"Cabaret Banfi" raccoglie alcune tra le più esilaranti partecipazioni televisive di Lino Banfi, sin dall'esordio in tv nel 1969 nel programma di Renzo Arbore "Speciale per voi". Una carrellata di canzoni, sketch, battute, aneddoti di straordinaria comicità. L'omaggio inizia con un'intervista esclusiva a Banfi realizzata da RaiPlay, e prosegue con spezzoni di programmi quali "Finalmente domenica", "Senza rete", "Se Parigi...", "Stasera Lino", "Il caso Sanremo", che lo vedono a fianco di conduttori e artisti del calibro di Alberto Lupo, Fred Bongusto e Franco e Ciccio.
Cabaret Banfi
"Cabaret Banfi" raccoglie alcune tra le più esilaranti partecipazioni televisive di Lino Banfi, sin dall'esordio in tv nel 1969 nel programma di Renzo Arbore "Speciale per voi". Una carrellata di canzoni, sketch, battute, aneddoti di straordinaria comicità. L'omaggio inizia con un'intervista esclusiva a Banfi realizzata da RaiPlay, e prosegue con spezzoni di programmi quali "Finalmente domenica", "Senza rete", "Se Parigi...", "Stasera Lino", "Il caso Sanremo", che lo vedono a fianco di conduttori e artisti del calibro di Alberto Lupo, Fred Bongusto e Franco e Ciccio.
Episodi
Lista episodi
07 Lug 2023
Lino Banfi racconta il suo legame profondo con la Rai
In questa intervista esclusiva rilasciata a RaiPlay Lino Banfi racconta il suo legame profondo con la Rai, e ricorda figure, amicizie, personaggi ed episodi della sua lunga carriera di attore di varietà. Con autoironia e con tanti aneddoti divertenti sulla sua vita e sulla sua vicenda artistica, Lino Banfi introduce come meglio non si poteva fare "Cabaret Banfi", un'ampia carrellata di spezzoni filmati delle sue tante apparizioni televisive nei programmi Rai.
12 min
07 Lug 2023
Lino Banfi ospite a "Speciale per voi"
La prima esibizione televisiva di Lino Banfi è a "Speciale per voi", lo storico programma di Arbore dedicato a musica e altro. Lo sketch proposto dal comico pugliese, a base di suoni dialettali e percussioni, è a suo modo "musicale": inoltre, come tutti gli ospiti della trasmissione, anche Banfi è sottoposto alle consuete critiche del giovane pubblico.
6 min
07 Lug 2023
Napoli ieri e oggi: Lino Banfi e Gennarino Palumbo suonatori di strada
In questa trasmissione condotta da Bruno Cirino e dedicata alla tradizione canora partenopea trova spazio anche il pugliese Banfi, che in coppia con l'attore e cantante napoletano Gennarino Palumbo propone un gustoso sketch su due improvvisati suonatori di strada in continua disputa fra loro per i pezzi da eseguire.
14 min
07 Lug 2023
Lino Banfi e Anna Mazzamauro a "Finalmente domenica":
All'interno del varietà presentato da Pino Caruso Banfi comincia ad apparire con regolarità sul piccolo schermo, interpretando in ogni puntata, insieme ad Anna Mazzamauro, la minuscola sitcom "Federico e Isabella": una coppia di coniugi in perpetuo disaccordo (in questo caso sul film da andare a vedere) e dove ovviamente a subire alla fine è sempre lui...
7 min
07 Lug 2023
Lino Banfi a "Finalmente domenica" canta la versione in pugliese di "Grande, grande, grande"
Per l'ultima puntata di "Finalmente domenica" Banfi lancia un genere di performance che anche in seguito si confermerà un suo cavallo di battaglia, ovvero la reinterpretazione in pugliese stretto di brani musicali di successo: la canzone qui proposta è la celebre "Grande, grande, grande" di Mina, uscita proprio quell'anno.
5 min
07 Lug 2023
Lino Banfi ospite a "Creola" con le ricette di Pasqualina Zagaria
Banfi partecipa allo spettacolo musicale "Creola", condotto da Carlo Loffredo, portando il suo contributo nei numerosi intermezzi comici: tra questi, le interviste di Rossella Como alla "signora" Pasqualina Zagaria, casalinga pugliese che offre ai telespettatori improbabili ricette tratte dalla tradizione culinaria della sua regione...
8 min
07 Lug 2023
Lino Banfi con Pippo Baudo a "Senza rete"
In questa puntata di "Senza rete", varietà estivo di musica dal vivo, Lino Banfi irrompe in studio con la sua inconfondibile calata barese, in qualità di "disturbatore" ai danni del presentatore Pippo Baudo, costretto controvoglia a fare da spalla all'esuberanza comica dell'attore.
7 min
07 Lug 2023
Lino Banfi a "Senza rete" i duetti con Alberto Lupo
L'ultima edizione di "Senza rete" vede la conduzione di Alberto Lupo affiancata dalle continue incursioni di un Banfi la cui carriera decolla proprio a metà degli anni '70, al cinema come in televisione: per la prima volta coprotagonista di un varietà del sabato sera, dà vita a memorabili duetti in coppia con il presentatore.
22 min
07 Lug 2023
Lino Banfi ospite a "Arrivano i mostri"
Per quest'anomalo varietà ambientato in un circo a due piste, dove si alternano senza sosta gag, numeri musicali e apparizioni più o meno "mostruose", Lino Banfi si cala nel ruolo di un venditore di bibite e "geleti" che intrattiene il pubblico tra un'esibizione e l'altra con raffiche di battute e storielle surreali.
7 min
07 Lug 2023
Lino Banfi ospite di Pippo Baudo a Domenica In
Pippo Baudo chiede a Giucas Casella di evocare in studio un "attore straniero, bello, alto" e appare a sorpresa Lino Banfi... A "Domenica in" (programma che condurrà nell'edizione 1987/1988) il comico pugliese parla del suo ultimo film e scherza sul successo che ha con le donne quando canta, dando un saggio delle sue capacità accompagnato al pianoforte dal presentatore.
8 min
07 Lug 2023
Lino Banfi ospite di Franco e Ciccio a "Patatrac"
Ospite del programma condotto da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Banfi propone insieme alla grande coppia di attori siciliani uno straordinario numero di comicità quasi completamente muta: i tre interpretano dei musicisti alla prese con l'esecuzione di un concerto che però, di gag in gag, non riesce mai ad avere inizio...
14 min
07 Lug 2023
Lino Banfi ospite a "Freddissimo... ma con Bongusto"
In occasione dell'uscita del suo film "Vieni avanti cretino", Banfi è ospite della trasmissione di Fred Bongusto, con il quale duetta reinterpretando ironicamente diversi classici da piano bar, ricordandosi anche di quando, anni prima, cantava e suonava la batteria in piccoli complessi nei night club...
9 min
07 Lug 2023
Lino Banfi - "Se Parigi...": il marito, la moglie, l'amante
Con "Se Parigi..." Banfi porta finalmente in televisione un varietà tutto suo, costruito fin dall'allusivo titolo sull'identità barese del presentatore. Janet Agren e Paola Tedesco lo affiancano nell'arco delle sei puntate: li vediamo qui insieme in uno sketch basato sul più classico dei triangoli, quello marito/moglie/amante...
9 min
07 Lug 2023
Lino Banfi - "Se Parigi...": l'impiegato dei telefoni e My Fair Lady
In ogni puntata del suo primo varietà Banfi ripropone alcuni numeri tratti dal più classico repertorio dell'avanspettacolo: qui è la volta della macchietta dell'impiegato della società dei telefoni, il cui intervento farcito di doppi sensi viene però interrotto da una chiamata del regista Bruno Corbucci, che invita Banfi a darsi al musical con una versione (inevitabilmente parodistica) di "My Fair Lady".
10 min
07 Lug 2023
Cabaret Banfi - "Se Parigi...": la vita militare e Shakespeare
Questa volta è il numero sulla "vita militare" il pezzo di avanspettacolo eseguito da Banfi, che però viene di nuovo rovinato sul più bello da una telefonata: si tratta di Castellano e Pipolo, i quali immaginano per l'attore un ruolo da protagonista in un loro film in preparazione, ispirato a "Romeo e Giulietta"...
10 min
07 Lug 2023
Lino Banfi - "Se Parigi...": il gagà e la lirica
Un altro classico del vecchio varietà è quello incentrato sul personaggio del gagà napoletano. Ancora una volta però l'ironico numero musicale di Banfi è interrotto da una telefonata: a chiamarlo è il regista Luciano Salce, che lo esorta a misurarsi con il grande repertorio del melodramma verdiano, in particolare con "La traviata".
11 min
07 Lug 2023
Lino Banfi - "Se Parigi...": il jazz nasce in Puglia!
Banfi riprende uno dei suoi monologhi più divertenti, quello in cui rivisita in chiave comica la storia del jazz sostenendo l'inequivocabile origine pugliese di questo genere musicale: è l'occasione per reinterpretare alcuni celebri standard americani quali "Summertime" o "When the Saints Go Marching In".
8 min
07 Lug 2023
"Stasera Lino": Lino Banfi e i mondiali di calcio in Italia
Anche in questo secondo grande show costruito intorno alla sua comicità, Banfi usa il canto per fare ironia sui temi dell'attualità: qui attinge soprattutto alla musica popolare italiana, in particolar modo romanesca e napoletana, per parlare dei mondiali di calcio del 1990, la cui organizzazione era stata da poco assegnata al nostro Paese.
8 min
07 Lug 2023
"Stasera Lino": Lino Banfi e il ministro Donat Cattin
Le parodie musicali di Banfi questa volta prendono di mira le dichiarazioni di un uomo politico, il ministro della Sanità dell'epoca Carlo Donat-Cattin, che in piena emergenza AIDS invitò la cittadinanza, ai fini della prevenzione, nientedimeno che alla pura e semplice castità...
5 min
07 Lug 2023
"Il caso Sanremo": l'arringa di Lino Banfi su fiori e partiti politici
Nel 1990 Banfi imbastisce insieme ad Arbore uno straordinario processo televisivo al Festival di Sanremo, nel quale appare in veste di avvocato difensore. Una delle sue migliori "arringhe" è quella in cui replica al pubblico ministero Michele Mirabella lodando la sovrabbondanza di fiori nei testi delle canzoni sanremesi, in quanto fonte d'ispirazione per i simboli dei partiti politici !
4 min
07 Lug 2023
Lino Banfi - "Gran casinò": il gioco telefonico
Per il suo nuovo varietà Banfi si dice intenzionato a sperimentare anche il gioco telefonico con gli spettatori contattati direttamente a casa loro: in realtà è lo spunto per un'ennesima parodia, perché al numero fatto l'attore si sente rispondere dalla voce femminile di una linea erotica, con uno spassoso gioco degli equivoci.
6 min
07 Lug 2023
"Stelle di Natale": Lino Banfi con Gian, medico e paziente
Insieme a un altro grande del cabaret come Gian, Banfi è protagonista di un vivace sketch in cui un paziente sull'orlo dell'esaurimento nervoso va a farsi visitare da uno psichiatra a sua volta pieno di tic, sottoponendosi a un test per associazioni di idee che scatena ovviamente una serie infinita di gag.