Art Soup - Impara l'arte e non metterla da parte -
Un viaggio empirico e insieme di conoscenza dove, con l'ausilio di artisti digitali e analogici, direttori di realtà museali, curatori, divulgatori ed educatori artistici, street artist, fumettisti, galleristi, illustratori, art sharer e influencer di settore, si introduce la platea televisiva al mondo dell'arte italiana. Partendo da quella contemporanea, dalle nuove tendenze, per risalire poi la corrente verso il passato e le nostre tradizioni. Ma sempre con un linguaggio e un approccio freschi, accattivanti nella loro naturalezza, né accademici né verticali. La serie è un condensato d'arte, una vera e propria "zuppa" che, nella sigla e nel logo, omaggia la lattina di Campbell's Soup diventata iconica e pop grazie a uno dei più influenti artisti del XX secolo, Andy Warhol.
Art Soup - Impara l'arte e non metterla da parte
Un viaggio empirico e insieme di conoscenza dove, con l'ausilio di artisti digitali e analogici, direttori di realtà museali, curatori, divulgatori ed educatori artistici, street artist, fumettisti, galleristi, illustratori, art sharer e influencer di settore, si introduce la platea televisiva al mondo dell'arte italiana. Partendo da quella contemporanea, dalle nuove tendenze, per risalire poi la corrente verso il passato e le nostre tradizioni. Ma sempre con un linguaggio e un approccio freschi, accattivanti nella loro naturalezza, né accademici né verticali. La serie è un condensato d'arte, una vera e propria "zuppa" che, nella sigla e nel logo, omaggia la lattina di Campbell's Soup diventata iconica e pop grazie a uno dei più influenti artisti del XX secolo, Andy Warhol.
Episodi
Lista episodi
28 Mar 2024
1. Zuzu
Pseudonimo di Giulia Spagnulo, classe 1996, è una giovane fumettista e illustratrice ita-liana. Acclamata dal pubblico e considerata dalla critica come l'erede del celebre fumettista e illustratore Gipi è anche identificata come autrice della generazione Z. A marzo 2019 ha esordito con la graphic novel Cheese, edita da Coconino Press, ristampata a una settima-na dall'uscita. Gipi, che ne ha firmato la quarta di copertina, ne ha evidenziato il "furore gio-vanile" e la "troppa lucidità e capacità di racconto per quell'età". Il folgorante esordio le è valso apparizioni televisive e la segnalazione tra i nuovi nomi del fumetto italiano. Il talento di Zuzu è riconoscibile non solo nel tratto ma anche nella narrazione e nella profondità delle tematiche affrontate come i complessi sulla percezione della propria immagine negli anni dell'adolescenza. Nell'autunno 2021 è uscito il secondo libro Giorni felici, candidato al Premio Strega. L'esperienza artistica si svolgerà nello studio romano di Zuzu, che de-dicherà ai ragazzi di Rai Gulp un'illustrazione ispirata al tema dell'adolescenza.
10 min
28 Mar 2024
2. Arte digitale
Giacomo Costa, artista fiorentino, indaga da più di vent'anni sulla relazione sempre più pericolosa tra l'uomo e il suo habitat, messo a rischio dai suoi stessi abusi. Con le sue opere digitali dal forte impatto visivo cerca di sensibilizzare le persone al rispetto del pianeta. Co-sta ha esposto alla Biennale di Architettura di Venezia e al Centre Pompidou di Parigi, dove è entrato a far parte della collezione permanente. L'esperienza artistica verterà in un faccia-a-faccia nel suo studio. Qui i giovani verranno introdotti al mondo dell'arte digitale, scoprendo molto sulle tecniche di animazione tridimensionale.
10 min
28 Mar 2024
3. Ritorno al futuro
I videogiochi sono ormai considerati veri e propri beni culturali e per certi versi anche arte, che può contribuire a nuovi modi di conoscere e di apprendere. Ad Avezzano, in Abruzzo, ha aperto ElletroLudica, il Museo di intrattenimento elettronico, la più grande esposizione permanente europea di videogame vintage e modernariato tecno-ludico. Conta già oltre 700 pezzi provenienti da tutto il pianeta. Si va dai cabinati da sala ai flipper dei bar, dai computer alle console. Non mancano reliquie come "Computer Space" del 1971, il primo videogioco a gettoni di sempre. Un paradiso a 8 bit per la gioia dei ragazzi di ieri e di oggi. L'esperienza artistica si articolerà in un viaggio "retrogaming" nel Mu-seo, giocando con alcuni dei vecchi videogame presenti, in compagnia dei più piccoli e del fondatore di questa realtà.
10 min
28 Mar 2024
4. Ritorno al futuro
La Galleria degli Uffizi di Firenze si impone sui social: su TikTok è stata a lungo la più seguita su scala globale. Un canale alternativo per diffondere contenuti culturali. Nel pieno della pandemia ha messo gratuitamente a disposizione degli studenti in Dad (con Google Meet) sia delle lezioni sulla storia, sia i tesori del complesso museale. "I giovani amano l'arte e la cercano anche attraverso i social. L'analisi dei numeri dei visitatori ce lo conferma" afferma Eike Schmidt, il direttore (tedesco) degli Uffizi. L'esperienza artistica si di-panerà in una conversazione con lui sulla svolta digitale del Museo: a "interrogarlo", la con-duttrice e qualche giovanissimo visitatore intento a raccontare su TikTok la giornata agli Uffizi.
10 min
28 Mar 2024
5. L'Universo nel borgo
Il miracolo di un piccolo paese abruzzese, Aielli, in provincia dell'Aquila, spopolato e colpito da più terremoti, che è tornato a splendere grazie alle decine di murales realizzati dai migliori street artist italiani e internazionali e ispirati al tema dell'universo. È sicura-mente diventato una sorta di villaggio magico, come zampillato dalla fantasia di un Antoni Gaudì, prospettando un futuro ai giovani del luogo. L'esperienza artistica si tradurrà in una visita ad Aielli e nell'incontro con Millo, uno degli street artist italiani più apprezza-ti. Le sue opere, presenti ai quattro angoli del pianeta, rilanciano periferie dimenticate, evo-cando un'atmosfera onirica e poetica in bianco e nero.
10 min
28 Mar 2024
6. Sugar art
Barbara Regini, milanese, circondata dall'arte fin da quando era piccola, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera per diventare restauratrice. Evolvendosi si avvicina al mondo della Sugar Art e si innamora subito della pasta di zucchero. Le sue creazioni sono state pubblicate su magazine, quotidiani e riviste. Spopola su TikTok, dove realizza dei video divertentissimi nei quali esprime il suo estro. L'esperienza artistica consisterà nel riprodurre, con l'aiuto dell'artista, il logo di Art Soup che strizza l'occhio alla lattina di Campbell's Soup di Andy Wahol. Ne verrà fuori una dolcissima scultura di pasta di zucchero ripiena di crema e pan di spagna.
10 min
28 Mar 2024
7. Una gita al MaXXI L'Aquila
Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è la prima istituzione italiana dedicata alla creatività contemporanea pensata come un grande campus per la cultura. Sede del Museo è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma. Gestito da una Fondazione costituita nel 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ospita ben due musei: il MaXXI Arte e il MaXXI Architettura. C'è un MaXXI anche in Abruzzo, a L'Aquila, città duramente colpita dal terremoto del 2009, che ha lasciato profonde cicatrici visibili ancora oggi. Come per la sede romana, il MaXXI L'Aquila punta a far dialogare arti visive, performance, fotografia e architettura, interrogandosi sulla contemporaneità. Qui il percorso educativo ha il duplice valore di potenziare la rinascita di una città che ha sofferto e di avvicinare i giovani visita-tori all'arte. L'esperienza artistica consisterà in una caccia al tesoro all'interno del Museo, per scoprire le opere che custodisce.
10 min
28 Mar 2024
8. Piccoli faraoni crescono
Al Museo Egizio di Torino c'è una nuova area in cui i minori possono diventare archeologi o ricostruire i geroglifici sul coperchio di un sarcofago. Ogni weekend e i festivi i più piccoli e i ragazzi potranno scoprire i misteri di questa antica e affascinante civiltà attraverso attivi-tà e giochi su misura. "Un'esperienza immersiva" la definisce Christian Greco, direttore dell'Egizio e "family friendly", in linea con i grandi musei internazionali. L'esperienza arti-stica consisterà in un viaggio indietro nel tempo, partecipando a una di queste giornate consacrate ai giovani con l'ausilio degli egittologi di punta del Museo, tra cui la tedesca Su-sanne Topfer.
10 min
28 Mar 2024
9. Museo in love
Scriversi d'amore sta passando di moda: dominano i messaggi istantanei modello WhatsApp. Ma c'è chi si batte per mantenere in vita quest'antica, preziosa e umanissima arte. In Abruzzo, a Torrevecchia Teatina, sorge l'unico museo al mondo dedicato alla lettera d'amore, inaugurato undici anni fa. Ogni anno viene visitato da migliaia di turisti. Tutti si attardano a leggere almeno qualcuna tra le circa 20mila lettere risalenti a varie epoche. E molte portano la firma di ragazzi. Lo storytelling dell'episodio, girato a Reggio Emilia, vedrà protagonista il celebre rapper letterario Murubuto, che omaggerà la puntata rappando proprio una lettera d'amore. L'esperienza artistica si snocciolerà in un tour nel Museo con la lettura di alcuni testi da parte del suo fondatore, il poeta Massimo Pamio, e dei ragazzi presenti.
10 min
28 Mar 2024
10. Musei immersivi - Il MANN
Realtà aumentata, nuove modalità di promozione e fruizione del nostro patrimonio artistico. Il MANN (Museo archeologico nazionale di Napoli) è un museo del passato che guarda al futuro. L'esperienza artistica si snoderà in una visita guidata e, a seguire, il protagonista sarà Fabio Viola, fondatore di TuoMuseo, collettivo internazionale di artisti, game designer, developer, sound designer e animatori 3D, leader nella progettazione di esperienze interattive. Proprio per il MANN Viola ha realizzato "Father and son", un viaggio virtuale tra le bellezze della città partenopea e del suo museo. Un vero e proprio videogame che conta già 8 milioni di download.
10 min
28 Mar 2024
11. Impara a fischiettart
Le donne, una volta, non potevano fischiare per partito preso: il fischio era considerato qualcosa di indecente. Una roba da uomini, o peggio, da streghe. Elena Somaré, basata a Roma, è la più grande interprete internazionale di fischio melodico. Pubblica dischi, è spesso in tour: con la sua band, reinterpreta, fischiettandoli, classici della canzone internazionale e incide brani originali. Dal fischio allo schizzo perché l'arte si arricchisce di contamina-zioni, la puntata ospiterà anche un giovane illustratore, Roger Angeles. Dominicano, tra-sferitosi in Italia, ha all'attivo graphic novel, art book e spot animati. Per lui disegnare con una semplice penna o con gli acquerelli è pura magia. Per Elena Somaré il fischio è un can-to senza parole. L'esperienza artistica li vedrà creare insieme una "illustrazione musicale".
10 min
28 Mar 2024
12. Imago, un viaggio nel tempo
Un viaggio nell'arte e, in particolare, un salto temporale tra il tardo Ottocento e gli inizi del Novecento. È la proposta di Imago Museum, Museo di arte moderna e contemporanea. Inaugurato nel 2021 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si trova a Pescara e rappresenta una vera e propria eccellenza nel medio-adriatico. Tra le collezioni permanenti da conoscere, quella dedicata agli "Impressionisti scandinavi d'Abruzzo", che si configura come la più grande rassegna di arte danese presente in Italia. Poi, c'è la rassegna di artisti figurativi del '900, dal titolo "Arte, immagine e verità": 130 opere e più di 70 nomi nazionali e internazionali del XX secolo. Non mancano le mostre temporanee. Tan-ti i progetti dedicati ai ragazzi e alle scuole di cui si parlerà nell'esperienza artistica.
10 min
28 Mar 2024
13. Art sharing
Maria Vittoria Baravelli ha 28 anni, ma è già una delle più importanti giovani curatrici d'arte in Italia. È nata a Ravenna ed è conosciuta anche all'estero. Sul suo seguitissimo profilo Instagram, l'art sharer racconta le ultime tendenze artistiche alle nuovissime generazioni, appassionandole. Senza trascurare l'arte classica, che divulga con stile contemporaneo. A cavallo tra mondo digitale e reale, l'esperienza artistica sarà un tour del Mar, Museo d'arte della città di Ravenna, di cui l'influencer è membro del consiglio di amministrazione.
10 min
28 Mar 2024
14. Sculture tra i sassi
Il Musma di Matera è il più importante museo italiano interamente dedicato al-la scultura, ed è anche l'unico museo "in grotta" al mondo. I suoi spazi affondano, infatti, in ampi ipogei scavati: opere d'arte e sculture contemporanee in un ambiente millenario, rupestre. Il Musma propone la storia della scultura italiana e globale dalla fine dell'Ottocento a oggi. La gestione è affidata alla cooperativa Synchronos: giovani professionisti dotati di competenza ed entusiasmo che guideranno i telespettatori nell'esperienza artistica della puntata. Essa consisterà in un tour guidato, rivolto a una scolaresca in gita, alla scoperta dei Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell'Unesco: Sasso Barisano, Sasso Caveoso e la Civita.
10 min
28 Mar 2024
15. L'arte di scattare
Oggi la fotografia è riconosciuta come una forma d'arte autonoma, che non imita la pittura o la scultura ma indaga la realtà e i temi della bellezza, del dolore, della vita attraverso un linguaggio proprio. Gli smartphone ci consentono di scattare foto in ogni momento. Ovviamente, il semplice atto del fotografare non fa il grande fotografo che, invece, sa vedere la realtà con occhi diversi, cogliendone gli istanti altamente significativi. Stefano Schirato è un fotoreporter bolognese, collabora da 20 anni con riviste e ONG internazionali e racconta con le immagini storie e fenomeni reali, dal forte impatto sociale, come ad esempio l'immigrazione, l'inquinamento della Terra dei fuochi in Campania, la pandemia, i popoli dimenticati e gli "ultimi". L'esperienza artistica vedrà Schirato insegnare a un gruppo di ragazzi il suo metodo "Prima di scattare, pensa".