Un viaggio nella storia, nell'arte e nelle tradizioni del Bel Paese. Protagonisti di ogni puntata i Borghi, piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, meno conosciuti e meno visitati dai turisti.
Borghi d'Italia
Un viaggio nella storia, nell'arte e nelle tradizioni del Bel Paese. Protagonisti di ogni puntata i Borghi, piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, meno conosciuti e meno visitati dai turisti.
Il borgo di Nepi sorge uno sperone tufaceo di forma triangolare, in un territorio collinare ricco di acque sorgive e di foreste posto ad est dagli equidistanti laghi di Vico e di Bracciano, proteso verso la vallata dell'Agro Falisco. Il borgo ha origini antichissime ed è molto ricco di testimonianze storiche, monumentali ed artistiche. Il nome Nepi deriva dalla parola etrusca Nepa che significa acqua, elemento di grande importanza per il piccolo centro.
2 min
22 Dic 2024
Al Barco
Il borgo di Al Barco, località di Bassano Romano, sorge su una collina posta tra il lago di Bracciano e il lago di Vico. Il territorio si estende a sud del capoluogo, in parte nel Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano nei Monti Sabatini. Intorno al borgo si producono grandi quantità di castagne di ottima qualità. Ottime anche le nocciole. Particolarmente apprezzati i formaggi e i salumi locali.
1 min
22 Dic 2024
Anticoli
Il borgo di Anticoli Corrado sorge abbarbicato su uno sperone roccioso alle pendici settentrionali dei monti Ruffi, in posizione dominante la Valle dell'Aniene. Il territorio del borgo si trova nel subappennino laziale. Tra l'800 e il '900 il borgo è stato meta di pittori e scultori provenienti da tutta Europa. Il borgo ha un suggestivo centro storico ricco di elementi architettonici di rilievo: a iniziare dal Palazzo Brancaccio, sede del Museo Civico d'Arte Moderna, edificio che risale al XVII secolo.
2 min
22 Dic 2024
Roccagiovine
Il borgo di Roccagiovine sorge su uno sperone roccioso nel Parco Regionale dei Monti Lucretili. Il cento storico del borgo è costituito da un intrico di vicoli su cui si affacciano piccole case in pietra e legno. Da vedere il Castello Orsini, edificato nel corso del XIV secolo. La fortezza conserva, incastonata sulle sue mura, un bassorilievo in marmo di epoca romana un tempo appartenente a un tempio pagano dedicato alla dea Vacuna.
1 min
22 Dic 2024
Civitella San Paolo
Il borgo di Civitella San Paolo si trova a circa 46 Km da Roma. L'abitato è inserito nell'ambiente naturale della campagna romana e appare nascosto dalle colline circostanti, visibile solo dal versante sabino. Le tradizioni gastronomiche del borgo ne rispecchiano l'economia rurale; in primavera si celebra la festa dei canestri, dove le portatrici indossano costumi contadini e si fanno carico di canestri, grandi coni cilindrici rivestiti di fiori e nastri, in una processione al temine della quale vengono distribuite le pagnottine.
2 min
22 Dic 2024
Acquafondata
Il borgo di Acquafondata sorge in un'area della Ciociaria al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise. Il borgo, ricostruito in parte a seguito delle distruzioni dovute ai bombardamenti della II Guerra Mondiale, conserva la struttura urbanistica di borgo fortificato, ricca di saliscendi, scale, viuzze, balconi e stradine in cui è ancora possibile scorgere una parte del tracciato delle mura medievali.
1 min
22 Dic 2024
Orvinio
Il borgo di Orvinio sorge sulle propaggini settentrionali dei monti Lucretili, sottogruppo meridionale dei Monti Sabini. Orvinio è il più alto centro abitato della zona. Attorno al centro storico si conservano tratti della cinta muraria, munita di torri di difesa. Notevole il castello, sorto forse già nel Mille, formato da un complesso di edifici costruiti in epoche diverse, di cui resta un maschio cilindrico e le mura merlate di cinta. Tra i numerosi edifici sacri, da vedere nella parte alta del borgo la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati.
2 min
22 Dic 2024
Casaprota
Il borgo di Casaprota sorge sulle propaggini meridionali dei monti Sabini. Dei primi insediamenti presenti nel territorio di epoca romana rimangono tracce nel territorio. Si accede al centro storico del borgo medievale attraverso una porta di età rinascimentale. La Sabina orientale è anche terra di pastori. Sulle tavole si gustano salumi e formaggi, tra i quali eccellono i pecorini. Molto saporite le fettuccine all'uovo, condite al ragù. Saporite anche le sagne o le fregnacce acqua e farina.
1 min
22 Dic 2024
Stazzano
Il borgo di Stazzano dista circa 43 km da Roma. Intorno al borgo, aree collinari, verdi e fertili, vocate alla olivicoltura. Stazzano è diviso tra il nuovo borgo rurale e la parte antica dell'abitato, abbandonata dopo un terremoto nel 1901: il Borgo Vecchio. Di origine alto medievale, l'agglomerato più antico di Stazzano conserva i resti del castello, costituiti da una cinta muraria rafforzata negli angoli da tre torri circolari e da una corte interna con una alta torre quadrata. Sulle tavole si gustano i sapori della Sabina: la saporita cococciata.
2 min
22 Dic 2024
Roccasecca
Il borgo di Roccasecca sorge all'ingresso di due gole che danno accesso alla Valle del Comino. Il caratteristico abitato, e i suoi dintorni, sono stati ripresi in diversi film italiani, tra cui una pellicola di Sergio Corbucci nella quale Totò interpretava il sindaco del borgo; in memoria di quella interpretazione, è stata eretta a Roccasecca una statua dedicata al grande comico napoletano. Sulle tavole si gustano i sapori della Ciociaria.
1 min
22 Dic 2024
Cellere
Il borgo di Cellere sorge su uno sperone di roccia tufacea della Tuscia viterbese, tra il lago di Bolsena e la costa tirrenica. Il territorio si estende nella Maremma Laziale. Nel borgo operano ancora artigiani e si trovano pregevoli opere in ferro battuto. Sulle tavole i sapori della Tuscia e in particolare il crostone al formaggio, la polenta di farina di semola e salsicce, e la crostata con ricotta piatto del quale nel borgo è stata realizzata anche una versione da record.
1 min
22 Dic 2024
San Giorgio a Liri
Il borgo di San Giorgio a Liri sorge sulle rive del fiume Liri. La parte antica dell'abitato si snoda attorno a un laghetto dalle acque lipide; intorno si affacciano abitazioni rurali in pietra e intonacate attraversate da stette stradine. In posizione centrale l'abitato sorgono le strutture rimanenti del Castello del principe Morra. Da vedere la Chiesa di San Giorgio Martire, fondata nel IX secolo; ricostruito dopo i danneggiamenti subiti da un'incursione saracena, l'edificio sacro presenta all'ingresso un leone in pietra e all'interno conserva un'antica cripta.
1 min
22 Dic 2024
Civitavecchia
Il borgo di Civitavecchia, frazione di Arpino, detta anche Acropoli, presenta elementi archeologici tra il VII e il VI secolo a.C. costruiti dai popoli che hanno abitato la regione i pelasgi e i volsci. In epoca romana fu abitato da Gaio Mario e Cicerone. Sulle tavole si gustano le sagne e fagioli, ricetta amata dall'Attore Marcello Mastroianni.
1 min
22 Dic 2024
Ascrea
Il borgo di sorge nei pressi del lago del Turano. Il territorio si estende a sud del capoluogo, alle falde del monte Terminillo, tra il monte Navegna e il monte Cervia. Nel territorio si pratica l'allevamento di caprini e la produzione di formaggi artigianali. Si coltivano cereali (mais, farro, orzo), si colgono tartufi, funghi porcini e nel lago si traggono pesci d'acqua dolce. Sulle tavole si gustano gli strigliozzi, squisiti maccheroni fatti a mano di pasta lunga realizzata con farina di grano duro e condita con abbondante sugo al pomodoro.
1 min
22 Dic 2024
Fiano Romano
Il borgo di Fiano Romano si trova a circa 40Km da Roma. Il centro storico di Fiano ha un nucleo medievale che si snoda attorno al quattrocentesco Castello Ducale Orsini; ben conservato, l'edificio storico presenta una pianta rettangolare rinforzata da torri difensive, il cui Mastio di forma circolare alto 30 metri è posto nel Cassero. Nel borgo si gustano i sapori delle campagne romane. Da assaggiare le pagnottine: trecce di pane all'olio aromatizzato all'anice, dalla consistenza morbida, crosta sottile, colore marrone chiaro con la pasta interna bianca.
1 min
22 Dic 2024
Torri in Sabina
Il borgo di Torri in Sabina sorge a circa 275m s.l.m. su un costone di roccia alle falde del monte Cosce. Di antiche origini, il borgo sorge nei pressi del municipium romano di Forum Novum (I secolo d.C.). Il Centro Storico d'impronta medievale dell'abitato è costituito da antiche architetture in pietra a vista con portali scolpiti che si affacciano su stretti vicoli e stradine pavimentate. Vale una visita la Chiesa di San Giovanni Battista.
1 min
22 Dic 2024
Castelnuovo di Porto
Il borgo di Castelnuovo di Porto sorge a circa 250m s.l.m. su una collina dominante la piana della valle del Tevere. Il borgo, di antica fondazione, come testimoniano le aree archeologiche etrusche e romane, conserva un suggestivo centro storico che si sviluppa intorno alla Rocca Colonna. Sulle tavole si gustano i sapori dell'hinterland romano, spaghetti aglio e oli, cacio e pepe, rigatoni alla Amatriciana, abbacchio allo scottadito con le patate, involtini e polpette. Tra i dolci, da assaggiare il serpentone.
1 min
22 Dic 2024
Colle Di Tora
Il borgo di Colle Di Tora sorge arroccato su uno sperone roccioso a forma di stretta penisola che si protende nelle acque del Turano. Il borgo medievale è costituito da un nucleo di abitazioni bianche in pietra o intonacate ed edifici gentilizi che si affacciano su strade pavimentate. Al centro dell'abitato spicca la Chiesa di San Lorenzo, costruita nella metà del Settecento. L'edificio sacro si affaccia su una piazzetta pavimentata con al centro una fontana ottagonale con ornamenti in porfido.
1 min
22 Dic 2024
Canterano
Il borgo di Canterano è un antico borgo in provincia di Roma, situato alle pendici del monte Rufo. E' un punto di partenza ideale per visitare la valle dell'Aniene, un territorio ricco di ambienti naturali incontaminati, tesori storico-architettonici e squisiti sapori. Percorrere l'ultimo tratto della strada che giunge a Canterano è come viaggiare indietro nel tempo. Appena entrati nel piccolo borgo, oggi abitato da meno di 400 anime, ci si perde in un "gioco" di vicoli e vicoletti, che si intersecano tra loro: un suggestivo labirinto, punteggiato da incantevoli piazzette.
2 min
22 Dic 2024
Alvito
Il borgo di Alvito sorge su un rilievo dominante la Valle di Comino, posta nel cuore della regione Ciociara. Il territorio, posto nell'entroterra orientale della provincia di Frosinone, non molto distante dal confine con l'Abruzzo, si trova a ridosso dell'Appennino abruzzese e fa parte del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Nel borgo l'attività principale è l'agricoltura, soprattutto la viticoltura con la riscoperta di vari vitigni autoctoni. La gastronomia locale è nota per la produzione del Torrone Ducale.