Vai al contenuto principale

Avanti Veloce - Viaggio nell'ADHD -

L'ADHD è il disturbo del momento: molti ce l'hanno, tutti credono di averlo. Ma che cosa è davvero? Perché per quanto sui media e sui social se ne parli moltissimo, nella maggior parte del casi è difficile uscire da due visioni polari: quella che definisce l'ADHD come moda, un non problema che non ha certo la dignità di un disturbo, e quella opposta, che invece vorrebbe l'ADHD come una specie di potere mutante che dà a chi ne è affetto capacità da supereroe. Ovviamente, la verità è un'altra. Per capirne di più Gianpiero Kesten ha incontrato esperti, terapeuti, psichiatri e pazienti. E soprattutto si è tuffato di testa nel mondo delle diagnosi, quelle vere, portandosi a casa una consapevolezza inaspettata con cui ha dovuto fare i conti in prima persona, cambiando radicalmente il percorso che aveva immaginato per questo racconto. Avanti Veloce è il diario di viaggio di un adulto con ADHD in cui si affrontano i molti aspetti della vita quotidiana di chi ne è affetto. Lavoro, legami, vita sociale. Ma anche e soprattutto le incertezze, il senso di colpa e il sentirsi diversi. Tutte caratteristiche che necessitano di metodo e strategia per avere una vita il più possibile normale. E non solo per chi è ADHD. Ma anche per chi convive o si relaziona con chi ce l'ha.

Lista episodi

05 Set 2024

1. Il boom dell'ADHD

L'ADHD sembra essere il "disturbo del momento". Ma fra diagnosi cotte e mangiate da fare on-line e tutorial sui social che spiegano tutto in 90 secondi c'è ancora tanta, troppa confusione. Ma quindi, cos'è? Esiste? E soprattutto: cosa comporta e come si affronta?
18 min
05 Set 2024

2. Scoprire di essere ADHD

Nella maggior parte dei casi le persone che oggi scoprono di essere ADHD sono grandi. Adulti che, senza saperlo, hanno trovato il proprio modo di far fronte a delle difficoltà che fino a poco fa non avevano un nome e nemmeno dignità. Ma per quanto tardi sia, scoprirlo vale sempre la pena. Per capire, per capirsi e a volte anche per spiegarsi agli altri.
18 min
05 Set 2024

3. Come funziona il cervello ADHD

L'ADHD non è carattere, non è un modo di essere, non è una scelta. Si tratta di un disturbo individuabile anche a livello neurologico e come tale va affrontato e compreso. Perché se è vero che non è un alibi non può nemmeno essere una colpa.
19 min
05 Set 2024

4. ADHD: neurodivergenti e "neurodivertenti"

Si chiama disturbo, quindi con ogni probabilità non è un pregio, giusto? Non lo è, ovviamente. Ma per quanto la narrazione, soprattutto sui social, spesso prenda una deriva eccessivamente ottimistica sui "superpoteri" dell'ADHD, sarebbe sbagliato dire che ogni suo aspetto è negativo. Perché ci sono in effetti modi e funzionamenti che in alcuni casi e in alcuni contesti possono tornare utili. Ma bisogna imparare ad usarli.
21 min
05 Set 2024

5. ADHD a scuola e nell'apprendimento

Fino a poco tempo fa il concetto di ADHD era del tutto sconosciuto e i bambini che ne erano affetti erano bollati semplicemente come svogliati, distratti, agitati, impulsivi… tutti difetti che si possono contrastare con la panacea di ogni mancanza scolastica: la forza di volontà. Ma non è così, non lo è mai stato. E solo ora, piano piano, si muovono i primi passi verso un'educazione e un'istruzione inclusive. Che, senza sorprendere nessuno in realtà, sono semplicemente più efficaci per tutti, neurodivergenti e non.
18 min
05 Set 2024

6. Vita e lavoro: convivere con l'ADHD da adulti

Il fardello di sensi di colpa che ci si porta dietro da adulti con ADHD non diagnosticato è qualcosa di maledettamente limitante. Essere a conoscenza delle proprie divergenze invece è fondamentale per trovare il proprio metodo di funzionamento. Perché in molti casi basta quello: imparare a conoscersi e imparare ad usare le proprie risorse. Che sono diverse da quelle della maggior parte delle altre persone. Ma appunto, sono pur sempre risorse.
17 min
05 Set 2024

7. Cercare e trovare aiuto

L'ADHD è "nuovo", poco conosciuto e non è una grave patologia (per fortuna). Va da sé che non sia in cima alle priorità di ricerca e assistenza sanitaria. D'altra parte non significa che non ci sia un grande bisogno di una rete di professionisti che diano sostegno concreto a chi ogni giorno fa a botte con le proprie difficoltà. Ma a volte, dove non arriva lo Stato, arrivano i cittadini, spesso volontari.
20 min
05 Set 2024

8. Non siete soli

Accendere la luce, guardare e scoprire ciò che si è. Sicuramente liberatorio, anche. Ma per molti è un passaggio spaventoso, con molti più interrogativi che risposte. Sapere di non essere soli, di essere diversi dalla maggioranza ma simili a molti altri, è una parte fondamentale del percorso individuale di molti adulti ADHD. I gruppi di persone come Cervelli ADHD svolgono un ruolo importantissimo, una scialuppa di salvataggio in mezzo a un mare di domande.
19 min