"Casa Friuli" è un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini; un luogo che si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani. Un programma della sede Rai Friuli Venezia Giulia, di e con Giacomo Plozner e Arianna Zani
Casa Friuli
"Casa Friuli" è un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini; un luogo che si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani. Un programma della sede Rai Friuli Venezia Giulia, di e con Giacomo Plozner e Arianna Zani
Episodi
Lista episodi
24 Dic 2024
Casa Friuli del 24/12/2024
La mostra Richard Kalvar - Viaggio in un mondo fantastico del CRAF. Al Palazzo del Fumetto la mostra. La 21° edizione del Presepe di sabbia a Lignano Sabbiadoro. Con Furclap scopriremo la magia di cornamuse e zampogne. Proiezioni e videomapping "La Luce dell'Epifania. L'incanto del Duomo tra storia e arte" a Gemona del Friuli.
53 min
17 Dic 2024
Casa Friuli del 17/12/2024
Con le feste alle porte, oggi a Casa Friuli un'immersione natalizia con: il concerto gospel della FVG Orchestra; Advent Pur, il magico sentiero dell'avvento a Malborghetto-Valbruna; il CRA24, il Calendario Radiofonico dell'Avvento di Radio Magica e Leggiamo 0-18; De profundis. Pre Toni Beline e Oscar Wilde: 2 forme di dolore e d'amore, live-book di e con Martina Delpiccolo e Fabiano Fantini; Per la rassegna Natale in Città 2024 a Udine, lo spettacolo Natali, la presentazione del libro Guida del Friuli per veri friulani di Angelo Floramo e il concerto Barlums dei Braul; L'Asta Malefica a cura di Mataran e Creazioni indigeste, con la mostra di Maicol&Mirco.
59 min
10 Dic 2024
Casa Friuli del 10/12/2024
Dopo la mostra a fumetti, un libro che indaga il suo rapporto con Ciceri, la prossima tappa del Centro Studi Pier Paolo Pasolini è una mostra dedicata allo scrittore in incontro con Warhol. Al Teatro Pasolini Cervignano verrà presentato il DVD contenente due documentari dedicati a Giuseppe Zigaina: 1953: Primo Maggio a Cervignano e Zigaina. La mia idea di dipingere. La seconda settimana di programmazione di Mosaici d'Europa organizzato dal Teatri Stabil Furlan con un focus su Carlo Michelstaedter. La quarta edizione del festival per bambini e ragazzi Canta con noi, voluto per includere socialmente le persone con disabilità attraverso il canto. Il documentario Si vîf - une vite di musicant, dedicato al cantautore Gigi Maieron.
61 min
03 Dic 2024
Casa Friuli del 03/12/2024
La rassegna Mosaici d'Europa del Teatri Stabil Furlan che racconta le anime di Gorizia, città in cui il friulano è stato una lingua franca per chi era di madrelingua italiana, slovena, tedesca ed ebraica. La lettura scenica I sogni del Calameonte, testo vincitore del Premio Candoni-Ora zero 2023. CREattivo: oggi inaugura due nuovi percorsi ludici, con la cura di Maravee Projects in collaborazione con Fondazione Aquileia, il Comune e la Scuola Mosaicisti del Friuli. Il progetto Esplorando a cura dell'associazione culturale 0432. La rassegna di arte contemporanea La poetica della meraviglia - per una archeologia del contemporaneo, che presenta la mostra Dentro la laguna nel centenario della nascita di Giuseppe Zigaina. Detoxing Christmas, il contenitore natalizio a cura dell'associazione culturale Furclap.
64 min
26 Nov 2024
Casa Friuli del 26/11/2024
Magnum sul set, mostra dedicata allo sguardo dei grandi fotografi sui divi di Hollywood, presso la galleria Harry Bertoja di Pordenone. Euritmica porta in regione Note Nuove, due appuntamenti con il chitarrista Andrea Braido, noto per la collaborazione con Vasco Rossi. Le ultime giornate di Ti proteggerò. Abitare insieme la fragilità convegno del Centro di Accoglienza Ernesto Balducci Il Festival Volontar.io di Aspic Friuli Venezia Giulia, con le ultime tappe a Tricesimo e Talmassons Percorso rinnovato e numero di iscritti record: ritorna Telethon Udine, staffetta solidale che promuove la ricerca sulle malattie genetiche rare.
58 min
19 Nov 2024
Casa Friuli del 19/11/2024
Il debutto di Strumîrs e Zambarlans, la nuova produzione del Teatri Stabil Furlan che racconta quella che è passata alla storia come la crudel zobia grassa, la rivolta popolare più vasta del Rinascimento. Lessico umanistico per il terzo millennio, un progetto organizzato dalla Storica Società Operaia di Pordenone con Angelo Floramo e Paolo Forte. LeggerMente che presenta Il libro e la spada, con Mara Navarria. Gli eventi del Comune Di Udine per la giornata internazionale contro la violenza di genere.
60 min
15 Nov 2024
Casa Friuli del 12/11/2024
Un omaggio a Pierluigi Cappello Poeta in compagnia di Antonella Sbuelz, Mario Turello e Gian Mario Villalta, amici e conoscitori della sua opera, in occasione dell'incontro dedicato all'opera postuma Come un sentiero di matita. Il Piccolo Festival Animazione, rassegna di cortometraggi internazionali che offre un circuito di proiezioni in tutta la regione. Lama e Trama a Maniago, che trasforma la città delle coltellerie in una capitale del giallo. T3RZA TERRA a Villa Manin: mostra allestita da Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Fondazione Pistoletto Cittadellarte Il progetto Pratica logica, su temi legati ai fenomeni migratori che ha portato OIKOS ETS a creare il Glossario delle Migrazioni e il podcast Casa loro.
66 min
05 Nov 2024
Casa Friuli del 05/11/2024
Marcho. L'ultima bandiera: il docufilm su Marco di Moruzzo, l'ultimo portabandiera del Patriarcato di Aquileia, frutto della coproduzione ARLeF e Arte Video Srl - Roma / Palmanova / Los Angeles. Le cittadine di Udine portano il loro contributo all'Assemblea straordinaria coordinata da Rita Maffei, per i 50 anni del referendum abrogativo della legge sul divorzio. Poi ci sposteremo a Cormons per Il mondo fuori, festival dell'informazione che torna per la sua seconda edizione con il tema Con gli occhi dei social: le nuove frontiere della comunicazione. Doppia inaugurazione per la Fondazione Bambini e Autismo Onlus di Pordenone: la mostra Mosaicamente 18-omaggio a Edward Hopper, e l'apertura dell'Unità d'Urgenza e Prevenzione per l'Autismo e della casa per il Durante e dopo di noi. Per la ripresa de La voce dei libri, intervisteremo Odette Copat, autrice di Minicosmi. Una mappa sentimentale, di cui riprende la lettura radiofonica della seconda parte intitolata Ricostruzioni.
59 min
29 Ott 2024
Casa Friuli del 29/10/2024
La 45esima edizione del Premi letterari San Simon, intitolato alla memoria dell'Ing. Angelo M. Pittana. A Cassacco per il museo dedicato a Carlo Sgorlon. La nuova casa di Ana-Thema Teatro al Città Fiera di Martignacco. Ritroveremo Leggimontagna - Cortomontagna, che ci svelerà i suoi premiati. Il nuovo progetto di Fondazione Aquileia Ri/Vivere in Domus. Al di qua - Sguardi trasversali sulla morte dell'associazione Ritorno all'Essere Umani: al Museo etnografico del Friuli prevista una mostra e un convegno dedicato. La programmazione tv di stasera in marilenghe: Lis aganis, per raccontare la Val Colvera.
83 min
22 Ott 2024
Casa Friuli del 22/10/2024
Armando Pizzinato e il Fronte Nuovo delle arti, la mostra antologica a Pordenone. I 50 anni dell'Associazione Mitteleuropa, che dà il via alle celebrazioni con una mostra dedicata. Unità Delta, il progetto di collaborazione arte e impresa promosso dall'associazione culturale ETRARTE. La 22a edizione di Leggimontagna - Cortomontagna, il premio dedicato alla montagna narrata. Fuori posto rassegna disordinata di incontri straordinari di Creazioni indigeste. Il Premio filosofia di Mimesis Edizioni. Un libro lungo un giorno 2024, ideato e realizzato da Leggiamo 0-18. La nuova edizione di Off Label - rassegna per una nuova danza della Compagnia Arearea.
80 min
15 Ott 2024
Casa Friuli del 15/10/2024
Volontar.io, festival del volontariato e della psicologia di comunità organizzato da Aspic Friuli Venezia Giulia. L'XI edizione del Festival Mimesis. Confesso di credere, il primo inedito di Valda Jovanovic. La settima edizione del Festival del Coraggio. La nuova Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. L'ultima tappa del Festival di Astronomia e del progetto Stelutis Alpinis. Identità: conoscersi e riconoscersi, rassegna promossa da Storica Somsi di Cividale APS.
78 min
08 Ott 2024
Casa Friuli del 08/10/2024
Il progetto Terza Terra, Michelangelo Pistoletto e Città dell'arte -Fondazione Pistoletto a Villa Manin. La nuova stagione del Teatri Stabil Furlan: Il vin di cjase nol incjoche; questa settimana "I Travagli d'Amore", presentazione con lettura scenica. Le iniziative della Comunità nove del Parco Sant'Osvaldo per la Giornata mondiale della salute mentale nell'ambito di Disturbo? 100 Basaglia: rifletti in libertà. La terza edizione di "Stin dongje ae Patrie" la manifestazione che unisce il mondo della cultura, dello spettacolo allo storico giornale in lingua friulana. Il Filo dei Sapori: una proposta enogastronomica a Tolmezzo. SUNS Europe
84 min
19 Giu 2024
Casa Friuli del 18/06/2024
I Concerti in Basilica ad Aquileia, promossi dalla Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia in sinergia con il Coro Polifonico di Ruda e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Creative, Local, Dance!, nuovo progetto della Compagnia Arearea che coinvolge Udine e Venzone. I viaggi di Audiobus che accompagneranno gli spettatori-passeggeri alla scoperta del centro storico di Udine a bordo della linea 14. Performance progettata da Zeroidee. Il festival di cultura immateriale Ephemera FVG. Connessioni 2024, dialoghi e incontri che l'Associazione culturale Bottega Errante propone grazie al Comune Di Udine e alla Biblioteca Civica Vincenzo Joppi. Anticorpi, laboratorio sulla rappresentazione del corpo e dell'influenza degli spazi sulla costruzione dell'identità e sulla discriminazione di genere a Officine Giovani. Cinebike Festival: cinema all'aperto, incontri con i protagonisti, tour in bicicletta alla scoperta del territorio, degustazioni e concerti. Lo Yoga Day Udine di Flor de Vida ASDC Udine.
82 min
11 Giu 2024
Casa Friuli del 11/06/2024
Risonanze, il festival di musica che porta gli strumenti a suonare dove sono nati, al cospetto degli abeti di risonanza della Val Saisera. Come l'acqua dei fiumi, festival di Spilimbergo promosso dall'Istituto Musicale Guido Alberto Fano. Aprirà il 16 giugno con l'operetta La Sielte di Eline. La manifestazione letteraria Tolmezzo Vie dei libri di Pordenonelegge. Terminal, festival di circo contemporaneo al Parco Moretti. Il progetto partecipato Topofonie, che vuole offrire al pubblico le ricchezze della regione dal punto di vista dell'𝑎𝑠𝑐𝑜𝑙𝑡𝑜. Risvegli a Stavoli e tutti gli altri progetti dell'edizione 2024 del festival Isola di Stavoli.
68 min
04 Giu 2024
Casa Friuli del 04/06/2024
Folkest, il festival della musica dal mondo torna quest'anno in una versione allargata. La rievocazione storica Romans Langobardorum, dell'associazione Invicti Lupi, edizione dedicata al longobardo 𝐆𝐫𝐢𝐦𝐨𝐚𝐥𝐝𝐨, il primo re friulano. Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Giuseppe Zigaina , ci soffermeremo sul filmato realizzato dalla collega Antonia Pillosio. La rassegna Palchi nei Parchi, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione FVG. Le attività "collaterali" del Teatri Stabil Furlan: l'iniziativa 𝐒𝐞𝐧𝐞𝐕𝐢𝐞𝐫𝐭𝐞, collana di testi di drammaturgia contemporanea europea. L'associazione culturale giovanile Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Sociali, nata per favorire scambi di idee ed esperienze tra operatori artistici.
65 min
28 Mag 2024
Casa Friuli del 28/05/2024
La call lanciata per il completamento di un'opera, La Nebbia, del celebre drammaturgo Franco Marchetta, rimasta incompiuta. Tappa alla scoperta dell'Universo delle piante. Percorsi, usi, saperi dall'Antichità a oggi, dall'Oriente al Friuli con un'iniziativa proposta a Udine dall'Università degli studi di Udine in collaborazione con il Centro internazionale sul plurilinguismo. In programma anche un'interessante visita guidata alla prestigiosa Biblioteca Florio, gioiello dell'ateneo friulano. L'edizione 2024 del Festival della Costituzione, quest'anno dedicato al tema Imposte e Diritti, in programma dal 31 maggio al 2 giugno. Alla Casa della Confraternita al Castello di Udine la mostra Studi d'artista. Storie d'innamoramenti, inquietudine e memoria, dello scultore Marco Petean, curata da Diana Cerne. Intersezioni, la rete che collega in Fvg i festival artistici del contemporaneo.
64 min
21 Mag 2024
Casa Friuli del 21/05/2024
𝑇𝑒𝑟𝑧𝑎 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑎: a Villa Manin saranno esposti, dal 25 maggio al 31 dicembre, alcuni capolavori del maestro 𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒂𝒏𝒈𝒆𝒍𝒐 𝑷𝒊𝒔𝒕𝒐𝒍𝒆𝒕𝒕𝒐 in dialogo con opere di oltre 11 artisti italiani e stranieri. Il festival èStoria: la conferenza 𝐿'𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑖𝑛 𝑣𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 (1930-2024): 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝐺𝑖𝑜𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝐵𝑜𝑡𝑡𝑖𝑐𝑒𝑙𝑙𝑖. Il Festival Udine Castello, organizzato dall'associazione Amici della Musica Udine. 𝐿𝑎 𝑉𝑎𝑙 𝑇𝑟𝑎𝑚𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑎 𝑖𝑙𝑙𝑢𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑟𝑡𝑜𝑙𝑖𝑛𝑎 e la premiazione del concorso 𝐶𝑖𝑎𝑜 𝑑𝑎 𝑇𝑟𝑎𝑚𝑜𝑛𝑡𝑖. 𝐷𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑚𝑖𝑙𝑖, il Festival della biodiversità con eventi per tutta la famiglia di Kaleidoscienza. In "cammino" sulle colline di Moruzzo e Fagagna con l'esperienza immersiva del 𝐹𝑒𝑠𝑡𝑖𝑣𝑎𝑙 Aurore - 10.000 passi tra musica e natura.
63 min
14 Mag 2024
Casa Friuli del 14/05/2024
Tappa a Casarsa della Delizia per visitare la mostra fotografica con 76 scatti del maestro Elio Ciol in dialogo con i grandi artisti da Giotto a Chagall, visibile fino al 30 giugno nell'ex municipio disegnato negli anni Sessanta da Gino Valle. Di seguito ricorderemo Giovanna Marini, scomparsa qualche giorno fa. Cantante e poetessa, una vita dedicata alla ricerca, impegnata e militante, regina del folk è stata protagonista del Nuovo Canzoniere Italiano e della riscoperta del canto popolare. Gli ultimi appuntamenti della Setemane de culture furlane, tra gli appuntamenti un focus su Cristano Ridomi, stelliniano che tenne a battesimo le prime trasmissioni della Rai e gli eventi per riscoprire la figura di Luigi Candoni, nel suo 50° anniversario dalla scomparsa. Spazio all'ascolto di un contributo registrato in esterna la settimana scorsa durante uno degli appuntamenti di Vicino Lontano, ovvero "Ribelli per motivi di giustizia". L'altro mondo – Piccole storie di cambiamento, il "teatro a pedali": una performance a impatto ambientale zero, che alimenta la scena con un sistema di co-generazione elettrica azionato da una serie di biciclette collegate a un impianto di accumulo. Il pubblico pedala, contribuendo alla sua auto-sostenibilità.
63 min
07 Mag 2024
Casa Friuli del 07/05/2024
Il Festival Vicino/lontano torna per la sua XX edizione, culminando nella consegna del premio letterario Tiziano Terzani alla giornalista irlandese Sally Hayden per il libro inchiesta 𝐸 𝑙𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑟𝑡𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑛𝑛𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖. Uno spazio di approfondimento sul 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑡𝑜 e sul documentario su 𝐺𝑖𝑜𝑟𝑔𝑖𝑜 𝐹𝑒𝑟𝑖𝑔𝑜, storico, etnologo, musicista carnico. A seguire, il programma dell'XI edizione de 𝑆𝑒𝑡𝑒𝑚𝑎𝑛𝑒 𝑑𝑒 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑓𝑢𝑟𝑙𝑎𝑛𝑒 della Società Filologica Friulana; il contest canoro Percoto Canta; La 𝐹𝑜𝑟𝑡𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑐𝑒 𝑖𝑛 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎 a Palmanova, in occasione del XII Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova – Premio Unesco.
68 min
30 Apr 2024
Casa Friuli del 30/04/2024
La mostra che la Società Filologica Friulana dedica al fotografo 𝐺𝑖𝑎𝑛𝑛𝑖 𝐵𝑜𝑟𝑔ℎ𝑒𝑠𝑎𝑛 nel centenario della nascita. 𝑃𝑖𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑁𝑜𝑣𝑒𝑐𝑒𝑛𝑡𝑜, dieci passeggiate alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia del Friuli Venezia Giulia, a cura di Bottega Errante Edizioni. 𝑁𝑜𝑛 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑝𝑒𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜, mostra di gruppo inserita ne IL GIORNO ARDENTE│THE BURNING DAY, progetto curato da Eva Comuzzi e Orietta Masin. La 𝑝𝑖𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑇𝑟𝑎𝑛𝑠𝑎𝑙𝑝𝑖𝑛𝑎 di Gorizia/Nova Gorica, oggetto di un articolato progetto di riqualificazione. 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑚𝑒, 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑡𝑒, il nuovo albo fotografico di Camelozampa per la collana Aperture dedicata all'infanzia, firmato da Carolina Zanier. 𝑆𝑡𝑎𝑠𝑒𝑟𝑎 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑛 𝑣𝑒𝑛𝑎 / 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑟𝑡𝑜, spettacolo in collaborazione tra Sexto 'Nplugged, udine FAR EAST FILM festival e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. Stasera al Teatro San Giorgio di Udine.
64 min
17 Apr 2024
Casa Friuli del 16/04/2024
La mostra 𝐿𝑎𝑡𝑡𝑒 𝑀𝑙𝑒𝑘𝑜 𝑀𝑖𝑙𝑘 promossa dall'Ecomuseo delle Acque ospitata al Museo Etnografico del Friuli, a cura del fotografo Graziano Soravito. 𝐶𝑟𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑑 𝐴𝑟𝑡𝑒, laboratorio di critica teatrale in collaborazione con Teatro Club Udine. L'ultimo appuntamento di 𝑂𝑓𝑓 𝐿𝑎𝑏𝑒𝑙 - 𝑟𝑎𝑠𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑢𝑛𝑎 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎 𝑑𝑎𝑛𝑧𝑎 della Compagnia Arearea. Il 𝑀𝑢𝑠𝑒𝑜 𝐿𝑢𝑖𝑔𝑖 𝐺𝑎𝑟𝑧𝑜𝑛𝑖 di Cassacco, la prima esposizione permanente dedicata al Cantore del Friuli. 𝐴 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑒𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑛𝑒𝑙 '900 𝑐𝑜𝑛 𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐𝑖, le visite teatralizzate a cura di Radio Magica. Alla scoperta di 𝐺ℎ𝑖𝑎𝑛𝑑𝑎𝑙𝑎𝑓𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎, un mondo popolato da stranimali straordinari, metà vegetali e metà animali, con il podcast 𝑆𝑡𝑟𝑎𝑛𝑒 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎𝑙𝑖.
63 min
11 Apr 2024
Casa Friuli del 09/04/2024
𝑂𝐼𝐾𝑂𝑆, 𝐼𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝐸𝑑𝑢𝑐𝑎𝑟𝑒, il nuovo progetto di Aspic Friuli Venezia Giulia contro la povertà educativa. 𝑆𝑐𝑒𝑛𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑏𝑏𝑖𝑎: la call per completare l'opera incompiuta di Franco Marchetta lanciata da Mateârium - laboratorio di nuove drammaturgie. La mostra su Mario Sironi. 𝐴𝑑𝑜𝑟𝑜 𝑖𝑙 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑚𝑖 𝑜𝑓𝑓𝑟𝑒 𝑙'𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑛𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎, al Museo Civico d'Arte di Palazzo Ricchieri di Pordenone. 𝑇ℎ𝑒 𝐻𝑢𝑚𝑎𝑛 𝑇𝑜𝑢𝑐ℎ a Gorizia, allestimento che racconta il punto di vista dei giovani sul benessere sociale. 𝑇𝑖 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎, il corso di lettura de La Biblioteca di Sara che cerca lettori per la pediatria dell'Ospedale di Pordenone. 𝐶𝑗𝑎𝑟𝑔𝑛𝑒𝑙𝑎𝑠- 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑡𝑒, lo spettacolo che porta a conoscere donne simbolo della Carnia. Con Odette Copàt, autrice di 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑐𝑜𝑠𝑚𝑖, vedremo quali sono state le ispirazioni che hanno dato vita al romanzo.
67 min
02 Apr 2024
Casa Friuli del 02/04/2024
𝐿𝑎 𝐺𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙'𝑎𝑢𝑡𝑖𝑠𝑚𝑜: le attività organizzate dalla Fondazione Bambini e Autismo Onlus di Pordenone. Ferpitalk, 𝐶𝑜𝑛𝑛𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝐺𝑒𝑛 𝑍: 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑒 𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 proposto dalla Delegazione FERPI Triveneto e 𝐵𝑎𝑟𝑙𝑢𝑚𝑠. 𝐶𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑑'𝑖𝑛𝑐ℎ𝑖𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜, l'ultimo CD dei braul. Il percorso formativo per docenti 𝑆𝑎𝑝𝑒𝑟𝑖 𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑡𝑎𝑐𝑐𝑖𝑜, a cura di Docuscuele e i nuovi appuntamenti al Mulino di Basaldella. 𝐵𝑒𝑠𝑡𝑖𝑒 𝑙𝑜𝑛𝑔𝑜𝑏𝑎𝑟𝑑𝑒 𝑖𝑛 𝐿𝑢𝑐𝑒, ultimo appuntamento di bestiario immaginato al Museo Archeologico Nazionale Cividale. Tarvos di Alessandro d'Osualdo, il personaggio dei fumetti friulano nato nel 1978. Lo spettacolo 𝐺𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑟𝑜, 𝑔𝑙𝑖 𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑖 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑖𝑎𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑚𝑎𝑛𝑖𝑐𝑜𝑚𝑖𝑜 di Valeria Murianni, prodotto da Melodycendo.
86 min
26 Mar 2024
Casa Friuli del 26/03/2024
𝙋𝙪𝙣𝙩𝙖𝙩𝙖 𝙖 𝙩𝙚𝙢𝙖 𝙥𝙖𝙨𝙦𝙪𝙖𝙡𝙚 𝐜𝐨𝐧... La 𝑃𝑎𝑠𝑠𝑖𝑜 𝑃𝑜𝑝𝑢𝑙𝑖, la rappresentazione vivente della Passione di Cristo organizzata da Un grup di amis di Ciconicco. Il doppio appuntamento con la musica celestiale del 𝑅𝑒𝑞𝑢𝑖𝑒𝑚 𝑜𝑝. 48: a Udine il 26 marzo e a Gorizia il 27 marzo, due concerti con la FVG Orchestra insieme al Coro Giovanile Italo/Sloveno. Cosa trovare al Museo etnografico del Friuli, in particolare per la Pasquetta? ...𝐦𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 Il Festival 𝐶𝑜𝑛𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜𝑟𝑎𝑛𝑒𝑎, organizzato da delta studios. 𝐙𝐢𝐠𝐚𝐢𝐧𝐚 𝟏𝟎𝟎 / 𝐀𝐧𝐚𝐭𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞. Il 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐢𝐞𝐩𝐨𝐥𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐜𝐞𝐧𝐭𝐨: la presentazione del volume degli atti del convegno 𝑇𝑖𝑒𝑝𝑜𝑙𝑜: 𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑒𝑔𝑛𝑖. L'opera di rigenerazione urbana di Elisa Vladilo a Udine, il collaborazione con Ater Udine La prima edizione di 𝑃𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑜 𝐹𝑒𝑠𝑡𝑖𝑣𝑎𝑙 𝑖𝑡𝑖𝑛𝑒𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑖, 𝑙𝑢𝑜𝑔ℎ𝑖 𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 a Camino al Tagliamento.
83 min
20 Mar 2024
Casa Friuli del 19/03/2024
La Casa delle Farfalle di Bordano. La Galleria Harry Bertoia di Pordenone per la mostra 𝑅𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑒 𝑑𝑖 𝑓𝑖𝑢𝑚𝑒, un percorso espositivo dell'artista Guerrino Dirindin. Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Sociali, progetto storico e conferenze per gli studenti. LeggerMente, formula di incontro con i libri e gli autori a San Daniele. L'ultimo libro di Enzo Martines, 𝐵𝑎𝑠𝑡𝑎 𝐴𝑡𝑡𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒, uscito per la casa editrice AttraVerso. La 53esima edizione del Palio Teatrale Studentesco Città di Udine. 𝐸𝑢𝑟𝑜𝑝𝑎 𝑎 𝑑𝑜𝑚𝑖𝑐𝑖𝑙𝑖𝑜 (𝐻𝑜𝑚𝑒 𝑉𝑖𝑠𝑖𝑡 𝐸𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒) in Friuli, spettacolo da tavolo di Rimini Protokoll di Berlino e Invasioni creative. A Lignano Sabbiadoro per 𝐶𝑙𝑒𝑎𝑛𝑖𝑛' 𝑀𝑎𝑟𝑐ℎ, tra pulizia e ambientale, divertimento e laboratori.
72 min
13 Mar 2024
Casa Friuli del 12/03/2024
La mostra 𝑇𝐻𝐸 𝑃𝐸𝑅𝑆𝑃𝐸𝐶𝑇𝐼𝑉𝐸 𝑂𝐹 𝑀𝐸𝑀𝑂𝑅𝑌 di Chris Ware al PAFF International Museum of Comic Art di Pordenone. 𝐴𝑛𝑐𝑒 𝑒 𝐶𝑜𝑟𝑑𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑉𝑒𝑛𝑡𝑜 a Spilimbergo, di Folkest e una cordata di partner. Alla scoperta dei Civici Musei Udine e Udine Design Week. 𝐶𝑒 𝑐𝑟𝑜𝑑𝑖𝑠𝑡𝑢 𝑑𝑖 𝑓𝑎̂?!, produzione del Teatri Stabil Furlan, in onda per la 𝑇𝑉 𝑖𝑛 𝑚𝑎𝑟𝑖𝑙𝑒𝑛𝑔ℎ𝑒. Lo spettacolo 𝐼 𝑀𝑜𝑠𝑎𝑖𝑐𝑖𝑠𝑐𝑗, del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. 𝑀𝑜𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 di Zeroidee. Una delle tappe de 𝐿𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑖 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎 𝑑𝑎… di Leggiamo 0-18.
85 min
05 Mar 2024
Casa Friuli del 05/03/2024
La 30/edizione di Dedica. Il TedX a Udine. L'ultimo appuntamento della stagione del Teatri Stabil Furlan. Siamo così - percorsi di riflessione sul femminile interpretato dal Freevoices Show Choir a San Vito al Tagliamento. Gli appuntamenti rivolti al pubblico dei Civici Musei insieme alla Rete dei Luoghi dei Tiepolo. Festeggiamo assieme Franco Basaglia, un'azione partecipata al Parco di Sant'Osvaldo. La nuova puntata di "IL MONT intune pagjine", dedicata a Pierluigi Cappello, una delle maggiori voci della poesia contemporanea.
82 min
28 Feb 2024
Casa Friuli del 27/02/2024
Apertura di puntata nel segno della rigenerazione urbana, declinata attraverso gli obiettivi di un convegno sul tema organizzato nel capoluogo friulano da Ater Udine. Poi ci soffermeremo sul tema dei confini, con l'aiuto dei geografi dell'Università del Friuli, in occasione del ciclo di incontri intitolato Divagando, geografie e dintorni. In Valcanale andremo per conoscere le linee guida della 5/a edizione del festival NanoValbruna, il Forum Internazionale dei giovani per la Rigenerazione. Torneremo poi a parlare di geografie e mappe andando a Tarcento per scoprire la nuova guida della cittadina collinare. Lanceremo l'iniziativa Dopo la campanella, un'ora di cultura aperta a tutti che vede protagonisti alcuni docenti dell'Isis Manzini di San Daniele che terranno lezioni di un'ora aperte a tutta la cittadinanza. Ci occuperemo di didattica creativa nel segno di Bruno Munari attraverso le proposte dell'associazione Kaleidoscienza che propone tre weekend di alta formazione. In chiusura i due nuovi prodotti radiofonici tutti in marilenghe della nostra sede: Poesiis, par une piçule storie dal Friûl con Paolo Patui, e Friul in comun, vôs e iniziativis dal teritori, programma dedicato ai comuni del Friuli raccontati dalla voce dei loro sindaci.
82 min
20 Feb 2024
Casa Friuli del 20/02/2024
Inizieremo la puntata con un ricordo di Giovanni Patat, scultore poliedrico che fu artefice di una delle più floride stagioni artistiche friulane Poi tappa a Udine per conoscere il nuovo presidente del Conservatorio Jacopo Tomadini, l'avvocato Guglielmo Pelizzo, che ha in cantiere diversi progetti per l'ampliamento della massima istituzione musicale della città e del Friuli. Restando in tema di istituzioni musicali, andremo in seguito a scoprire il programma per il 2024 dell'Accademia di studi pianistici Antonio Ricci di Udine, che festeggia il suo 45° anno di attività. Approderemo poi all'Istituto Malignani di Udine, dove si sta sviluppando un progetto dedicato al tema del femminile, con un approfondimento sul rapporto tra maternità e lavoro. Sarà in seguito la volta di Bestiario Immaginato, il festival diffuso che utilizza la mediazione artistica e il fare creativo dei più piccoli per raccontare il presente, proposto da Damatrà in diversi luoghi della regione. Ci sposteremo poi a San Giorgio di Nogaro e dintorni, dove si riscopre l'antico bosco dei lupi descritto da Virgilio e Plinio il Vecchio in occasione della 20/a edizione di M'illumino di meno. Piccolo vademecum per aiutare i musicisti e gli aspiranti tali a destreggiarsi tra le insidie del mondo della musica dal vivo, attraverso un laboratorio proposto da Officine Giovani di Udine e, infine, chiusura di puntata tra i monti, dove sono aperte le candidature per Risvegli a Stavoli, nuovo format di residenze artistiche per performer under 35.
86 min
14 Feb 2024
Casa Friuli del 13/02/2024
A Pasiano di Pordenone conto alla rovescia per l'apertura del nuovo Museo Interattivo della Radio e della Società. Dopo la pioggia/ Dopo de ploie: in cartellone all'interno della stagione del Teatro Stabil furlan. Tornano a Gorizia i viaggi di Audiobus, quest'anno realizzati attraverso la collaborazione con l'Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Gorizia e l'HattivaLab di Udine centro diurno per persone con disabilità. Sempre a Gorizia il Festival Terminal Borderless Circus, una due giorni all'insegna del circo contemporaneo. Continueremo poi parlando della trampoleria: Molino Rosencrantz organizza un workshop dedicato alla tecnica per costruirli e utilizzarli. Le figure femminili al centro del libro Donne de Claricini Dornpacher dal Quattrocento al Novecento: storie perdute e ritrovate fra Cividale, Padova e Gorizia, una pubblicazione che sarà presentata questo 16 febbraio. La seconda edizione di Ciao da Tramonti, progetto artistico organizzato dalle associazioni Cemont di Tramonti di Sotto e Creazioni Indigeste, che promuove la Val Tramontina attraverso l'illustrazione. Le proposte di Kaleidoscienza che in occasione della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza propone grazie al progetto Science, She did, dei laboratori e uno spettacolo dedicato.
84 min
07 Feb 2024
Casa Friuli del 06/02/2024
Il progetto Educare e crescere insieme: scuola e famiglie per il futuro dell'infanzia. Un bando per sensibilizzare le giovani generazioni contro la violenza sulle donne. La tradizione del Carnevale nei territori della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie. Il programma del Carnevale a Udine. Un focus dedicato all'inclusione delle persone con disabilità nella seconda annualità della progettazione Zero gradi di separazione. Per un pugno di Terra. Mezzadri e braccianti nel Basso Friuli Orientale: 1945-1953. La settima edizione del Festival Internazionale della Danza – città di Latisana. Riflettori sul Nord-Est, la rassegna letteraria di confine che anticipa la 31^ edizione del Premio Letterario Internazionale Latisana per il Nord-Est. La settimana del Banco farmaceutico: da oggi ognuno potrà recarsi nelle farmacie aderenti per donare un farmaco da banco.
82 min
31 Gen 2024
Casa Friuli del 30/01/2024
Un ricordo di uno dei figli più illustri della Chiesa Udinese, mons. Duilio Corgnali, mancato a Udine il 21 gennaio scorso. Un nuovo appuntamento del percorso Dimmi, le donne raccontano, 4/a edizione sul tema Ricucire il mondo. "Sono cose da uomini?" è il tema della due giorni di Scuola di scrittura creativa realizzata in collaborazione con Bottega Errante. Una tappa tra Udine e Gorizia, sedi del progetto Visioni Future 2024, corso per ragazze e ragazzi per organizzare, comunicare il teatro e l'arte contemporanea. La 25° rassegna di Teatro Spontaneo organizzata dal Centro sociale di Enemonzo che questo sabato vedrà in scena la compagnaia "Laboratorio ATF" di Udine con lo spettacolo B.A.R. Il nuovo progetto della Compagnia Areaarea Estremo Remoto. Piccole danze di archivio.
62 min
23 Gen 2024
Casa Friuli del 23/01/2024
Il Premio Nonino 2024. Se vivrò dovrò pure tornare, una nuova produzione del Teatri Stabil Furlan e del SOMSI Pordenone. Verrà l'alba nuova, produzione Quarantasettezeroquattro, realizzata in collaborazione con ANED Pordenone e ANED Udine, una camminata audioguidata lungo le fila della storia. La call Richiedo asilo artistico promossa dal Festival In\Visible Cities-Contaminazioni Digitali e dall'associazione Quarantasettezeroquattro, in collaborazione con CSS e PimOff Milano. Altre iniziative in vista della Giornata della Memoria, come il progetto della Rosa Bianca occhi negli occhi, dedicato alle scuole superiori della città di Udine e dintorni che prevede l'ospitalità della mostra itinerante della Weisse Rose stiftung di Monaco nelle varie scuole. Quale Memoria, una riflessione sul concetto di memoria, a cura della biblioteca a San Vito al Tagliamento. I corsi in partenza del CIRT, Centro Internazionale di Ricerca Tessile APS alla Casa delle Donne di Udine e la Tv in marilenghe che stasera propone nel nostro palinsesto Il Mont intune pagjine, Amedeo Giacomini.
69 min
16 Gen 2024
Casa Friuli del 16/01/2024
Un progetto di recupero di antichi affreschi, icone devozionali e decorazioni murarie. Il concorso "Salva la tua lingua locale". La mostra "Spilimbergo. Il tesoro del duomo". Il progetto "Uno scoglio chiamato Lampedusa / A rock called Lampedusa". Il documentario "Ars dal scugnî" in onda su Rai3 Bis questa sera alle 21.20.
59 min
09 Gen 2024
Casa Friuli del 09/01/2024
La mostra WHAT A WONDERFUL WORLD dedicata alla sostenibilità e all'attenzione per l'ambiente. Tra i lavori esposti, quelli di Francesco Patat Kerotoo, vincitore della terza residenza sull'isola di Anfora nella laguna di Grado. Con Paolo Patui parleremo di un'iniziativa che offre un affondo interessante nella creatività locale, dando spazio a racconti, riflessioni e aneddoti riportati in una serie di podcast che narrano la vitalità culturale del Friuli Venezia Giulia attraverso le voci di alcuni protagonisti di spicco. Le ultime proposte del Teatro della Sete: la rassegna di teatro per le famiglie ad Ampezzo e il progetto TE appunti sulla consistenza, che ci farà compiere un viaggio nel mondo della drammaturgia e delle illustrazioni. La terza edizione di Dimmi. Le donne raccontano, nata da un'idea di PuntoZero: a Fagagna tre giornate di laboratorio collettivo gratuito. Infine faremo tappa a Tarcento, dove si è svolta nei giorni scorsi la consegna dei Premi Epifania 2023, il premio assegnato annualmente per riconoscere il merito di personalità che hanno messo a frutto le proprie capacità per promuovere l'identità friulana nel mondo: i nomi di quest'anno sono l'Orchestra giovanile filarmonici friulani, Sante Chiarcosso e a Silvio Brusaferro.
64 min
02 Gen 2024
Casa Friuli del 02/01/2024
Le attività di Aspic FVG. Il patrimonio Librario della Biblioteca di Cjase Cocèl. Le tradizioni dell'epifania: il pignarûl e i Mascarârs di Tarcento, la Femenate di Paularo.
67 min
19 Dic 2023
Casa Friuli del 19/12/2023
Inizieremo la puntata parlando del presepio, con un viaggio ideale dai monti al mare alla scoperta di alcune tra le oltre 2500 Natività da ammirare in Friuli Venezia Giulia; le nostre guide saranno le Pro Loco della nostra regione, insieme a PromoTurismoFvg appassionati custodi di questo patrimonio. Continueremo poi spostandoci al Museo Etnografico del Friuli che stasera verrà raccontato all'interno della nostra programmazione TV in marilenghe. Poi sveleremo i vincitori del Premio Candoni-Orazero, organizzato dall'associazione Luigi Candoni, che ha come finalità promuovere le nuove storie che sottolineano le urgenze artistiche e umane della collettività. Infine, chiuderemo con l'Orchestra d'Archi Blanc che in queste giornate dicembrine propone i suoi concerti a tema tradizionale e natalizio.
65 min
12 Dic 2023
Casa Friuli del 12/12/2023
Apriremo la puntata con una visita virtuale a Pittori del Settecento tra Venezia e Impero. Arte attraverso i territori del Friuli Venezia Giulia, la doppia mostra tra Udine e Gorizia che ripercorre, grazie a 130 tra opere e documenti, la produzione artistica che ha caratterizzato il nostro territorio nel '700. Continueremo poi con La tradizione del Natale: in compagnia del cantastorie Paolo Paron e dell'antropologo Mario Polia scopriremo attraverso un viaggio immaginario in giro per il mondo come le immagini tradizionali che ci sono familiari si siano in realtà fuse e mescolate nel tempo. A seguire presenteremo Feminis Furlanis fuartis, storie pubblicate su La Patrie dal Friûl dal 2020 al 2023, di Erika Adami; un vademecum sulla parità che racconta le competenze e i talenti di donne friulane, impulso vitale per la crescita sociale, economica e culturale della nostra terra, nell'ottica di un avvenire sostenibile. Ci sposteremo poi nel centro di Udine per la mostra fotografica di Fabio Cussigh, The Golden Age, foto in analogico che interessano la giovinezza dell'autore, protagonisti scatti in analogico rubati ad amici inconsapevoli che con la loro spensieratezza raccontano un mondo che sembra lontanissimo. Di seguito ci faremo incuriosire dal laboratorio di costruzione e animazione The Brown paper puppet, che darà vita a una marionetta di dimensioni umane fatta con la carta da pacchi. Infine, chiuderemo con il documentario che racconta Suns Europe 2023, festival di musica, cinema e letteratura in lingua minoritaria, in onda stasera all'interno del nostro palinsesto TV in marilenghe.
67 min
05 Dic 2023
Casa Friuli del 05/12/2023
Apriremo la nostra puntata di Casa Friuli di oggi con il 25° anniversario dal riconoscimento di Aquileia sito UNESCO: la Fondazione Aquileia organizza un importante convegno volto a celebrare questo significativo traguardo. Rimanendo sempre in loco continueremo con Note d'organo in Basilica, la rassegna organistica da So.Co.B.A dove i giovanissimi allievi dei conservatori della regione si alterneranno all'organo Zanin e Kaufmann durante le visite in Basilica. A seguire presenteremo la mostra Gino Valle. La professione come sperimentazione continua, allestita negli spazi di Casa Cavazzini e realizzata dai Civici Musei di Udine in collaborazione con la famiglia dell'architetto. Poi continueremo con l'associazione culturale Furclap che, come sempre, arricchisce queste feste con cornamuse e zampogne itineranti. Infine, aspetteremo insieme i spaventosi demoni mascherati Krampus che come da tradizione, sfileranno tra le vie di Tarvisio e degli altri centri della Valcanale, Malborghetto, Valbruna e Pontebba, quest'anno li si potrà raggiungere anche con i treni storici della nostra regione.
65 min
01 Dic 2023
Casa Friuli del 28/11/2023
Inizieremo la puntata di Casa Friuli dal castello di Gemona, con la mostra Allo specchio dell'era Kennedy. Di seguito tappa a Palazzo Monterale Mantica, nel centro di Pordenone per scoprire la 17/a edizione di Mosaicamente, l'esposizione di opere musive realizzata da adulti con autismo che frequentano l'Officina dell'arte. Poi ci soffermeremo sulla figura del poeta, filologo e narratore friulano Amedeo Giacomini, scomparso nel 2006, al quale è dedicato un convegno con diversi esperti in programma a Udine. A seguire con il Consorzio Friuli Formazione di Udine festeggeremo il decennale da poco trascorso dell'avvio dei primi corsi Montessori e parleremo delle iscrizioni al Corso per educatori della prima infanzia. Infine, andremo a immergerci nella magia di Advent Pur, il sentiero dell'avvento che attraversa i boschi di Valbruna, nel cuore delle Alpi Giulie e della Valcanale, per l'occasione, tantissime le iniziative proposte.
63 min
21 Nov 2023
Casa Friuli del 21/11/2023
Inizieremo la nostra puntata di Casa Friuli di oggi nel segno della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, e lo faremo parlando del Protocollo d'intesa tra il Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine e il CSS, Teatro Stabile d'innovazione del Fvg, che, grazie alle attività del Laboratorio di Sartoria Sociale FîL, ha come obiettivo la valorizzazione, la formazione e l'inclusione sociale di persone in situazione di difficoltà, principalmente donne. In programma diverse iniziative, tra cui una mostra a Udine. Continueremo spostandoci al Teatro Bon di Colugna per il debutto di Ce crodistu di fâ!, progetto di produzione del Teatri Stabil Furlan per la versione in marilenghe del lavoro in lingua frisona di Jos Thie, in scena il 25 novembre, con l'attore friulano Federico Scridel e l'attrice Carla Manzon. Ci sposteremo di seguito a Fagagna per scoprire la nuova stagione del Salotto Musicale del Fvg, per poi addentrarci nel programma di eventi del museo della vita contadina Cjase Cocel, , dove è allestita un'esposizione dedicata alla favola di Pinocchio; ma non solo, andremo anche a sfogliare i volumi del ricco Fondo Biblioteca e concluderemo andando a conoscere "nonna Anna", storica volontaria della Cjase, che ha festeggiato da poco il suo 80° compleanno. Infine, ci faremo raccontare un "viaggio in treno" che ha affrontato un tema culturalmente alla ribalta in un'Europa dove non c'è mai stato un numero così basso di disoccupati e al contempo un numero così alto di posti vacanti, tema evidenziato poi nell'evento Persone e imprese, parola alle competenze, organizzato dai Fondi regionali FESR ed FSE+.
59 min
14 Nov 2023
Casa Friuli del 14/11/2023
Iniziamo la nostra puntata di Casa Friuli di oggi con la mostra Pierpaolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore, dove foto originali, autografi manoscritti, riviste d'epoca raccontano e ricostruiscono la storia d'amore tra Pasolini e la Callas. A seguire la XIII edizione di Una vita spesa per la legalità che quest'anno si dedica alle abilità diverse. Poi ci sposteremo al Centro Balducci per la rassegna Di tutti i colori, pensata per tutta la comunità: dai zero ai 99 anni domeniche pomeriggio in compagnia tra parole, narrazioni musica, in quell'occasione sarà possibile anche aderire al patto digitale tra famiglie, un'alleanza tra genitori per promuovere un uso sano del web. Continueremo con una nuova tappa del progetto Approdi. Il Tagliamento e i suoi passaggi, racconto a più voci di genti e civiltà attorno al fiume. Infine, chiuderemo con la Mappa parlante della città di Udine che verrà presentata con uno spettacolo di live painting e storytelling.
68 min
09 Nov 2023
Casa Friuli del 07/11/2023
Iniziamo la nostra puntata di Casa Friuli di oggi andando ad Aquileia con CREAttivo #4 un progetto che interfaccia arte musiva, design e didattica d'alta formazione. E sempre seguendo le novità di questo territorio paleremo della nuova Mappa della Laguna di Grado-Aquileia-Palmanova, Tabacco editore. Continueremo poi facendo tappa al Museo Friulano di Storia Naturale, fondato nel 1866 e inaccessibile al pubblico dal 1999, che finalmente riaprirà le sue porte per una mostra temporanea dal titolo Dietro le Quinte. Ci sposteremo poi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove la stagione di musica si arricchisce della nuova serie di appuntamenti Piccoli Grandi Eventi. Infine, ultima tappa a Gemona del Friuli per l'iniziativa Gemona, formaggio e…dintorni.
66 min
06 Nov 2023
Casa Friuli del 31/10/2023
Inizieremo la puntata con il Teatro Luigi Bon che titola la stagione di quest'anno Oltre. Continueremo poi spostandoci a Codroipo per la Fiera di San Simone 2023 e ovviamente per il Premi San Simon giunto alla sua quarantaquattresima edizione. Poi ci sposteremo a San Daniele del Friuli per il Festival Leggermente che ha compiuto i suoi primi 20 anni, per concludere con le attività previste in prossimità della giornata di Ognissanti e dei Morti al Museo etnografico del Friuli per piccini e non solo.
63 min
24 Ott 2023
Casa Friuli del 24/10/2023
Iniziamo la nostra puntata di Casa Friuli di oggi con la decima edizione del Festival Mimesis. Continueremo spostandoci a Villa Manin dove il presente dialoga con le architetture del passato con la mostra dell'artista Zimoun. Spazio poi alla venticinquesima edizione di Contemporanea che vede in scena le opere vincitrici della quattordicesima edizione del concorso internazionale di composizione Città di Udine. A seguire presenteremo Dio potente, il nuovo spettacolo per i 100 anni dalla nascita di Renato Appi prodotto dal Teatri Stabil Furlan. Chiuderemo infine con Ente Friuli del Mondo che sarà protagonista di Ent Friûl tal Mont, une Patrie cence cunfins documentario prodotto dalla nostra sede regionale in onda all'interno del palinsesto tv in marilenghe.
64 min
19 Ott 2023
Casa Friuli del 17/10/2023
Inizieremo la nostra puntata di Casa Friuli con il XXII Congresso Internazionale di Ifotes, che per la seconda edizione consecutiva sarà ospitato nella nostra regione, il tema scelto dal comitato scientifico guarda alla speranza verso il futuro con quattro prospettive di osservazione. Continueremo poi parlando della mostra Mondi Possibili. Poi presenteremo la mostra Wasted, allestita presso il Bunker di Piazza I Maggio a Udine dall'Associazione IoDeposito. Chiuderemo con la settima edizione di Mind the Gap, progetto dedicato a Basaglia prodotto da Altreforme da un'idea di Augusta Eniti.
61 min
10 Ott 2023
Casa Friuli del 10/10/2023
Apriremo la nostra puntata di oggi in compagnia dell'autrice Antonella Sbuelz, le cui parole arricchiscono il nostro palinsesto: infatti all'interno del contenitore "La voce dei libri" in onda ogni martedì in coda a "Casa Friuli" viene data voce al suo ultimo romanzo Il mio nome è A(n)sia, Feltrinelli editore. Spazio poi agli appuntamenti finali di Suns, il festival delle arti in lingua minorizzata e al suo immancabile concertone finale, che vedrà esibirsi sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine gli artisti e i gruppi selezionati per questa nona edizione. Continueremo presentando Kick Off label, la 14esima rassegna per una nuova danza a cura di Arearea e la quinta edizione del Corso di Alta Formazione, in partenza a breve, assieme alla masterclass curata da Marta Bevilacqua. A seguire la nona edizione della rassegna Fila a Teatro, che ora, per la sua seconda parte di programmazione passa dall'ombra degli alberi alle platee dei teatri, con un ricco programma di spettacoli, laboratori e attività a sorpresa per bambini e famiglie. Infine, chiuderemo con la speranza, che campeggia nella forma di una colomba sulla locandina della sesta edizione del Festival del Coraggio, in programma a Cervignano del Friuli.
59 min
09 Ott 2023
Casa Friuli del 03/10/2023
Inizieremo la nostra prima puntata di Casa Friuli parlando dei sessant'anni appena compiuti dal Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, ricordandone la storia e raccontandone le specificità e le nuove progettualità. Tra queste in partenza Senza Memoria, racconto itinerante che animerà le sale di palazzo Campeis nella convinzione che la funzione di un museo non sia quella di farsi mero deposito di oggetti, bensì di mantenere la memoria della cultura di un popolo per affidarla alle nuove generazioni, progetto in coproduzione con il Teatro Stabil Furlan per la regia di Massimo Somaglino, che poi rimarrà in nostra compagnia per raccontarci la stagione teatrale oramai alle porte di Tsf. Continueremo poi con Come un acrobata sull'acqua, la tredicesima edizione di Trallallero, il Festival Internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni che coinvolgerà quattro comuni con le sue proposte per bambini e famiglie. Di seguito spazio alla Società Filologica Friulana per il Centesimo Congresso della SFF e per Ti conti il Vajont, animazione di una graphic novel pensata per spiegare ai più giovani quanto accadde il 9 ottobre 1963, in onda stasera all'interno del nostro palinsesto TV in marilenghe. Continueremo seguendo il filo rosso della commemorazione presentando VajontS23, azione corale di teatro civile curata da Marco Paolini che a Udine vedrà sul palcoscenico le direzioni i dipendenti e i collaboratori della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine con la supervisione di Roberto Valerio. Infine, chiuderemo presentando un altro contenuto della nostra programmazione televisiva in lingua friulana: in partenza da questa sera la nuova serie televisiva in cinque puntate Lis aganis: prodotto tutto al femminile alla scoperta dei i posti acquatici ancora integri della nostra regione.
62 min
06 Giu 2023
Casa Friuli del 06/06/2023
La prima edizione del festival "Collega-menti": fornire uno sguardo interdisciplinare per leggere la realtà attraverso l'incrocio di saperi. "Linea 22, rassegna ambulante le cui tappe vengono segnate da un furgone che porta con sé gli artisti e i materiali. L'edizione Zero del Festival "Isola di Stavoli" a 588m di quota nel borgo più isolato d'Italia. Il Progetto Teatro a Scuola "Signore e signori la Costituzione!". Percoto Canta 2023: si accendono infatti i riflettori sulla 36° edizione del festival. La rievocazione storica "Romans Langobardorum", selezionata tra le finaliste del premio 2023 "ITALIVE". "Be Hearth Festival": gente, arte e terra.