Vai al contenuto principale

Tre soldi Cellule immaginali

Tre soldi

Cellule immaginali

Copiare le soluzioni naturali garantisce da sempre innovazioni tecnologiche efficaci e sostenibili e attraverso questa storia scopriremo molte curiosità in merito. Ma cosa capita quando la scienza non si limita più ad imitare la parte "meccanica" della natura e comincia ad ascoltare e comprendere il suo messaggio più segreto? Come cellule immaginali, i protagonisti di questo racconto, umani e non, emergono dal buio di una crisi ecologica ed esistenziale e ci offrono una chiave per evolvere come specie tra le specie, semplicemente imparando dalla natura. Di Alessandro Bernard. Un racconto Bio Ispirato, realizzato insieme a tre scienziati, altri animali, funghi e piante. Una produzione Docabout in collaborazione con i Cammelli s.a.s. Il sound design è di Domenico De Fazio.

Episodi

14 Dic 2024

1. Incontri fuori dall'ordinario

In una giornata fuori dal comune, il protagonista, accompagnato dal suo cane Moka, si perde in un bosco e scopre una rete di connessioni tra natura e tecnologia. Dall'efficienza delle api alla simbiosi dei funghi, emergono segnali di una scienza che impara dalla vita per immaginare un futuro sostenibile. Cellule immaginali - la metamorfosi della scienza, di Alessandro Bernard. Un racconto Bio Ispirato, realizzato insieme a tre scienziati, altri animali, funghi e piante. Una produzione Docabout in collaborazione con i Cammelli s.a.s. Il sound design è di Domenico De Fazio.
15 Dic 2024

2. Frammenti

Dopo una giornata di scoperte, una notte insonne diventa il momento di riflessione. In questo spazio di pensiero, la scienza si disgrega nei suoi frammenti per poi ricomporsi, abbandonando vecchi paradigmi e rivelando una visione nuova: una scienza immaginale, capace di guidarci verso una metamorfosi collettiva. Cellule immaginali - la metamorfosi della scienza, di Alessandro Bernard. Un racconto Bio Ispirato, realizzato insieme a tre scienziati, altri animali, funghi e piante. Una produzione Docabout in collaborazione con i Cammelli s.a.s. Il sound design è di Domenico De Fazio.