Vai al contenuto principale

Cambio di rotta -

Giovedì alle 11.15 su Rai Radio 1 a diffusione regionale

Un viaggio radiofonico con persone che hanno saputo fare della propria vita una nuova partenza. Cambiamenti radicali di vita, ripartenze dopo momenti difficili, nuove porte che si sono aperte, quando magari non se ne intuiva nemmeno l'esistenza. Un programma della Sede Rai del Friuli Venezia Giulia, di e con Vida Valencic

Lista episodi

13 Dic 2024

NICOLE PRIMOZIC - OLTRE TUTTI GLI OSTACOLI DELLA VITA

In studio Vida Valencic. La storia di Nicole Primozic, una stporia di resilienza e di superamento di molte prove. Nata ad Haiti, a 9 anni è stata adottata da una famiglia di Gorizia. L'abbandono scolastico, la morte della madre per tumore, il proprio tumore e la rinascita con il raggiungimento di molti obiettivi, non ultimo quello di conseguire la maturità in servizio sociale a pieni voti. A seguire la dott.ssa Elisa Scian, coordinatore scientifico del progetto Prendersi cura che raggruppa 16 associzioni oncologiche nella provincia di Pordenone.
35 min
05 Dic 2024

VIVERE NONOSTANTE IL DISAGIO PSICHICO

Ospite di Vida Valencic Elena Cerkvenic. Trent'anni fa, da giovane e brillante laureata in tedesco sperimenta un forte disagio psichico durante un periodo di ricerca a Monaco. L'esperienza scioccante dell'internamento in un manicomio tedesco, da cui per fortuna è uscita quasi subito e la nuova vita avuta grazie alla Riforma Basaglia in Italia. Oggi è organizzatrice di incontri culturali ad alto livello a Trieste. ha descritto la sua storia in "Sono schizofrenica ed amo la mia follia" (postfazione del dott.Peppe Dell'Acqua).
33 min
03 Dic 2024

TRA SICILIA E L'ISTRIA - ANNAPAOLA PRESTIA

In studio Vida Valencic.Ospite la neuropsicologa Annapaola Prestia e la sua storia di vita: dalla Sicilia, attraverso Milano e la Carnia, per approdare a Monfalcone e Villesse (Go). Gli spostamenti sono stati anche terreno di gioco per sviluppare una spiccata ed approfondita attenzione all'Altro, specie all'Altro più fragile. Una delle anime della start-up a carattere sociale Sofia, dedicata ad aiutare le famiglie nell'Isontino che hanno a che fare con una fragilità in famiglia.
35 min
21 Nov 2024

ANDREA BELLAVITE

Ospite di Vida Valencic il dott.Andrea Bellavite e la sua particolare parabola di vita. Nella prima parte della sua vita sacerdote, successivamente sindaco, ora amministratore di un sito millenario di inestimabile bellezza, qual'è la Basilica di Aquileia.
39 min
20 Nov 2024

RIMETTERSI IN GIOCO A 50 ANNI

Ospite in studio di Vida Valencic Barbara Zelle, un lavoro da sogno nell' ambito del turismo e poi la crisi mondiale durante la pandemia da Covid. Barbara ha avuto la lungimiranza ed il coraggio di rimettersi completamente in gioco, iscriversi nuovamente all'università e trovare il suo nuovo angolo felice nella Pubblica Amministrazione. Nella seconda parte la dott.ssa Fracarossi della Direzione centrale Lavoro, Formazione, Istruzione e famiglia della Regione Friuli-Venezia Giulia sul programma nazionale "Piazza Gol" ed altre misure a sostegno dell'occupabilità.
36 min
03 Ott 2024

MATTEO PARENZAN - MEDAGLIA D'ORO ALLE PARALIMPIADI PARIGI 2024 NEL PING-PONG

Ospite di Vida Valencic Matteo Parenzan, medaglia d'oro nel ping pong alle Paralimpiadi Parigi 2024, esempio di come la mente sia molto più forte del corpo. Affetto da una malattia rara dalla nascita (non degenerativa), Matteo scopre nello sport non solo la propria salvezza, ma il proprio Maestro di vita che lo temprerà in tutti i settori, anche nello studio universitario.
35 min
07 Nov 2024

TRA IL DISASTRO A VALENCIA E LE CURE IN FORESTA

In studio Vida Valencic.Nella Prima parte conosciamo Camilla Costa, il suo percorso di vita da Savona attraverso Venezia fino a Barcis e le molteplici sfide che ha affrontato. Attualmente porta i pazienti oncologici in foresta per la foresto-terapia, una vera e propria disciplina scientifica. Nella seconda parte andiamo a Valencia, devastata dal disastro natrurale. Barbara Briscik (originaria dell'altipiano triestino, ma da 15 anni residente a Valencia) ci rende partecipi dell'immane lavoro (soprattutto volontario) che i residenti stanno facendo per sanare il territorio e ricominciare a vivere, alcuni dopo aver perso tutto.
39 min
31 Ott 2024

UN'AMERICANA INNAMORATA DEL CARSO

Ospite di Vida Valencic l'americana per nascita ed ormai triestina d'adozione Elizabeth Griffin. Una vita contrassegnata da diversi xcambi di rotta e sfide da affrontare: gli anni giovanili contrassegnati da un continuo spostamento, la scelta dell'Italia e l'arrivo a Trieste. 32 anni di vita sul Carso triestino, amato come non mai. La sua ultima sfida: il cancro che le ha fatto anche da specchio per modificare certi lati del carattere. Una donna forte, ma anche dolce, sempre curiosa.
36 min
24 Ott 2024

CHIARA GILY - IL CUORE TRA NAPOLI E TRIESTE

Ospite di Vida Valencic Chiara Gily, professionista, blogger, scrittrice, mamma, una napoletana trasferitasi a Trieste per scelta ed amore per la città. Iniziare una nuova vita in un nuovo "altrove" presuppone anche essere aperti a cambiare e a vedere la nuova "linfa vitale" che ci aspetta.
35 min
17 Ott 2024

HARLEY ZURIATTI

Ospite di Vida Valencic Harley Zuriatti, una ragazza di 28 anni, residente a Palmanova, la cui vita è cambiata dopo l'incontro con un tumore all'utero. Il cancro le ha però permesso di riflettere anche sul significato della sua malattia. A seguire parliamo di comunicazione medico - paziente con il dott.Simon Spazzapan, dirigente di oncologia medica al CRO di Aviano, referente per i tumori mammari e coordinatore regionale per la Società italiana di cure palliative.
36 min
10 Ott 2024

RINASCERE DOPO UN GRANDE DOLORE METTENDO LE MANI IN PASTA

Ospite di Vida Valencic Stefania Puzzo, mezza friulana e mezza siciliana, una donna, la cui vita è stata sconvolta da un grave lutto familiare. E' riuscita a trovare la forza in sè e trovare se stessa in ciò che l'aveva sempre salvata: creando pasticceria. Oggi è una delle poche Imprese alimentari domestiche nel Friuli-Venezia Giulia. Nella seconda parte con noi anche Patrizia Politi, presidente dell'associazione Imprese Alimentari Domestiche nazionale.
37 min