Vai al contenuto principale

Il Teatro di Radio3 Bene critico - Carmelo contro tutto

Il Teatro di Radio3

Bene critico - Carmelo contro tutto

Le polemiche, le invettive, le posizioni sempre acute e controcorrente di una delle figure più estreme ed eversive della cultura italiana. Dieci testi su teatro e cinema, su attori, critici e pubblico, che riescono a fornire una nuova e singolare angolatura di sguardo, sollecitando un'acuta e profonda riflessione sullo spettacolo e su tutto quello che ne fa parte o lo circonda. Un ciclo a cura di Piergiorgio Giacchè, prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con Rai Radio 3 e il Ministero della Cultura.

Episodi

08 Mag 2024

2. Bene Critico - Carmelo contro tutto: Chiara Guidi legge "Agli attori dicitori"

Dieci testi critici del grande attore e regista italiano interpretati da cinque attrici. Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè Prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura. Le polemiche, le invettive, le posizioni sempre acute e controcorrente di una delle figure più estreme ed eversive della cultura italiana. Dieci testi su teatro e cinema, su attori, critici e pubblico, che riescono a fornire una nuova e singolare angolatura di sguardo, sollecitando un'acuta e profonda riflessione sullo spettacolo e su tutto quello che ne fa parte o che lo circonda.
12 Mag 2024

6. Bene critico - Carmelo contro tutto: Chiara Guidi legge "L'artista è il critico"

Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè Prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con Rai Radio3 e il Ministero della Cultura 10 testi critici scritti da Carmelo Bene e interpretati da cinque attrici italiane Chiara Guidi interpreta uno scritto in cui Carmelo Bene afferma quanto sia connaturata nella creazione scenica la funzione di reinterpretazione di un testo, unica forma di critica possibile, in una libertà assoluta per chi dà forma all'azione teatrale, e senza la necessità di porsi in un atteggiamento di deferenza rispetto al tracciato drammaturgico, tantomeno di fare da scandaglio alle intenzioni dell'autore.
13 Mag 2024

7. Bene critico - Carmelo contro tutto: Silvia Pasello legge "L'arte è androgina"

Un progetto a cura di Piergiorgio Giacchè, prodotto dalla Regione Puglia in collaborazione con il Ministero della Cultura e Rai Radio3. L'attrice, scomparsa il 30 ottobre scorso, interpreta uno scritto di Bene nel quale si riflette sulla presenza femminile in scena e sulla natura profondamente androgina dell'arte teatrale.