Vai al contenuto principale

C'era una volta il Muro - Berlino 35 anni dopo -

La caduta del Muro di Berlino la notte del 9 novembre del 1989 simboleggia per il mondo intero la fine di un'epoca. Dopo ventotto anni, due mesi, tre settimane e sei giorni migliaia di berlinesi dell'Est si riversano ad Ovest, festeggiano la ritrovata libertà. È un'esplosione di gioia, di felicità incredula. C'è chi piange, chi ride, chi balla, chi riabbraccia familiari e amici, chi prende a picconate l'odiato Muro. 35 anni dopo quegli eventi che cambiarono il mondo ripercorriamo le vicende del Muro di Berlino e del suo crollo attraverso interviste, documenti storici e grazie alla testimonianza di due persone che vivevano nella città divisa: Mina e Roman. "C'era una volta il Muro. Berlino 35 anni dopo" è un podcast originale Rai Radio1 in quattro episodi, scritto e letto da Carla Manzocchi. Regia di Leonardo Patanè. La voce italiana di Roman Shamov è di Gabriele Brocani. Letture di Francesco Graziani e Cecilia Mosetti. Hanno collaborato alle ricerche Graziana Vella e Andrea Pistorio. Si ringraziano: la Fondazione Muro di Berlino, Christian Gramstadt, Christiane Hoess, Bob Schneider, Inge Petrik, Patrizia Venditti, Monia Manganelli, Laura Ruocco, Lilia Rotoloni, Roberto Giardina, Leopoldo Innocenti, Milvia Spadi, Marina Collaci, Silvano Allasia e Giovanni Bernardini.

Lista episodi

09 Nov 2024

1. Un Muro nel cuore dell'Europa

13 agosto 1961. Centosessanta tonnellate di filo spinato separano Berlino Est e Berlino Ovest. Il territorio di Berlino Ovest, che corrisponde ai settori d'occupazione americano, inglese e francese al termine della Seconda Guerra Mondiale, diventa un'enclave all'interno della Ddr comunista. Nel corso degli anni, Il Muro verrà perfezionato e diventerà invalicabile. Roman abita con i genitori a Berlino Est. Quando viaggia con la S-Bahn, la metropolitana di superficie, vede il Muro e pensa: "di là non potrò mai andare". Mina abita vicino a Checkpoint Charlie, il posto di blocco simbolo della guerra fredda.
17 min
09 Nov 2024

2. Le case tagliate in due di Bernauer Strasse

Sulla Bernauer Strasse il Muro divise le case: le porte d'ingresso degli edifici davano su Berlino Est e le finestre su Berlino Ovest. Mina racconta il suo incontro negli anni Ottanta con gli Ossis, i tedeschi dell'Est, e di come fossero ossessionati dalla presenza della Stasi. Roman racconta il movimento popolare dell'autunno del 1989 e la grande manifestazione del 4 novembre nell'Alexanderplatz.
19 min
09 Nov 2024

3. Checkpoint Charlie, 9 novembre ore 23.17

La sera del 9 novembre del 1989 la popolazione di Berlino Est accorre ai varchi di frontiera lungo il Muro. Per l'errore di un funzionario di partito si è sparsa la voce che il confine è aperto. Le ore passano, la folla cresce, le guardie non sanno che fare. Il primo a cedere è il comandante del posto di blocco di Bornholmer Strasse. Alle 23.17 viene aperto il varco al Checkpoint Charlie. Quella notte migliaia di berlinesi dell'Est attraversano la frontiera. Mina va al Checkpoint Charlie con il marito. Ricorda: gli anziani piangevano di gioia. Roman entra a Berlino Ovest per la prima volta da quando è nato. Racconta: anche l'aria sembrava diversa.
17 min
09 Nov 2024

4. Non solo la Repubblica Democratica Tedesca. L'incredibile 1989

Il 1989 è un anno di svolta per tutta L'Europa dell'Est. Prima della caduta del Muro di Berlino la cortina di ferro si buca in Ungheria e in Polonia. Il ruolo dell'Unione Sovietica di Michail Gorbaciov. Le posizioni delle cancellerie europee e della Casa Bianca. L'analisi degli avvenimenti di quell'anno cruciale con la professoressa Laura Fasanaro, che insegna Storia delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi Roma Tre.
16 min