Lo scrittore Carlo Lucarelli ricostruisce con straordinaria capacità affabulatoria e con rigore documentale i principali crimini, misteri e delitti del nostro paese. I grandi misteri d'Italia, dai delitti di Alleghe alla strage di Ustica, dal ruolo di Michele Sindona agli omicidi della Uno bianca, dalla morte di Enrico Mattei alla funzione di Gladio, dalla scomparsa del giornalista Mauro de Mauro al delitto Pasolini.
Blu Notte
Lo scrittore Carlo Lucarelli ricostruisce con straordinaria capacità affabulatoria e con rigore documentale i principali crimini, misteri e delitti del nostro paese. I grandi misteri d'Italia, dai delitti di Alleghe alla strage di Ustica, dal ruolo di Michele Sindona agli omicidi della Uno bianca, dalla morte di Enrico Mattei alla funzione di Gladio, dalla scomparsa del giornalista Mauro de Mauro al delitto Pasolini.
Episodi
Lista episodi
30 Giu 1999
Maria Luisa, il velo della Madonna
Maria Luisa ha 28 anni e il 16 agosto 1990 decide di andare a fare una passeggiata in montagna, nel Trevigiano. L'indomani un gruppo di escursionisti ha trovato il corpo della ragazza, nudo dalla vita in giù, con un adesivo nero sulla bocca e un foro di proiettile sulla tempia.
49 min
22 Giu 1999
Mimmo, Gemma e Angela, la strage di via Caravaggio
La famiglia Santangelo, composta da Domenico Santangelo, sua moglie Gemma Cenname e la figlia di lui Angela Santangelo, è stata uccisa nell'abitazione a Fuorigrotta la notte tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre 1975. Non fu risparmiato neppure il loro cane, soffocato con una coperta. Le indagini, più volte riaperte, sono state di volta in volta nuovamente archiviate.
50 min
22 Giu 1999
Mara, il delitto della camera chiusa
Il 15 luglio 1993 è stata uccisa a Todi Mara Calisti, a 36 anni. Mara era sola in casa con suo padre ed è stata accoltellata in camera sua. Si è poi trascinata dal padre e, prima di cadere a terra si è rivolta al genitore: "Babbo, guarda cosa mi hanno fatto".
50 min
16 Giu 1999
Massimo, il professore di Aosta
Il Professor Massimo Vichi insegnava economia e diritto in un Istituto tecnico di Aosta, aveva 47 anni, una moglie e una bambina di 7 anni. È stato assassinato con 8 coltellate in un agguato sulle scale della propria abitazione. Il colpevole non è mai stato individuato.
45 min
02 Giu 1999
Elisa e Patrizio, il delitto di Cori
Elisa Marafini e Patrizio Bovi erano due fidanzati di diciassette e ventitré anni. Furono trovati barbaramente uccisi con un totale di 170 coltellate nell'appartamento di lui a Cori (LT) il 9 marzo 1997.
51 min
26 Mag 1999
Duilio, Binario 10
Duilio Saggia Civitelli fu ucciso con una colpo di pistola alla testa nel 1995 al binario 10 della stazione Ostiense. Le piste seguite furono quella passionale e l'ipotesi dell'usura, ma dopo tre anni di inchieste il caso fu archiviato.
48 min
19 Mag 1999
Clotilde, la bottiglia di rosolio
L'ottantenne Coltilde Fossati è l'ultima abitante di un edificio desolato rilevato da una finanziaria: si rifiuta di lasciare casa sua, fa sprangare le finestre e non dimentica mai di chiudere a chiave la doppia porta. Un giorno, forse rassegnata all'idea di dover lasciare l'appartamento, prende appuntamento per visitarne uno poco distante, ma a quell'appuntamento non si recherà mai. Tilde viene trovata riversa sul pavimento l'11 giugno 1988.
45 min
12 Mag 1999
Gianfranco, un delitto a Firenze
Firenze, libreria Manuelli, 24 marzo 1995: il sessantacinquenne Gianfranco Cuccuini, nonostante sia in pensione, si reca al lavoro nella libreria Manuelli per sostituire la padrona. Alle 8:30 viene visto con una persona di spalle e solo un quarto d'ora dopo Don Sergio, passato per prendere le ostie, scopre il corpo di Cuccuini deturpato da 27 coltellate.
51 min
05 Mag 1999
Lidia, il delitto di Varese
Il 7 gennaio 1987 a Cittiglio, in provincia di Varese, è stata brutalmente uccisa la ventunenne Lidia Macchi dopo essere stata violentata. La ragazza era andata a trovare un'amica ricoverata in ospedale e non ha fatto più ritorno in casa.
52 min
28 Apr 1999
Simonetta, il delitto della Cattolica
Carlo Lucarelli affronta un altro caso irrisolto, quello del dell'omicidio di Simonetta Ferrero. La ragazza, uccisa nell'Università Cattolica di Milano il 24 luglio 1971 con 33 coltellate, proveniva da una famiglia benestante e si era laureata in scienze politiche in quell'ateneo.
49 min
21 Apr 1999
Antonella e Luigia, il delitto del trapano
Luigia "Antonella" Borrelli è stata uccisa il 6 settembre 1995 a Genova. La donna, prostituta quarantaduenne, è stata trovata dai carabinieri a seguito della chiamata di un'ex prostituta, proprietaria del basso in cui si trovava Antonella. Il delitto è tuttora un mistero insoluto.
49 min
14 Apr 1999
Lea, la grotta della Croara
Lea Polvani, una giovane studentessa del Dams, è scomparsa sotto casa sua a Casalecchio di Reno il 29 novembre 1983. Quattro giorni dopo è stato ritrovato il suo corpo senza vita nella grotta del colle della Croara a San Lazzaro. L'assassino di Lea non è mai stato individuato.