L'Italia in diretta, i droni di Radio 1 sul territorio, l'attualità in cento città, le storie di 100 persone. Cronaca, eccellenze, denunce, inchieste. Informazione di servizio pubblico, attenzione a temi sociali e nuove tendenze. Collegamenti con radio universitarie, con gli italiani che fanno comunità, nella nostra penisola e nel mondo. Conducono Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi.
Che giorno è
L'Italia in diretta, i droni di Radio 1 sul territorio, l'attualità in cento città, le storie di 100 persone. Cronaca, eccellenze, denunce, inchieste. Informazione di servizio pubblico, attenzione a temi sociali e nuove tendenze. Collegamenti con radio universitarie, con gli italiani che fanno comunità, nella nostra penisola e nel mondo. Conducono Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi.
Femminicidio a Enna - Allarme inverno demografico - Dieci anni fa scompariva padre Paolo Dall'Oglio
Violenza di genere. Uccisa 55enne nell'Ennese a colpi di pistola in strada: fermato l'ex marito, lei l'aveva denunciato. Francesco Menditto, procuratore capo di Tivoli, in prima linea sul contrasto della violenza sulle donne. L'allarme dell'Istat sull'inverno demografico italiano. Linda Laura Sabbadini, statistica, editorialista de La Repubblica e La Stampa, già Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica Istat. La ragazza del mare. Loveth Kingsley, ora vive a Torino e ha ventitré anni, ha affrontato come migrante il terribile viaggio dalla Nigeria all'Italia, da sola, a soli sedici anni, e oggi ha deciso di raccontare la propria storia nel libro 'La ragazza del mare' Piemme, 2023. A dieci anni dal suo sequestro, la storia di padre Paolo Dall'Oglio, il gesuita romano inghiottito nel buio siriano il 29 luglio 2013 a Raqqa, quando si è recato nel comando dell'Isis, il sedicente Stato Islamico. Riccardo Cristiano, giornalista e vaticanista, fondatore dell'associazione 'Giornalisti amici di padre Dall'Oglio', è stato a lungo inviato in Medio Oriente e poi coordinatore dell'informazione religiosa del Giornale Radio Rai. Ha appena pubblicato "Una mano da sola non applaude. La storia di Paolo Dall'Oglio, letta nell'oggi", Ancora editrice, 2023. Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Nicola Tamburrini della Libreria dell'Arco, Matera. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
20 Lug 2023
Nasce il Garante per la disabilità - Persone non numeri - Grazia per Zaki
Il governo ha istituito il Garante nazionale per le persone con disabilità: sarà un organismo indipendente, con tre componenti. Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità; Alessandro Chiarini, Presidente del Coordinamento nazionale famiglie disabili (CONFAD); Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione italiana superamento handicap (FISH). Persone non numeri, le vittime sul lavoro. Approfondimento sugli incidenti da guida di furgone. Sergio Lo Monte, Segretario Nazionale di Confartigianato Trasporti; intervista di Maria Teresa Bisogno a Franco Pascali, lavoratore del settore edile che ha perso l'uso del braccio destro a seguito di un'incidente sul lavoro; Zoello Forni, presidente ANMIL. Grazia per Zaki, il ricercatore egiziano arrestato nel 2020 per 'diffusione di notizie false'. Oggi tornerà in Italia. Gianluca Costantini, illustratore attivista per i diritti umani. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
19 Lug 2023
Addio ad Andrea Purgatori - 31° anniversario della Strage di via D'Amelio
Il giornalista, sceneggiatore e autore Andrea Purgatori, classe 1953, è morto questa mattina a Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia. Per anni al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò tra l'altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al docu Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi. Enrico Mentana, direttore del TG LA7; Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera; Pietro Orlandi, fratello di Emanuela; Lirio Abbate, giornalista antimafia. 31° anniversario della Strage di via D'Amelio in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Simone Zazzera, inviato del Gr a Palermo; Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino e autrice del libro "Cinquantasette giorni. Ti porto con me alla Casa di Paolo", Iod Edizioni 2023; Salvatore Cusimano, giornalista, ex direttore della Sede siciliana della Rai, autore del docufilm 'I semi del 92' G.B. Palumbo Editore. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
78 min
18 Lug 2023
Anticipazioni del Rapporto Svimez 2023 - Straordinaria ondata di caldo sull'Italia
Rapporto Svimez 2023 su economia e società. Oggi si tiene la presentazione delle anticipazioni a Palazzo Chigi. Carmelo Petraglia, professore associato di Economia politica all'Università degli Studi della Basilicata e consigliere scientifico della Svimez - Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, autore con Stefano Prezioso di "Nord e Sud. Divari economici e politiche pubbliche dall'euro alla pandemia" Carocci Editore, 2023; Paolo Zabeo, coordinatore dell'Ufficio Studi della CGIA; Stefano Arduini, direttore di Vita. Arriva la terza ondata di caldo sull'Italia, previsti anche picchi fino a 47°. Dott. Emmanuele Tafuri, consigliere Nazionale SIMEU - Società italiana di medicina di emergenza urgenza; Dott. Sebastian Cristaldi, responsabile del DEA - Dipartimento Emergenza e Accettazione di II livello dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Emergenza caldo, le proposte di Sant'Egidio. Augusto D'Angelo, membro della Comunità di Sant'Egidio. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
17 Lug 2023
Il rischio privatizzazione del Servizio sanitario nazionale - La Settimana dei Diritti Umani
Il Servizio sanitario nazionale è arrivato impreparato all'appuntamento con il COVID-19, penalizzato da anni di de-finanziamento, di tagli dei posti letto e del personale e da politiche che hanno inciso negativamente sulla tenuta dei servizi territoriali e di prevenzione. Rapidamente, quindi, si è sviluppato un generale consenso politico sulla necessità di rafforzarlo, ma passata la fase acuta della pandemia, la sanità è ben presto tornata a occupare la parte bassa della classifica delle priorità del paese. In questi giorni la Cisl ha presentato la sua "piattaforma" sanità con 16 proposte per il rilancio del Servizio sanitario nazionale e ha denunciato la deriva verso una pericolosa privatizzazione. Ignazio Ganga, Segretario Confederale Cisl, responsabile sanità; Prof. Mario Del Vecchio, insegna Management sanitario all'Università di Firenze e alla SDA Bocconi School of Management di Milano; Dott. Domenico Crisarà, Vicesegretario Nazionale FIMMG - Federazione italiana medici di medicina generale. La Settimana dei Diritti Umani, da oggi a Rovigo fino al 23 Luglio. Michele Lionello, Direttore Artistico de 'La Settimana dei diritti umani', Rovigo; Irene Ghirotto, rappresentante della Cooperativa Porto Alegre Rovigo. Sottotraccia. Alberto Chiara, giornalista, caporedattore di Famiglia Cristiana. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
14 Lug 2023
Rapporto Invalsi 2023 - Lecce, al via le Condoteche di Comunità - Le librerie indipendenti
Scuola, presentati alla Camera i risultati del test Invalsi 2023. Ne emerge che gli studenti sono in grave difficoltà alla primaria in italiano e matematica e che vi sono differenze marcate tra Nord e Sud anche per media e superiore. Roberto Ricci, presidente Invalsi; Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Minotauro, autore di "Sii te stesso a modo mio", Raffaello Cortina Editore 2023; Luca Bianchi, Direttore generale della Svimez – Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno; Angela Comparone, Dirigente scolastico dell'Istituto Superiore Europa di Pomigliano D'Arco. Nel quartiere Stadio di Lecce, grazie all'impegno dell'associazione 167 rEvolution, sono state installate le prime 13 condoteche. Si tratta di biblioteche di condominio per promuovere la lettura, rigenerare gli spazi, favorire la socializzazione. Antonia Di Francesco, già presidente dell'associazione 167 rEvolution, coordinatrice del progetto Condoteche di Comunità; Enrico Canosi, gestore della prima condoteca in Italia, situata in via Rembrandt 12 a Milano. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Gabriele Torchetti, titolare della libreria Il panda sulla luna, Terlizzi (Bari). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
13 Lug 2023
Caporalato: otto anni fa Paola Clemente moriva per fatica nei campi - IX Rapporto MonitoRare
Il 13 luglio 2015 moriva, stroncata dalla fatica, nelle campagne di Andria, Paola Clemente, operaia agricola di 49 anni che lavorava in condizioni di assoluto sfruttamento, 12 ore al giorno, per 27 euro. Dott. Antonino Ciavola, Vice Questore della Polizia di Stato, Capo della squadra mobile di Caltanissetta; Silvia Sfera, Segretaria Nazionale Flai Cgil; Dott. Bruno Giordano, magistrato di Cassazione, esperto di sicurezza, già Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. La Federazione Uniamo ha da poco presentato il IX Rapporto MonitoRare sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia. Annalisa Scopinaro, Presidente Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare; Dott.ssa Marta De Santis, ricercatrice del Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità; Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttrice O.Ma.R. - Osservatorio Malattie Rare. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
12 Lug 2023
Campania: lo psicologo diventa di base - Persone non numeri
Lo psicologo diventa di base: la Campania è la prima regione d'Italia. Con l'assunzione di 146 professionisti, 76 Napoli e provincia, il servizio sarà inserito nel circuito delle Asl. Armando Cozzuto, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania; Prof.ssa Maria Cristina Matteucci, coordinatrice scientifica del Congresso internazionale di Psicologia scolastica (Bologna 5-8 Luglio), professoressa di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all'Università Alma Mater di Bologna. In Piemonte è stato istituito il servizio di Psicologia scolastica, finalizzato alla promozione della salute e del benessere psicofisico di allievi, genitori, insegnanti e personale amministrativo. Maurizio Marrone, Assessore nella giunta regionale del Piemonte con delega alle Politiche sociali. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. Con l'aumento delle temperature estive aumenta il rischio da colpo di calore per i lavoratori. Dott. Marco Morabito, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche IBE - Istituto per la BioEconomia; Alessandro Genovesi, Segretario Generale Fillea Cgil. Inaugurata a Fucecchio una panchina dedicata alla memoria dei morti sul lavoro per tenere viva la memoria delle cosiddette "morti bianche". Alessio Spinelli, Sindaco di Fucecchio; Evaretto Nicolai, Presidente dell'Anmil Firenze. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
11 Lug 2023
Rogo nella Rsa, avviso di garanzia alla direttrice - Afghanistan: chiudono i parrucchieri per donne
L'incendio nella Rsa di proprietà del Comune di Milano impone una riflessione sulla sicurezza nelle Rsa e sulla gestione degli anziani in Italia. Vittorio Agnoletto, medico, esponente di Medicina Democratica, insegna Globalizzazione e Politiche della salute all'Università degli Studi di Milano; Federica Trapletti della Segreteria Spi CGIL Lombardia; Sebastiano Capurso, Presidente Anaste - Associazione nazionale strutture territoriali e per la Terza Età. Italia sempre più vecchia ma longeva. E' il quadro che emerge dai dati forniti dall'Istat nel Rapporto 2023. Nel primo quadrimestre 2023 le nascite in Italia, pari a 118mila unità, continuano a diminuire (-1,1% sul 2022, -10,7% sul 2019). Per quanto riguarda i decessi si assiste invece a una decisa inversione della tendenza negativa che aveva drammaticamente interessato il precedente triennio (quello della pandemia di Covid): sono 232mila nei primi quattro mesi del 2023, 21mila in meno sul 2022, 42mila in meno rispetto al 2020 e quasi 2mila unità in meno rispetto al 2019. Marco Trabucchi, Presidente della Fondazione Leonardo e dell'Associazione Italiana Psicogeriatria, membro del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. Afghanistan, sempre più diritti negati alle donne: chiudono i parrucchieri e i saloni di bellezza. Alberto Cairo, fisioterapista, per 33 anni è stato delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa in Afghanistan, socio storico di Nove Onlus, una delle poche onlus rimaste ancora nel paese; Simona Maggiorelli, direttrice di Left. Da oggi al 20 luglio parte la diciottesima edizione di Libero Cinema in Libera Terra. Si tratta del festival di cinema itinerante più longevo d'Italia, organizzato da Cinemovel - la fondazione che si occupa di divulgazione della cultura cinematografica - in collaborazione con Libera. La carovana quest'anno girerà tutta l'Italia, dalla Sicilia al Piemonte. Elisabetta Antognoni, fondatrice di Cinemovel. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
10 Lug 2023
SPECIALE CHE GIORNO E': Addio ad Arnaldo Forlani, ex leader della Dc e premier
Addio ad Arnaldo Forlani. Proclamato per oggi il lutto nazionale e i funerali di Stato. Morto a 97 anni, l'ex leader Dc, è stato presidente e vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Affari esteri, ministro della Difesa e delle Partecipazioni statali. Ha ricoperto il ruolo di segretario della Democrazia Cristiana dal 1969 al 1973, poi nel triennio 1989-1992. Paolina Meli, caporedattore del Politico del Gr in studio; Vasco Pirri, inviato della redazione Politica del Gr alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma; Vittorio Cota, inviato di Gr Parlamento; Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera; Prof. Gianfranco Pasquino, docente emerito di Scienza politica all'Università di Bologna. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
72 min
07 Lug 2023
L'adozione aperta - Processo e sit-in per Luca Attanasio - Le Librerie indipendenti
È necessario che con l'adozione si interrompano i legami con la famiglia di origine? È sempre questa la scelta più corretta nell'interesse del minore? La Corte Costituzionale sta valutando la costituzionalità della legge 184/1983 nel passaggio in cui prevede che con l'adozione legittimante vengano sempre recisi i rapporti dell'adottato con la sua famiglia di origine. Marco Meliti, avvocato (cassazionista) matrimonialista, si occupa di Diritto di famiglia e dei minori, presidente nazionale dell'Associazione Italiana di Diritto e Psicologia della Famiglia; Dott. Vincenzo Starita, Vice Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali; Francesca Mineo, giornalista, mamma di un ragazzino di origine cinese, autrice di 'Nessuno è perfetto, ma l'amore sì. Adozione e bisogni speciali' - Edizioni San Paolo 2023. Incendio in una casa di riposo a Milano, il bilancio è di sei morti e di oltre 80 persone portate in ospedale. Il rogo è scoppiato questa notte nella residenza per anziani Casa dei Coniugi. Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano. Si svolge oggi a Roma l'udienza preliminare del processo per l'omicidio di Luca Attanasio, l'Ambasciatore italiano ucciso in Congo il 22 febbraio del 2021, insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all'autista congolese Mustapha Milambo. Antonella Napoli, giornalista, direttrice del magazine Focus on Africa, autrice di "Le verità nascoste del delitto Attanasio" - Edizioni All Around, 2023; Ivana Borsotto, presidente di Focsiv e nel Consiglio direttivo di Aoi - Associazioni Ong italiane. Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Paolo Fusta della Libreria Alpina di Casteldelfino (CN). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
06 Lug 2023
Il Diritto all'oblio oncologico - Arcipelago Educativo 2023
Il diritto all'oblio oncologico, presto arriverà una legge nazionale. I guariti da tumore non saranno più discriminati nell'accesso a mutui o nell'adozione di minori. On. Patrizia Marrocco, componente della Commissione Affari sociali della Camera, gruppo Forza Italia, relatrice insieme all'On. Maria Elena Boschi, del testo unico sull'oblio oncologico; Giordano Beretta, Presidente della Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Direttore di Oncologia medica all'Ospedale di Pescara; Francesco De Lorenzo, Presidente FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro); Nicla La Verde, oncologa del direttivo di Women For Oncology e Direttrice di Oncologia all'Ospedale Luigi Sacco di Milano. Arcipelago Educativo 2023: riparte per l'estate in 8 città italiane il progetto di contrasto alle perdite di apprendimento per gli studenti più fragili. Francesca Bilotta, responsabile Educazione e Povertà minorile di Save The Children; Barbara Romano, ricercatrice senior della Fondazione Agnelli; Elena Crucitti, coordinatrice di Arcipelago Educativo Rosarno per la cooperativa EDI onlus (è l'educatrice che coordina il progetto locale per Save The Children); Angelo Lucio Rossi, Dirigente dell'Istituto Comprensivo Alda Merini di Milano, quartiere Musocco. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
05 Lug 2023
La Conferenza nazionale sul clima 2023 - Persone non numeri - Laurea a distanza per Patrick Zaki
Omicidio di Primavalle. Dalle 11 si svolgono i funerali di Michelle Causo, la 17enne uccisa a coltellate mercoledì scorso a Roma. Convalidato, intanto, l'arresto del presunto assassino e la richiesta di perizia psichiatrica. Giuseppe Lisi, inviato del Gr1 alla parrocchia di Santa Maria della Presentazione a Torrevecchia, Roma. La Conferenza nazionale sul clima 2023. Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Dieci opere per un Paese idricamente più sicuro. Francesco Vincenzi, presidente ANBI. Persone non numeri - Le vittime sul lavoro. Approfondimento sugli incidenti da folgorazione. Luigi Francesco Cuomo, consigliere nazionale Anmil, vicepresidente dell'Anmil territoriale Catanzaro, coordinatore regionale INAIL Calabria; Intervista di Maria Teresa Bisogno a Giovanni Mondini, operaio che a 14 anni ha subìto un incidente in un'officina meccanica a Napoli, perdendo l'uso delle mani per il 70%. A Taranto si è appena conclusa la 1' Edizione della Summer School della Medicina del lavoro. Temi centrali: la prevenzione e i rischi da inquinamento. Prof. Luigi Vimercati, coordinatore scientifico della Summer School di Taranto. Laurea a distanza per Patrick Zaki. Il ricercatore egiziano dell'Università di Bologna, attivista per i diritti umani, arrestato per motivi politici nel febbraio del 2020, si laurea al Master Gemma in Women's e Gender studies. Rita Monticelli, coordinatrice del Master Gemma in studi di Genere e delle Donne dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, consigliera delegata ai diritti umani e al dialogo interreligioso e interculturale del Comune di Bologna. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
04 Lug 2023
Città del lavoro 2023 - Sud. Il capitale che serve - Il fenomeno del Climate quitting
La Fondazione Aidp ha stilato la prima classifica italiana sulle migliori "città del lavoro 2023", confrontando i 110 capoluoghi di provincia. Isabella Covili Faggioli, presidente della Fondazione AIDP - Lavoro e Sostenibilità. Dopo oltre settant'anni di interventi straordinari e politiche per il Sud, il divario economico e sociale con il Centro Nord resta immutato e l'annosa "questione meridionale" sembra irrisolvibile. Certamente il reddito e le condizioni di vita nelle regioni meridionali in questi decenni sono migliorati, ma il problema resta, e trova una grave e sempre più evidente manifestazione nell'esodo di migliaia di giovani. Carlo Borgomeo, già presidente della Fondazione Con il Sud, autore di 'Sud. Il capitale che serve', edito da Vita e Pensiero 2023; Simone Ciuffetelli, chef, titolare con sua moglie Roberta di Førma Contemporary Restaurant (L'Aquila). Lavoro, giovani e il fenomeno del Climate quitting. Alice Pomiato, formatrice sui temi della sostenibilità (su Instagram @aliceful); Martina Mauri, direttrice dell'Osservatorio Hr innovation practice del Politecnico di Milano; Francesca Coin, sociologa, autrice del saggio "Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita", Einaudi 2023. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
25 min
03 Lug 2023
Un anno fa la tragedia della Marmolada - Migranti e rifugiati: il 'Sister-led dialogue on migration'
Marmolada, un anno dalla tragedia. Il 3 luglio 2022 un pezzo di ghiacciaio crollò causando 11 vittime e 9 feriti. Secondo il primo studio a indagare le cause del crollo, l'evento è dovuto in gran parte alle "temperature altamente anomale" registrate lo scorso anno. Elena Baiocco, inviata del Gr1; Prof. Aldino Bondesan, glaciologo dell'Università di Padova, membro del Comitato glaciologico italiano e coordinatore dello studio "The climate-driven disaster of the Marmolada Glacier"; Prof. Roberto Francese, docente di Geofisica applicata all'Università di Parma. Migranti e rifugiati: al via a Roma il 'Sister-led dialogue on migration'. Le suore dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) lanciano il secondo dialogo per discutere di sfide globali, diritti umani e coesione sociale. Flavio Di Giacomo, portavoce Oim Italia - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; Giulia Isabel Cirillo, coordinatrice Sister Advocating Globally, UISG - Unione Internazionale delle Superiore Generali. Sottotraccia. Francesca Sforza, giornalista de La Stampa, responsabile del settimanale Specchio. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
30 Giu 2023
Femminicidio di Primavalle a Roma - La campagna della Polizia di Stato 'E...STATE CON NOI'
17enne uccisa a coltellate nel quartiere Primavalle a Roma, il corpo è stato ritrovato in un carrello della spesa. Fermato un coetaneo. Giuseppe Lisi, inviato del Gr1 a Primavalle, Roma; Lella Palladino, sociologa femminista, attivista dei centri antiviolenza, fondatrice della Cooperativa E.V.A. di Santa Maria Capua Vetere e già presidente associazione Di.Re.; Maria Monteleone, magistrata, già procuratrice aggiunta della Procura di Roma, dal 2010 al 2020 ha coordinato il gruppo specializzato nel contrasto ai "delitti contro la libertà sessuale, la famiglia, i minori e le vittime vulnerabili", già consulente per la Commissione di Inchiesta del Senato sul femminicidio; Laura Pomicino, psicologa e psicoterapeuta, docente all'Università degli Studi di Trieste. La campagna della Polizia di Stato 'E...STATE CON NOI'. Dal 30 giugno al 3 settembre i consigli di guida sicura e sostenibile della Polizia Stradale accompagneranno i vacanzieri che nei fine settimana visiteranno il bel paese. Saranno complessivamente 26 le località interessate dall'iniziativa. Maria Francesca Bruschi, Vicequestore della Polizia di Stato. Viaggiare in salute. Le indicazioni per l'estate della Società Italiana d'Igiene. Dott. Enrico Di Rosa, vicepresidente della Società Italiana d'Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica (SItI). Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Milena della Libreria 55 di Piossasco (To). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
29 Giu 2023
Esami di maturità in corsia - Assistenza agli anziani in estate
Gli esami di maturità in corsia: l'esperienza della "Scuola in Ospedale", nata quasi 50 anni fa nella sede del Gianicolo del Bambino Gesù di Roma. Oggi nelle sedi del Bambino Gesù del Gianicolo, di Palidoro e Santa Marinella i bambini e i ragazzi degenti possono frequentare le lezioni della loro classe d'età, dalle elementari fino al liceo, e proprio la possibilità di continuare il percorso scolastico, anche da ricoverati, è parte integrante della cura. Nella scuola in ospedale i docenti sono itineranti e svolgono la loro attività prevalentemente al letto dei ragazzi oppure, per piccoli gruppi, in spazi comuni dedicati nei reparti. Rossana Auletta, referente per il Liceo Virgilio della Scuola in Ospedale Bambino Gesù - Gianicolo di Roma; Donatella Scozzafava, mamma di Giulia, maturanda dell'Istituto Tecnico di Catanzaro, ricoverata al Bambino Gesù. Sportello Maturità: anche l'Associazione Vivavoce è al fianco dei maturandi. Camillo Zottola, presidente dell'Associazione Vivavoce. Assistenza agli anziani in estate. Auser resta "aperta per ferie". Torna la campagna rivolta agli anziani per vivere un'estate serena con tante occasioni di socializzazione, turismo, cultura. Domenico Pantaleo, presidente nazionale Auser. Lecco, progetto "Musik-Ieri" per coinvolgere gli anziani attraverso la musica. Claudio Dossi, presidente Auser provinciale Lecco. Anziani e solidarietà: Bimbi nelle case di riposo. Le Acli ripropongono "Adotta un nonno d'estate", l'iniziativa per combattere la solitudine. Chiara Pazzaglia, presidente provinciale delle Acli bolognesi. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
42 min
28 Giu 2023
Povertà in Italia: si allungano le file dei poveri alla Caritas - Persone non numeri
Povertà in Italia, presentato il report statistico nazionale di Caritas italiana. Nel 2022 gli indigenti che hanno bussato alle parrocchie o nei centri diocesani sono cresciuti del 12,5% rispetto all'anno precedente proseguendo una tendenza preoccupante. Si tratta in maggioranza di donne, e crescono i lavoratori sottopagati che non riescono ad arrivare a fine mese per il caro affitti e i rincari delle bollette. Sandro Savoldelli, ricercatore del Centro Studi di Caritas Italia, ha curato una parte statistica del report Caritas; David Benassi, professore di Sociologia economica all'Università di Milano-Bicocca, autore con C. Saraceno e E. Morlicchio di 'La povertà in Italia', il Mulino, 2022. Roma. Nasce l'ambulatorio delle fragilità a Tor Bella Monaca, per garantire assistenza sanitaria ai più deboli. Dott. Giuseppe Sartiano, presidente dell'Istituto di Medicina Solidale onlus, giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Roma. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. Approvato dal Senato l'emendamento al Decreto lavoro che dispone l'incremento di 5 milioni di euro per il 2023 del Fondo per i familiari delle vittime di gravi incidenti sul lavoro. Avv. Alessandra Guarini, legale dell'ANMIL; intervista di Maria Teresa Bisogno a Maria Massimini, vedova di un invalido sul lavoro. Bologna, 14^ edizione del Festival del Lavoro. Rosario De Luca, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
27 Giu 2023
43° Anniversario della Strage di Ustica - DEMOGRAFICA. Popolazione, persone, natalità: noi domani
Sono passati 43 anni da quel tragico 27 giugno 1980 quando il Dc9 Itavia in servizio fra Bologna e Palermo si inabissò con 81 persone a bordo, a largo dell'isola di Ustica. Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica; Fabrizio Colarieti, giornalista de La Notizia, coautore del sito storico-giornalistico stragi80, l'archivio digitale più ricco e completo di documenti e storie edite e inedite che riguardano la tragedia di Ustica. DEMOGRAFICA. Popolazione, persone, natalità: noi domani. L'Adnkronos lancia 'Demografica' un confronto aperto per approfondire da punti di vista diversi le conseguenze della denatalità e dell'invecchiamento della popolazione. Si tratta di un nuovo progetto editoriale che ha l'obiettivo di mettere la produzione giornalistica al servizio di un dibattito che tenga insieme gli aspetti politici, sanitari, sociali ed economici del tema. Fabio Insenga, vicedirettore dell'Adnkronos e curatore del progetto; Veronica Nicotra, Segretario Generale dell'ANCI; Andrea Isidori, presidente Siams - Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità; Francesco Belletti, sociologo, direttore del Cisf – Centro internazionale studi famiglia. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
26 Giu 2023
Il Rapporto annuale Amministratori Sotto Tiro - Giornata internazionale contro l'abuso di droga
Avviso Pubblico presenta il Rapporto annuale Amministratori Sotto Tiro. Anche nel 2022 centinaia di amministratori locali in Italia hanno subito minacce, aggressioni e intimidazioni. Sebbene il trend dell'ultimo triennio descriva un fenomeno in diminuzione in termini numerici, ricoprire il ruolo di sindaco o di consigliere comunale è un impegno particolarmente difficile e complesso, persino pericoloso in determinati contesti territoriali. Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico; Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate (Napoli); Gilberto Rossi, già consigliere del Comune di Ossona (Milano). 'ITALIA LOVES ROMAGNA' è la Campagna di Raccolta Fondi coordinata da Antoniano Onlus finalizzata a sostenere i progetti individuati dalla Regione Emilia-Romagna per il recupero di edifici scolastici e culturali danneggiati dalla recente alluvione. Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano di Bologna. La Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga. Antonino Maggiore, Direttore della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza. La Casa del giovane di Pavia, i suoi ospiti e i suoi operatori sono diventati i protagonisti di un documentario dal titolo 'Scaltri ingenui' - diretto da Fabio Longagnani e prodotto dalla casa di produzione milanese Kinema - che intende abbattere i pregiudizi legati ai giovani con problemi di tossicodipendenza, per mostrare come le persone, se valorizzate, possono mostrare una bellezza nascosta che bisogna saper vedere. Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell'area giovani e dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia. Sottotraccia. Stefano Lampertico, direttore del mensile di strada "Scarp de' tenis", progetto editoriale e sociale sostenuto dalla Caritas. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
23 Giu 2023
La Cerimonia di chiusura dell'Anno Accademico dell'Accademia Nazionale dei Lincei - Le Librerie
Oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Palazzo Corsini, a Roma, per la Cerimonia di chiusura dell'Anno Accademico dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Intervista di Anna Longo a Roberto Antonelli, Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Arte contemporanea in carcere. Il 23 e 24 giugno all'ex Stabilimento Florio di Favignana si tiene l'iniziativa "I colori della libertà". Paola Severino, Presidente della Fondazione Severino, ex ministro della giustizia, vice presidente della LUISS. Bergamo: Capitale della Cultura, anche in carcere. Eventi e iniziative con protagonisti i detenuti. Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo. Maturità 2023: nelle zone alluvionate dell'Emilia-Romagna i candidati sostengono solo un colloquio orale interdisciplinare. Elena Paba, inviata del Gr in collegamento dall'Istituto d'Istruzione Superiore Polo Tecnico Professionale di Lugo in Emilia-Romagna; intervista di Maria Teresa Bisogno a Imelda Starnini, a 90 anni sta sostenendo l'esame di maturità per diventare maestra (a Città di Castello si è seduta tra i banchi dell'Istituto Paritario San Francesco di Sales per la prima prova d'italiano). Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Ilaria Durigon della Libreria delle donne, Padova. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
22 Giu 2023
Ddl Sicurezza stradale - Osservasalute: il Rapporto dell'Osservatorio nazionale sulla Salute
Ddl Sicurezza stradale. Sono in arrivo in Consiglio dei ministri le nuove regole del codice della strada. E' prevista la misura della sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità. E ancora, il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e l'obbligo dell'alcolock per gli ubriachi recidivi. Luigi Altamura, comandante della Polizia Municipale di Verona e componente del tavolo di coordinamento delle polizie locali dell'Anci, l'unione dei comuni italiani; Prof.ssa Anna Maria Giannini, professore ordinario di Psicologia Giuridica e Forense alla "Sapienza" Università di Roma, direttore scientifico per il Progetto Icaro della Polizia di Stato, responsabile del Programma Nazionale ANIACARES, Servizi di Pronto Soccorso Psicologico per le vittime della strada. Osservasalute: il Rapporto dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane 2022. La popolazione è sempre più vecchia e aumentano le cronicità. Non migliora la prevenzione e i rischi aumentano con una sanità pubblica più povera. Prof. Walter Ricciardi, direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, professore di Igiene all'Università Cattolica di Roma; Eugenio Caradonna, presidente SIMCRI - Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica. Intervista di Maria Teresa Bisogno a Stefano Consiglio, presidente della Fondazione con il Sud. Benessere psicologico, seconda e ultima giornata degli Stati Generali "La Psiche è Vita". David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
21 Giu 2023
Maturità: al via con il primo scritto - Sisma 2016, Rapporto sulla ricostruzione del Centro Italia
Al via oggi gli esami di maturità per oltre 536mila candidati. Si parte con il primo scritto, italiano, comune a tutti gli indirizzi. Da quest'anno si torna alla formula pre-Covid, con due scritti e un colloquio. Intervista di Paola Guarnieri a Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito; Paolo Di Paolo, scrittore, autore di 'Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore' Rizzoli, 2023 (dal 2020 conduce la trasmissione radio settimanale "La lingua batte" su Radio 3 RAI); Elena Paba, inviata del Gr all'Istituto Alberghiero Ippolito Cavalcanti di Napoli. Festa Europea della Musica. Enrico Rava, trombettista e compositore, testimonial della 29ma edizione della Festa della Musica, con il tema "VIVI LA VITA" (si esibirà stasera alle 21:00 ad Alghero); Luca Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera. Sisma 2016, il Rapporto sulla ricostruzione del Centro Italia. Guido Castelli, commissario straordinario per la Riparazione e la Ricostruzione sisma 2016; Patrizia Vita, una delle costruttrici del Cammino delle Terre Mutate. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
20 Giu 2023
Notte prima degli esami - Persone non numeri, le vittime sul lavoro
Vigilia degli esami di maturità. Con l'avvicinarsi della prima prova, si ipotizzano i possibili argomenti: Gabriele D'Annunzio e Italo Svevo sono i nomi più probabili per l'analisi di un testo di prosa. Per la poesia, Giuseppe Ungaretti è il più atteso. Barbara Strappato, Primo Dirigente Polizia di Stato Servizio Polizia Postale; Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net; Cristina dell'Acqua, insegnante di Latino e Greco al Collegio San Carlo di Milano e scrittrice, autrice di 'La formula di Socrate. Conosci te stesso e diventa chi sei' Mondadori 2023. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. L'impatto dell'intelligenza artificiale sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Roberto Tundo, capo Innovazione digitale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; Daniele Pucci, ricercatore all'Istituto Italiano di Tecnologia, capo del dipartimento di Intelligenza Artificiale e Meccanica (Artificial and Mechanical Intelligence). Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro (21-23 giugno). Angelo Curcio, presidente della Fondazione Rubes Triva. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
19 Giu 2023
'Hope away from home' per la Giornata Mondiale del Rifugiato - Il SUQ Fest compie 25 anni! - Shahida
L'UNHCR, l'Agenzia Onu per i Rifugiati, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato - prevista il prossimo 20 giugno - lancia la campagna di sensibilizzazione 'Hope Away From Home', un mondo dove tutti i rifugiati siano inclusi. Conflitti e persecuzioni hanno costretto oltre 108 milioni di persone nel mondo a fuggire dalle loro case. La campagna Hope Away From Home mira ad evidenziare quanto tutti noi possiamo fare per dare ai rifugiati speranza e opportunità mentre vivono lontani da casa. Chiara Cardoletti, rappresentante UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per il Rifugiati; interviste di Maria Teresa Bisogno; Luca Aragone, consigliere del CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta. Il Progetto Scuola edile per rifugiati e richiedenti asilo: l'integrazione passa per il lavoro, parte a Reggio Emilia il "corso di edilizia" promosso dalla prefettura. Enrico Zini, consigliere della Scuola Edile Reggio Emilia, vice presidente Ance Reggio Emilia. Il SUQ Fest compie 25 anni! Torna dal 16 al 25 giugno al Porto Antico di Genova. Prof. Marco Aime, antropologo, africanista e scrittore, docente di Antropologia culturale all'Università di Genova. Shahida - Tracce di Libertà. Parole e note per donne in cerca di libertà. Shaida è un nome di donna, in arabo vuol dire testimone. È anche il nome della giocatrice della nazionale di hockey del Pakistan morta nel naufragio al largo di Steccato di Cutro dove hanno perso la vita 94 persone di cui 35 bambini. Saba Anglana, cantautrice, attrice e autrice. Sottotraccia. Vincenzo Giardina, coordinatore del notiziario internazionale dell'agenzia di stampa Dire e collaboratore di Internazionale e Il Venerdì di Repubblica. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
16 Giu 2023
Alluvione Emilia-Romagna, un mese dopo - La pandemia da azzardo - Le librerie indipendenti
Ad un mese dall'alluvione in Emilia-Romagna, ieri a Palazzo Chigi si è svolto il secondo tavolo fra governo ed enti locali sull'emergenza maltempo. I dati forniti dalla Regione indicano 8,8 miliardi di euro come la stima provvisoria dei danni. Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna, Presidente della provincia di Ravenna e Presidente Upi - Unione province italiane; Patrizia Caruso, responsabile dell'Unità Resilienza di ActionAid Italia, sta seguendo tutto il lavoro sul codice delle ricostruzioni. Ad un mese dall'alluvione 100 mila ettari della Regione sono ancora nel fango. L'allarme di Coldiretti: i raccolti di ortaggi, grano orzo, mais, girasole, colza e soia coperti dal fango sono andati completamente perduti. Lorenzo Bazzana, responsabile economico di Coldiretti; Francesco Vincenzi, presidente ANBI e ANBI Emilia Romagna. 'La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma'. In studio Giulia Migneco, responsabile per la comunicazione di Avviso Pubblico, autrice, con Claudio Forleo del libro "La pandemia dell'azzardo" (edito da Altreconomia); la testimonianza di Stefano, ex giocatore d'azzardo. Gioco d'azzardo, il Cnca: "Il Governo renda disponibili i dati sul consumo di slot e vlt". Emiliano Contini, referente per il Gioco d'azzardo del Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti (Cnca). Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Serena Mariani della Libreria Emmesse, Fonte Nuova (Rm). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
15 Giu 2023
Naufragio di migranti in Grecia -Salviamo la sanità pubblica- La Relazione del Garante dei Detenuti
Naufragio di migranti in Grecia. 78 morti e centinaia di dispersi. Alarm Phone denuncia: 'Ignorato l'Sos'. Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli che ha curato il colloquio sulle migrazioni dal tema "Rifugiati: in gioco il futuro dei diritti", elaborato in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2023, che si celebrerà il 20 Giugno. 'Salviamo la sanità pubblica'. Oggi scendono in piazza medici, operatori sanitari e cittadini per denunciare i pericoli che minano la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e "sollecitare interventi per scongiurare il collasso del sistema". Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale dell'Anaao Assomed - Associazione Medici Dirigenti del Servizio Sanitario Nazionale. Oggi ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza del maltrattamento degli anziani. Andrea Ungar, Presidente Sigg - Società di Gerontologia e Geriatria, professore ordinario di Geriatria all'Università di Firenze. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale presenta al Parlamento la sua Relazione annuale. Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. L'Autorità Garante dell'Infanzia e l'Adolescenza ha reso pubblici i dati della consultazione "Il futuro che vorrei". Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
14 Giu 2023
Berlusconi, oggi a Milano i funerali di Stato - Rapporto AlmaLaurea 2023 - Nasce l'Erasmus italiano
Berlusconi, oggi a Milano i funerali di Stato. L'ex presidente del Consiglio si è spento il 12 giugno all'età di 86 anni al San Raffaele di Milano. Aggiornamenti con Claudio Vigolo, inviato del Gr in collegamento da Milano. Rapporto AlmaLaurea 2023: salgono le performance dei laureati, scende il valore reale delle loro retribuzioni. Prof.ssa Marina Timoteo, direttrice di AlmaLaurea. Nasce l'Erasmus italiano. Il progetto pilota coinvolge le università di Bergamo e di Reggio Calabria. Prof. Sergio Cavalieri, Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo; Prof. Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. Approfondimento sul rischio amianto nei luoghi di lavoro. Emidio Deandri, vicepresidente nazionale ANMIL e coordinatore della Commissione Amianto dell'ANMIL. Eternit bis, la Corte d'Assise di Novara si è pronunciata nell'ambito del processo bis sulle morti di amianto di Casale Monferrato. L'imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny è stato condannato a 12 anni di reclusione per omicidio colposo aggravato. Intervista di Maria Teresa Bisogno a Giuliana Busto, presidente AFeVA, l'associazione familiari e vittime dell'amianto di Casale Monferrato (nel 1988 ha perso il fratello Piercarlo, morto a 33 anni di mesotelioma pleurico); Ivan Gergolet, regista del film "L'uomo senza colpa", in uscita nelle sale il 22 giugno prossimo. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
13 Giu 2023
Addio a Silvio Berlusconi - Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e sicurezza
Addio a Silvio Berlusconi. Per domani è stato dichiarato il lutto nazionale e si terranno i funerali di Stato. Aggiornamenti con Claudio Vigolo e Vasco Pirri, inviati del Gr. Ieri, in occasione della Giornata Internazionale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, Unicef Italia ha presentato il Report statistico "Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e sicurezza sui luoghi di lavoro", sulla base dei dati dell'Inail e dell'Inps elaborati dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Salerno. Domenico Della Porta, coordinatore dell'Osservatorio Unicef per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile; Francesco De Caro, responsabile scientifico del Laboratorio di Sanità pubblica per l'analisi dei bisogni di Salute della Comunità dell'Università degli Studi di Salerno; Margherita Romanelli, coordinatrice Policy & Advocacy Internazionale di WeWorld, organizzazione no profit italiana indipendente. Il disegno di legge sulla sicurezza stradale: sono in arrivo modifiche al Codice della Strada. Luigi Altamura, comandante della Polizia Municipale di Verona e componente del tavolo di coordinamento delle polizie locali dell'Anci, l'unione dei comuni italiani. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
09 Giu 2023
Ucraina, l'impatto ambientale della guerra - 7' Edizione del Festival Internazionale sul Conflitto
Ucraina, l'impatto ambientale della guerra. L'appello della Caritas. Ettore Fusaro, operatore della Caritas italiana in Ucraina, responsabile del programma paese; Luigi Alcaro, ricercatore dell'Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, esperto di emergenza ambientale in mare; Emanuele Bompan, direttore responsabile della rivista Materia Rinnovabile e collaboratore di Oltremare, la testata dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo; Roberta Siliquini, presidente della Società italiana d'Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica (SItI). Alla vigilia della Giornata Mondiale per la distruzione di tutte le armi, ad Arezzo si svolgono "4 giorni disarmanti". A Rondine si tiene la 7' Edizione del Festival Internazionale sul Conflitto dal titolo: 'Nel tempo accelerato, quale spazio alla fragilità e al dolore?'. Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Michela Calledda della Libreria La Giraffa, Siliqua (provincia del Sud Sardegna). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
08 Giu 2023
'Come stai? Ascoltiamo gli adolescenti' - Fine dell'anno scolastico ed esame di maturità 2023
'Come stai? Ascoltiamo gli adolescenti' è la prima indagine demoscopica sugli adolescenti italiani promossa da Con i Bambini e dall'Istituto Demopolis con l'ascolto diretto di ragazze e ragazzi, sul tema del disagio e del rapporto con gli adulti. Marco Rossi Doria, presidente dell'impresa sociale "Con i Bambini". Lo psicologo a scuola, emerge la necessità di una prevenzione che intercetti le situazioni di disagio dei ragazzi. David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi; Nicolò Govoni, presidente e cofondatore dell'organizzazione non-profit Still I Rise, autore del libro "Ogni cambiamento è un grande cambiamento", Rizzoli, 2022. La fine dell'anno scolastico e l'esame di maturità 2023. Franco Lorenzoni, maestro elementare a Giove (provincia di Terni), coordinatore della Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia, autore di "Educare controvento", Sellerio, 2023; Alessandro Giuliani, direttore di Tecnica della Scuola. La scuola come una nursery, studentessa mamma finisce l'ultimo anno di liceo grazie al preside. Gianluca Dradi, dirigente scolastico del Liceo artistico "Nervi-Severini" di Ravenna. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
47 min
07 Giu 2023
La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare - Persone non numeri, le vittime sul lavoro
Dal 2019, il 7 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare. La Giornata è stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di ispirare azioni per aiutare a prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, contribuendo alla sicurezza alimentare, alla salute umana, all'agricoltura, al turismo e allo sviluppo sostenibile. Prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista e dietologo, presidente del Comitato nazionale Sicurezza alimentare del Ministero della Salute; Veronica Lattanzio, coordinatrice del progetto FoodSafety4EU, ricercatrice del Cnr-Ispa Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari; Emanuela Bianchi, esperta di Altroconsumo. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. La vicenda di Fanel Pricopi, operaio che ha partecipato in barella al funerale del figlio, morto nello stesso incidente sul lavoro in cui lui è rimasto seriamente ferito, nel Basso Ferrarese, e in cui ha perso la vita anche un terzo collega. Alice Zanardi, sindaco di Codigoro (Ferrara). La sicurezza nei cantieri edili. Intervista di Maria Teresa Bisogno a Simone, magazziniere di 54 anni che nel 2021 è incorso in un incidente sul lavoro; Ing. Daniele Longo, consigliere nazionale Aias - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, socio fondatore di Sicurotto srl, esperto in sicurezza nei cantieri edili; Paolo Pennesi, direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
06 Giu 2023
Delitto Tramontano - Minori, allarme Unicef - Leopoli, aperto il centro Unbroken Kids
La tragedia di Giulia Tramontano e del suo bambino dimostra che alla pur valida legislazione vigente serve un'ulteriore stretta. Francesco Menditto, procuratore capo di Tivoli, in prima linea sul contrasto della violenza sulle donne; Daniela Brancati, capo progetto del Microcredito di Libertà per l'Ente nazionale per il Microcredito; Laura Pigozzi, psicanalista e scrittrice, autrice del libro 'Amori tossici. Alle radici delle dipendenze affettive in coppia e in famiglia' Rizzoli 2023. Minori, allarme dell'Unicef: dal 2005 almeno 120 mila bimbi sono stati uccisi o mutilati a causa delle guerre, in media quasi 20 al giorno. Le Nazioni Unite hanno verificato più di 16mila attacchi a scuole e ospedali, e più di 22mila casi di accesso umanitario negato ai bambini. Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia. Leopoli, aperto il centro Unbroken Kids per la cura e la riabilitazione fisica e psicologica di 954 pazienti pediatrici con ferite di guerra presso il Saint Nicholas Hospital di Lviv. Damiano Rizzi, presidente della Fondazione Soleterre Onlus e psicoterapeuta dell'età evolutiva; Azzurra Meringolo, giornalista della redazione esteri del Gr, autrice del podcast "Bambini rubati" disponibile su raiplaysound.it. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
05 Giu 2023
La Giornata mondiale dell'Ambiente - Sottotraccia
Istituita dalle Nazioni Unite nel 1972 per diffondere e promuovere, a livello globale, l'importanza di preservare gli ecosistemi, oggi si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Ermete Realacci, ex parlamentare, presidente della Fondazione Symbola e presidente onorario di Legambiente; Eva Alessi, responsabile per la sostenibilità del WWF, curatrice del report "Plastica: dalla natura alle persone. È ora di agire"; Tommaso Perrone, direttore di LifeGate; Stefano Fenoglio, scrittore, autore di "Uomini e fiumi. Storia di un'amicizia finita male" (Rizzoli, 2023). "Across the sea", cambiamenti climatici e migrazioni, Margherita Gammarrota, segretaria e tesoriere dell'Associazione "Giovane Atena" promotrice dell'evento. Sottotraccia. Don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
01 Giu 2023
Carceri, il XIX rapporto Antigone 'È vietata la tortura' - La Giornata Mondiale dei Genitori
L'associazione Antigone ha presentato il suo XIX rapporto sulle condizioni di detenzione, titolato "È vietata la tortura". Il report ricorda che il 2022 è stato l'anno con più suicidi in carcere di sempre, con 85 persone che si sono tolte la vita all'interno di un penitenziario. Tra l'altro, sale il sovraffollamento, con la Lombardia che risulta la regione con la percentuale peggiore. In tutta Italia ci sono 9mila detenuti in più rispetto alla capienza. Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell'Associazione Antigone; Sen. Andrea Ostellari, Sottosegretario al Ministero della Giustizia; Gioacchino Onorati, fondatore e direttore di Aracne editrice. A Regina Coeli i detenuti esplorano la loro identità. Al via tre workshop artistici a cura dello IED di Roma in cui docenti e studenti realizzeranno insieme ai detenuti opere dedicate alle loro vite. Laura Federici, artista, architetto e docente all'Istituto Europeo di Design - IED di Roma. La Giornata Mondiale dei Genitori. Prof. Daniele Novara, pedagogista, responsabile scientifico della Scuola Genitori del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti (CPP), autore di 'Nessuno si educa da solo. Una vita da pedagogista' Sonda Edizioni, 2023; Elisabetta Artusio, responsabile della struttura nazionale Donne e politiche di parità e di genere della First-Cisl - Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario che, in occasione della Giornata mondiale dei genitori, ha tenuto un webinar dal titolo "Genitori alle prese con i disturbi specifici dell'apprendimento e con gli altri bisogni educativi specifici delle figlie e dei figli. Viaggio tra le previsioni di legge e di contratto per accompagnare bambine e bambini all'età adulta e al mondo del lavoro". Chi sono i NEET italiani? I nuovi dati Eurostat dicono che in Italia, nel 2022, il 19% dei giovani tra 15 e 29 anni è un Neet: non studia, non lavora, non è in un percorso di formazione. Prof. Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all'Università Cattolica di Milano e coordinatore scientifico dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo. Intervista di Cecilia Mosetti ad Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, The Pozzolis family. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
30 Mag 2023
Emilia Romagna, la visita del Presidente Mattarella nelle zone alluvionate - Persone non numeri
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è nelle zone dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione. Prima tappa a Modigliana dove è previsto l'incontro con la cittadinanza. Il Presidente, poi, si recherà a Forlì, in Piazza Saffi, per salutare i volontari impegnati in questa emergenza e incontrare la cittadinanza. Marco Panzetti, uno dei responsabili della Comunità Papa Giovanni XXIII, a cui il Presidente della Repubblica ha voluto devolvere la somma legata al premio Paolo VI, ricevuto ieri da Papa Francesco in Vaticano; Paolo Boldrini, direttore del Corriere di Romagna; Gaetano Barresi, quirinalista del Gr. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. L'importanza della prevenzione nella sicurezza. Prof. Domenico Pessina, docente di Meccanica Agraria e Meccanizzazione Viticola all'Università degli Studi di Milano, coordinatore dell'Osservatorio indipendente del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali DiSAA (Unimi); intervista di Maria Teresa Bisogno ad Elisa Pistonesi, vittima di incidente da trattore; Cristina Pacchiardo, responsabile per la ricerca e lo sviluppo del gruppo Silaq; Sergio Mustica, direttore scientifico della Scuola della Testimonianza dell'Anmil. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
29 Mag 2023
La condizione delle donne nell'Afghanistan dei talebani - Il Premio internazionale Paolo VI
Amnesty International e la Commissione internazionale dei giuristi chiedono che la repressione dei diritti di donne e bambine perpetrata dai talebani in Afghanistan sia indagata come crimine contro l'umanità. Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; Franco Vella, segretario generale di Jura Hominis, Sezione italiana della Commissione internazionale dei giuristi; Avv. Alessandra Battisti, attivista di Jura Hominis, specialista in tutela delle donne; Francesca d'Aloja, scrittrice, autrice con Edoardo Albinati del reportage 'La miseria, lo stupore. I cocci dell'Afghanistan' 2022. Nell'anno in cui ricorre il 60.mo anniversario dell'elezione di Giovanni Battista Montini, il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella riceverà da Papa Francesco il Premio internazionale Paolo VI. Francesca Paltracca, vaticanista del Gr; Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera, autore di 'L'enigma Bergoglio. Dieci anni di papato: dalla coabitazione con Benedetto allo spettro di una nuova rinuncia' Solferino, 2023. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
26 Mag 2023
La fame del Sud - Aggiornamenti sull'alluvione in Emilia Romagna - Le librerie indipendenti
Boom di poveri nel Mezzogiorno: senza Terzo settore non si arriva a fine giornata. Anna Spena, giornalista di Vita, curatrice del libro "La fame del Sud", disponibile gratuitamente sul sito di Vita.it; Davide Marino, responsabile dell'Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare del CURSA - Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e l'Ambiente, professore di Economia e Politica Agroalimentare all'Università del Molise e a Roma Tre. Avvocato di strada offre orientamento e supporto legale alle persone che hanno perso la casa nella drammatica alluvione dell'Emilia Romagna. Antonio Mumolo, presidente dell'Associazione Avvocato di strada. Alluvione in Emilia Romagna, è anche emergenza culturale. Al via le operazioni di recupero dei libri rari finiti nel fango. Matteo Cavezzali, scrittore, promotore del ScrittuRa Festival di Ravenna; Pietro Livi, restauratore di materiale cartaceo e membranaceo, docente di Tecniche della legatoria presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Francesca della Libreria Lettera22 di Mazara del Vallo. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
25 Mag 2023
Emilia Romagna, di nuovo allerta rossa. Attenzione sui rischi igienico-sanitari - Africa Day
Emilia Romagna, continua l'allerta rossa. Oggi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sorvolerà le aree alluvionate "per toccare con mano la devastazione causata dalle inondazioni ed esprimere il sostegno dell'Ue". Giuseppe Lisi, inviato del Gr a Lugo di Romagna. Alluvione Romagna. Fango, muffe e batteri: attenzione puntata sui rischi igienico-sanitari e psicologici nelle zone travolte dal maltempo. Alessandro Miani, presidente della Società Italiana Medicina Ambientale - SIMA; Stefano Francia, presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna e presidente della Cia Agricoltori Emilia Romagna. In occasione dell'Africa Day, a Roma si tiene la presentazione del dossier L'Africa MEDIAta 2023, curato da Osservatorio di Pavia per Amref Italia, che studia quale e quanta Africa è passata attraverso i media italiani nei mesi scorsi. Marta Bove, direttrice della comunicazione di Amref Italia; Don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm; intervista di Maria Teresa Bisogno ad Alessandro DeMarchi, co fondatore di Trim. Fissata per oggi l'udienza preliminare che deciderà se rinviare a giudizio o meno i due funzionari di Pam (programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite), accusati dell'omicidio in Congo dell'Ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, entrambi assassinati in un agguato vicino Goma, il 22 febbraio 2021. Antonella Napoli, giornalista, direttrice del magazine Focus on Africa, autrice di "Le verità nascoste del delitto Attanasio" (All Around, 2023). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
24 Mag 2023
Rifugiati, i corridoi lavorativi e la campagna #integrazione di ritorno del CIR- Persone non numeri
I primi corridoi lavorativi. Arrivato a Fiumicino un primo gruppo di 9 rifugiati afghani che verranno accolti nel nostro Paese grazie all'attivazione per la prima volta dei "Corridoi lavorativi". Con loro sono atterrate anche le rispettive famiglie per un totale di 19 persone di cui 5 minori. Si tratta di un progetto pilota, reso possibile grazie a Caritas e a Consorzio Communitas, che Fondazione Pangea ha fortemente sostenuto intercettando i possibili beneficiari sulla base di determinati criteri e requisiti. Simona Lanzoni, vicepresidente della Fondazione Pangea Onlus; Fabiana Musicco, fondatrice e direttrice di Refugees Welcome Italia. #integrazione di ritorno è la campagna di raccolta fondi promossa da CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati finalizzata ad aiutare chi sceglie di tornare nel proprio Paese con un ritorno volontario, assistito e protetto. Prof. Roberto Zaccaria, presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR). Persone non numeri, le vittime sul lavoro. La sicurezza nell'uso dei macchinari. Marco Cattelan, ingegnere meccanico, amministratore e direttore tecnico di Progesto srl Società Benefit, esperto in dispositivi di sicurezza dei macchinari; intervista di Maria Teresa Bisogno a Giampaolo Maccarini, presidente dell'Anmil Bergamo; Massimiliano Quirico, fondatore e direttore del giornale online "Sicurezza e Lavoro". Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
47 min
23 Mag 2023
Speciale Che Giorno è - La Giornata della Legalità
Che Giorno è celebra la Giornata della Legalità nel 31° anniversario della strage di Capaci in cui, il 23 maggio 1992, hanno perso la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. La stessa sorte è toccata, 45 giorni dopo, il 19 luglio, a Paolo Borsellino, ucciso a Palermo con cinque agenti di scorta. Elena Paba, inviata del Gr a Palermo; Emanuela Loi, agente della Polizia di Stato, nipote di Emanuela Loi, agente della polizia di scorta a Paolo Borsellino, morta nella strage di via D'Amelio il 19 luglio 1992; Dario Falvo, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, già componente della scorta di Giovanni Falcone; Luca Tescaroli, Procuratore della Repubblica aggiunto di Firenze, capo della Dda - Direzione distrettuale antimafia di Firenze; Paolo Borrometi, giornalista e scrittore che vive sotto scorta, vice direttore dell'Agi e presidente dell'associazione 'Articolo 21, liberi di…', autore di "Traditori" (Solferino - 2023). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
22 Mag 2023
Aggiornamenti sull'alluvione in Emilia Romagna - Crazy week - Sottotraccia
Alluvione in Emilia Romagna. Allerta rossa anche per oggi. Niccolò Mancini, presidente Nazionale Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze; Riccardo Casamassima, presidente di "Genitori ragazzi con disabilità"; Alessandro Bratti, Segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po; Katuscia Giordano, componente del Gruppo di Lavoro "Psicologia dell'emergenza" dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna". Milano è pronta per la 'Crazy week'. Si tratta di cinque giorni di eventi formativi e attività ludiche che hanno l'obiettivo di costruire consapevolezza intorno al tema del disagio sociale e psicologico. Don Domenico Storri, presidente dell'Associazione iSemprevivi onlus; la testimonianza di Miriam Paghini, aiutata dall'associazione iSemprevivi a causa di problemi di autolesionismo emersi quando era adolescente. Sottotraccia. Fulvio Giuliani, direttore de "La Ragione. LeAli alla Libertà". Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
19 Mag 2023
Emilia Romagna inondata, continua l'allerta rossa - Emergenza carceri e la rivolta di Avellino
Emilia Romagna inondata, continua l'allerta rossa. Le vittime sono salite a quattordici, gli sfollati sono oltre 10mila. Danni per miliardi di euro. Da Lugo di Romagna Valeria Riccioni, inviata del Gr, e da Sant'Agata sul Santerno le testimonianze delle vittime dell'alluvione; Vincenzo Levizzani, fisico, dirigente all'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr, autore di "Piccolo manuale per cercatori di nuvole", Il Saggiatore 2022. "Abbiamo riso per una cosa seria" è la campagna di sensibilizzazione a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo promossa da FOCSIV - Volontari nel Mondo. Ivana Borsotto, presidente di Focsiv – Volontari nel Mondo. Carceri in Europa, Italia al quinto posto nell'UE per sovraffollamento delle celle. Ed è solo di qualche giorno fa la notizia della rivolta di alcuni detenuti scoppiata nel carcere di Avellino. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio: "Ad Avellino tutto risolto con la competenza della polizia penitenziaria e con danni limitati. I penitenziari sono la priorità". Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria; Patrizio Gonnella, presidente dell'Associazione Antigone. Torino. Cinque minuti in galera: il "Dubbio" allestisce una cella al Salone del Libro. Davide Varì, direttore de Il Dubbio; Marco Sorbara, ex assessore comunale di Aosta ed ex consigliere regionale, ha trascorso 909 giorni in custodia cautelare da innocente, è "guida" nella cella allestita al Salone. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Francesca della Libreria Lettera22 di Mazara del Vallo. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
18 Mag 2023
Alluvione in Emilia Romagna, 9 vittime - Persone non numeri, la sicurezza sul lavoro
Alluvione in Emilia Romagna, 9 vittime. In 50mila senza corrente elettrica, 23 i fiumi esondati. Davide Ranalli, Sindaco di Lugo di Romagna; Dott. Andrea Billi, ricercatore dell'Istituto di Geologia ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Igag-Cnr); Andrea Agapito Ludovici, responsabile Acque e Progetti sul territorio per il WWF. Persone non numeri: le vittime sul lavoro. La sicurezza nelle cave di marmo. Ing. Davide Gentili, responsabile per il settore sicurezza del Cna - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa per la Provincia di Massa Carrara; intervista di Maria Teresa Bisogno a Roberto Ciuffi, sorvegliante in una cava di marmo che a causa della caduta di una lastra ha perso una gamba; Roberto Sardo, presidente dell'Anmil Piemonte e territoriale per Asti; Roberto Trucco, responsabile della sicurezza, prevenzione e protezione della ditta Giesse Spa di Castellinaldo d'Alba, Cuneo. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
17 Mag 2023
Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia - Maltempo in Emilia Romagna
La Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. Mattia Peradotto, Direttore generale dell'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali; Alessandro Battaglia, attivista per i diritti LGBTQI+, presidente dell'associazione QUORE, coordinatore a Torino della più grande casa arcobaleno d'Italia; Elena Broggi, vice presidente Agedo - Associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT+; Gianluca Dradi, dirigente scolastico del Liceo Artistico "Nervi-Severini" di Ravenna. Ondata di maltempo in Emilia Romagna. 6mila sfollati solo nel Ravennate, ignoto il numero dei dispersi. Claudio Vigolo, inviato del Gr a Cesena con Enzo Lattuca, sindaco di Cesena; Luca Lombroso, meteorologo dell'Osservatorio Geofisico dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Paride Antolini, presidente dell'Ordine dei geologi dell'Emilia Romagna; Simone Alessandrini, responsabile della comunicazione Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
16 Mag 2023
Nessuno Escluso - Maltempo e fragilità del territorio - Ispra, Guida alle frane d'Italia
Famiglie a rischio socio-economico in Italia, la ricerca dell'Osservatorio nazionale dei redditi e delle famiglie. Gianfranco Zucca, direttore dell'Irpef - Istituto di ricerche educative e formative, ha coordinato la ricerca. 'Nessuno Escluso' di Emergency è il progetto pilota che si occupa del supporto a persone in difficoltà economica e sociale a Milano. Marco Latrecchina, coordinatore del progetto 'Nessuno Escluso' di Emergency; frate Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano. Maltempo e fragilità del territorio. Prof. Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e divulgatore scientifico, autore di 'Non c'è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali' Einaudi, 2020; Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna e Presidente della provincia Ravenna. Ispra, la guida alle frane d'Italia. Alessandro Trigìla, ricercatore Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, responsabile per l'Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
15 Mag 2023
Il piano del governo contro la fuga dei cervelli all'estero - Sottotraccia
Il piano del governo contro la fuga dei cervelli all'estero. Prof. Pierluigi Marini, Presidente della Fondazione Chirurghi Italiani e del 41° Congresso Acoi - Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, ideatore del progetto "Acoi's got talent"; Massimo Anelli, professore associato nel dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università Bocconi di Milano; On. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati; Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net; Prof. Gustavo Piga, economista, docente di Economia politica all'Università Tor Vergata di Roma. Sottotraccia. Davide Varì, direttore de Il Dubbio. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
12 Mag 2023
Le Città per i diritti - "Scacco matto alle disuguaglianze? Si può fare" - L'azalea della ricerca
Le Città per i diritti: oggi a Torino l'assemblea dei sindaci per chiedere al Governo una norma che consenta il riconoscimento anagrafico dei figli di coppie omogenitoriali e il matrimonio egualitario con accesso alle adozioni. Elena Paba, inviata del Gr in diretta da Torino con Alessia Crocini, presidente delle Famiglie arcobaleno, Vladimir Luxuria, artista, direttrice di Lovers Film Festival di Torino, Jacopo Rosatelli, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Torino. Oxfam: "Scacco matto alle disuguaglianze? Si può fare". Al via il 2° Festival di Oxfam Italia. Elisa Bacciotti, responsabile per le campagne di Oxfam Italia. Salute mentale, il viaggio del persano arriva a Trieste alla vigilia dei 45 anni della Legge Basaglia. Santo Rullo, psichiatra, ideatore della Nazionale italiana calcio a cinque "Crazy for football". L'azalea della ricerca: la campagna dell'Airc - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Irene Caffa, ricercatrice dell'Airc all'Università degli Studi di Genova; la storia di Roberta Marino, guarita da un melanoma. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Giuseppe Caruso della Libera Libreria di Petilia Policastro (Crotone). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
11 Mag 2023
Gli Stati Generali della Natalità - Telefono Rosa festeggia 35 anni di attività - Urgenza Sanità
Oggi e domani a Roma si tiene la III Edizione degli Stati Generali della Natalità. Mauro Zanda, inviato del Gr all'Auditorium della Conciliazione di Roma; Luciano Malfer dirigente generale dell'Agenzia per la coesione sociale della provincia autonoma di Trento; Gian Carlo Blangiardo, già Presidente dell'Istat; Annachiara Gambini, coordinatrice generale Fondazione per la natalità. Il Telefono Rosa festeggia 35 anni di attività a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza. Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, presidente di Telefono Rosa. Urgenza Sanità: la giornata di dibattito e mobilitazione promossa da Cittadinanzattiva. Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva; interviste di Maria Teresa Bisogno a Salvatore Losenno, 52enne da Pisticci, affetto da patologia rara e a Margherita Clemente, da Parma, il cui marito, affetto anche da Alzheimer, non trova posto nella ASL di residenza per effettuare la fisioterapia di cui necessità. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
10 Mag 2023
Maternità in Italia - Persone non numeri: le vittime sul lavoro
Maternità in Italia, Save the Children: Italia a rischio futuro. Antonella Inverno, responsabile per la ricerca, i dati e le politiche di Save the Children; Azzurra Rinaldi, economista, direttrice della School of Gender Economics all'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, dove insegna Economia politica, attivista dei diritti delle donne e co-fondatrice di Equonomics e dei movimenti Il Giusto Mezzo e #DateciVoce. In studio Chiara Lico, conduttrice del Tg2, autrice di 'Operazione Ri(s)catto' Giunti Editore 2023. Persone non numeri: le vittime sul lavoro. I danni da esplosione. Elena Curci, segretaria generale Cgil Cremona; intervista di Maria Teresa Bisogno a Maurizio Fratea di Monza, ex idraulico apprendista, vittima di un'esplosione, oggi psicologo; Fernando Michelena, ingegnere esperto in sicurezza e professionista antincendio. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
09 Mag 2023
Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo
Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo. 45° anniversario dell'omicidio di Aldo Moro e Peppino Impastato. In studio Gaetano Barresi, quirinalista del Gr; Elena Baiocco, inviata del Gr in collegamento dal Quirinale; Miguel Gotor, storico, Assessore alla Cultura del Comune di Roma, autore di "Generazione Settanta" Einaudi editore, 2022; in studio Piero Badaloni, giornalista, già Presidente della Regione Lazio e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, autore del podcast originale di Rai Radio1 "Moro. L'ultima battaglia". Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
08 Mag 2023
Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - Festival dello Sviluppo sostenibile
Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 2023: Rosario Valastro, presidente Croce Rossa; Francesca Danese referente del progetto per il Forum del Terzo Settore del Lazio . Sottotraccia: Sara Menafra Vicedirettrice Open. Palazzo Madama - Cerimonia celebrativa del 75° anniversario della prima seduta dell'aula del Senato della Repubblica Festival dello Sviluppo sostenibile: Enrico Giovannini docente di statistica ed economia all'Università Tor Vergata di Roma e portavoce dell' Alleanza per lo sviluppo sostenibile (ASviS); Luciana Cremonese, presidente associazione Sol.Co di Treviso, organizzatrice festival culturale "Robe de Mati". Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
05 Mag 2023
Festival Internazionale dell'Antimafia - Giornata contro pedofilia e pedopornografia
Festival Internazionale dell'Antimafia: Marco Griguolo, avvocato e membro dell'Ufficio di Presidenza di WikiMafia; Rosaria Costa, vedova di Vito Schifani. La #cultura come antidoto alle #mafie: Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico e sindaco del Comune di Grugliasco (To). Giornata contro la pedofilia e la pedopornografia: Ivano Gabrielli, direttore della Polizia Postale; Simona Maurino, responsabile centri di Ascolto ed Emergenza - S.O.S. Il Telefono Azzuro Onlus. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti: libreria Nutrimenti di Procida, Natalia Ambrosini. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
04 Mag 2023
Maltempo - "Io per lei" Fondazione Telethon - La fragilità è mamma
Maltempo in Emilia Romagna: Valeria Riccioni, Inviata Gr1; Massimo Isola, sindaco di Faenza; Daniele Cat Berro Società Meteorologica Italiana; Paride Antolini, presidente ordine dei geologi dell'Emilia Romagna Campagna di sensibilizzazione "Io per lei" Fondazione Telethon: prof. Alberto Auricchio del TIGEM - Istituto Telethon di Genetica e Medicina; testimonianza di Virginia Righetto mamma di Michele Brignani, affetto da sindrome di Stargardt La fragilità è mamma, si è svolta ieri la Giornata della salute mentale delle mamme: Livio Provenzi psicologo, ricercatore della Fondazione Mondino - Istituto Neurologico Nazionale IRCCS e dell'Università di Pavia, coordinatore del progetto ConfiNati; Margherita Fioruzzi, fondatrice di Mama Chat. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
03 Mag 2023
Che giorno è del 03/05/2023
Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
02 Mag 2023
Che giorno è del 02/05/2023
Inclusione lavorativa di persone con disabilità Vincenzo Falabella presidente Fish - Federazione italiana superamento handicap; Patrizia Danesi Coordinatrice nazionale di AIPD - Associazione Italiana Persone Down; La Frolleria, a mirandola un biscottificio cogestito da 15 ragazzi disabili Marzia Manderioli, presidente Anffas Mirandola; Mattia Golinelli, ragazzo con disabilità psichica che lavora nella "Frolleria"; Ottavia Bocchi, pasticciera Meno pioggia, dati Anbi Censimento biodiversità ghiacciai, progetto europeo PrioritIce Massimo Gàrgano, direttore generale ANBI - Ass. Naz. Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari; Francesco Ficètola, zoologo dell'Università Statale di Milano e coordinatore di PrioritICE; Sottotraccia Elisabetta Soglio, responsabile dell'inserto del Corriere della Sera "Buone Notizie" Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
28 Apr 2023
Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul lavoro e delle vittime dell'amianto - Diritti civili
Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul lavoro e delle vittime dell'amianto. Gianni Rosas, Direttore dell'Ufficio OIL - Organizzazione Internazionale del Lavoro per l'Italia e San Marino; Prof. Paolo Carrer, professore ordinario di Medicina del Lavoro al Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche "Luigi Sacco", Università degli Studi di Milano e Direttore U.O. Medicina del Lavoro dell'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano; Giuseppe D'Ercole, già presidente del Fondo Vittime Amianto; intervista di Maria Teresa Bisogno a Daniele Manetti, componente della Commissione Amianto dell'Anmil. Verità e giustizia per Giulio Regeni. Appuntamento alle 11:00 per un presidio a Roma davanti all'ambasciata d'Egitto, e a Milano al consolato egiziano. Saranno ripetuti «ad alta voce» i nomi dei quattro imputati per l'uccisione del ricercatore italiano. Valeria Riccioni, inviata del Gr all'ambasciata d'Egitto a Roma; Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani, portavoce di Articolo21 per la Lombardia. Napoli, Imbavagliati: il Festival del giornalismo civile. Désirée Klain, ideatrice e direttrice del Festival Imbavagliati. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Natalia Ambrosini, Libreria Nutrimenti di Procida. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
27 Apr 2023
La consegna delle Medaglie d'oro al Merito per la sanità pubblica- Le ultime frontiere dei trapianti
Oggi al Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà a tutte le Professioni sanitarie le Medaglie ai Benemeriti della salute pubblica e al merito della sanità pubblica per l'impegno dimostrato durante la pandemia. Gaetano Barresi, quirinalista del Gr; Mauro Zanda, inviato del Gr in collegamento dal Quirinale. Psichiatra uccisa: salvate vite con gli organi di Barbara Capovani. Flavia Petrin, presidente dell'Aido - Associazione italiana donatori d'organo; intervista di Maria Teresa Bisogno al prof. Francesco Calabrò, ex medico esperto di trapianti ai polmoni, dieci anni fa ha avuto bisogno di un trapianto di cuore. Le ultime frontiere dei trapianti. Massimo Cardillo, Direttore generale CNT – Centro Nazionale per i Trapianti dell'Istituto Superiore di Sanità; Dott. Germano Genitti, direttore della Banca degli Occhi di L'Aquila (Centro di riferimento regionale). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
26 Apr 2023
La storia di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa - Macro Mafia - Nuovo Polo Tog
Sicurezza sul lavoro: la storia di Barbara Capovani, la psichiatra aggredita mortalmente venerdì da un suo ex paziente davanti all'ospedale Santa Chiara di Pisa. Le dichiarazioni del ministro della Salute Orazio Schillaci: ''Violenza inaccettabile, la sicurezza di tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari è una priorità.'' Prof. Claudio Mencacci, co-presidente della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, direttore emerito del Dipartimento di Neuroscienze e Salute mentale Fatebenefratelli - Sacco Milano; Giuseppe Ducci, direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 1. La Federazione degli Ordini dei medici dedicherà la medaglia al merito della sanità pubblica proprio a Barbara Capovani e ai 379 medici italiani vittime della pandemia di Covid-19. La cerimonia di consegna è prevista il 27 aprile al Quirinale. Filippo Anelli, presidente FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Caccia ai nuovi boss che stanno rivoluzionando la criminalità internazionale. Floriana Bulfon, giornalista d'inchiesta free-lance, scrive per "la Repubblica", autrice di 'Macro Mafia. La multinazionale dei clan che sta conquistando il mondo' - Bur Rizzoli, in uscita oggi nelle librerie; Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Cura, speranza e futuro per bambini e ragazzi con malattie neurologiche complesse. Dal 24 al 30 aprile 2023 è attiva la campagna di raccolta fondi per aiutare Fondazione TOG - Together To Go Onlus a ultimare il nuovo polo di riferimento per le disabilità e le fragilità infantili che sorgerà a Milano. Interviste di Maria Teresa Bisogno a Antonia Madella, Segretario generale Fondazione Tog - Together To Go Onlus e a Annalisa, mamma di Viola, bimba con paralisi cerebrale. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
25 Apr 2023
Speciale Che giorno è - 25 Aprile
25 Aprile, Festa della Liberazione: le celebrazioni della giornata. Oggi il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, apre la giornata di celebrazioni ufficiali all'Altare della patria, alle 9:00, per deporre una corona d'alloro, prima di spostarsi a Cuneo per onorare la memoria di Duccio Galimberti, capo partigiano assassinato dai fascisti a 38 anni. A Roma e Milano si svolgeranno i principali cortei promossi dall'Anpi e da altre associazioni. Paolina Meli, caporedattore del Politico del Gr in studio; Gaetano Barresi, quirinalista; Elena Paba, inviata a Cuneo in collegamento con Ughetta Biancotto, presidente dell'Anpi Provinciale Cuneo; Prof. Francesco Clementi, costituzionalista e professore ordinario di Diritto Pubblico comparato all'Università di Roma La Sapienza; Simone Zazzera, inviato alla manifestazione di Roma; Elena Baiocco, inviata a Castelvetrano; Carlo Greppi, storico e scrittore, cura la serie Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti della casa editrice Laterza, in collegamento dalle manifestazioni di Cesena; Anna Longo, inviata al Museo della Liberazione di Via Tasso a Roma in collegamento con il presidente del Museo, Antonio Parisella; Gianfranco Pagliarulo, presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
112 min
24 Apr 2023
Palermo, arrestata per corruzione preside antimafia - Il Rapporto Istat sul Bes - Sottotraccia
Palermo, arrestata per corruzione e peculato Daniela Lo Verde, la preside della scuola Giovanni Falcone del quartiere Zen, una delle più note esponenti dell'antimafia palermitana, insignita anche del titolo di cavaliere della Repubblica. L'inchiesta è coordinata dalla Procura Europea. Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore; Fabrizio Arena, presidente del Laboratorio Zen Insieme; Alberto Vannucci, professore di Scienza Politica all'Università di Pisa. Il Rapporto Istat sul Bes: con il rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) si presentano ogni anno i risultati di un'iniziativa che pone l'Italia all'avanguardia nel panorama internazionale in tema di sviluppo di indicatori sullo stato di salute di un Paese che vadano oltre il Pil. Linda Laura Sabbadini, statistica e direttrice di Dipartimento dell'Istat; Prof. Stefano Zamagni, economista, già Presidente dell'Agenzia Nazionale del Terzo Settore. Sottotraccia. Barbara Schiavulli, direttrice responsabile di Radio Bullets (è uscito da pochi giorni il suo ultimo libro "Burqa Queen"). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
21 Apr 2023
Sanità, via libera ai nuovi Lea - La Giornata della Terra 2023: clima e rapporto Copernicus
Sanità, dopo sei anni è stato finalmente approvato in Conferenza Stato-Regioni il decreto che aggiorna il tariffario sui nuovi Livelli essenziali di assistenza (i cosiddetti Lea), ossia i livelli minimi di assistenza che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a garantire ai cittadini. Si riscontra un aumento delle prestazioni per i cittadini e vengono riconosciute 110 malattie rare. Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni; Valeria Fava, coordinatrice delle politiche della salute di Cittadinanzattiva. Domani ricorrerà la Giornata Mondiale della Terra 2023. Il punto sullo stato del clima e l'allarme siccità diffuso dal rapporto Copernicus. Marina Baldi, primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE); Arcangelo Francesco Violo, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. Nell'anno in cui Genova è Capitale Italiana del libro il sistema bibliotecario urbano del Comune di Genova partecipa alla Giornata Mondiale della Terra con una serie di iniziative rivolte a bambini e adulti. Federica Vinelli, coordinatrice del Sistema Bibliotecario del Comune di Genova. Dal 21 al 25 aprile il mensile Leggere:tutti organizza l'XI edizione di "Una nave di libri per Barcellona", con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Sergio Auricchio, ideatore e organizzatore di Una Nave di libri per Barcellona. Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Valentina della Libreria Fortuna di Pontassieve, Firenze. Il progetto Icaro, realizzato dalla Polizia Stradale, è un progetto di educazione stradale, giunto alla 23ma edizione, rivolto ai giovani delle scuole, che ha l'obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d'età degli studenti, l'importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale. Vincenzo Orgini, Commissario Capo della Polizia Stradale, referente per Roma del Progetto Icaro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
20 Apr 2023
Alcol, quasi 8 milioni i consumatori italiani a rischio - Xylella fastidiosa in Puglia
In occasione dell'Alcohol Prevention Day, l'Osservatorio Nazionale Alcol (ONA) dell'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati nazionali sul consumo di alcol: 7 milioni e 700mila gli italiani con più di 11 anni che hanno bevuto nel 2021 quantità di alcol tali da esporre la salute a rischi. Preoccupano giovani, donne e anziani. Prof. Emanuele Scafato, direttore dell'Osservatorio Nazionale Alcol dell'Istituto Superiore di Sanità, vice presidente EUFAS - Federazione Europea delle Società Scientifiche sulle Dipendenze; Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell'area giovani e dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia. Napoli, incontri a scuola con i giovani per sensibilizzare sull'abuso di alcol. Chiara Marciani, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli. Xylella fastidiosa in Puglia: la richiesta della nomina di un commissario straordinario ad acta, avanzata da Agrinsieme in audizione alla Commissione Agricoltura della Camera. Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia; intervista di Maria Teresa Bisogno a Daniele Rielli, scrittore, autore di 'Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale' Rizzoli - 2023; Giuseppe Lotti, agricoltore, titolare dell'azienda agricola San Giuseppe di Carovigno di Brindisi. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
19 Apr 2023
80° Anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia - Persone non numeri: sicurezza nei cantieri
80° Anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia. Il ghetto di Varsavia, chiamato impropriamente "quartiere ebraico" fu creato nel 1940, ma già poco dopo l'occupazione della Polonia nel 1939, i nazisti avevano cominciato le persecuzioni. Presto in quell'area si concentrarono quasi mezzo milione di persone, tutte di fede ebraica, cui venne vietato di lasciare il ghetto senza autorizzazione. La rivolta fu la prima e la maggiore in Europa da parte della popolazione ebraica. Scoppiò il 19 aprile 1943, alla vigilia dell'avvio della festa di Pessach e si protrasse fino a metà maggio. Nonostante i nazisti non si aspettassero la ribellione, questa fu sedata nel sangue e il ghetto fu raso al suolo. Elena Paba, inviata del Gr a Varsavia; Francesco Cataluccio, scrittore e saggista, responsabile editoriale della Fondazione Gariwo - la Foresta dei Giusti; Claudia De Benedetti, Direttore del Museo di arte e storia antica ebraica di Casale Monferrato e giornalista di Shalom. Persone non numeri - Le vittime sul lavoro. La sicurezza nei cantieri edili. Bruno Giordano, magistrato di Cassazione, esperto di sicurezza, già Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro; interviste di Maria Teresa Bisogno a Luigi Bonanni e Amilcare Palomba, operai incorsi in cadute dall'alto; Vincenzo Di Nucci, presidente della Commissione Albo dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e Provincia; Matteo Mondini, testimonial della sicurezza sul lavoro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
18 Apr 2023
Addio a Julia Ituma, la pallavolista caduta dall'albergo ad Istanbul - I costi sociali del cancro
Oggi a Milano l'ultimo saluto a Julia Ituma, la pallavolista di 18 anni della Igor di Novara precipitata dall'albergo dove si trovava con la squadra ad Istanbul e morta lo scorso 13 aprile. L'allarme degli esperti: "Ai giovani non si insegni solo la perfezione.'' Carla Frogheri, inviata del Gr a Milano; Viola Ardone, scrittrice e insegnante di Italiano e Latino; Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Minotauro; Pierdomenico Baccalario, scrittore per ragazzi, autore del libro appena uscito 'Il Grande Manca' - Il Castoro, 2023. Favo, presentata alla Camera, lo scorso 14 aprile, l'indagine "I costi sociali del cancro: valutazione di impatto sociale ed economico sui malati e sui caregiver." Francesco De Lorenzo, presidente FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro); Francesco Perrone, presidente eletto Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e direttore dell'Unità di Sperimentazioni Cliniche dell'Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli. "Il sorriso è solo l'inizio" è la campagna di raccolta fondi promossa da SMILE HOUSE FOUNDATION ETS per curare e sostenere, dalla nascita all'età adulta, i pazienti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali. Cristina Delicato, direttrice della Comunicazione, Marketing e Raccolta Fondi della Fondazione Smile House. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
51 min
17 Apr 2023
Il Fenomeno Sharenting bambini - La conferenza mondiale Science for Peace and Health - Sottotraccia
Con il termine "sharenting" viene descritto il fenomeno di una condivisione online costante da parte dei genitori di contenuti che riguardano i propri figli/e (foto, video, ecografie, storie). Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Pediatrics, sono circa 300 le foto online ogni anno per ciascun bambino. Tra i rischi legati alla condivisione di immagini sui social c'è anche quello che i contenuti finiscano su siti pedopornografici. Prof. Pietro Ferrara, pediatra al Campus Biomedico di Roma e responsabile del Gruppo di Studio sui diritti dei bambini della SIP - Società Italiana di Pediatria; Ivano Gabrielli, Direttore della Polizia Postale. Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" con la sua XVIII edizione. Vittorio Bo, Direttore del Festival delle Scienze. La conferenza mondiale Science for Peace and Health 2023. Alberto Martinelli, Professore emerito di Scienza politica e Sociologia all'Università degli Studi di Milano, vicepresidente di Science for Peace and Health di Fondazione Umberto Veronesi; Carlo Alberto Redi, Professore di Zoologia all'Università degli Studi di Pavia e Presidente del Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi. Sottotraccia. Duccio Facchini, direttore della rivista mensile Altreconomia. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
14 Apr 2023
Il Rapporto annuale 2023 del Centro Astalli - I corridoi universitari per studenti rifugiati
Il Rapporto annuale 2023 del Centro Astalli. Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli; intervista di Cecilia Mosetti a Lamine, rifugiato che è arrivato dal Gambia. Riparte il progetto UNICORE, arrivato alla sua quinta edizione: si tratta dei "corridoi universitari" per studenti rifugiati che darà la possibilità a 61 giovani di proseguire il loro percorso accademico in Italia. Prof. Marco Borraccetti, delegato del Rettore dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per i Corridoi universitari per i rifugiati . Domenica 16 Aprile ricorrerà la Giornata mondiale della Voce. Giovanni Muscarà, fondatore e vicepresidente dell'Associazione Vivavoce. Librino, oggi si inaugura la Porta delle Farfalle. Agata Di Bella, una mamma di Librino; Graziano Marini, uno degli artisti che ha lavorato alla realizzazione della Porta delle Farfalle. Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Mauro, titolare della Libreria Lo spazio di Pistoia. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
13 Apr 2023
Al via oggi i test d'ingresso a Medicina - Salute mentale, cinema e radio contro il pregiudizio
Al via oggi i test d'ingresso a Medicina e Veterinaria. La grande novità dei Tolc è che le prove di ingresso sono al PC, rimpiazzando completamente il tradizionale test cartaceo che gli altri anni si svolgeva in un'unica data nazionale. Silvia Ferreri, inviata del Gr all'Università di Roma La Sapienza; Federico Amalfa, responsabile per numero chiuso dell'Udu - Unione degli universitari; Roberta Villa, giornalista scientifica, autrice del libro 'Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi. Tutto quello che c'è da sapere sui vaccini anti Covid', Chiarelettere - 2021. Moderna: entro il 2030 saranno disponibili vaccini personalizzati a mRna contro cancro, malattie cardiovascolari e quelle autoimmuni. Giovanni Migliore, presidente della Fiaso - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. L'arte del cinema per capire, pensare e conoscere a fondo il mondo della salute mentale. Da oggi al 16 aprile 2023, a Roma, si tiene la 13a edizione de Lo Spiraglio - Filmfestival della salute mentale. Federico Russo, psichiatra e direttore scientifico del Festival. Sempre a Roma, fino al 16 aprile, si svolge la 14a edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico. Il Festival intende promuovere il giovane cinema italiano e straniero ed attivare sinergie tra il mondo del cinema ed ambienti in cui si lavora sul disagio mentale e l'emarginazione sociale. Dario D'Ambrosi, regista e attore, direttore artistico del Festival. Psicoradio, la radio di Bologna fatta da pazienti psichiatrici. Cristina Lasagni, fondatrice e direttrice di Psicoradio, già docente all'Università della Svizzera italiana. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
12 Apr 2023
La Polizia celebra il 171mo anniversario - La storia di Enea - Persone non numeri
La Polizia di Stato celebra il 171° anniversario della fondazione. Emily De Cesare, inviata del Gr. La storia del piccolo Enea, il neonato lasciato nella Culla per la Vita della Clinica Mangiagalli di Milano il giorno di Pasqua, scatena appelli e reazioni. Dott. Luigi Orfeo, presidente della Società Italiana di Neonatologia (Sin), Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina - Gemelli Isola, Roma; Maria Grazia Calandrone, scrittrice, autrice di "Dove non mi hai portata" (Einaudi), nella dozzina dei candidati al Premio Strega 2023. "Un parto sicuro anche in guerra" è la campagna di raccolta fondi promossa da Intersos per garantire l'accesso alle cure neonatali e post natali alle donne che vivono in contesti di crisi o di conflitto come Afghanistan, Yemen e Nigeria. Chiara De Stefano, coordinatrice della comunicazione di Intersos. Persone non numeri - Le vittime sul lavoro. Viaggio per la sicurezza nei luoghi di lavoro con il Forum della prevenzione 'Made in INAIL'. Andrea Tardiola, Direttore generale dell'Inail. La sicurezza dei porti sarà al centro della seconda tappa del tour ad Ancona il 13 Aprile 2023. Natale Colombo, segretario nazionale della Filt Cgil con delega alla portualità; Matteo Mondini, testimonial della sicurezza sul lavoro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
11 Apr 2023
Cambiamenti climatici e salute - Suicidi tra gli universitari
Le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla salute. Francesco Loiacono, direttore del mensile La Nuova Ecologia, mensile a cura di Legambiente; Sergio Harari, direttore dell'Unità operativa di Pneumologia all'Ospedale San Giuseppe di Milano, professore associato al Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità all'Università di Milano; Francesco Landi, presidente Sigg - Società Italiana di Geriatria e Gerontologia. Suicidi tra gli universitari. Camilla Piredda, coordinatrice presso l'UDU - Unione degli Universitari; Dott. Antonio D'Egidio, psicologo e psicoterapeuta, referente counseling e supporto psicologico all'Università di Teramo; Rettore Salvatore Cuzzocrea, Presidente della Crui - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Magnifico Rettore all'Università di Messina. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
07 Apr 2023
Istat: 'La spesa dei Comuni per i servizi sociali' - La Giornata mondiale della Salute
Istat, 'La spesa dei Comuni per i servizi sociali'. Con la pandemia è esplosa ovviamente la spesa contro la povertà, con un aumento del 72,9% nel 2020 rispetto al 2019. Giulia Milan, ricercatrice dell'Istat della Direzione centrale Statistiche sociali e Welfare; Gianfranco Viesti, professore di Economia all'Università di Bari, autore di 'Centri e Periferie. Europa, Italia, Mezzogiorno dal XX al XXI secolo' (Laterza 2021). La Giornata mondiale della Salute. Vittorio Agnoletto, medico, professore di Globalizzazione e Politiche della Salute all'Università degli Studi di Milano; Emma Capogrossi, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Ancona e presidente nazionale di Rete Città Sane. 'Accesso alle cure in Afghanistan: la voce degli afgani in 10 province' è l'ultimo rapporto di Emergency che ha scattato una fotografia della situazione sanitaria nel Paese dopo il cambio di governo ad agosto 2021. Francesca Bocchini del gruppo di ricerca di Emergency che ha condotto l'analisi in loco. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Mariangela Tripedi, titolare di Minibrì - La libreria ad alto potenziale Viterbo. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
06 Apr 2023
L'Aquila a 14 anni dal terremoto - Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace
L'Aquila, 14 anni fa il terremoto che distrusse la città. Carla Frogheri, inviata del Gr a L'Aquila; Roberta Gargano, cittadina aquilana, presidente e cofondatrice dell'associazione Città Di Persone L'Aquila; Rasha Youssef, siriana, ingegnere chimico industriale che ieri sera, in occasione della fiaccolata commemorativa, ha acceso il braciere posto all'interno del Parco della Memoria della città, insieme a Cansu Sonmez, ricercatrice di nazionalità turca. Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A; Pippo Russo, sociologo dello Sport all'Università di Firenze, autore di "Stadi di alterazione. Gli impianti sportivi di nuova generazione nel mutamento dei sistemi urbani", Editpress 2021; Francesco Montini, Presidente del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro; intervista di Maria Teresa Bisogno a Gianpaolo Calajò, kickboxer e allenatore, insegna in un campo profughi in Giordania. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
05 Apr 2023
Lavorare dis/pari - WE-Women's Equality Festival - Persone non numeri
Gender gap: Lavorare dis/pari. Un'indagine sulla disparità salariale di genere realizzato in collaborazione con ACLI, Area Lavoro Coordinamento Donne. Federica Volpi, ricercatrice ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani e autrice dell'indagine. WE-Women's Equality Festival, il festival sulla parità di genere a Lecce da oggi al 6 aprile. Alessandro Beùlcke, organizzatore di WE-Women's Equality Festival; Laura Tosto, presidente e amministratore delegato di Datacontact, società operativa dal 2001 nel settore del Contact center ed in particolare nei servizi di ricerche di mercato, formazione e comunicazione. Persone non numeri - l'aggiornamento settimanale sulle vittime sul lavoro. La sicurezza sul lavoro nell'ambito dell'attività di ristorazione. Ing. Federico Maritan, direttore tecnico dell'Osservatorio Vega Engineering, osservatorio sulla sicurezza sul lavoro; Santo Mazzola, cuoco formatore, già docente all'Istituto Alberghiero Pietro Piazza di Palermo. Intervista di Maria Teresa Bisogno al cuoco Saverio Caradonna. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
04 Apr 2023
Minori, l'indagine "Non è un gioco" di Save the Children - Voglia di restare nei borghi
Minori: oggi Save the Children presenta a Roma "Non è un gioco", la nuova indagine sul lavoro minorile. Antonella Inverno, responsabile ricerca, dati e politiche di Save the Children; Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza; Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe - Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi Confcommercio e presidente di Confcommercio Toscana. Voglia di restare, l'indagine sui giovani nell'Italia dei paesi. Sabrina Lucatelli, direttrice di Riabitare l'Italia, vice-presidente del Gruppo OCSE politiche territoriali Aree Rurali, tra i curatori del libro "Voglia di restare. Indagine sui giovani nell'Italia dei paesi", Donzelli 2023; Giulia Sonzogno, dottoranda dell'area di Scienze Sociali, presso il Gran Sasso Science Institute dell'Aquila. Luca Santini, neo presidente di Federparchi e presidente del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. "Roma tra 50 anni". Domani al Maxxi di Roma mostra degli studenti dello Ied sugli scenari futuri della Capitale. Laura Negrini, direttrice dello Ied - Istituto Europeo di Design di Roma. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
03 Apr 2023
Diritti umani, il Rapporto 2022-2023 di Amnesty International - I rischi per la Generazione Z
Omicidio Regeni, oggi si tiene una nuova udienza davanti al Gup. Grazie alla nuova riforma Cartabia ora il processo si può celebrare. Carla Frogheri, inviata del Gr al Tribunale di Roma. Il "Rapporto 2022-2023. La situazione dei diritti umani nel mondo", presentato nei giorni scorsi da Amnesty International, rivela come i doppi standard e le risposte inadeguate alle violazioni dei diritti umani nel mondo abbiano alimentato impunità e instabilità. Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Iran, il velo è fondamento di civiltà, resta obbligatorio. Lo ribadisce con una nota ufficiale il ministero dell'Interno di Teheran. Prof.ssa Farian Sabahi, ricercatrice senior in Storia contemporanea all'Università degli Studi dell'Insubria (Varese e Como), autrice - con la premio Nobel per la pace Shirin Ebadi - di 'Noi donne di Teheran' (Mimesis, 2022). Generazione Z a rischio, tra ansia e dipendenze comportamentali. Enrico Galiano, professore di Italiano e scrittore, autore di "Scuola di felicità per eterni ripetenti", Garzanti 2022; Prof.ssa Daniela Lucangeli, professore ordinario di Scienze cognitive all'Università degli Studi di Padova, coordinatrice della 'Task force scuola' del Cnop - Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi. Sottotraccia. Giuseppe Soluri, direttore de Il Giornale di Calabria. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
31 Mar 2023
Domenica 2 aprile si celebra la Giornata mondiale dell'Autismo - Pordenone Docs Fest
Domenica 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite. On. Davide Faraone, parlamentare, presidente della Fia - Fondazione Italiana per l'Autismo, e padre di Sara, una ragazza affetta da autismo; Dott.ssa Maria Luisa Scattoni, coordinatrice dell'Osservatorio Nazionale Autismo dell'Istituto Superiore di Sanità; Nico Acampora, fondatore di PizzAut, il primo ristorante gestito da ragazzi autistici; intervista di Maria Teresa Bisogno a Matteo Celeghin, ragazzo autistico, pizzaiolo presso PizzAut di Cassina de Pecchi (Milano), il primo assunto a tempo indeterminato; Carmen Botte, mamma di Vincent, Adam e Joan, gemelli di tre anni affetti da autismo. XVI edizione del 'Pordenone Docs Fest. Le voci del documentario', il festival di Cinemazero che ogni anno porta in città il meglio del cinema del reale da tutto il mondo. Riccardo Costantini, direttore artistico di Pordenone Docs Fest; Francesca Bertin, regista del documentario "Tara". Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Libreria del Tempo di Savosa Paese (Canton Ticino). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
30 Mar 2023
Corridoi umanitari: nuovi arrivi a Fiumicino - Come contrastare le disuguaglianze scolastiche?
I corridoi umanitari continuano a salvare vite umane: sono previsti per oggi a Fiumicino (Roma) nuovi arrivi in sicurezza di rifugiati siriani dal Libano e dalla Grecia. Daniela Pompei, responsabile dei servizi migranti, rifugiati e rom della Comunità di Sant'Egidio; Filippo Miraglia, responsabile Immigrazione Arci, coordinatore del Tavolo asilo e immigrazione; Francesca Bottalico, Assessora al Welfare e ai Servizi sociali del Comune di Bari. Il primo rapporto della Fondazione Cariplo sulle disuguaglianze sottolinea che in Italia la povertà e le disuguaglianze sono in aumento da anni. Come contrastare le disuguaglianze scolastiche? Camilla Borgna, ricercatrice in Sociologia presso l'Università di Torino, autrice di 'Studiare da straniero. Immigrazione e diseguaglianze nei sistemi scolastici europei' - Il Mulino, 2021. La risposta di quarantasette giovani docenti che hanno già accolto la provocazione: due anni di insegnamento, nelle scuole più svantaggiate d'Italia, per provare a cambiare il sistema educativo. Andrea Pastorelli, Direttore Generale di Teach For Italy - Insegnare per l'Italia (fa parte dell'organizzazione internazionale di Teach For All); Maddalena Meucci, insegnante di matematica e fisica con Teach For Italy all'Istituto d'Istruzione Superiore Galilei di Firenze. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
29 Mar 2023
L'Italia in campo per la pace - Persone non numeri, le vittime sul lavoro
L'Italia in campo per la pace. La missione umanitaria "L'Italia gioca per la pace" è un'iniziativa di francescani, Sant'Egidio, Figc e Auxilium che sta portando a Leopoli, Kiev e Irpin, in Ucraina, 24mila capi di abbigliamento sportivo, medicinali, cibo per bambini e un generatore elettrico. Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d'Italia e del portale sanfrancesco.org, in collegamento da Irpin. A Brovary, in Ucraina, è stato appena inaugurato il 'Peace Village', uno spazio multinazionale e rifugio climatico a servizio della popolazione civile, donato dal Movimento Europeo Azione Nonviolenta (MEAN) insieme con un pool di imprese italiane e col sostegno di tanti cittadini. Arch. Mario Cucinella, ha ideato e progettato il 'Peace Village' di Brovary, in Ucraina; Marianella Sclavi, scrittrice, etnologa ed esperta in mediazione dei conflitti, tra i componenti del Mean - Movimento Europeo Azione Nonviolenta. Persone non numeri - Le vittime sul lavoro. Il progetto Worklimate analizza l'incidenza dei cambiamenti climatici sulla sicurezza dei lavoratori. Alessandro Marinaccio, direttore del Laboratorio Epidemiologia occupazionale ed ambientale dell'Inail; Claudio Petrelli, Ispettore Tecnico del lavoro. Intervista di Maria Teresa Bisogno a Salvatore Pellegrinello, capo cantiere di 77 anni. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
28 Mar 2023
Lotta alla mafia: i beni confiscati, l'inchiesta sull'omicidio del "Sindaco pescatore", l'usura
Lotta alla mafia: a Catania, mercoledì 29 marzo l'Auser promuove un convegno sui beni confiscati. Giorgio Scirpa, presidente dell'Auser Sicilia; Dario Gulisano, volontario dell'Auser di Catania, ideatore del "progetto Arbor" (per i senza dimora); Antonio De Iesu, assessore alla Legalità con delega alla Polizia municipale e ai Beni confiscati del Comune di Napoli. Alla Camera, la presentazione della relazione conclusiva sull'inchiesta condotta dalla commissione parlamentare Antimafia sull'omicidio del "Sindaco pescatore". Dario Vassallo, fratello di Angelo, il cosiddetto sindaco pescatore di Pollica (Salerno) assassinato con 9 colpi di pistola il 5 settembre 2010, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Oggi è la 10' Giornata nazionale di Confcommercio "Legalità, ci piace!" contro la criminalità e i fenomeni illegali. Mariano Bella, direttore dell'Ufficio Studi di Confcommercio; Avv. Luigi Ciatti, presidente dell'Ambulatorio antiusura Confcommercio di Roma; Nazzareno Gabrielli, direttore generale di Banca Etica. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
27 Mar 2023
Migranti, oggi è il click day - Vigilia della XVI Giornata Nazionale della Disabilità intellettiva
Decreto Flussi 2022, oggi è il click day. Si tratta del debutto delle semplificazioni previste per l'ingresso e l'assunzione di lavoratori extracomunitari. Romano Magrini, responsabile lavoro e immigrazione di Coldiretti; Enrico Di Pasquale, ricercatore della Fondazione Leone Moressa, esperto di immigrazione e di euro-progettazione; Vincenzo Sbrizzi, giornalista e scrittore, autore di "Napoli negra" Iod Edizioni; intervista di Cecilia Mosetti a Dimitri, arrivato in Italia nel 2014 dalla Repubblica Centrafricana. La Campagna di Sensibilizzazione promossa dall' ANFFAS - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale in occasione della XVI Giornata Nazionale della Disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo. Roberto Speziali, presidente Nazionale Anffas - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale; Santo Rullo psichiatra, ideatore della Nazionale italiana calcio a cinque "Crazy for football". Sottotraccia. Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
24 Mar 2023
Via libera al Disegno di legge Anziani - Fà la cosa giusta! - Le Librerie indipendenti
Il Parlamento ha approvato il disegno di legge sull'assistenza agli anziani non autosufficienti. Cristiano Gori, docente di Politica Sociale all'Università degli Studi di Trento e coordinatore del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza; Giuseppe Milanese, presidente di Confcooperative Sanità; Marco Trabucchi, presidente della Fondazione Leonardo e dell'Associazione Italiana Psicogeriatria. "Fà la cosa giusta!". Da oggi al 26 marzo l'appuntamento alla fiera di Milano dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Miriam Giovanzana, direttrice di Terre di mezzo editore, organizzatore di Fà la cosa giusta!; Antonio Montani, presidente generale del Club alpino italiano. In Cadore è nata una cooperativa sociale per evitare lo spopolamento. Gianluca Salmaso, socio della cooperativa di comunità "Alberi di mango". Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Cristina Di Canio della libreria La scatola lilla di Milano. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
23 Mar 2023
Violenza giovanile - Sicurezza stradale - Strage bus Erasmus in Spagna, 7 anni dopo
Gli ultimi casi di cronaca evidenziano un acuirsi della violenza giovanile. Da Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso per futili motivi agli chalet di Mergellina a Napoli, alla baby gang che a Roma filmava e picchiava le vittime. Gianluca Guida, direttore dell'Istituto penale per minorenni di Nisida (Napoli); Immacolata Carpiniello, presidente della cooperativa Lazzarelle e coordinatrice del progetto "Nisida Coast to Coast"; Eugenio Arcidiacono, giornalista, autore del libro "Baby Gang - Viaggio nella violenza giovanile italiana" Edizioni San Paolo - 2023; Don Antonio Mazzi, presidente della Fondazione Exodus Onlus, autore di 'Se grandina a primavera. Amare e educare gli adolescenti (e noi stessi) in un tempo di crisi' Edizioni San Paolo - 2023. Sicurezza stradale, nuovo codice in arrivo. Luigi Altamura, comandante della Polizia Municipale di Verona e componente del tavolo di coordinamento delle polizie locali dell'Anci, l'unione dei comuni italiani; Christian Filippi, Segretario Nazionale Autoscuole di Confarca - Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici. Strage dell'incidente d'autobus a Freginals, in Catalogna. Dopo sette anni, nessuna udienza è stata mai svolta né tantomeno programmata per la morte delle 13 giovani studentesse universitarie, sette delle quali italiane in Erasmus in Spagna. Gabriele Maestrini, papà di Elena, una delle vittime. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
22 Mar 2023
La Giornata Mondiale dell'Acqua - Persone non numeri: le vittime sul lavoro
Oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua. Erasmo D'Angelis, presidente della Fondazione Earth and Water Agenda, autore di "Acque d'Italia" - Giunti editore 2022; Francesco Loiacono, direttore del mensile La Nuova Ecologia, mensile a cura di Legambiente; Giulia Baldissera, ingegnere ambientale di Medici Senza Frontiere. Persone non numeri: le vittime sul lavoro. La proposta di legge per introdurre l'insegnamento della sicurezza sul lavoro nelle scuole. On. Walter Rizzetto, Presidente dell'XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei deputati (gruppo Fratelli d'Italia). Leggio in memoria dei caduti sul lavoro è il progetto di un Liceo Artistico di Siena. Prof. Giorgio Montenovo, docente di Progettazione di architettura al Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di Siena; interviste di Maria Teresa Bisogno a due studentesse del Liceo. Testimonianza di Lorenzo Campagnari, figlio di vittima sul lavoro, neolaureato in Grafica. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
51 min
21 Mar 2023
XXVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. Claudio Vigolo, inviato del Gr a Milano, dove è in corso una manifestazione partita alle ore 9.00 da Corso Venezia e arrivata in piazza del Duomo, in cui vengono letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie; Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Luigi Massi, inviato della redazione politica del Gr a Casal di Principe, dove oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato la sua visita davanti alla tomba di don Peppe Diana, assassinato dalla camorra per il suo impegno antimafia; Maria Cristina Cusumano, inviata del Gr a Casal di Principe. Paolo Borrometi, giornalista e scrittore che vive sotto scorta, vice direttore dell'Agi e presidente dell'associazione 'Articolo 21, liberi di…'; Federico Cafiero de Raho, già magistrato e Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, vicepresidente della commissione Giustizia della Camera dei deputati; Pasquale Corvino, presidente della Cooperativa Agropoli onlus, gestore della Nuova Cucina Organizzata di Casal de Principe. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
63 min
20 Mar 2023
Climate Change 2023: Synthesis Report - Le Giornate Fai di Primavera - Sottotraccia
"Climate Change 2023: Synthesis Report", il nuovo rapporto sulla scienza del clima dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite. Prof. Massimo Tavoni, ordinario di Economia del cambiamento climatico alla School of Management del Politecnico di Milano e direttore dell'Istituto Europeo per l'Economia e l'Ambiente (EIEE); Mariagrazia Midulla, responsabile per Clima ed Energia di WWF Italia; Alessio Bertolli, botanico e vicedirettore della Fondazione Museo Civico di Rovereto (Tn). 'Giornate Fai di Primavera': la Campagna di Raccolta Fondi promossa da FAI- Fondo Ambiente Italiano. Giorgia Montesano, responsabile FAI; Osvaldo De Falco, responsabile FAI per Villa Caviciana di Gradoli (VT). Sottotraccia. Francesca Borri, giornalista per Il Venerdì di Repubblica, e per il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth (unica giornalista rimasta in Afghanistan insieme alla BBC). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
17 Mar 2023
La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica - La Giornata mondiale del sonno
Domani inizia la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Francesco Schittulli, senologo - chirurgo oncologo, presidente Lilt - Lega italiana lotta ai tumori. L'andamento della migrazione sanitaria, il Rapporto Gimbe e i dati CasAmica Odv. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe; Stefano Gastaldi, direttore generale CasAmica ODV. La Giornata mondiale del sonno. Prof. Sergio Garbarino, docente di Medicina del Sonno all'Università di Genova, coordinatore della commissione 'Sonno, lavoro e sicurezza stradale' dell'AIMS - Associazione Italiana di Medicina del Sonno; Prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista e dietologo, presidente del Comitato nazionale Sicurezza alimentare del Ministero della Salute. Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Giulio Ranalli della Libreria D'Ovidio di Lanciano. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
16 Mar 2023
Parenti delle vittime del naufragio di Cutro a Palazzo Chigi - Pfas, Mappa Europea degli inquinanti
Oggi i parenti delle vittime del naufragio di Cutro incontreranno la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Elena Baiocco, inviata del Gr a Palazzo Chigi; Valeria Riccioni, inviata del Gr a Cutro; Prof. Roberto Morozzo Della Rocca, Ordinario di Storia contemporanea all'Università di Roma Tre, autore di 'Corridoi umanitari. Una risposta a una crisi planetaria' - Edizioni San Paolo 2023; Francesco Di Gennaro, infettivologo dell'Università di Bari e medico Cuamm impegnato nell'attività in Puglia. Pfas, Mappa Europea degli inquinanti eterni. Gianluca Liva, giornalista scientifico di Radar Magazine; Carlo Foresta, endocrinologo e andrologo dell'Università di Padova; Michela Zamboni, mamma no Pfas. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
15 Mar 2023
XII Giornata del Fiocchetto Lilla - 12 anni di guerra in Siria, i terremoti e la crisi umanitaria
Disturbi alimentari, oggi è la XII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Prof. Stefano Vìcari, primario di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato e dirige la Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell'Umbria, autrice, con Raffaela Vanzetta, del libro "Social fame - Adolescenza, social media e disturbi alimentari" (il Pensiero scientifico editore); testimonianze di ragazzi raccolte da Maria Teresa Bisogno; Aurora Caporossi, fondatrice e presidente dell'Associazione Animenta. Dona acqua, salva una vita è la campagna di raccolta fondi di Oxfam Italia. Riccardo Sansone, responsabile Cooperazione Internazionale di Oxfam Italia in collegamento da Gaziantep, in Turchia. 12 anni di guerra in Siria, i terremoti e la crisi umanitaria. Giulia Cicoli, direttrice promotrice di Still I Rise; la testimonianza di Abdulkafi Alhamdo, capo missione di Still I Rise in Siria, raccolta da Cecilia Mosetti. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
51 min
14 Mar 2023
Il Forum Terzo Settore lancia l'osservatorio su Pnrr e Terzo Settore - Persone non numeri
Il Forum Terzo Settore lancia l'osservatorio su Pnrr e Terzo settore, realizzato in collaborazione con Openpolis. Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore. Il decalogo per co-progettare. Antonio Finazzi Agrò, vicepresidente APIS - Associazione Italiana Progettisti Sociali; Dino Cocchianella, direttore Area Quartieri del Comune di Bologna e ideatore del progetto Salus Space. Persone non numeri - Le vittime sul lavoro. Gli infortuni sul lavoro in ambito forestale. Stefano Mantegazza, segretario generale Uila - Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari; intervista di Maria Teresa Bisogno; Lorella Tavani, dottore forestale. "La nuova era del cervello", la Campagna di Sensibilizzazione promossa da SIN - Società Italiana di Neurologia in occasione della Settimana Mondiale del Cervello. Prof. Antonio Toscano, Ordinario di Neurologia all'Università di Messina, Segretario SIN - Società Italiana di Neurologia. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
13 Mar 2023
I 10 anni di Pontificato di Papa Francesco
I 10 anni di Pontificato di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio veniva eletto il 13 marzo 2013. Un decennio di riforme, scelte di governo, viaggi, incontri. Francesca Paltracca, vaticanista del Gr; Prof. Alberto Melloni, storico del Cristianesimo, Ordinario di Storia del Cristianesimo all'Università di Modena - Reggio Emilia; Elena Paba, inviata del Gr ad Asti; Pietro Vento, direttore di Demopolis; Padre Giulio Albanese, comboniano e direttore dell'Ufficio di cooperazione missionaria del Vicariato di Roma; intervista di Maria Teresa Bisogno a Giacomo Còfano che ha ricevuto una telefonata dal Papa il 25 dicembre 2022; Carlo Petrini, sociologo e attivista, fondatore dell'associazione Slow Food, autore di "Terrafutura: Dialoghi con Papa Francesco sull'ecologia integrale" (Giunti editore, 2020). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
10 Mar 2023
Il Codice rosso rafforzato - Genova, capitale del Libro 2023 - Il Book Pride a Milano
Violenza sulle donne, le nuove norme del Codice rosso rafforzato. Sen. Giulia Bongiorno, presidente della commissione Giustizia del Senato e promotrice della legge sul Codice rosso, responsabile dipartimento Giustizia della Lega; Francesco Menditto, procuratore capo di Tivoli, in prima linea sul contrasto alla violenza sulle donne. Un 'ViolenzaMetro' per sensibilizzare sulla violenza di genere. Giovanni Cuccurullo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Aosta. Genova, capitale del Libro 2023. Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura; Marco Bucci, sindaco di Genova; intervista di Cecilia Mosetti a Roberto Rimondi, libraio della Libreria all'aperto di Genova. Milano, inaugura oggi il Book Pride. Laura Pezzino, curatrice di Book Pride. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
09 Mar 2023
La Trappola dell'Azzardo - Assassinio di Luca Attanasio, chiesta la pena di morte per gli accusati
Il progetto di Avviso Pubblico 'La Trappola dell'Azzardo' oggi fa tappa a Genova. Emanuele Vitale, vicepresidente di Avviso Pubblico; Sonia Salvini, responsabile scientifico del Piano regionale Gioco d'azzardo di ALISA - Azienda Ligure Sanitaria e membro dell'Osservatorio Nazionale sul Gioco. Riccione, l'Azzardo si veste di Rosa. Gioco d'azzardo e sfumature di genere. Dott.ssa Chiara Pracucci, psicologa e psicoterapeuta referente di MATCH, lo sportello di consulenza psicologica e legale del Servizio Dipendenze Patologiche dell'Ausl Romagna - sede di Riccione; intervista di Maria Teresa Bisogno a Marina, giocatrice d'azzardo compulsiva in recupero, con dipendenza da Gratta e Vinci. Assassinio dell'Ambasciatore Luca Attanasio, chiesta a Kinshasa, in Congo, la pena di morte per i 6 accusati. Avv. Rocco Curcio, legale della famiglia Attanasio; Antonella Napoli, giornalista, direttrice del magazine Focus on Africa, autrice di "Le verità nascoste del delitto Attanasio" (All Around edizioni, 2023). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
08 Mar 2023
Speciale Che giorno è – Giornata internazionale dei diritti delle donne
Speciale Che giorno è – Giornata internazionale dei diritti delle donne. In studio Simona Lanzoni, vice presidente Grevio (gruppo di esperti indipendenti europei incaricato di monitorare l'attuazione della Convenzione di Istanbul) e vice presidente della Fondazione Pangea; Gaetano Barresi, in collegamento dal Quirinale per il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; Elena Paba, inviata del Gr a Milano per la manifestazione Non Una di Meno; Azzurra Meringolo, redazione Esteri del Gr; Chiara Saraceno, già docente di Sociologia della Famiglia all'Università degli Studi di Torino, autrice di La povertà in Italia (con D. Benassi e E. Morlicchio), il Mulino, 2022. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
68 min
07 Mar 2023
Salute mentale, nelle Regioni arriva lo psicologo di base - Persone non numeri - Donne che curano
Con l'aumento del consumo di farmaci antidepressivi, e in attesa di una misura a livello nazionale accompagnata da contributi ad hoc, le Regioni italiane hanno deciso di introdurre lo psicologo di base. David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi; Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; Dott.ssa Sabrina Molinaro, dirigente di ricerca IFC-CNR - Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e responsabile Studio Espad - European School Survey Project on Alcohol and other Drugs. Persone non numeri, l'aggiornamento sulle vittime sul lavoro. Donne e sicurezza sul lavoro, il Dossier 2023 dell'Inail. Anna Di Carlo, consigliera ANMIL Pescara e componente della commissione Pari Opportunità ANMIL Nazionale; intervista di Maria Teresa Bisogno a Maria Agnello, vedova con due bimbi piccoli che non ha trovato lavoro; Marco Bertucci, componente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma e Provincia. 'Donne che curano'. Women for Oncology presenta a Montecitorio i dati sullo stato dell'arte dell'oncologia italiana. Rossana Berardi, presidente di Women For Oncology. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
06 Mar 2023
Via Crucis a Cutro, la croce con il legno dei barconi - La Fame non è un gioco - Sottotraccia
Il naufragio di Cutro, una settimana dopo. Ramzi Labidi, responsabile dell'associazione Sabir e mediatore culturale; don Giacomo Panizza, co fondatore e presidente della comunità "Progetto Sud" di Lamezia Terme; Tonino Perna, professore emerito di Sociologia economica all'Università di Messina, fondatore della Ong Cric, Centro regionale d'intervento per la cooperazione. Aggiornamenti sul terremoto in Siria ad un mese dal sisma. Matteo Crosetti, coordinatore COOPI per tutto il Medio Oriente. La Fame non è un gioco. Amref lancia la campagna di raccolta fondi contro la crisi alimentare in Africa. Guglielmo Micucci, direttore di Amref Health Africa –Italia, in collegamento da Kigali, in Ruanda. Sottotraccia. Marino Longoni, condirettore di Italia Oggi. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
03 Mar 2023
Lo Sciopero Globale per il Clima - Bologna Children's Book Fair 2023 - Le librerie indipendenti
Lo Sciopero Globale per il Clima, oggi i Fridays for Future tornano in piazza. Federico Mello, inviato del Gr; Alessandra Bonfanti, responsabile mobilità sostenibile di Legambiente; Arch. Matteo Dondé, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici, direttore scientifico di Bikeitalia; Chiara Foglietta, assessora alla Mobilità e Ambiente del Comune di Torino. Bologna Children's Book Fair 2023. Elena Pasòli, responsabile della Bologna Children's Book Fair; Gianni Peresson, responsabile dell'Ufficio Studi dell'Associazione Italiana Editori. Biblioteca itinerante, il diritto alla lettura per tutti. Elvira Zaccagnino, direttrice delle Edizioni La Meridiana. Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Riva di Carta, Porto Santo Stefano - Francesco Palombo. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
02 Mar 2023
Gli Stati Generali della Pediatria - 'No justice without life' contro la pena di morte
Gli Stati Generali della Pediatria. Giovanni Corsello, Professore Ordinario di Pediatria all'Università di Palermo, direttore scientifico della rivista Italian Journal of Pediatrics, rivista scientifica della SIP - Società Italiana di Pediatria; Dott. Amerigo Zona del Dipartimento Ambiente e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità - ISS, responsabile scientifico del Progetto Sentieri dell'ISS; Annamaria Moschetti, responsabile dell'Associazione Culturale Pediatri (ACP) di Puglia e Basilicata per le malattie dei bambini legate all'inquinamento, medico pediatra dell'ISDE (Associazione Medici per l'Ambiente), presidente della Commissione Ambiente dell'Ordine dei Medici di Taranto. La visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla camera ardente per le 67 vittime del naufragio in Calabria. Valeria Riccioni, inviata del Gr1 a Crotone. "No justice without life", la 13ª edizione del Congresso internazionale dei Ministri della Giustizia contro la pena di morte, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio. Mario Marazziti, già deputato e coordinatore della campagna per l'abolizione della pena di morte della Comunità di Sant'Egidio; Laura Bellotti, autrice di "La seconda lettera. Corrispondenza con un condannato a morte" (Ianieri editore, 2021); Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
01 Mar 2023
La Giornata nazionale della Cura - Persone non numeri, le vittime sul lavoro
La Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta. Flavio Lotti, organizzatore della Marcia per la Pace Perugia-Assisi; intervista di Cecilia Mosetti a Sara Dall'Antonia, ceramista, ha realizzato una ciotola, simbolo Giornata della Cura, donata a Papa Francesco; Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia; Anna Maria Motta, mamma di Mario Paciolla (il cooperante napoletano trovato morto nella sua casa in Colombia, a San Vicente del Caguàn, il 15 luglio 2020, caso che resta ancora avvolto nel mistero e per il quale la Procura di Roma ha di recente chiesto l'archiviazione, contestata dai familiari). Persone non numeri, le vittime sul lavoro. Maurizio Diamante, segretario nazionale Fit Cisl - Federazione Italiana Trasporti; Lorenzo Fantini, avvocato giuslavorista, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro; Giuseppe Mulazzi, Direttore generale della Fondazione Rubes Triva. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
28 Feb 2023
Il Women20 in India sulla parità di genere - La Giornata Mondiale per le Malattie Rare
Il Women20 in India sulla parità di genere. Una delegazione italiana del W20 sta partecipando ai lavori della presidenza indiana che si svolgono ad Aurangabad, nello stato federato del Maharashtra, in India, e che hanno come focus l'imprenditoria femminile, il cambiamento climatico, l'istruzione e l'empowerment, lo sviluppo delle aree rurali, i divari di genere nel digitale. Linda Laura Sabbadini, statistica e Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica all'Istat in collegamento da Aurangabad (India); Luigi Gallo, responsabile Incentivi e innovazione di Invitalia; Alice Michelangeli, una delle fondatrici della startup Prometheus; Immacolata Carpiniello, legale rappresentante e amministratrice della Cooperativa sociale 'Lazzarelle', Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La Giornata Mondiale per le Malattie Rare. Prof. Giuseppe Remuzzi, Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano; Francesco Macchia, vicepresidente O.Ma.R. - Osservatorio Malattie Rare; Prof. Federico Alberici, professore associato di Nefrologia all'Università degli Studi di Brescia e responsabile dell'Unità Operativa di Nefrologia degli Spedali Civili di Brescia. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
27 Feb 2023
Strage di migranti al largo del crotonese - La nuova normativa sul diritto di famiglia -Sottotraccia
Strage di migranti al largo del crotonese: tra i 62 corpi recuperati ci sono 14 bambini. Solo 81 i superstiti. Valeria Riccioni, inviata del Gr al Cara di Isola Capo Rizzuto; Nicola Molteni, Sottosegretario al Ministero dell'Interno; Sergio Ferrari, sindaco di Cirò Marina e presidente della Provincia di Crotone; Luca Di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS. La nuova normativa sul diritto di famiglia contenuta nella riforma Cartabia. Cristina Maggia, presidente del Tribunale dei minori di Brescia e presidente dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia; Daniela Giraudo, coordinatrice della commissione diritto di famiglia del Consiglio nazionale forense. Sottotraccia. Sergio Casagrande, direttore de Il Corriere dell'Umbria e degli altri quotidiani del gruppo Corriere: Corriere di Arezzo, Corriere di Siena e Corriere di Maremma. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
24 Feb 2023
Speciale Che giorno è - un anno di guerra
Speciale Che giorno è - un anno di guerra. In studio: Marco Barbonaglia, inviato del Gr in Ucraina al momento della scoppio della guerra un anno fa; Francesca Mannocchi, giornalista di guerra collegata dal Donbass; collegamenti con Azzurra Meringolo e Giovanni Acquarulo, inviati del Gr in Ucraina; Arduino Paniccia, analista di strategia militare e di geopolitica, fondatore e presidente della Scuola di Guerra Economica e Competizione Internazionale di Venezia (Asce); La questione dei profughi, le attività dell'associazionismo. In studio: Laura Iucci dell'UNHCR; Valeria Fraschetti, inviata del Gr in diretta da Varsavia; Elena Paba, in autobus dal confine con l'Ungheria; Stefano Arduini, direttore di Vita; Anastasia Zolotova, direttore esecutivo di Emmaus di Kharkiv, ong che segue ragazzi orfani e disabili in Ucraina; Damiano Rizzi, presidente della Fondazione di Soleterre, psicologo clinico al Policlinico San Matteo di Pavia; la storia di Olena e Alyna, aiutate da Eleonora Fazzeri dell'Associazione Selvazzano for Children in provincia di Padova; Carla Frogheri, inviata del Gr a Milano; Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, la Conferenza episcopale italiana e Arcivescovo di Bologna; Emanuela Ronzitti, inviata del Gr a Napoli per le manifestazioni della Comunità di Sant'Egidio, Comune di Napoli e Arcidiocesi di Napoli.
104 min
23 Feb 2023
Antisemitismo, i nuovi dati - 40esimo anniversario della marcia popolare antimafia Bagheria
Antisemitismo, l'increscioso episodio di Torino e i dati del nuovo rapporto Osservatorio antisemitismo Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC di Milano Dario Disegni, presidente comunità ebraica di Torino Prof.ssa Milena Santerini, vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, già coordinatrice Nazionale per la Lotta all'Antisemitismo, docente di pedagogia all'Università Cattolica di Milano Domani, 40esimo anniversario della storica marcia popolare antimafia Bagheria - Casteldaccia Vito Lo Monaco presidente emerito del Centro studi Pio La Torre Prof. Giovanni Taibi, dirigente scolastico Istituto Comprensivo a indirizzo musicale di Casteldaccia (Palermo) Gisella Farina docente di francese Istituto Comprensivo a indirizzo musicale di Casteldaccia (Palermo) Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
22 Feb 2023
Che giorno è del 22/02/2023
Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
21 Feb 2023
Guerra in Ucraina, la visita ufficiale della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Kiev
Guerra in Ucraina, aggiornamenti sulla visita ufficiale della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Kiev e sul discorso del presidente Vladimir Putin all'Assemblea federale russa. Massimo Giannini, direttore de La Stampa; Serena Giusti, docente di Relazioni Internazionali alla Scuola Sant'Anna di Pisa e ricercatrice ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Marco Di Liddo, responsabile degli analisti e del desk Russia e Balcani presso il Ce.S.I. - Centro Studi Internazionali; Azzurra Meringolo, inviata del Gr a Kiev. Aggiornamenti sul sisma in Turchia e Siria. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
20 Feb 2023
La 3a Giornata nazionale del personale sanitario - Sottotraccia
Aggiornamenti sul terremoto in Siria. Claudia Oriolo, rappresentante Paese per l'organizzazione umanitaria WeWorld, in collegamento da Damasco. La 3a Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato. Filippo Anelli, presidente FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri; Dott. Alberto Priori, professore di Neurologia all'Università degli Studi di Milano, direttore della Clinica Neurologica presso il Polo Universitario San Paolo di Milano; Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro; Americo Cicchetti, direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Sottotraccia. Sergio Casagrande, direttore del quotidiano dell'Umbria (e degli altri quotidiani del gruppo Corriere: Corriere di Arezzo, Corriere di Siena e relative testate web). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
17 Feb 2023
Servizio Civile, prorogata la scadenza per l'invio delle domande - Turchia, aggiornamenti sul sisma
Servizio Civile, prorogata al 20 febbraio 2023 la scadenza per l'invio delle domande. Enrico Maria Borrelli, presidente di Amesci e del Forum Nazionale per il Servizio Civile; la testimonianza di Giuliana Laudicino sul Servizio civile; Michele Adamo, segretario nazionale UILDM - Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare; Prof. Maurizio Ambrosini, Ordinario di Sociologia all'Università degli Studi di Milano, autore con Anna Cossetta di 'Il nuovo servizio civile. La meglio gioventù in azione', Il Mulino - 2022. Turchia, aggiornamenti sul terremoto. Dott. Mario Raviolo, responsabile del Team Maxiemergenze della Regione Piemonte. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Fabrizio Bergonzoni della Libreria Scattisparsi di Ravenna. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
16 Feb 2023
Giornata Nazionale del Risparmio Energetico - L'urgenza di una legge nazionale per i caregiver
'M'illumino di Meno', la storica campagna di Rai Radio 2, è diventata Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Massimo Cirri, conduttore con Sara Zambotti del programma Caterpillar, in onda su Rai Radio2 dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00; Stefano Pizzuti, responsabile della Divisione Smart Energy di ENEA; Filippo Maria Stirati, Sindaco di Gubbio. L'urgenza di una legge nazionale per i caregiver familiari. Alessandro Chiarini, presidente del CONFAD - Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili. Giovani caregiver, chi sono? In Italia 7 ragazzi su 100 tra i 14 e i 25 anni si occupano di altri membri fragili della propria famiglia. Il carico medio di cura è di 23 ore alla settimana. Simona Bianco, psicologa e responsabile dei servizi di Young Care Italia; Stefania Buoni, co-fondatrice e presidente dell'associazione COMIP - Figli di Genitori con un Disturbo Mentale, autrice della miniguida 'Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va' - Editoria Sociale del Cesvol. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
15 Feb 2023
Siccità: è allarme smog in città e sete in campagna - Persone non numeri, le vittime sul lavoro
Siccità: è allarme smog in città e sete in campagna. Lorenzo Bazzana, agronomo, responsabile economico di Coldiretti; Antonio Bezzi, presidente del Consorzio risicoltori polesani; Massimo Gàrgano, direttore generale ANBI, Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni - Miglioramenti Fondiari. Persone non numeri, l'aggiornamento settimanale sulle vittime sul lavoro. Avv. Enrico Cornelio, legale dei familiari di una vittima colpita dal mesotelioma pleurico a causa del contatto con le polveri di amianto presenti sulla tuta da lavoro del padre, che era solita abbracciare da bambina quando il genitore rientrava a casa; intervista di Maria Teresa Bisogno a Silvana Zambonini, vittima di polvere di amianto, componente della Commissione nazionale Amianto Amnil; Ing. Bruno Bellini, coordinatore del Gruppo Tecnico specialistico di Aias su amianto e fibre pericolose; Paolo Carrer, professore ordinario di Medicina del lavoro, Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche "Luigi Sacco", Università degli Studi di Milano e Direttore U.O. Medicina del Lavoro dell'ASST Fatebenefratelli Sacco. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
14 Feb 2023
'La nostra voce per l'Afghanistan' - Gli aiuti ai terremotati di Turchia e Siria
'La nostra voce per l'Afghanistan'. Le giornaliste di Avvenire vogliono accendere i riflettori sulle bambine, le ragazze, le donne afghane. Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire; Livia Maurizi, coordinatrice del programma internazionale di Nove Onlus; Azzurra Meringolo, inviata del Gr a Teheran, in Iran. Sisma, aiuti ai terremotati: la Siria apre due valichi al confine con la Turchia. Alberto Sinigallia, presidente della Fondazione Progetto Arca, appena rientrato da Antiochia, in Turchia. La Campagna sociale della Fondazione Umberto Veronesi: per dare ai bambini e ai ragazzi malati di leucemia mieloide acuta la speranza di combattere questa terribile malattia e diventare grandi. Dott.ssa Agnese Collino, supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi; Adelfo Marcangeli, fondatore dell'Associazione Edoardo Marcangeli. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
13 Feb 2023
Aggiornamenti sul terremoto tra Turchia e Siria - Sud, Rapporto Svimez e Dati Istat - Sottotraccia
Aggiornamenti sul terremoto tra Turchia e Siria. Enzo Arceri, inviato del Gr in Turchia. Sud, Rapporto Svimez e Dati Istat. Dott.ssa Francesca Lìcari, ricercatrice del Servizio Registro della Popolazione, Statistiche e Demografiche e condizioni di vita per l'Istat; Luca Bianchi, direttore generale della Svimez – Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno; Gianlivio Fasciano, avvocato e scrittore, autore del libro "La promessa. Un pastore, la guerra, un amore", Iod Edizioni 2022. La Giornata Mondiale della Radio. Prof. Peppino Ortoleva, già Professore di Storia e Teoria della comunicazione all'Università di Torino. Sottotraccia. Martino Cervo, vicedirettore de La Verità. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
10 Feb 2023
Speciale Che giorno e' - Giorno del ricordo
Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo, istituito in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo istriano-dalmata dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia, in seguito alla sconfitta dell'Italia nella Seconda guerra mondiale. Oggi seguiamo le Cerimonie che si terranno al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e alla Foiba di Basovizza. Gaetano Barresi, quirinalista del Gr; Elena Paba, inviata del Gr in collegamento da Basovizza; Prof. Marcello Flores, storico, esperto di genocidi e crimini contro l'umanità, già docente di Storia comparata e dei Diritti umani all'Università degli Studi di Siena; intervista di Maria Teresa Bisogno a Egea Haffner, esule, protagonista del libro "La bambina con la valigia" scritto con Gigliola Alvisi, per Piemme; Silvio Delbello, già presidente dell'Unione degli Istriani. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
73 min
09 Feb 2023
Aggiornamenti sul terremoto tra Turchia e Siria - Il Rapporto su Senior e Odontoiatria
Aggiornamenti sul terremoto tra Turchia e Siria. Oltre 16.000 morti, quasi 63.000 i feriti. Enzo Arceri, inviato del Gr a Gaziantep in Turchia; Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR. La geopolitica degli aiuti in Siria. Domenico Quirico, inviato speciale della Stampa di Torino. 23a Giornata di Raccolta del Farmaco. Franco Lomauro, direttore generale della Fondazione Banco Farmaceutico. Il rapporto su Senior e Odontoiatria redatto da Senior Italia FederAnziani. Roberto Messina, presidente di Senior Italia FederAnziani; Marco Bonelli, direttore sanitario dell'Ambulatorio Odontoiatrico Solidale ALEF di Genova. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
08 Feb 2023
Persone non numeri, le vittime sul lavoro- Terremoto in Turchia e Siria, il gelo complica i soccorsi
Persone non numeri, le vittime sul lavoro. Gaetano Nigro, funzionario referente di Fillea-Cgil Alessandria per il Terzo Valico; intervista di Maria Teresa Bisogno a Flavio Frigè, collaboratore Anmil, ex operaio apprendista carpentiere, ustionato a causa di una scarica elettrica a Reana Del Rojale (in provincia di Udine); Dott. Mario Marco Gavarini, consulente di sicurezza sul lavoro; Pier Luigi Pavanelli, direttore Spresal - Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Torino. Terremoto in Turchia e Siria, oltre 9500 morti. John Sadredin, direttore della Caritas diocesana dell'Anatolia a Iskenderun; Augusto Bozzi, portavoce di Oxfam in Siria, collegato da Damasco; Filippo Agostino, responsabile dei Progetti della Fondazione Avsi in Siria. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
07 Feb 2023
Terremoto tra Turchia e Siria, si contano quasi 5.000 morti - Giornata nazionale contro il bullismo
Devastanti scosse di terremoto tra Turchia e Siria, si contano quasi 5.000 morti. Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia; Mattia Leveghi, responsabile dei programmi di Intersos in Siria. La giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Barbara Strappato, Primo Dirigente della Polizia di Stato Servizio Polizia Postale; intervista di Maria Teresa Bisogno a Katia e Nello Cascone, genitori di Alessandro, il giovane di Gragnano suicida a 13 anni perché vittima di bullismo; collegamento con Elena Paba, inviata del Gr a Milano; Prof. Nicolò Barretta, referente per il bullismo e il cyberbullismo alla Scuola Secondaria Maurizio Sacchi di Mantova, autore di 'Un Conduttore in cattedra. Il bullismo raccontato ai ragazzi' Edizioni Unicopli, 2021; Brunella Greco, esperta di tutela dei minori online di Save the Children Italia; Gabriele Spaccini, 19 anni, membro del Movimento Giovani Roma per Save the Children; Vera Lazzaro, 22 anni, membro del Movimento Giovani L'Aquila per Save the Children. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
06 Feb 2023
Occupazione, dati Istat: 334mila persone hanno trovato un lavoro nel 2022 - Sottotraccia
Occupazione, dati Istat: 334mila persone hanno trovato un lavoro nel 2022, soprattutto uomini e over50. Cesare Damiano, già ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, presidente dell'Associazione Lavoro&Welfare; Carla Gherardi, presidente di Arpa Lieviti di Ozzano dell'Emilia; Avv. Licia Garotti, Studio Gattai, Minoli, Partners. Approfondimento su Cultura e lavoratori della cultura. Simona Maggiorelli, direttrice di Left; Rosanna Carrieri, storica dell'arte, attivista di Mi riconosci? Sottotraccia. Agnese Pini, direttrice responsabile di Qn Quotidiano Nazionale – La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
03 Feb 2023
La Giornata mondiale contro il cancro - Le librerie indipendenti
Domani ricorre la Giornata mondiale contro il cancro. Prof. Francesco Schittulli, senologo chirurgo oncologo, presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori; Flavia Amabile, giornalista de La Stampa; Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe; intervista di Maria Teresa Bisogno a Alessandra Blasi, ragazza malata di tumore che desidera diventare oncologa; Prof. Roberto Orecchia, Direttore scientifico dello Ieo - Istituto Europeo di Oncologia. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. La confraternita dell'uva, Bologna - Giorgio Santangelo. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
02 Feb 2023
La Giornata nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare - La vertenza della Whirlpool di Napoli
Domenica 5 Febbraio si celebrerà la Giornata nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare con l'obiettivo di sensibilizzare istituzioni, governi e persone sull'importanza di ridurre i nostri sprechi di cibo per proteggere l'ambiente e risparmiare. Emanuela Ronzitti, inviata del Gr; Andrea Segrè, professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata, Consigliere Speciale del Sindaco di Bologna per le Politiche alimentari urbane; Suor Albina Zandonà, direttrice delle Cucine economiche popolari di Padova; Diego Ciarloni, presidente di Foodbusters onlus di Falconara Marittima. Whirlpool di Napoli, a che punto è la vertenza? Loriana Lucciarini, scrittrice, autrice di "Via Argine 310. Whirlpool Napoli, storia di una lotta" Meta Edizioni, 2023; Barbara Tibaldi, segretaria nazionale della Fiom CGIL; Carmen Nappo, ex lavoratrice Whirlpool. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
01 Feb 2023
Scuola, iscrizioni: i licei sono i preferiti - Persone non numeri
Iscrizioni alle scuole superiori in Italia per l'anno 2023/2024: i licei sono i preferiti, ma cala il Classico. Crollano i professionali. Eleonora Fortunato, direttrice responsabile di Orizzontescuola.it; Enrico Galiano, professore e scrittore, autore di "Scuola di felicità per eterni ripetenti", Garzanti 2022; Emma Ciccarelli, vicepresidente del Forum delle Associazioni Familiari. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. L'aggiornamento settimanale. Emidio Deandri, vicepresidente nazionale ANMIL - Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro; intervista di Maria Teresa Bisogno a Daniele Pagliari, titolare di un'azienda edile, vittima di un incidente sul lavoro; Ing. Francesco Santi, presidente Aias - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, esperto nelle valutazioni del rischio. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
51 min
31 Gen 2023
Il viaggio apostolico di Papa Francesco in Africa - La legge sul testamento biologico compie 5 anni
Il viaggio apostolico di Papa Francesco in Congo e Sud Sudan. Padre Filippo Di Giacomo, vaticanista; Don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm; Marco Sandrone, responsabile del progetto Masisi di Medici Senza Frontiere in Nord Kivu. La legge sul testamento biologico compie 5 anni. Filomena Gallo, segretaria dell'Associazione Luca Coscioni; Beppino Englaro, papà di Eluana, ragazza morta nel 2009 dopo 17 anni di stato vegetativo permanente causato da un incidente stradale, e dopo anni di battaglie legali; intervista di Cecilia Mosetti a Monica Bassanese, insegnante di Lettere presso il Liceo linguistico "Antonio Pesenti" di Cascina. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
30 Gen 2023
La sicurezza stradale - Campagna "Beat the Beat" - Sottotraccia
Sicurezza stradale. Gennaio nero sulle strade d'Italia, tra gli ultimi incidenti, cinque ragazzi hanno perso la vita vicino Roma. Prof.ssa Anna Maria Giannini, professore ordinario di Psicologia Giuridica e Forense alla "Sapienza" Università di Roma; Elena Ronzullo, presidente dell'Associazione Mamme Coraggio, fa parte dell'Associazione Unitaria familiari e vittime della Strada Odv; Giordano Biserni, presidente dell'Asaps – Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale; Christian Filippi, Segretario Nazionale Autoscuole di Confarca - Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici. La Campagna "Beat the Beat", la raccolta fondi promossa dall'Associazione La Stella di Lorenzo APS, finalizzata a sostenere la ricerca scientifica del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova per lo sviluppo di un farmaco per la Cardiomiopatia Aritmogena. Maurizio Fabbri, presidente de La Stella di Lorenzo. Sottotraccia. Francesca Sforza, giornalista de La Stampa, responsabile del settimanale Specchio. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
27 Gen 2023
Speciale Che giorno è - Giornata della Memoria
Oggi si commemora la liberazione del lager di Auschwitz da parte dell'Armata Rossa, avvenuta il 27 gennaio 1945, lì dove erano stati sterminati più di un milione di prigionieri, per non dimenticare le vittime dell'Olocausto e per mantenere vivo il ricordo degli ebrei e di tutti coloro che vennero uccisi durante la dittatura nazista. In studio Prof. Amedeo Osti Guerrazzi, storico, docente di Storia dei genocidi all'Università degli Studi di Padova; Gaetano Barresi, quirinalista del Gr; Elena Paba, inviata del Gr al Campo di concentramento di Auschwitz; Claudio Vigolo, inviato del Gr al Memoriale della Shoah di Milano - Binario 21; intervista di Maria Teresa Bisogno al Maestro Francesco Lotoro; Aldo Winkler, ricercatore Ingv, tra gli ideatori della piattaforma web legata al progetto "Pietre d'inciampo" della scienza e della cultura"; intervista di Maria Teresa Bisogno alla scrittrice Lia Levi; Paola Guarnieri, inviata del Gr alla Fondazione Villa Emma di Nonantola; Federico Mello, inviato del Gr all'inaugurazione Civico Giusto in Via Roberto de Nobili 13, nel quartiere Garbatella di Roma; Marcello Pezzetti, storico della Shoah; Ruben Della Rocca, vicepresidente della Comunità Ebraica di Roma; Matteo Corradini, ebraista e scrittore, autore di "Tu sei Memoria. Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e shoah alla scuola primaria", edito da Erickson, 2023; Prof.ssa Milena Santerini, vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, già coordinatrice Nazionale per la Lotta all'Antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio nei Governi Conte e Draghi. Speciale Che giorno è - Giornata della Memoria Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
116 min
26 Gen 2023
Rapporto Coldiretti Senior: L'Italia salvata dai nonni - Abuso di psicofarmaci tra adolescenti
L'Italia salvata dai nonni, il rapporto di Coldiretti Senior. Giorgio Grenzi, presidente di Coldiretti Senior; Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita; Cristiano Gori, docente di Politica Sociale all'Università degli Studi di Trento e coordinatore del Patto per la non autosufficienza; Resio Veronese, 80enne della provincia padovana, agricoltore, poeta, supporta una onlus che si prende cura di ragazzi disabili, insegnando loro a coltivare la terra per rendersi completamente autosufficienti. Psichiatri: boom di psicofarmaci per lo "sballo" tra adolescenti. Dott.ssa Sabrina Molinaro, direttore Ricerca IFC-CNR - Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e responsabile Studio Espad - European School Survey Project on Alcohol and other Drugs; Prof. Claudio Mencacci, co-presidente della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, direttore emerito del dipartimento di neuroscienze e salute mentale Fatebenefratelli - Sacco Milano. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
25 Gen 2023
Sette anni senza Giulio Regeni - Persone non numeri
Sette anni senza Giulio Regeni. Stefano Corradino, presidente di Articolo 21; Francesco Vacchiano, professore associato di Antropologia all'Università Ca' Foscari di Venezia; Fabio Pollice, rettore di UniSalento. Persone non numeri, l'aggiornamento settimanale sulle vittime sul lavoro. Enrico Poggi, segretario generale Filt Cgil Genova; intervista di Maria Teresa Bisogno a Emanuele Menconi; Dott. Paolo Varesi, membro della commissione consultiva permanente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Marco Revelli, politologo, storico, sociologo e saggista. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
24 Gen 2023
Le difficoltà del post parto - La Giornata Internazionale dell'Educazione
Le difficoltà del post parto. Il caso del neonato morto soffocato al Pertini di Roma. Dott. Luigi Orfeo, presidente della Società Italiana di Neonatologia (Sin), Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina - Gemelli Isola, Roma; Alessandra Bellasio, ostetrica e divulgatrice sanitaria su unimamma.it; intervista di Maria Teresa Bisogno a Francesca Fiore, fondatrice con Sarah Malnerich del Blog Mammadimerda. La Giornata Internazionale dell'Educazione. Antonella Inverno, responsabile delle Politiche Infanzia e Adolescenza Save the Children; Roberta Pellizzoli, responsabile dei progetti Mozambico, Cambogia e RDCongo per HelpCode; Iran e Afghanistan: Eof lancia in tutto il mondo per sabato 28 gennaio una maratona di lettura a sostegno delle donne. Valentina Rotondi, ricercatrice e membro attivo di EoF - Economy of Francesco. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
23 Gen 2023
Il nuovo Piano per l'edilizia scolastica - Sottotraccia
A che punto è il nuovo Piano per l'edilizia scolastica? Simona Montesarchio, Direttore generale coordinatrice dell'Unità di missione per il PNRR del Ministero dell'Istruzione; Elena Donazzan, assessore all'Istruzione - Formazione - Lavoro - Pari opportunità della Regione Veneto; Alessandro Giuliani, direttore di Tecnica della Scuola; Vanessa Pallucchi, vicepresidente di Legambiente; Thomas Pololi, cofondatore e curatore dell'Archivio dei quaderni di scuola di Milano; Nicola Marino, presidente della Fondazione Casa del Volontariato di Carpi. Sottotraccia. Jacopo Tondelli, direttore de Gli Stati Generali. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
20 Gen 2023
Ondata di gelo in arrivo, allarme per i senza dimora - Violenza istituzionale - Le librerie
Ondata di gelo, è in arrivo il ciclone polare Thor. Allarme per i senza dimora. Michele Ferraris, responsabile della comunicazione della Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora; Mario Furlan, presidente dei City Angels; Ilaria Manti, attivista e volontaria di Nonna Roma; Marco Salciccia, presidente di Tutti Taxi per amore. Violenza istituzionale: Quarta conferenza nazionale dell'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali. Barbara Rosina, vicepresidente del Consiglio nazionale degli assistenti sociali (Cnoas); Anton Giulio Lana, presidente dell'Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. La libreria delle ragazze di Grosseto - Carla e Franca. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
19 Gen 2023
Il Futuro che vorrebbero i ragazzi - Cittadinanzattiva: Bisogni di salute nelle aree interne
Il Futuro che vorrebbero i ragazzi: al via la consultazione pubblica dell'Autorità garante. Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza; Alfio Maggiolini, psicoterapeuta, docente di Psicologia del ciclo di vita all'Università di Milano-Bicocca, autore del libro "Pieni di rabbia - Comportamenti trasgressivi e bisogni evolutivi degli adolescenti" (FrancoAngeli); Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net. Cittadinanza Attiva organizza l'incontro 'Bisogni di salute nelle aree interne, tra desertificazione sanitaria e PNRR'. Valeria Fava, coordinatrice delle politiche della salute di Cittadinanzattiva; Marcello Tidore, direttore generale Asl Cagliari; intervista di Maria Teresa Bisogno a Ludovica, 36 anni, malata oncologica di Copertino; Giammaria Liuzzi, responsabile nazionale di Anaao Giovani dell'Anaao Assomed. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
18 Gen 2023
Fadoi: ogni anno oltre 2 milioni di degenze improprie per gli anziani soli - Persone non numeri
Allarme Fadoi: ogni anno oltre 2 milioni di degenze improprie per la difficoltà a dimettere gli anziani soli. Francesco Dentali, presidente nazionale FADOI - Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti; Francesco Longo, membro del Consiglio superiore di Sanità, docente di Management sanitario all'Università Bocconi di Milano e membro del comitato scientifico Cergas - Centro ricerca e gestione dell'assistenza sanitaria e sociale della Bocconi. 'Fragilità' è il nuovo progetto di VIDAS. Si tratta di assistenza domiciliare agli anziani malati e soli. Giada Lonati, medica palliativista e direttrice sociosanitaria di VIDAS. Persone non numeri, l'aggiornamento settimanale sulle vittime sul lavoro. Paola Batignani, vicepresidente della Fondazione "Sosteniamoli subito" dell'Anmil; Silvia Mattioli, psicologa, psicoterapeuta Anmil. Uno spettacolo teatrale per parlare di sicurezza sul lavoro. Federico Ricci, docente di Psicologia del Lavoro all'Unimore - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, autore e ideatore dello spettacolo 'Nessun dubbio', in scena venerdì 3 Febbraio al Teatro di Carpi. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
17 Gen 2023
Femminicidi, Martina e le altre - Rapporto Oxfam: La disuguaglianza non conosce crisi
Femminicidi, Martina e le altre. Francesco Menditto, procuratore capo di Tivoli, in prima linea sul contrasto della violenza sulle donne; Elisa Ercoli, presidente dell'Associazione Differenza Donna; Matilde D'Errico, scrittrice, autrice televisiva, ideatrice dei format "Amore criminale" e "Sopravvissute", in onda su Rai3. Trovato il covo di Messina Denaro, è a Campobello di Mazara nel Trapanese. Simone Zazzera, inviato del Gr a Campobello di Mazara. Rapporto Oxfam: La disuguaglianza non conosce crisi. Francesco Petrelli, portavoce di Oxfam Italia; Prof. Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica all'Università Tor Vergata di Roma e Presidente del Festival Nazionale dell'Economia Civile; Eraldo Affinati, scrittore e fondatore della Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
16 Gen 2023
Speciale Che Giorno è sull'arresto di Matteo Messina Denaro
Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
13 Gen 2023
Il World Report 2023 di Human Rights Watch - Biblioteche al Sud - Le librerie indipendenti
Diritti umani, Human Rights Watch pubblica il World Report 2023. Giulia Tranchina, ricercatrice di Human Rights Watch in diritti umani, migrazione e asilo in Europa, con un focus su Italia e Mediterraneo; Valerio Nicolosi, giornalista, regista e foto reporter, autore di "Il gioco sporco - L'uso dei migranti come arma impropria" (Rizzoli). Biblioteche al Sud: 12 progetti per "fare rete" partendo dalla lettura. Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud; Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura; interviste di Maria Teresa Bisogno a Loredana Albano, Biblioteca Progetto Socialità di Potenza e a Riccardo Buffelli, Progetto Finis Terrae. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Libri ed Eventi di San Benedetto del Tronto - Mimmo Minuto. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
12 Gen 2023
Emergenza carceri - Pronto soccorso in tilt per bronchioliti - Carenza di medicinali in farmacia
Carceri, dallo sciopero della fame di Alfredo Cospito, alle iniziative che danno voce ai detenuti. Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale; Francesco De Core, direttore de Il Mattino, promotore con il Garante campano dei detenuti, la Fondazione Polis e la Fondazione Banco di Napoli, del progetto 'Parole in Libertà', per il quale un gruppo di detenuti delle carceri napoletane di Poggioreale e di Secondigliano scrivono articoli giornalistici che vengono pubblicati dal quotidiano napoletano; Riccardo Milani, regista del film "Grazie ragazzi", nelle sale cinematografiche da oggi; Paolo Aleotti, giornalista. Boom di bronchioliti mandano in tilt i Pronto soccorso. La denuncia dei pediatri: "Accessi aumentati del 300%, il Governo intervenga. Rino Agostiniani, tesoriere SIP e direttore dell'Area Pediatria e Neonatologia ASL Toscana Centro. Farmaci, allarme in Italia: medicinali introvabili sui banconi. Mancano anti infiammatori come l'ibuprofene, antipiretici e antibiotici. Marcello Cattani, presidente di Farmindustria. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
11 Gen 2023
Persone non numeri - L'alternanza scuola-lavoro - Carceri, la storia di Alfredo Cospito
Persone non numeri, l'aggiornamento settimanale sulle vittime sul lavoro. Domani si terrà il tavolo tecnico del Governo sulla sicurezza sul lavoro. Francesca Re David, segretaria confederale Cgil. L'alternanza scuola-lavoro. Dino Parelli, papà di Lorenzo Parelli, ragazzo 18enne che il 21 gennaio 2022 è morto nel suo ultimo giorno di stage non retribuito; Umberto Andolfato, coordinatore didattico dell'Istituto Tecnico Tecnologico CAT Carlo Bazzi di Milano; Antonio Mazzeo, giornalista, saggista e insegnante, ecopacifista e antimilitarista. Sicurezza sul lavoro, la formazione nelle scuole. Alex Tiozzo, presidente di Anmil Venezia. Alfredo Cospito, in sciopero della fame da più di 80 giorni: visita del Garante dei detenuti Mauro Palma in carcere a Sassari. Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
10 Gen 2023
Appennino, è crisi per mancanza di neve - Ricostruzione post sisma 2016, il rapporto di Legnini
Appennino, è crisi per la mancanza di neve. Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Federico Grazzini, meteorologo, esperto di scienze dell'atmosfera e del clima di Arpae Emilia Romagna; Paolo Cognetti, scrittore, vincitore nel 2017 del Premio Strega con il libro 'Le otto montagne' edito da Einaudi, da cui è stato tratto il film omonimo nelle sale italiane in questi giorni, vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2022. Ricostruzione post sisma, Legnini presenta il rapporto di fine mandato. Giovanni Legnini, Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma 2016 uscente (delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) e anche Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma del 2017 a Ischia; Chiara Caporicci, presidente di Casa – Cosa accade se abitiamo, e curatrice, con Paolo Coppari e Silvana Nobili, del libro "Quando arriva primavera. Biografie e storie di comunità negli Appennini del doposisma" - Affinità elettive edizioni 2022. Unità di strada e Cucine mobili per i senzatetto, la Campagna sociale della Fondazione Progetto Arca. Alberto Sinigallia, presidente della Fondazione Progetto Arca. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
09 Gen 2023
Covid e influenza - Mancanza di medici, la Calabria chiede aiuto a Cuba - Sottotraccia
Covid e influenza, aggiornamenti dalla Cina. Ilaria Maria Sala, corrispondente da Hong Kong per The Guardian, Lettera 22 e Internazionale, autrice del libro "L'eclissi di Hong Kong" (ADD Editore); Lorenzo Mastrotto, vive e lavora a Wuhan dal 2006, dove è dirigente di una azienda locale; Prof. Roberto Cauda, infettivologo, direttore dell'Unità di Malattie infettive del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Mancanza di medici, la Calabria chiede aiuto a Cuba. Filippo Anelli, presidente FNOMCeO - Federazione nazionale ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri; Prof. Lorenzo Caputi, docente di Fisica all'Università della Calabria, delegato del Rettore per le Relazioni internazionali con Repubblica Dominicana, Cuba e Costa Rica. Sottotraccia. Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.