Julian Borghesan intraprende un viaggio attraverso volti, canzoni, avvenimenti, 'trend social', mode e tendenze, frammenti sonori che attraverso la musica Pop hanno 'rivoluzionato' la nostra vita e la nostra società.
Avanti Pop
Julian Borghesan intraprende un viaggio attraverso volti, canzoni, avvenimenti, 'trend social', mode e tendenze, frammenti sonori che attraverso la musica Pop hanno 'rivoluzionato' la nostra vita e la nostra società.
Episodi
Lista episodi
21 Dic 2021
1. Un nuovo microfono e un paio di scarpe gialle
Quali sono stati gli artisti e le canzoni che hanno 'rivoluzionato' la musica pop? Nel corso degli anni sono stati in tanti a cercare di dare una risposta a questo apparentemente semplice quesito… E il fatto che ogni volta si siano stilate liste diverse fra loro, ci fa capire che forse la risposta può non essere univoca. Cerchiamo dei parametri oggettivi, partendo da due artisti, apparentemente agli antipodi, che sono stati in due momenti storici differenti due 'idoli pop': Bing Crosby e David Bowie.
14 min
21 Dic 2021
2. Storie, ricordi e leggende
Tutte le rivoluzioni hanno la loro storia, in cui si intrecciano i ricordi dei protagonisti, che spesso si trasformano in leggende. Ricordi che – sbiaditi dal tempo – finiscono per mescolare il vero con il verosimile, la realtà con il sogno. La musica pop non fa eccezione: i casi di Domenico Modugno ed Elvis Presley.
12 min
21 Dic 2021
3. Natale a ritmo di pop
Può la 'Rivoluzione POP' legarsi anche al Natale? Può una delle feste religiose più tradizionali contenere e proporre anche elementi rivoluzionari nel campo dell'intrattenimento musicale? La risposta è sì, e molto, molto più di quanto pensiate: quasi tutti i maggiori cantanti internazionali hanno almeno una volta pubblicato una canzone natalizia. Con alterni risultati.
10 min
21 Dic 2021
4. Piccoli passi e grandi traguardi
I Beatles sono da sempre e da tutti considerati il fenomeno musicale più rivoluzionario della musica pop. Ma ci sono arrivati a piccoli passi, grazie ad una crescita artistica costante e sorprendentemente travolgente. Ma all'inizio della loro carriera di 'rivoluzionario' c'era ben poco…
9 min
21 Dic 2021
5. Generi, influenze, plagi e contagi
I grandi fenomeni 'rivoluzionari' sono sempre dirompenti! Si trasmettono e si moltiplicano con grande facilità, e la musica pop non fa certo eccezione. Ogni grande artista, ogni canzone di grande successo finisce spesso per 'contagiare' direttamente o indirettamente tanti altri. E spesso, a fianco di influenze conosciute e prevedibili, ce ne sono altre assolutamente impensabili.
10 min
21 Dic 2021
6. Guerra e pace
Se ogni rivoluzione ha la sua colonna sonora, è naturale che la musica pop sia stata la colonna sonora di tante rivoluzioni, sia sociali, sia di costume. Da Bob Dylan agli Oasis, passando per Gianni Morandi e Fabrizio De André.
10 min
21 Dic 2021
7. Miti e icone pop
Ogni rivoluzione ha bisogno di una sua 'icona': un volto, un personaggio che rappresenti e sintetizzi attraverso la sua figura i concetti e gli ideali della rivoluzione stessa. E spesso queste figure assumono un significato e una popolarità che trascende la storia e sconfina nel mito. È successo sia nel cinema, come con Marilyn Monroe, sia nella politica, come con Che Guevara, sia nello sport, come con Cassius Clay, e ovviamente anche nel mondo della musica pop, come con John Lennon, una delle più popolari 'icone' degli anni '60, un vero e proprio 'brand' sociale e commerciale.
10 min
21 Dic 2021
8. Percorsi, orbite ed eclissi
Le 'rivoluzioni musicali' pur introducendo elementi totalmente nuovi, si portano dietro contaminazioni diverse, spesso contrastanti fra loro. E in alcuni casi, dopo essere stati ben visibili, finiscono d'improvviso per scomparire. Che la parola rivoluzione sia sinonimo di grandi cambiamenti è cosa che non stupisce. È però curioso che in campo astronomico questo termine assuma un significato ben diverso: un corpo celeste che compie una rivoluzione è in fondo quello che torna alla posizione di partenza, e allo stesso modo, anche nelle rivoluzioni socio-politiche e sociali, esiste spesso un elemento di eterno ritorno alle condizioni di partenza.
10 min
21 Dic 2021
9. Incontri e scontri, volontà e caso
Spesso il successo o l'insuccesso dei processi rivoluzionari, in tutti i campi, non sono stati determinati solo dalla loro forza e dal loro valore. Ci sono altri due fattori che vanno sempre tenuti in considerazione: il contesto generale in cui si inseriscono e il caso, o per dirla come i greci, il fato. Le rivoluzioni musicali non fanno eccezioni…
11 min
21 Dic 2021
10. Premonizioni e cambiamenti
Le Rivoluzioni possono anche anticipare il futuro? Possono contenere in embrione anche degli elementi che si andranno a sviluppare successivamente? Certamente sì, e questo vale sia nell'ambito sociale e politico, sia in quello culturale ed artistico. Compreso per tutti i grandi innovatori musicali della storia della musica pop.