Vai al contenuto principale

Tutta la città ne parla - Clip - Clip

Dal lunedì al venerdì alle 10.00

Il programma che ogni mattina sceglie un tema emerso durante il "Filo diretto" di Prima Pagina e lo approfondisce con ospiti in diretta. Intrecciando le competenze degli esperti, le testimonianze dei protagonisti, le riflessioni di storici, filosofi e scrittori, le esperienze dei cittadini e i messaggi degli ascoltatori, ogni puntata è un viaggio dentro e oltre i fatti, per capire le notizie e le tendenze profonde del nostro tempo. La cura del programma è di Cristiana Castellotti, la regia di Piero Pugliese, in redazione Cristina Faloci, Rosa Polacco, Sara Sanzi e Piero Sorrentino. Conducono Pietro Del Soldà e Rosa Polacco.

Lista episodi

18 Lug 2024

L'emergenza sanitaria a Gaza con Gaia Giletta

Gaia Giletta, infermiera di Medici Senza Frontiere rientrata in Italia a giugno da Gaza, ci porta una testimonianza toccante sulla situazione sanitaria nella Striscia e sul suo lavoro. Giletta ci racconta delle difficoltà e dei pericoli a cui lei e i suoi colleghi vanno incontro, il tutto per salvare più vite possibili.
12 min
08 Apr 2024

Honorine Mujyambere e il ricordo del genocidio in Ruanda

L'importanza della memoria del genocidio ruandese del 1994, il racconto dell'esperienza personale di Honorine Mujyambere, presidente dell'associazione Ibuka.
10 min
31 Gen 2024

Matteo Piano, sport e valori

Solidarietà, amicizia, ascolto, accoglienza, sono alcuni tra i valori che Matteo Piano, giocatore di pallavolo medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio 2016, sceglie di portare fuori dal campo. Il pallavolista, che è co-fondatore di un'associazione culturale e brand di artigianato sociale, racconta la sua esperienza e la responsabilità che comporta essere riconosciuto grazie allo sport.
6 min
05 Dic 2023

Il Cardinale Zuppi e il dialogo interreligioso

Commentando la manifestazione Pace, Salām, Shalom di Bologna del 5 dicembre, il Cardinale e presidente della Conferenza Episcopale Italiana Matteo Zuppi parla del ruolo del dialogo interreligioso nella risoluzione dei conflitti.
9 min
04 Dic 2023

Fusione e futuro

La fusione nucleare e il superamento del fossile. L'intervista a Piero Martin, fisico che insegna all'Università degli studi di Padova, ed esperto di fusione nucleare per uso civile.
7 min
29 Nov 2023

Expo e Arabia Saudita

L'Expo 2030 andrà a Riyadh, quali scenari? Ne parla Alberto Negri, decano degli inviati di guerra, editorialista del manifesto.
7 min
27 Nov 2023

Paolo Bertolucci e la vittoria dell'Italia alla Coppa Davis

L'ex tennista Paolo Bertolucci, nella squadra italiana dei vincitori della prima Coppa Davis in Cile nel 1976, commenta la nuova vittoria dell'Italia del 26 novembre 2023.
6 min
23 Nov 2023

Maschilismo e musica contemporanea

Intervista con Jacopo Tomatis, musicologo, musicista, giornalista de "il Giornale della Musica", e professore al DAMS di Torino, sul maschilismo nei testi dei brani trap contemporanei.
8 min
16 Nov 2023

'Ndrangheta nella piana di Sibari

Il commento di Luigi Cristaldi, giornalista della Gazzetta del Sud dalla Sibaritide. La sua auto è stata data alle fiamme nella notte dell'11 novembre 2023 per il lavoro di denuncia contro la 'ndrangheta.
12 min
11 Ago 2023

Michela Murgia, sapersi sognare

Loredana Lipperini e Rosa Polacco ricordano la scrittrice Michela Murgia
7 min
28 Nov 2022

Max Casacci e i suoni delle città

Il musicista, sperimentatore e produttore Max Casacci, co-fondatore e chitarrista dei Subsonica, racconta il progetto Urban Groovescapes ai microfoni della Città.
27 Lug 2022

Estratto su Serianni da Tutta la città ne parla del 22 luglio 2022

5 min
23 Mag 2022

2. Palermo 30 anni dopo Capaci

Dall'esperienza di Giuseppe Piraino, imprenditore edile che si è ribellato al pizzo, alla storia di un operaio che dopo 21 anni di carcere si è riscattato lavorando per lui, al talento musicale di Antonino che nel suo quartiere abbandonato dalle istituzioni sogna di diventare pianista: le voci di Palermo che resiste alla mafia
25 min
23 Mag 2022

1. Palermo 30 anni dopo Capaci

Un viaggio con Don Ugo Di Marzo, il coraggioso parroco nella Chiesa Maria SS. Delle Grazie allo Sperone, quartiere della costa Sud di Palermo. Una periferia fisica e esistenziale, dove dilaga lo spaccio e il consumo di crack e le organizzazioni criminali controllano il territorio, reclutando manovalanza tra i ragazzi del quartiere.
9 min