Vai al contenuto principale

Chi è di scena -

Radio 1 diffusione regionale, il venerdi alle 14:10

"Chi è di scena" è l'appuntamento settimanale dedicato al mondo del palcoscenico: la presentazione dei cartelloni dei teatri del Friuli Venezia Giulia, con gli eventi, le anteprime, e le interviste agli attori, ai registi e agli autori delle rappresentazioni in scena. Un programma della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, di e con Mario Mirasola

Lista episodi

20 Dic 2024

Corrado Nuzzo, Violante Placido, Laura Bussani e Omar G. Makhloufi, Anà-thema Teatro

Iniziamo con una delle coppie comiche più apprezzate dello spettacolo italiano, quella composta da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. In regione prima nel circuito ERT e poi alla Contrada, ci portano il teatro dell'assurdo di Eugene Ionesco con lo spettacolo "Delirio a due". Poi al Politeama Rossetti per "1984" di George Orwell. Il nuovo adattamento di Robert Icke e Duncan MacMillan, per la regia di Giancarlo Nicoletti. Una rappresentazione impietosa del mondo di oggi dove la privacy non esiste più in un mondo dove il confine tra reale e virtuale è sempre meno definito. Ospite Violante Placido. Continuiamo con Laura Bussani e Omar Giorgio Makhloufi che ci presentano un assurdo e irriverente night live nel ridotto del Miela a Trieste dal titolo "Non è uno show". Infine, in Grotta Gigante per "Babbo Natale e lo Schiaccianoci" di Anà-thema teatro, uno spettacolo itinerante che tra stalattiti e stalagmiti aprirà un mondo incantato.
29 min
13 Dic 2024

Antonio Veneziano, Emanuele Aldrovandi, I Fratelli Caproni, Oscar De Summa

Al Teatro dei Fabbri di Trieste per "Innamorarsi di Fabrizio", musica e parole si intrecciano per raccontare la vita di un gigante della musica italiana, Fabrizio De Andrè. Poi nel circuito ERT per "Come diventare ricchi e famosi da un momento all'altro" di Emanuele Aldrovandi. L'autore e regista ci presenta questo testo estremamente realistico ma rappresentato con un allestimento onirico, per riflettere sugli effetti della società moderna e della disinformazione. Poi al Teatro Miela di Trieste per un doppio appuntamento di clownerie con I Fratelli Caproni. "Attento, si scivola!", con due strani individui in bilico tra malinconia ed euforia, e la nuova produzione "Un tuffo all'insù" che affronta il tema della perdita in mare di vite umane di popoli che fuggono dalle loro terre. Poi a Pordenone con Oscar De Summa che porta in scena il suo monologo "La sorella di Gesucristo". Terzo capitolo della Trilogia della provincia che racconta la Puglia degli anni '70 e '80. Infine,
32 min
06 Dic 2024

Emanuela Grimalda, Davide Enia, Massimo Navone, Madame Rebiné

Si inizia con Emanuela Grimalda in scena con il suo "Dio è una signora di mezza età" al teatro Bobbio di Trieste. Un divertente manuale di sopravvivenza per destreggiarsi in un mondo impazzito. Poi a Udine al teatro San Giorgio per lo spettacolo "Autoritratto" di e con Davide Enia, nostro ospite. L'ultimo lavoro dell'artista siciliano che parla dell'impatto di Cosa Nostra sulla nostra vita di persone e cittadini. A Trieste al Teatro Miela con "L'eccezione e la regola" di Bertold Brecht, per la regia di Massimo Navone, che ci presenterà questo spettacolo che vede sul palco i giovani attori diplomati alla Civica Accademia d'Arte drammatica Nico Pepe di Udine. Infine, al Centro dei Magredi di San Quirino con la compagnia di circo contemporaneo Madame Rebiné per due giornate ricche di appuntamenti.
36 min
22 Nov 2024

Cristiana Capotondi, Sara Putignano, Lucia Blanco, Valentina Milan, Bruna Braidotti

Chi è di scena del 22/11/2024 - Iniziamo al Politeama Rossetti con una delle attrici più amate nel panorama nazionale, molto conosciuta per i suoi lavori al cinema e in tv, arriva in teatro con lo spettacolo "La vittoria è la balia dei vinti", stiamo parlando di Cristiana Capotondi. Poi al teatro Verdi di Pordenone, da questa sera fino a domenica in scena "Molto rumore per nulla" di William Shakespeare, ce ne parla Sara Putignano, protagonista insieme a Lodo Guenzi. Al teatro Orazio Bobbio di Trieste per scatenarsi con la musica di una delle più grandi icone italiane, in scena "Raffaella! Un omaggio alla Carrà", che ripercorre la carriera di Raffaella Carrà. Protagonista e nostra ospite la performer Lucia Blanco. Poi ad Hangar Teatri per una nuova edizione del festival "Words Beyond - translating borders" e infine lo spettacolo prodotto dalla Compagnia di Arti e Mestieri "Da uomo a uomo – una conversazione/provocazione sulla violenza maschile contro le donne".
35 min
15 Nov 2024

Lella Costa, Luciano Cannito, Paola Fresa, Clio Sciro Saccà

Chi è di scena del 15/11/24 - Apriamo con Lella Costa, che porta nei teatri del circuito ERT FVG il suo "Otello – di precise parole si vive". Scritto insieme a Gabriele Vacis racconta un tema drammaticamente attuale, quello del femminicidio e del patriarcato. Poi al Politeama Rossetti con "Rocky – the Musical". Il regista Luciano Cannito ci racconta questo spettacolo ispirato al film vincitore di tre premi Oscar, che parla anche del trionfo dello spirito e della forza dell'amore. Andiamo a Udine, al teatro Palamostre, per "P come Penelope". Ospite l'autrice e interprete Paola Fresa, che propone una riscrittura contemporanea del mito analizzando il personaggio omerico e chiedendosi che cosa rappresenterebbe oggi. Infine, al teatro Miela di Trieste per "Amazon Crime", uno spettacolo che indaga l'ambiente di lavoro costruito da un colosso conosciuto in tutto il mondo, attraverso le storie dei personaggi impegnati in un lavoro estenuante. Ospite la regista Clio Sciro Saccà.
36 min
08 Nov 2024

Paolo Conticini, Diana Höbel, Fabrizio Pallara, Giacomo Pedini

Chi è di scena del 08/11/2024 - Iniziamo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con il musical "Tootsie". Divertente, romantico e dissacrante con una coppia inedita formata da Paolo Conticini, ai nostri microfoni, ed Enzo Iacchetti. Poi a Trieste per l'apertura della stagione AiFabbri2, dedicata al teatro contemporaneo. In scena Diana Höbel con "Un giorno tutto questo finirà", per cui ha curato anche la drammaturgia. Uno spettacolo che stimola una riflessione sulla nostra identità di europei e occidentali. Ci spostiamo a Udine al teatro S. Giorgio per la rassegna Contatto TIG in famiglia, il regista Fabrizio Pallara ci presenta lo spettacolo "Lucy/Gli Orsi". Con Giacomo Pedini, direttore artistico di Mittelfest, scopriamo il secondo appuntamento della trilogia transfrontaliera Inabili alla morte, dal titolo "Alla ricerca della lingua peduta" e in scena a Nova Gorica. Infine, presentiamo MeTropolis con Michela Cembran, un progetto teatrale e musicale che partirà a novembre al Teatro dell' Angelo di Trieste.
33 min
25 Ott 2024

Fulvio Falzarano, Roger Bernat, Concita De Gregorio

Chi è di scena del 25/10/2024 - Iniziamo a Trieste con la nuova produzione di Hangar Teatri, "Karpatenflecken. I carpazi come macchie sulla mia pelle", di Thomas Perle, per la regia di Fulvio Falzarano che sarà nostro ospite. Poi a Udine dove torna a Teatro Contatto il regista catalano Roger Bernat con "La scelta", un dispositivo partecipativo dove gli spettatori prendono il posto della direzione artistica del teatro. Infine, Concita De Gregorio ci porta dentro "L'origine del mondo – ritratto di un interno" di Lucia Calamaro, lo spettacolo che la vede protagonista e che apre la stagione di prosa del Teatro Verdi di Pordenone.
32 min
18 Ott 2024

Ariella Reggio, Baladam B-Side, Umberto Orsini, Teatro Verdi PN

Chi è di scena del 18/10/2024 - Iniziamo questa puntata con un'ospite d'eccezione, la grande Ariella Reggio, che apre la stagione del teatro La Contrada con "El nostro angelo", scritto e diretto da Davide Calabrese. E poi al Palamostre di Udine dove il collettivo Baladam B-Side ci insegna che è possibile andare in pigiama a teatro, come? Ce lo racconta l'autore e regista dello spettacolo "Pigiama Party" Antonio Tony Baladam. Proseguiamo con la nuova stagione di prosa del teatro Verdi di Pordenone, presentata dalla consulente artistica per la prosa Claudia Cannella. Di nuovo a Udine con Umberto Orsini, in scena con "I ragazzi irresistibili" e infine la nuova rassegna "RassegnaTi: la domenica si va a teatro!" di Teatro Incontro.
33 min
04 Ott 2024

Sior Todero Brontolon, le stagioni di CSS, La Contrada e Hangar Teatri

Chi è di scena del 04/10/2024 - Apriamo con il primo appuntamento della stagione del Teatro Stabile del FVG, "Sior Todero Brontolon", celebre commedia di Carlo Goldoni, in scena al teatro Rossetti fino a domenica. Ce ne parla il direttore artistico del Teatro Stabile e regista dello spettacolo Paolo Valerio. Scopriamo poi la nuova stagione del Teatro La Contrada con la Presidente e Direttrice artistica Livia Amabilino, con cui presenteremo anche "Princesa" il primo appuntamento in scena proprio venerdì con il noto personaggio televisivo Vladimir Luxuria. Poi sarà il momento di conoscere la nuova stagione di Teatro Contatto, del CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG, insieme alla sua presidente Rita Maffei. Chiuderemo presentando "La stagione delle gemme", la settima stagione di Hangar Teatri, che si propone di esplorare il tema della crescita e della trasformazione.
40 min