato per scontato.
53 min
05 Dic 2024
4. Trucco Mortale
L' 11 luglio del 2009 una donna viene trovata morta nella vasca da bagno nella sua casa di Bari. E' Anna Costanzo, la truccatrice del Teatro Petruzzelli di Bari, una donna molto amata e stimata in città. Un vero enigma per gli investigatori, un giallo dove l'unico indizio è un appuntamento che la donna avrebbe dovuto avere, nel cuore della notte, con tre uomini che sembrano esistere soltanto nell'indefinibile mondo dei social network. Un'indagine difficile per gli investigatori che, grazie all'attività investigativa tradizionale e alle nuove tecnologie, riusciranno a individuare il colpevole di questo misterioso omicidio. Giuseppe Rinaldi ripercorre, con il "Commissario" Pasquale Testini, responsabile della sezione omicidi della Squadra Mobile di Bari, le tappe di questo viaggio reale e allo stesso tempo virtuale dove la parola "trucco" diventa la parola chiave per risolvere il caso e dare un volto e un nome all'assassino di Anna Costanzo.
45 min
05 Dic 2024
5. Una Madre
In un tranquillo condominio di Monza, Rita Bestetti sta preparando il pranzo. Rita è una vedova di 65 anni, madre di tre figli adulti, con la passione per il ballo e senza ombre nella vita. Suonano al campanello di casa e lei apre la porta al suo assassino che la ucciderà utilizzando un ferro da stiro e un coltello da cucina. Numerose le tracce di sangue sparse in cucina e soprattutto in un punto preciso della casa dove l'omicida ha trovato ciò che stava cercando. Giuseppe Rinaldi ripercorre, con il "commissario" Alessandra Simone, l'attività d'indagine che porterà a individuare il colpevole dando un nome all'assassino di Rita Bestetti.
44 min
05 Dic 2024
6. La morte che viene da lontano
La mattina del 7 ottobre 2014 Rosina Raffaele, una donna di 74 anni, viene trovata morta nella sua casa vicino Tivoli uccisa con 40 martellate e 29 coltellate. Rosina è una donna molto conosciuta e stimata nel suo paese, una vita dedicata alla cura del marito ammalato e alla crescita dei tre figli. Un mistero per gli investigatori, una tragedia per la famiglia che non riesce a capire da dove nasca un delitto così efferato. Pino Rinaldi ripercorre insieme al "Commissario" Andrea Di Giannantonio, all'epoca dei fatti responsabile della sezione omicidi della Squadra Mobile di Roma, i passaggi di questa complessa indagine dove, per arrivare all'assassino, non bisogna dare nulla per scontato.
44 min
05 Dic 2024
7. Appuntamento con la morte
Nel quartiere Japigia di Bari, il 26 ottobre 2015, un giovane, Giuseppe Sciannimanico, appena sceso dal suo motorino viene raggiunto da due colpi di arma da fuoco uno dei quali alla nuca che gli sarà fatale. Tutto potrebbe far pensare ad un regolamento di conti, ma la vittima è lontana dagli ambienti criminali e si guadagna da vivere grazie alla sua agenzia immobiliare. Pino Rinaldi e il "Commissario" della Polizia di Stato Luigi Rinella ricostruiscono dettagliatamente l'attività d'indagine che porterà ad una incredibile verità.
44 min
05 Dic 2024
8. L'Ereditiera
La sera del 28 aprile 2009 a Milano gli agenti della Polizia di Stato trovano, all'interno di un'automobile, il corpo seminudo e senza vita di Maria Teresa Procacci, una donna amata e stimata dai suoi amici per la sua grande generosità. Quella mattina amici e familiari l'avevano cercata invano, i suoi cellulari e la sua borsetta erano stati lasciati in casa. La donna, vedova, senza figli, viveva insieme al suo amatissimo cane e aveva dedicato la sua esistenza al volontariato e alla beneficenza. Chi poteva volerle tanto male da ucciderla con numerosi colpi alla testa lasciando il corpo nella sua automobile? Pino Rinaldi e il "Commissario" Francesco Messina ricostruiscono le varie fasi di una indagine piena di colpi di scena dai risvolti misteriosi e inaspettati.
45 min
05 Dic 2024
9. Il Piccolo Tommy
La sera del 2 marzo 2006, in un tranquillo casolare di campagna, a Parma, una famiglia, composta da padre madre e due bambini, sta cenando, all'improvviso viene a mancare l'elettricità. Il padre, apre la porta per controllare il contatore ma viene aggredito da due uomini incappucciati che lo costringono a rientrare in casa. I due malviventi dopo aver bloccato padre e madre con del nastro isolante rapiscono il bambino più piccolo Tommaso e fuggono a piedi tra la fitta vegetazione che circonda il casale. I due genitori dopo essersi liberati chiamano la Polizia. Da subito i poliziotti intuiscono che si tratta di un sequestro anomalo messo a punto da persone inesperte. Pino Rinaldi e il "Commissario" Vincenzo Nicolì ripercorrono le fasi di una indagine delicata e molto complessa.
45 min
05 Dic 2024
10. Partita a scacchi con l'assassino
Il 10 settembre 2002 nella tranquilla città di Campobasso, all'interno di una tipografia, gli agenti della Polizia Stato rinvengono il cadavere di Francesca Martino. La donna, madre di famiglia e titolare della stessa attività commerciale, è stata colpita più volte: sul corpo si notano diverse ferite da coltello ed un colpo alla nuca che risulterà essere stato inferto con un oggetto contundente. Pino Rinaldi e il "Commissario" Domenico Farinacci ripercorrono le varie fasi dell'attività d'indagine che ha tutti i connotati di una partita a scacchi tra la Polizia e l'assassino. Si tratta di una indagine complessa dove gli elementi impercettibili permetteranno ai poliziotti di intuire le mosse dell'assassino, svelando una incredibile verità che ha a che fare con il passato. L'omicidio della signora Martino non è stato l'unico fatto di sangue commesso nella tranquilla città molisana.
44 min
05 Dic 2024
11. L'agguato
La sera del 24 settembre 2015 a Napoli due poliziotti, al termine di un servizio antiracket in un negozio di giocattoli, stanno rientrando in Questura quando improvvisamente un ragazzo armato di pistola si introduce nella loro autovettura e inizia a sparare. Uno dei poliziotti rimane miracolosamente illeso mentre l'altro nel tentativo di bloccare il malvivente viene ferito e rimane esangue a terra. Inizia una vera e propria caccia all'uomo che vedrà impegnata l'intera Squadra Mobile di Napoli: 42 ore serrate, intense, alla ricerca del fuggitivo e dei suoi complici. Giuseppe Rinaldi e il "Commissario" Nunzia Brancati ripercorrono i momenti salienti di questa vicenda, terribile e violenta, che ha portato alla cattura dei giovani esponenti di una banda criminale.