Vai al contenuto principale

Byblos -

Sabato alle 11.30 su Rai Radio 1 a diffusione regionale

Nel salotto di Byblos si chiacchiera di libri, arte e cultura : vecchi scrittori molto amati e ultime uscite letterarie, mostre d'arte e presentazioni in libreria, case editrici, biblioteche e gallerie, eventi e festival letterari, per un sabato mattina ricco di incontri interessanti. Un programma di Maria Pedone per RAIFVG.

Lista episodi

07 Dic 2024

SGUARDI SUL MONDO di STEVE MCCURRY

"Sguardi sul mondo" è una mostra retrospettiva dedicata al grande fotografo statunitense Steve McCurry. che offre un appassionante viaggio nei luoghi, nei volti e nelle culture incontrate da McCurry nel corso della sua lunga e spettacolare carriera. Si tratta di una delle esposizioni più complete del lavoro di questo artista, circa 150 immagini che offrono una panoramica dei temi più cari al fotografo, dai viaggi in Afghanistan e India, al suo lavoro con i bambini , ai ritratti. Ce la racconta e commenta, anche con aneddoti poco conosciuti, la curatrice della mostra Biba Giacchetti.
34 min
30 Nov 2024

BAMBINO di MARCO BALZANO

Ospite in studio a Byblos Marco Balzano, giovane e affermato scrittore milanese, che ci presenta il suo ultimo libro "Bambino" , edito da Einaudi. Il romanzo è ambientato a Trieste negli anni più bui della storia della città, tra i '20 e la fine della seconda guerra mondiale. Questo periodo, che ha visto la città dominata prima dalla violenza fascista, poi nazista e infine titina, è raccontato dal punto di vista del protagonista, una giovanissima camicia nera della prima ora che presto diventa un feroce squadrista, poi spietato delatore, fino a finire la sua vita violentemente come l'ha vissuta.
34 min
23 Nov 2024

IL RICORDO DI UN SOGNO di ROSI BRAIDOTTI

Ospite speciale in studio la filosofa Rosi Braidotti, italo australiana, docente all'università di Utrecht, una delle esponenti più importanti del pensiero filosofico femminista in Europa, che ci racconterà il suo ultimo libro : " Il ricordo di un sogno " , la storia della sua grande, e sparpagliata per il mondo, famiglia friulana.
32 min
16 Nov 2024

BYBLOS UNGARETTI POETA E SOLDATO, mostra di MARCO GOLDIN

Puntata dedicata ad uno degli eventi più significativi di Gorizia 2025: la mostra " Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l'anima del mondo. Poesia pittura storia" , esposta al museo di Santa Chiara a Gorizia. A raccontarcela in studio l'ideatore e curatore Marco Goldin, che ci accompagnerà a visitare anche l'esposizione alla Galleria di arte contemporanea di Monfalcone , dal titolo "Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti"
34 min
09 Nov 2024

BYBLOS VOLGA BLUES di MARZIO MIAN

Nel giorno in cui 35 anni fa cadeva il muro di Berlino, andiamo alla scoperta della Russia di oggi, a tre anni dall' inizio della guerra in Ucraina e dal suo isolamento dall'Occidente. "Volga blues" è il reportage di un viaggio di un mese nel cuore della Russia, lungo il corso del grande fiume Volga, un itinerario, e un racconto, che si snodano tra presente e passato, attraverso i tanti volti di un Paese che ancora oggi facciamo fatica a conoscere e comprendere. Ne parliamo con il suo autore, Marzio Mian, friulano, giornalista e scrittore, autore di numerosi reportages da tutto il mondo
28 min
19 Ott 2024

BYBLOS LA SCOMPARSA DEI BALCANI di FRANCESCO RONCHI

Francesco Ronchi Insegna Politica europea alla Columbia University di New York e a Sciences Po a Parigi. Funzionario dell’UE, è stato incaricato delle attività del parlamento europeo a sostegno della democrazia nei Balcani. A byblos presenta il suo ultimo libro La scomparsa dei Balcani. Il richiamo del nazionalismo, le democrazie fragili, il peso del passato edito da (Rubbettino, 2023).
30 min
22 Giu 2024

LA MOSTRA DI ILLEGIO EDIZIONE 2024

Da 20 anni durante l' estate la piccolissima Illegio diventa un polo di attrazione per gli amanti dell'arte , e quest' anno non ha fatto eccezione con una mostra che si intitola Coraggio e che presenta 40 opere, tra dipinti e sculture, che partendo dall'antica Grecia arrivano a metà del 900 raccontandoci atti di coraggio ed eroiche virtù cristiane e laiche. Vi proponiamo una visita guidata di eccezione con il curatore della mostra don Alessio Geretti.
34 min
15 Giu 2024

MOSTRE ESTIVE: FRANCESCO TULLIO ALTAN A TOLMEZZO

Vi raccontiamo la Mostra "ALTAN. TERRA, OMINI E BESTIE", la terra e le sue creature dagli anni 70 ai giorni nostri secondo il noto disegnatore e "antropologo narratore" Francesco Tullio Altan inaugurata a Palazzo Frisacco a Tolmezzo.
28 min
08 Giu 2024

MOSTRE ESTIVE: MICHELANGELO PISTOLETTO A VILLA MANIN DI PASSARIANO.

Con il curatore Guido Comis raccontiamo " Terza terra, Michelangelo Pistoletto e Cittàdell'arte a Villa Manin", una mostra che presenta le opere più significative del celebre artista in un work in progress che vedrà esposizioni di altri autori e incontri eventi con il pubblico.
32 min
01 Giu 2024

LA NOTTE DEI LETTORI 2024

«Siamo in ogni caso in viaggio, più che partire non si può» ( F. Kafka): così si presenta l'undicesima edizione de La Notte dei Lettori che si svolgerà a Udine da oggi e per tutta la prossima settimana. Oltre 30 le "stazioni" in città in cui sostare e scoprire le storie che verranno raccontate in più di 60 eventi con un centinaio di protagonisti, 8 librerie , musei, teatri, piazze, corti, parchi, castello. Ce la presentano in studio le due organizzatrici, Martina Del Piccolo direttrice artistica del Festival e Cristina Marsili direttrice della Biblioteca Joppi.
35 min
18 Mag 2024

PREMIO LETTERARIO LATISANA 2024

Anche quest'anno Il premio Latisana per il Nordest ha portato all'attenzione dei lettori romanzi interessanti e di qualità, a partire da quello della vincitrice, "Resta con me sorella" di Emanuela Canepa, che si è disputato il primo premo spalla a spalla con altri due notevoli romanzi, "Epigenetica" di Cristina Battocletti e "Rombo" di Esther Kinsky, per arrivare al vincitore del premio dei lettori "Il saldatore del Vajont" di Antonio Bortoluzzi. Ne parliamo con la curatrice del premio e responsabile della biblioteca di Latisana, che lo promuove, Annarita Carlet.
32 min
04 Mag 2024

LA VIA SELVATICA di ADRIANO FAVOLE

In occasione del Triestebookfest Byblos ospita Adriano Favole, professore di antropologia culturale all' Università di Torino e visiting professor all'università della Nuova Caledonia, autore di "La via Selvatica" . Trovare un nuovo modo di relazionarci con l'incolto e la Natura è l'unico modo per uscire dall'impasse cui ci ha portato la via tecnologica. Riusciremo a riannodare i fili del nostro rapporto con l' ambiente che ci sostenta? La via selvatica è un tentativo di risposta a questa sfida fondante che la civiltà consumistica dovrà affrontare.
34 min
27 Apr 2024

TRIESTEBOOKFEST 2024

What a wonderful world è il titolo del Triestebookfest edizione 2024, dedicato al rapporto tra uomo ambiente e animali. Un programma che si articola in due settimane di incontri con autori, mostre, letture in pubblico e passeggiate, senza dimenticare gli appuntamenti con i bambini. Un festival che vede coinvolte molte delle realtà cittadine che si dedicano alla promozione della cultura, a cominciare dalle librerie . Vi raccontiamo in anteprima il programma che parte il 29 aprile fino all'evento conclusivo di domenica 5 maggio.
27 min
20 Apr 2024

IL COLLEZIONISTA DI PAURE di GORAN VOINOVIC

A Byblos uno dei più affermati scrittori del panorama culturale e letterario sloveno, Goran Voinovic. Regista, pubblicista e opinionista, tra i suoi libri ricordiamo " Cefuri raus, Feccia del sud via da qui" " Jugoslavia terra mia " ( Premio Latisana per il Nord est 2018 ) , "All'ombra del fico". In Italia per presentare il suo ultimo libro " Il collezionista di paure" , edito dalla Forum di Udine, Voinovic sarà in studio a Byblos insieme alla sua traduttrice storica Patrizia Raveggi.
27 min
13 Apr 2024

MACHINA SAPIENS di NELLO CRISTIANINI

Torniamo a parlare delle nuove frontiere della tecnologia con Nello Cristianini, goriziano, professore di intelligenza artificiale all'Università di Bath in Gran Bretagna. Nel suo ultimo libro "Machina sapiens, l'algoritmo che ci ha rubato i segreto della conoscenza" edito da Il Mulino, ci racconta di come si sia arrivati a vincere la sfida su cui i ricercatori erano impegnati da decenni: creare una macchina che sappia parlare come un uomo. E ora che è stata creata, come facciamo a sapere in che modo userà l'enorme quantità di dati che le abbiamo fornito? E come faremo a gestirla se diventerà più brava di noi ?
34 min
06 Apr 2024

CASANOVA di ALESSANDRO MARZOMAGNO

Il mito di Casanova ha ancora un senso? Certamente no, però questo personaggio poliedrico, le cui memorie sono tuttora pubblicate, continua ad incuriosire e a sedurre. Ultima vittima del suo fascino, il giornalista e divulgatore Alessandro Marzo Magno, che a Giacomo Casanova dedica un libro, edito da Laterza, che è insieme la biografia di uno dei veneziani più noti al mondo e un affresco originale dell'Europa del Settecento.
32 min
30 Mar 2024

MEMORIE DI GERUSALEMME di SIRIN HUSSEINI

Byblos ci porta nella Gerusalemme di 100 anni fa, quando ebrei e palestinesi convivevano e condividevano pacificamente la città santa. Memorie di Gerusalemme di Sirin Hussein Shaid ci racconta di una ricca famiglia palestinese e di una vita agiata e spensierata, una Belle Epoque gerosolimitana irrimediabilmente spazzata via dagli eventi che hanno sconvolto quell'angolo di terra nella prima metà del secolo scorso. Eventi il cui terribile strascico è ancora oggi sotto gli occhi del mondo.
31 min
23 Mar 2024

IL SALDATORE DEL VAJONT di ANTONIO BORTOLUZZI

Il saldatore del Vajont ( Marsilio ) offre una prospettiva nuova e sorprendente di una pagina molto dolorosa della nostra storia. L'autore ci racconta di una sua visita alla famigerata e bellissima diga del Vajont e alla centrale idroelettrica di Soverzene e mette in luce il lavoro dei tanti umili operai che con la loro paziente opera hanno eretto queste due straordinari frutti dell'ingegneria italiana. L'uomo è capace di cose meravigliose e tremende: lassù, tra i monti, la diga e la centrale , giù in pianura, il cimitero di Longarone sono lì a testimoniarlo. Con quest'opera Bortoluzzi ha vinto il premio della Giuria dei Lettori del Concorso Letterario Latisana edizione 2024.
32 min
16 Mar 2024

AMAZONIA ,mostra fotografica di SEBASTIAO SALGADO

Con Alessandra Mauro, direttrice editoriale della casa editrice Contrasto, ripercorriamo la parabola di vita e lavorativa di Sebastiao Salgado, lo straordinario fotografo ritenuto tra i più grandi del secolo scorso e di oggi, che con i suoi scatti ha raccontato come nessun altro la condizione dell'uomo, e gli angoli della Terra più remoti e dimenticati .
35 min
09 Mar 2024

IL DESTINO DI AGHAVNI' di ANTONIA ARSLAN

Ospite di Byblos una scrittrice che con i suoi libri ha fatto conoscere in tutto il mondo una pagina terribile e nascosta del 900 : lo sterminio sistematico del popolo armeno perpetrato dai Turchi durante la Prima Guerra Mondiale. Antonia Arslan sarà in studio a Byblos per parlarci dei venti anni del suo primo successo mondiale , La masseria delle allodole, dei suoi libri successivi e e del suo ultimo romanzo breve, Il destino di Aghavni ( Ares , Miano ). Un incontro ricco di emozioni con una delle più grandi scrittrici italiane.
35 min
02 Mar 2024

CHIASSOVEZZANO di PIERO DORFLES

Piero Dorfles , giornalista e critico letterario, apre gli archivi personali per scrivere di una casa, Chiazzovezzano a Lajatico in Toscana, che è stata il rifugio dei Dorfles, nonni zii e nipoti, durante gli anni bui delle persecuzioni fasciste e della guerra. La trama si snoda tra Trieste e la Toscana, e narra con ironia e leggerezza le enormi difficoltà che dovettero affrontare, e le insopportabili ingiustizie che dovettero subire coloro che da un giorno all'altro si trovarono privati di ogni diritto per il solo fatto di essere ebrei. Un racconto avvincente che illumina una pagina spesso trascurata della nostra storia.
33 min
23 Feb 2024

LA MOSTRA DI VAN GOGH AL MUSEO REVOLTELLA DI TRIESTE

Finalmente ha aperto i battenti la mostra di Van Gogh al Museo Revoltella di Trieste, la stessa che a Roma ha collezionato quasi 600.000 visitatori in pochi mesi. Vi racconteremo quello che promette di essere l'evento dell'anno per Trieste in diverse puntate , la prima è dedicata alle opere presenti in mostra: ce le faremo raccontare dalle curatrici Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti.
32 min
17 Feb 2024

NELLA TUA PELLE di CHIARA CARMINATI

Chiara Carminati, udinese, apprezzatissima scrittrice per ragazzi, ci parla del suo ultimo libro Nella tua pelle, ( Bompiani) un racconto di formazione ispirato dai fascicoli custoditi nell'Istituto San Filippo Neri di Portogruaro. Dopo la Prima guerra mondiale l'istituto ospitò per un periodo i cosiddetti "figli della guerra" , i bambini che gli istituti pubblici non potevano accogliere perché per lo Stato erano legittimi, mentre erano figli delle violenze subite dalle loro madri, e dunque illegittimi per la famiglia di origine
33 min
10 Feb 2024

CHI HA PAURA DELL'UOMO NERO di GRAZIELLA FIORENTIN

Per il giorno del ricordo parliamo di "Chi ha paura dell'uomo nero" ( Corbaccio, 2023. ) L'autrice. Graziella Fiorentin, è fuggita via dall'Istria nel settembre del 1943 per sottrarsi alle violenze e alle esecuzioni sommarie dei partigiani titini. Aveva solo 8 anni, ma non ha più potuto dimenticare le terribili violenze cui ha assistito. Solo dopo più di mezzo secolo è riuscita a metterle per iscritto in questo libro, che alla sua prima pubblicazione nel 2000 ha ricevuto diversi premi. Da questo libro è liberamente tratta la fiction La rosa dell'Istria, andata in onda su RAIUNO.
31 min
03 Feb 2024

LA BIBLIOTECA STATALE ISONTINA DI GORIZIA

Nuovo appuntamento di Byblos Verso Go2025 con una puntata dedicata ad un'istituzione della vita culturale goriziana , la Biblioteca Statale Isontina, ospitata a Palazzo Venderberg, benefattore la cui donazione risale a metà del 1600. Nucleo originale: la biblioteca del Collegio dei Gesuiti, chiuso da Maria Teresa nel 1773. La Biblioteca Isontina ha superato le tante guerre che hanno devastato il suo territorio, e oggi ha quasi 420.000 volumi, e il vanto di essere stata scelta da Google per la completa digitalizzazione del suo nucleo originario.
31 min
27 Gen 2024

LA STORIA di ELSA MORANTE

Nel Giorno della memoria, la puntata di Byblos è dedicata alle vittime invisibili e spesso dimenticate della persecuzione nazifascista, color che, pur non essendo deportate, persero tutto e furono costrette a una vita di stenti e di disperazione. Come la protagonista di La Storia, il grande romanzo della letteratura italiana di cui parleremo oggi con Elisa D'Andrea, giovane e appassionata ricercatrice friulana, studiosa di Elsa Morante.
27 min
20 Gen 2024

"PITTORI DEL '700 TRA VENEZIA E IMPERO".

"Pittori del Settecento tra Venezia e Impero. Arte attraverso i territori del Friuli Venezia Giulia" è una mostra che racconta il "secolo veneziano" di Udine e mette in luce affinità e differenze tra il territorio udinese, appartenente alla Serenissima, e quello isontino austriaco. Ce la raccontano i curatori Vania Gransinigh e Alessandro Quinzi .
34 min
13 Gen 2024

GORIZIA AUSTRIACA di HANS KITZMULLER

Puntata dedicata alla prossima capitale europea della cultura. "Gorizia austriaca" è una raccolta di pagine di scrittori dell'800, curata da Hans Kitzmuller, che racconta di un'età dell'oro goriziana, in cui questa piccola cittadina era un centro fiorente dell'impero Austriaco, dove convivevano felicemente tedeschi italiani e sloveni . Un libro che ci racconta di un luogo unico in Europa, con un'identità particolare, poi completamente spazzata via dai drammatici eventi del secolo breve.
30 min
30 Dic 2023

BYBLOS 30/12/2023 E.TERRINONI: JOYCE E SVEVO

Ospite di Vida Valencic il prof. Enrico Terrinoni, autore de "La vita dell'altro" (Bompiani) .
24 min
30 Dic 2023

LA CASA EDITRICE INDIPENDENTE BOTTEGA ERRANTE DI UDINE : PROGRAMMA EDITORIALE 2024.

Il programma editoriale per il 2024 della giovane e indipendente casa editrice udinese Bottega Errante, nata per raccontare la letteratura dell' Est europa, e che si sta allargando a nuovi orizzonti.
32 min
23 Dic 2023

FIABE FRIULANE DI CARLO H DE MEDICI

Carlo H de Medici, con le sue Fiabe friulane, favole gotiche per adulti, prima edizione 1924, ripubblicate dalla casa editrice Cliquot, entra di diritto nel panorama italiano degli scrittori gotici del primo 900. Maria Pedone intervista l'editore Federico Cenci, la curatrice Antonella Gallarotti e Margherita Reguitti.
29 min
16 Dic 2023

MOSTRA FOTOGRAFICA INDIA OGGI : 17 FOTOGRAFI RACCONTANO L'INDIA DALL'INDIPENDENZA AI GIORNI NOSTRI.

La mostra fotografica "India oggi, dal 1947 ai giorni nostri" in esposizione al Magazzino delle idee di Trieste, ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico , ed è la prima rassegna del genere in Italia e in Europa. Maria Pedone intervista il curatore Filippo Maggia.
36 min
09 Dic 2023

ERVINO POCAR : APPASSIONATO GERMANISTA E TRADUTTORE.

Ervino Pocar, goriziano, grande traduttore dal tedesco, ha introdotto in Italia i piu' importanti autori della letteratura austriaca e germanica del secolo scorso. E' stato per moltissimi anni in Mondadori e ha tradotto più di 300 volumi. Ma la sua più grande soddisfazione, come ci racconta il figlio, è stata la sua Laurea Honoris Causa all'Università di Trieste.
25 min
02 Dic 2023

MOSTRA FRATELLI BASALDELLA

Dino Mirko e Afro Basaldella, tre fratelli, tre artisti di fama internazionale. Un'importante mostra alla Galleria di Arte contemporanea di Monfalcone celebra il loro lavoro e il loro forte legame. Ce la racconta il curatore Davide Colombo, professore di Storia dell'arte contemporanea all'Università di Milano.
29 min
25 Nov 2023

LA METAMORFOSI DEI PAPAVERI di NATHAN LEVI

Nathan Levi, scrittore e pediatra triestino, ci racconta il suo La metamorfosi dei papaveri, un thriller politico ambientato nel contesto del conflitto israelo- palestinese, in cui la fantasia si intreccia incredibilmente con la tragica realtà di questi giorni.
26 min
18 Nov 2023

Byblos del 18/11/2023 - Chiara Gily tra Napoli e Trieste; Gaia Stock - dir.editoriale di Einaudi Rag

Ospite di Vida Valencic Chiara Gily, autrice di "L'essenza dell'arancio amaro" (Einaudi ragazzi) e Gaia Stock, direttrice editoriale di Einaudi ragazzi
26 min
11 Nov 2023

MOSTRA SU ANTONIO LIGABUE AL MUSEO REVOLTELLA DI TRIESTE

Antonio Ligabue: l'uomo, il pittore, le opere nel racconto di Francesca Villanti e Francesco Negri, che ci accompagnano in una visita esclusiva alla mostra esposta al Museo Revoltella a Trieste.
29 min
28 Ott 2023

IL FESTIVAL DI FILOSOFIA DI MONFALCONE

Un'etica per il futuro, gli appuntamenti di filosofia dedicati a tutti organizzati dalla Biblioteca di Monfalcone.
29 min
21 Ott 2023

IN QUESTA NOTTE AFGANA di PAMELA FERLIN

In questa notte afgana racconta la storia vera di due ragazze afgane iscritte all' università di Kabul, il cui progetto di vita è stato distrutto dall'avvento dei Talebani il 25 agosto del 2021. Autrice Pamela Ferlin, giornalista del Corriere della Sera Veneto, che all'epoca ha seguito la vicenda sulle pagine del suo giornale.
25 min
14 Ott 2023

L'ACQUA NON HA MEMORIA - STORIA SALVATA DEL DISASTRO DEL VAJONT di PIERO RUZZANTE

Lunedì 9 ottobre si sono ricordati i 60 anni dalla catastrofe del Vajont, quando l'intero paese di Longarone fu spazzato via dalla furia dell'acqua fuoriuscita dalla diga . Per molti anni la catastrofe del Vajont era rimasta quasi dimenticata, finchè nel 1993 Marco Paolini con il suo monologo teatrale non ha sollevato la coltre di silenzio su quello che non era affatto stato un disastro naturale, bensì una brutta storia di corruzione e speculazione. In questo libro si racconta la lunga storia della diga e le fasi successive al disastro, quando si tentò di coprire le responsabilità della ditta costruttrice e di negare ai sopravvissuti il diritto al riconoscimento degli errori compiuti sulla loro pelle.
29 min
07 Ott 2023

LA SCORCIATOIA DI NELLO CRISTIANINI

Nello Cristianini, goriziano, è professore di intelligenza a artificiale all'università di Bath nel Regno Unito. E' in Italia per presentare Il suo ultimo libro " La scorciatoia . Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano" edito dal Mulino. Cristianini sta lavorando da trent'anni sul Machine learning , e qui ci racconta i segreti della costruzione e le falle nel funzionamento dell'intelligenza artificiale. Intervista di Maria Pedone
26 min
06 Ott 2023

GUERRA BIANCA DI MARZIO MIAN

Marzio Mian, di origini friulane, è un giornalista internazionale che ha svolto inchieste e reportage in 58 paesi del mondo. Il suo ultimo libro , Guerra bianca, è un reportage appassionante su quello che sta succedendo al Polo Nord in conseguenza dello scioglimento dei ghiacci. L'Artide è diventata un luogo di conquista coloniale, la partita del futuro del mondo si giocherà lì e Mian ce lo racconta mirabilmente in questo suo libro reportage . Intervista di Maria Pedone.
28 min
08 Ott 2023

STORIA CONFIDENZIALE DELL'EDITORIA ITALIANA DI GIAN ARTURO FERRARI

Il libro racconta evoluzione, pietre miliari, successi e retroscena poco conosciuti di più di mezzo secolo di editoria italiana ma anche straniera. Gian Arturo Ferrari è stato negli anni 80 direttore dei libri Rizzoli e successivamente direttore della divisione Libri Mondadori , e vicepresidente di Mondadori Libri . Ha conosciuto i più importanti editori italiani e stranieri e naturalmente anche gli autori, e la sua panoramica sul mondo dell'editoria è accurata, spesso ironica e a volte francamente dissacrante. In studio Gian Arturo Ferrari, intervista di Maria Pedone.
27 min
08 Ott 2023

IL SECONDO PIANO DI RITANNA ARMENI

Il secondo piano, Ponte alle Grazie, racconta le vicende di un piccolo gruppo di suore che si trova ad ospitare nel proprio convento alla periferia di Roma due famiglie ebree. Una storia di ebrei, di suore, di coraggio e di carità nella Roma occupata dai nazisti. In studio Ritanna Armeni, intervista di Maria Pedone.
25 min
08 Ott 2023

LA CASA SUL NILO DI DENISE PARDO

La casa sul Nilo, Neri Pozza, è un' appassionante romanzo che racconta : l'avvento in Egitto del generale Nasser e della sua politica nazionalista, e la conseguente cacciata dal Paese di di tutti gli stranieri, ivi compreso gli Italiani, che al solo al Cairo formavano una comunità di 45000 persone. Tra queste vi erano i genitori di Denise Pardo, che con la piccola Denise e le sue due sorelle nel 1961 dovettero abbandonare la loro bella vita egiziana, la loro casa e tutti i loro averi per venire vivere in Italia. La casa sul Nilo è dunque la storia di una famiglia, ma anche di una comunità internazionale e di una città, Il Cairo, e che in quel periodo viveva i suoi anni d'oro. Intervista di Maria Pedone
24 min
06 Ott 2023

ROMBO DI ESTHER KINSKY

Narratrice, poetessa e traduttrice letteraria, è una delle voci più alte e originali della scena letteraria tedesca. Il suo ultimo romanzo, Rombo, edito da Iperborea, è il racconto del terremoto del Friuli, è stato candidato al Deutscher Buchpreis 2022, al premio Strega Europeo 2023 , e ha ricevuto il Premio Kleist. Intervista di Maria Pedone.
30 min
06 Ott 2023

"EST OVEST" DI EGIDIO IVETIC

Egidio Ivetic insegna storia dell' Europa Orientale all'Università di Padova e con il suo libro Est Ovest edito da Il Mulino propone una nuova e interessante prospettiva su Paesi cruciali per la nostra storia di Europei eppure spesso dimenticati. Intervista di Maria Pedone
37 min
12 Ott 2023

ARROCCO SICILIANO DI COSTANZA DiQUATTRO

Nei libri di Costanza Diquattro si legge di una Sicilia opulenta e aristocratica, ma anche sagace e popolare, si respirano i profumi e si assaporano gli odori di questa terra che nelle pagine di questa scrittrice sembra essere solo dolce e assolata, senza le asprezze cui ci hanno abituato e che abbiamo amato negli scrittori siciliani. Anche i suoi titoli, , Donnafugata, Giuditta e il Monsu', ci riportano l'eco di un mondo antico di cui abbiamo già letto e che ci piace ritrovare nelle pagine di questa giovane scrittrice. Il suo ultimo lavoro, Arrocco siciliano, è edito da Baldini e Castoldi. Intervista di Maria Pedone
27 min
06 Ott 2023

ALESSANDRO VANOLI - "ESTATE"

A Pordenonelegge Alessandro Vanoli, storico e divulgatore, a ruota libera tra il suo ultimo libro Non mi ricordo le date! La linea del tempo e il senso della storia e la sua tetralogia sulle stagioni. Intervista di Maria Pedone
17 min
06 Ott 2023

SPECIALE PORDENONELEGGE 2023: ANNIE ERNAUX E LORENZO FLABBI

Annie Ernaux a Pordenonelegge parla del suo controverso rapporto con il Premio Nobel, che le ha dato fama come vincitrice ma ha bloccato la sua vena creativa. Intervista di Maria Pedone
6 min
06 Ott 2023

BYBLOS "ED E' GOL" BRUNO PIZZUL

Puntata pensata per i lettori appassionati di calcio , ma anche delle belle lettere, con Ed è gol, un libro dedicato al magnifico e inimitabile linguaggio con cui per anni Bruno Pizzul ci ha deliziato nelle sue telecronache. Ne parleremo con gli autori ma ci sarà anche Pizzul a commentare questo inaspettato omaggio alla sua unicità di telecronista sportivo. Intervista di Maria Pedone.
35 min
01 Lug 2023

Amelie Nothomb - prima parte

Premio Hemingway 2023 per la letteratura: Vida Valencic intervista Amelie Nothomb.
19 min
24 Giu 2023

Laila Wadia - prima parte

Byblos 24/6/2023 prima parte: Vida Valencic intervista Laila Wadia, curatrice del volume "Trieste.Uno sguardo intimverso" (Cosmo Iannone Editore) - 8 racconti su Trieste scritti da 8 letterate straniere residenti a Trieste
29 min
17 Giu 2023

Cristina Noacco - prima parte

Ospite di Vida Valencic è Crsitina Noacco, autrice de "Dolomiti.Alte vie per l'anima" (Gaspari Edizioni), docente e ricercatrice in letteratura francese medievale all'Università di Tolosa, in Francia.
24 min
03 Giu 2023

Sergio Tavcar

BYBLOS 3 giugno 2023 Prima parte della trasmissione: intervista di Vida Valencic a Sergio Tavcar (autore de "L'uomo che raccontava il basket", edito da Bottega errante).
30 min