Le pillole di approfondimento giornalistico realizzate come un racconto: documentari radiofonici immersivi per affrontare ogni tipo di argomento per capire meglio il mondo in cui viviamo, spaziando in tutti i campi, dalla scienza alla cronaca, dagli esteri all'economia, dalla cultura allo sport. La voce narrante si intreccia con gli interventi degli ospiti, con le musiche, con i sonori, per creare un vero e proprio viaggio di conoscenza. Ideato e curato da Camilla Francisci, è realizzato dalla Redazione Social e Podcast di Radio1.
Blister
Le pillole di approfondimento giornalistico realizzate come un racconto: documentari radiofonici immersivi per affrontare ogni tipo di argomento per capire meglio il mondo in cui viviamo, spaziando in tutti i campi, dalla scienza alla cronaca, dagli esteri all'economia, dalla cultura allo sport. La voce narrante si intreccia con gli interventi degli ospiti, con le musiche, con i sonori, per creare un vero e proprio viaggio di conoscenza. Ideato e curato da Camilla Francisci, è realizzato dalla Redazione Social e Podcast di Radio1.
Episodi
Lista episodi
21 Feb 2022
Risonanze #2 - Musica
Cosa rende un suono o un rumore qualcosa di musicale? Nel secondo episodio di Risonanze ascoltiamo il suono della pelle e le note dei coltelli del 'knifeone'; parliamo delle onomatopee musicali e di come determinati ritmi e suoni possano emotivamente condizionarci; i musicisti spiegano come le frequenze del suono del loro strumento li influenzino direttamente e cosa significa entrare in risonanza con il brano e con gli altri esecutori della formazione. Proseguiamo il viaggio in compagnia di Camilla Francisci e dei suoi ospiti: Valentina Ciardelli, alias Zappawoman, contrabbassista e compositrice - Chiara Luzzana, musicista, sound designer, creatrice del progetto "The Sound of City" - Robert McDuffie, violinista, fondatore e direttore artistico del "Rome Chamber Music Festival" - Carlo Andrea Rozzi, fisico, musicista, ricercatore del CNR all'Istituto di Nanoscienze - Massimo Tortella, alias Porcapizza, artista, musicista, inventore di strumenti.
15 min
14 Feb 2022
Risonanze #1 - Suono o rumore?
Dal rumore, al suono alle note di un brano musicale immortale: Camilla Francisci ci accompagna in questo nuovo percorso radiofonico per capire come le onde sonore che ci circondano riescono ad entrare in risonanza con il nostro animo profondo. Nel primo episodio i colori del rumore, il suono del progresso, il ritmo che ci accompagna nella quotidianità. Ospiti di questa Pillola di Musica: Chiara Luzzana, musicista, sound designer, creatrice del progetto "The Sound of City" - Robert McDuffie, violinista, fondatore e direttore artistico del "Rome Chamber Music Festival" - Carlo Andrea Rozzi, fisico, musicista, ricercatore del CNR all'Istituto di nano scienze.
11 min
09 Dic 2021
Guarire
Una mamma e una bambina che si ammalano di Covid nel primo periodo della pandemia e si devono separare per un mese. La paura di non tornare più a casa dall'ospedale. E poi un incontro magico, alla fine della malattia: quello con una fotografa che immortala i guariti in giro per l'Italia e che ci fa capire bene come dietro i numeri ci siano le persone. Tutto questo è diventato una mostra ed è anche in un libro che include gli scatti di molti guariti di Manziana, sul lago di Bracciano. Immagini che si trasformano in parole e che potete ascoltare in questa puntata realizzata da Francesca Malaguti. Hanno partecipato a questa Pillola di Cronaca e vita vera: Sara Frignani, mamma e ristoratrice - Sofia Favorini, bimba coraggiosa - I fotografi Sara Nicomedi, Ilaria di Biagio, Federico Perruolo e Valerio Muscella che hanno immortalato i guariti dal Covid in giro per l'Italia - Giovanni Corbino che ha quasi 80 anni ma non li dimostra.
11 min
05 Lug 2021
Gioco con azzardo
Il gioco d'azzardo, il tentare la fortuna al tavolo verde, è sempre esistito. Come non ricordare il mondo dorato dei casinò che il cinema degli Anni Cinquanta e Sessanta ha rappresentato con film di grande successo. Nella realtà odierna il gioco è diventato un fenomeno di massa, con le sale bingo dentro le città metropolitane dove le famiglie possono passare un serata con poche decine di euro. Le slot machine collocate nelle sale attigue - macchine sempre più sofisticate - e i Gratta e Vinci liberamente venduti, secondo gli osservatori istituzionali hanno innescato una dipendenza e una compulsione irrefrenabile in alcuni giocatori - non pochi - che cadono nei casi più gravi nelle mani degli usurai. Tra le testimonianze raccolte per Blister, anche la voce di Antonio Manzini, autore dei romanzi con il vicequestore Rocco Schiavone. Questa pillola è una fotografia del gioco senza speranza per i più e delle vie di uscita che i giocatori compulsivi cercano, e trovano, per uscire dalla dipendenza e sfuggire così alla rovina economica.
12 min
14 Giu 2021
Ostia, tra luci e notte criminale #2
La tappa conclusiva di questo lungo viaggio dentro le dinamiche criminali dagli Anni Settanta con i primi insediamenti dei sorvegliati speciali tra Ostia e Torvajanica, passando per gli Anni 80 con la banda della Magliana, che s'insedia tra Casal Palocco e Infernetto, e la morte violenta del criminale Paolo Frau, fino ad arrivare al clan degli Spada di Ostia Nuova. Fatti e avvenimenti raccontati da chi è stato testimone per ragioni di servizio di quella stagione, senza tralasciare di dare la parola alle vittime della prepotenza dei clan che s'annida nella quotidianità, con voci controcorrente su quello che si poteva e si può ancora fare per spegnere la notte criminale.
12 min
07 Giu 2021
Ostia, tra luci e notte criminale #1
Un lungo viaggio dentro le dinamiche criminali e le nuove povertà del litorale romano, percorrendo le vie di Ostia Nuova con i volontari della Comunità di Sant'Egidio, che da quarant'anni è presente con un suo frequentatissimo centro. A cinque minuti a piedi dai locali della Comunità c'è l'abbandonata e dimessa piazza Gasparri e le sue vie limitrofe, dove per anni hanno spadroneggiato i numerosi componenti del clan degli Spada fino alla sentenza che ha condannato Roberto Spada all'ergastolo. Un alto dirigente della Polizia di Stato ci racconta che cos'è oggi Ostia, con le sue luci, la sua vita effervescente, i suoi tramonti sul lungomare tanto amati dai romani e la sua notte criminale. Perché a Ostia Nuova quella cupa notte che sembrava archiviata può tornare.
9 min
30 Apr 2021
Stato di Paura #4
Siamo arrivati alla conclusione di questo viaggio nel profondo delle paure che la pandemia ha portato e accresciuto nel nostro animo prima e nella società poi. Abbiamo analizzato le origini di queste angosce e il modo in cui media, fazioni politiche, gruppi di potere sfruttano dubbi e incertezze a loro vantaggio, anche attraverso le peculiarità delle tecnologie digitali che in questo momento sono più veloci di quanto noi siamo capaci di gestire. Ora che le abbiamo osservate da vicino e ne abbiamo colto i meccanismi possiamo finalmente liberarci di queste paure e fare un passo avanti nella determinazione delle nostre azioni, con consapevolezza, responsabilità, cittadinanza attiva.
10 min
23 Apr 2021
Stato di Paura #3
Nella Tragedia greca la messa in scena delle passioni umane serviva a liberare l'animo degli spettatori dalle catene degli istinti e delle emozioni travolgenti: osservando dal di fuori azioni scatenate per esempio dal terrore, ci si liberava da quello stesso stato psichico. Nel nostro viaggio attraverso le paure profonde, accresciute dalla drammaticità della pandemia, siamo arrivati al punto in cui cerchiamo di capire quali meccanismi le ingigantiscono per acquisirne consapevolezza.
11 min
16 Apr 2021
Stato di Paura #2
Proseguiamo il nostro viaggio nel profondo delle nostre paure. Queste si sono accresciute ed hanno pervaso non solo la nostra sfera personale ma anche quella pubblica e sociale. Ecco allora che tornano a prendere piede le teorie del complotto che nell'era digitale corrono ancor più velocemente e si diffondono globalmente. Le bufale e le fake news si confondono con l'informazione verificata. L'odio si canalizza attraverso i social network. Le parole diventano un'arma sempre più affilata, capace di fomentare le paure.
10 min
09 Apr 2021
Stato di Paura #1
La paura può terrorizzare, paralizzare la nostra capacità di analizzare ciò che ci accade intorno. Eppure la paura è insita nell'essere umano ed è il primo stimolo attivo verso il cambiamento. Come vivere la paura, come indirizzare le sollecitazioni che da essa derivano dipende da noi. "Stato di Paura" è il nostro viaggio nel profondo delle paure che la pandemia ha portato ed accresciuto: dentro di noi, nella società e nelle istituzioni. Un viaggio che ci porterà alla ricerca delle radici di queste paure per capire come affrontarle senza farci sopraffare. Il viaggio comincia dunque dalle nostre paure primordiali, dalla ricerca della sicurezza attraverso la nascita dello Stato per mostrarci come le paure dei singoli si trasformano in paure della società.
10 min
29 Gen 2021
Idroponica #2
Le coltivazioni idroponiche, ossia "fuori suolo", sembrano essere le protagoniste dell'agricoltura del futuro e portano con sé molti vantaggi: un minore consumo del territorio, un grande risparmio di acqua, meno fertilizzanti, più raccolti in un anno e meno possibilità di vedere il proprio raccolto rovinato. Si possono sviluppare le coltivazioni verso l'alto e risparmiare spazio. E si può coltivare dovunque, anche in posti estremi, per esempio nel deserto.
9 min
28 Gen 2021
Idroponica #1
Il cambiamento climatico, la crescita continua della popolazione mondiale, la tendenza a vivere sempre di più in città, le nostre abitudini nella vita di tutti i giorni, stanno provocando una serie di cambiamenti nel modo di produrre cibo e uno dei sistemi che sta prendendo sempre più piede è quello delle coltivazioni idroponiche, ossia "fuori suolo" e delle serre verticali. I campi di applicazione e i margini di utilizzo sembrano non avere limiti e hanno oltrepassato anche i confini dell'atmosfera terrestre.
12 min
18 Dic 2020
Più forti contro il virus #2
Proseguiamo e concludiamo il viaggio che abbiamo iniziato nell'estremamente piccolo del nostro corpo per capire come rafforzare le difese immunitarie e difenderci più efficacemente dai virus. Nella prima parte del podcast abbiamo imparato a cosa serve il microbiota intestinale. In questa seconda parte parliamo dell'alimentazione migliore per contrastare l'inflamaging, l'infiammazione sistemica che ci indebolisce semplicemente perché mangiamo male. Anche il Sole diventa poi nostro alleato grazie ai raggi ultravioletti e alla loro capacità di uccidere e mitigare i virus. Tanto che studi recenti hanno evidenziato la stretta correlazione tra irraggiamento solare e incidenza del Coronavirus nel mondo a diverse latitudini e a secondo della stagione.
10 min
30 Nov 2020
Più forti contro il virus #1
Il nostro viaggio comincia all'interno del nostro corpo, come nel film "Viaggio Allucinante" del 1966. Solo avventurandoci nell'estremamente piccolo possiamo infatti capire come aiutare il nostro sistema immunitario ad affrontare grandi e piccole minacce: dal nuovo Coronavirus, all'inflamaging, fino ad un semplice raffreddore. C'è infatti un esercito microscopico che ci aiuta quotidianamente: è il nostro prezioso microbiota, formato da batteri, funghi ed anche virus. Sta a noi curarlo e nutrirlo affinché sia sempre efficiente ed efficace.