Vai al contenuto principale

Cara Radio 3 -

Dall'8 al 25 dicembre 2020 Radio3 è stata la destinataria privilegiata di diciotto lettere di Natale scritte da esponenti del mondo della cultura e della società civile. A loro sono stati chiesti una riflessione, un pensiero, un augurio da condividere negli strani giorni di festa del 2020. Trasmesse all'inizio di Fahrenheit, Radio3 Suite, Piazza Verdi e Zazà, le lettere sono di Valerio Magrelli, Bianca Pitzorno, Michelangelo Pistoletto, Carlo Rovelli, Concita De Gregorio, Alessandro Bergonzoni e molti altri che, attraverso Radio3, si rivolgono a tutta la comunità degli ascoltatori. Un po' come le lettere a Babbo Natale anche se in quelle soprattutto si "chiede" mentre in queste si tratta di "dare", "regalare", per ritrovare il calore dello stare insieme.

Lista episodi

08 Dic 2020

Valerio Magrelli | Cara Radio 3

Cara Radio3 Brutta è la pandemia. Brutta è la crisi economica, medica, sociale. Io lo capisco. Eppure, vivendo da sempre nel terrore del futuro, sono talmente scaramantico che non mi lamenterei nemmeno se fossimo nel 1939.
3 min
09 Dic 2020

Bianca Pitzorno | Cara Radio 3

Cara Radio 3 Come dono natalizio ti voglio raccontare una storia che forse in questi tempi di clausura, che esasperano la gelosia e il senso del possesso degli uomini, potrà essere loro utile.
5 min
10 Dic 2020

Maurizio Bettini | Cara Radio 3

Cara Radio 3 La tradizione natalizia vorrebbe che io ti scrivessi per chiederti un dono ma tu ce ne fai già tanti! Ogni giorno dai voce a scrittori, poeti, scienziati, filosofi in un mondo in cui la conversazione culturale è dominata da calciatori, cuochi e figuranti da talk-show
5 min
11 Dic 2020

Carlo Rovelli | Cara Radio 3

Cara Radio3 da bambino aprire le finestrelle di carta del calendario dell'avvento nei giorni che si avvicinavano a Natale era un'emozione complessa…
6 min
12 Dic 2020

Concita De Gregorio | Cara Radio 3

Cara Radio3 ti sembrerà strano che io parli per chiedere un po' più di silenzio…
7 min
13 Dic 2020

Franco Arminio | Cara Radio 3

Cara Radio3 ti scrivo da un piccolo paese dell'Appennino. Piove, è un giovedì di dicembre, ho l'umore un po' mesto, l'umore tipico dei giorni natalizi…
4 min
14 Dic 2020

Mariangela Gualtieri | Cara Radio 3

Cara Radio3 Cari amici, c'è una domanda che tutti ci poniamo rispetto alla terra e a quella che sembra la rottura di un'alleanza fra noi e l'anima del mondo, fra noi e ciò che ci tiene in vita
6 min
15 Dic 2020

Alessandro Bergonzoni | Cara Radio 3

Cara Radio3 Ho dei doni per te. E' arrivato il momento e te lo voglio passare sennò se ne va in un momento.
5 min
16 Dic 2020

Mimmo Cuticchio | Cara Radio 3

Cara Radio3 Alla fine dello scorso febbraio, sul ghiacciaio di Presena, raccontai gli ultimi sogni del Paladino Orlando, utilizzando alcuni pupi di ghiaccio.
5 min
17 Dic 2020

Eleonora Abbagnato | Cara Radio 3

Cara Radio3 Il Natale, si sa, è un momento speciale in cui si accende una luce nella coscienza delle persone
2 min
18 Dic 2020

Paolo Rumiz | Cara Radio 3

Cara Radio3 Presto è Natale e vorrei raccontarti che l'anno che si chiude è stato sì un brutto anno, ma che ha portato anche dei doni e spero che anche altri li abbiano ricevuti
4 min
19 Dic 2020

Mario Brunello | Cara Radio 3

Cara Radio3 In attesa di un ritorno alle vecchie abitudini, non uso volutamente il termine normalità, era davvero normalità?
4 min
20 Dic 2020

Michelangelo Pistoletto | Cara Radio 3

Cara Radio3, Sono a Biella e parlo a nome mio e di tutta la città d'arte: le feste natalizie sono sempre state molto significative e lo sono ancor più oggi, tempo di Covid, perché concentrano i diversi paradigmi celebrativi della nascita e della rinascita
2 min
21 Dic 2020

Elisabetta Pozzi | Cara Radio 3

Cara Radio3, cara compagna di lunghe giornate domestiche in quest'anno così diverso, durante il quale ci siamo trovati tutti, o quasi, a fare i conti con le nostre fragilità…
5 min
22 Dic 2020

Christian Greco | Cara Radio 3

Cara Radio3, </br > è proprio consuetudine prima del Natale fare un po' un resoconto di quella che è stata la nostra attività e fare degli auspici per il nuovo anno. Questo tocca anche a noi oggi e mi piace fare alcune considerazioni partendo però da un testo antico egizio…
7 min
23 Dic 2020

Alice Rohrwacher | Cara Radio 3

Carissima Radio3, questa è una lettera di addio a un anno molto strano che ci ricorderemo a lungo, nel bene e nel male…
6 min
24 Dic 2020

Stefano Mancuso | Cara Radio 3

Cara Radio3, l'anno che sta per finire sarà tristemente ricordato come un momento di svolta nella storia della nostra specie…
8 min
25 Dic 2020

Melania Mazzucco | Cara Radio 3

Cara Radio3, non rivolgo più da tempo richieste per Natale. Quando si diventa grandi, i doni si devono fare e non attendere…
7 min