Vai al contenuto principale

Brucia lo Statuto, l'incendio che cambiò il cinema -

Un corto circuito, le fiamme. Il fumo acido e letale che si propaga da tessuti e poltroncine e in pochi secondi uccide 64 spettatori. Intrappolati in un inferno senza vie di fuga perché l'uscita di sicurezza della galleria è chiusa. A 40 anni dalla strage al cinema Statuto di Torino del 13 febbraio 1983, la TGR RAI Piemonte e il Centro di produzione RAI di Torino raccontano con testimonianze inedite e con prezioso materiale d'archivio la più grande tragedia della storia della città dalla Seconda guerra mondiale a oggi. Che rivoluzionò le regole sulla sicurezza nei locali aperti al pubblico. A cura di Marco Bobbio e Gabriele Russo. Montaggio: Elisa Pozzati. Ricerca teche: Elena Evangelisti, Antonella Calvi, Elena Musso. Direttore Alessandro Casarin, condirettore Roberto Pacchetti, caporedattore centrale Francesco Marino. Con: Giancarlo Caselli, nel 1983 giudice istruttore a Torino; Claudio Bertero, sopravvissuto alla tragedia; Michele Stringani, nell'incendio perse la madre, il fratello e la cognata; Enzo Ariu, nel 1983 vigile del fuoco; Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino; Orlando Perera, nel 1983 giornalista della RAI di Torino; Patrizia Durante, autrice con Gabriele Galvagno del libro "Statuto. La memoria perduta" (Italia, 2012, EnneCi Communication); Fabrizio Dividi, autore con Marta Evangelisti e Vincenzo Greco del documentario "Sale per la Capra" (Italia, 2012, Dinamovie)

Lista episodi

12 Feb 2023

1. L'Incendio e l'addio

Sono da poco passate le 18 di una domenica di neve e Carnevale, a Torino. E' il 13 febbraio 1983. Al Cinema Statuto divampa un incendio. Gli spettatori in platea riescono a fuggire, i 64 che siedono in galleria, invece, no. Moriranno tutti. Martedì 15, alla presenza del presidente della Repubblica, Sandro Pertini, una folla oceanica dà loro l'ultimo saluto.
12 min
12 Feb 2023

2. L'inchiesta e l'effetto Statuto

Per ricostruire quanto accaduto la Procura di Torino decide di dare nuovamente fuoco alla sala, alla presenza dei superstiti e dei periti. È uno dei momenti clou di un'inchiesta lunga e complessa, che porterà a una Giustizia che per i parenti delle vittime tale non fu. Contemporaneamente inizia un giro di vite in nome della Sicurezza che rivoluzionerà i luoghi aperti al pubblico.
11 min