Nel solco della tradizione della storica trasmissione, il programma si occupa dell'informazione medica, nel pieno spirito del Servizio Pubblico e lo fa con un filo conduttore che attraversa le puntate tra salute, prevenzione, alimentazione ed equilibrio psicofisico. Con il rigore scientifico che lo ha sempre contraddistinto, "Check-Up" ospita le eccellenze del Servizio Sanitario Nazionale per illustrare il funzionamento del corpo umano in salute e capire come affrontare le patologie più diffuse. La conduzione è di Luana Ravegnini
Check-Up
Nel solco della tradizione della storica trasmissione, il programma si occupa dell'informazione medica, nel pieno spirito del Servizio Pubblico e lo fa con un filo conduttore che attraversa le puntate tra salute, prevenzione, alimentazione ed equilibrio psicofisico. Con il rigore scientifico che lo ha sempre contraddistinto, "Check-Up" ospita le eccellenze del Servizio Sanitario Nazionale per illustrare il funzionamento del corpo umano in salute e capire come affrontare le patologie più diffuse. La conduzione è di Luana Ravegnini
Puntata in collaborazione con Telethon. Il programma dedicato alla medicina e al benessere, racconta l'eccellenza medica del nostro Paese attraverso la presenza in studio dei più autorevoli medici italiani, una grafica altamente evocativa e spettacolare, i servizi filmati volti a far conoscere le tecnologie più all'avanguardia, gli aggiornamenti sulle più importanti scoperte mediche, oltre alle storie e testimonianze di pazienti.
36 min
09 Dic 2024
Dolore
È il dolore l'argomento principale della puntata. La dott.ssa Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizionista, parla degli alimenti che possono contribuire ad attenuare determinate condizioni dolorose o piuttosto a scatenarle. La prof.ssa Annalisa Capuano, farmacologa e docente presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, si sofferma invece sulla percezione soggettiva del dolore. A seguire, con l'ausilio della grafica 3D, il professor Francesco Franceschi, primario di Ortopedia e Traumatologia all'ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, illustra come si manifesta la capsulite adesiva, più nota come "spalla congelata", una patologia molto dolorosa che fa perdere la normale mobilità della spalla, mentre il prof. Piero Barbanti, professore di Neurologia presso L'IRCCS-Università San Raffaele di Roma, parla di due disturbi estremamente dolorosi, la nevralgia del trigemino e la cefalea a grappolo. E ancora, il professor Piergiorgio Messa, dell'Ircss Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e past president della Società Italiana di Nefrologia, spiega come si formano i calcoli renali e quali sono i fattori che possono determinare la comparsa di questi corpi estranei nelle vie urinarie. In chiusura di puntata, la professoressa Anna Maria Giannini, ordinario di Psicologia Generale alla Sapienza Università di Roma, approfondisce il tema del dolore emotivo, sintomo di un disagio interiore molto profondo e spesso difficile da accettare.
42 min
10 Nov 2024
Piedi
Sono i piedi il focus della puntata di "Check-up", il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini. Il professor Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista presso l'Università Campus Biomedico di Roma, spiega come sostenere la salute dei piedi con una sana alimentazione. Il professor Valter Santilli, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa presso la Sapienza Università di Roma, parla poi dei benefici della medicina riabilitativa per la salute dei nostri piedi e delle novità in questo campo. A seguire, con l'ausilio della grafica 3D, il dottor Massimiliano Mosca, direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Bentivoglio dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, illustra come si manifesta l'artrosi della caviglia e cosa la differenzia da altri tipi di artrosi. Il professor Fabrizio Forconi, ortopedico specialista in Diagnosi e Chirurgia di piede e caviglia, docente all'Università Cattolica di Roma, chiarisce invece l'importanza della scelta della scarpa giusta per prevenire problemi muscolo - scheletrici. E ancora, la dottoressa Cristina Guerriero, dirigente medico con incarico di Alta Specialità presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, affronta il tema delle malattie dermatologiche che possono colpire il piede, mentre in chiusura di puntata Giampaolo Perna, professore di Psichiatria all'Humanitas University di Milano, parla dei passi che, in senso metaforico, un individuo deve compiere nella vita per sentirsi davvero libero.
47 min
03 Nov 2024
La bocca e le patologie del cavo orale
La bocca e le patologie più diffuse del cavo orale al centro del nuovo appuntamento con "Check-up". Luana Ravegnini ne parla in studio con la professoressa Giuseppina Campisi, responsabile dell'Unità Operativa di Medicina Orale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo. Poi, con la professoressa Renata Bracale, nutrizionista e docente presso l'Università del Molise, vengono illustrati i nutrienti essenziali per mantenere in salute il nostro cavo orale. Con l'ausilio della grafica 3D, il dottor Luca Cordaro, direttore dell'Unità Operativa Parodontologia e Protesi presso il Presidio George Eastman del Policlinico Umberto I di Roma, mostra come si presenta una bocca sana e cosa succede invece quando una gengivite viene trascurata, fino a causare una parodontite. A seguire, il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano, approfondisce il tema della mononucleosi: quali sono i sintomi? E come si arriva alla diagnosi? E ancora, con il professor Antonio Moschetta, Ordinario di Medicina Interna all'Università Aldo Moro di Bari, un focus sull'importanza del microbiota orale per la salute generale del nostro organismo. In chiusura di puntata, il professor Leonardo Mendolicchio, direttore del Dipartimento Disturbi Alimentari dell'ospedale Auxologico Piancavallo, si occupa del legame tra il cibo e le emozioni.
46 min
20 Ott 2024
Mani
È tutta dedicata alle mani la puntata di "Check-up". Con la professoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista e docente presso l'Unicamillus di Roma, si parlerà del ruolo dell'alimentazione nella prevenzione e nella gestione dell'artrite e dell'artrosi, due patologie che possono compromettere seriamente la funzionalità delle nostre mani. Il dottor Massimo Costa, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Riabilitazione Specialistica dell'Azienda Ospedaliera Cardarelli, illustrerà poi l'anatomia della mano e la complessità delle sue funzioni fondamentali. Con l'ausilio della grafica 3D, il dottor Rocco de Vitis, dell'Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Chirurgia della Mano del Policlinico Gemelli di Roma, approfondirà il tema dell'artrosi del pollice indicando i fattori di rischio e quando è necessario intervenire. La dottoressa Lucia Lospalluti, dermatologa presso la Divisione di Dermatologia dell'Azienda Universitario - Ospedaliera del Policlinico di Bari, eseguirà in studio l'analisi della pelle tramite il dermatoscopio e illustrerà le principali patologie cutanee che possono colpire le mani. Per ridurre il più possibile gli effetti del tempo arriveranno i siggerimenti della dottoressa Fiorella Donati, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. In chiusura di puntata, la professoressa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica presso la Fondazione Fatebenefratelli di Roma, chiarirà l'importanza dell'empatia nei rapporti umani e del saper chiedere aiuto agli altri in caso di difficoltà.
41 min
13 Ott 2024
Patologia
Patologia, è questo il tema della puntata di Check-up, storico programma di informazione medica della Rai Il focus del Prof. Rolando Bolognino, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, sarà il ruolo dell'alimentazione nella prevenzione e nella gestione dell'ipertensione arteriosa. Il Prof. Claudio Ferri, Professore Ordinario in Medicina interna all'Università degli Studi dell'Aquila, ci aiuterà a capire quali sono gli esami clinici di base che è consigliabile effettuare in relazione alle patologie più diffuse. Ci mostrerà, inoltre, qual è il modo corretto di misurare la pressione. Con l'ausilio della grafica 3D, il Prof. Francesco Bandello, Ordinario di Oftalmologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Presidente dell'Associazione Pazienti Malattie Oculari, approfondirà il tema della retinopatia diabetica, una patologia che può provocare seri danni se non viene diagnosticata precocemente. Il Prof. Cesare Faldini, Professore Ordinario di Traumatologia e Ortopedia all' Università di Bologna, parlerà di osteoporosi, come riconoscerla e quali sono gli esami principali per diagnosticarla. La conduttrice Luana Ravegnini, intervisterà poi il prof. Fabrizio Conti, Ordinario di Reumatologia alla Sapienza Università di Roma e Direttore dell'Unità Operativa complessa di Reumatologia al Policlinico Umberto I di Roma, sulle Vasculiti ANCA-Associate, un gruppo di malattie infiammatorie che colpiscono e danneggiano le pareti dei vasi sanguigni. In chiusura di puntata il Prof. Alberto Siracusano, Professore Emerito di Psichiatria all'Università Tor Vergata di Roma, spiegherà quali sono le patologie mentali più diffuse e chiarirà perché, al giorno d'oggi, si fatica ancora a parlare di salute mentale.
48 min
06 Ott 2024
Il potere terapeutico del caldo e del freddo
Il potere terapeutico del caldo e del freddo, di questo si parla in questa puntata di Check-up, lo storico programma di informazione medica della Rai. Ospiti: La Prof.ssa Sabrina Donati Zeppa, il Prof. Gianluca Faggioli, il Professor Silvio Danese, il prof. Steven Nisticò, il prof. Stefano Bianchi, la Prof.ssa Emi Bondi
46 min
22 Set 2024
Pericolo invisibili
Pericoli invisibili, questo è il focus di questa puntata di Check-up. Ospiti: la Dott.ssa Antonia Ricci, il Dott. Francesco Lombardi, il Prof. Bruno Beomonte Zobel, il Professor Loreto Gesualdo, il Dott. Massimo Magi e il Professor Giampaolo Perna.
48 min
15 Set 2024
Ritmi biologici
I ritmi biologici sono il tema di questa puntata di Check-up. Ospiti: la dott.ssa Sara Farnetti, il prof. Giovanni Scapagnini, il prof. Giancarlo Caletti, il prof. Francesco Prati, il prof. Piero Barbanti e la dott.ssa Anna Maria Giannini.