Vai al contenuto principale

Artishow -

Inestimabili cose qualunque. Sono anni che attacco sul frigo i biglietti delle mostre che visito. Ne ho centinaia e non riesco a buttarli. In effetti l'arte è la cosa più salutare che il mio frigo abbia mai ospitato. Benvenuti a Artishow, una serie di ritratti (da 10 minuti ciascuno) di artisti contemporanei che hanno segnato il mio percorso per un motivo ben preciso: hanno saputo trasformare cose comuni in opere dal valore inestimabile. Un podcast di  Ema Stokholma e Priscilla La Gioia. Con Ema Stokholma. Regia e sound design Leonardo Carioti. A cura di Riccardo Pandolfi.

Lista episodi

21 Dic 2021

1. I teschi di Damien Hirst

Damien Hirst, un artista, un brand. Più che "essere o non essere", i suoi teschi sono "essere o avere". In questa puntata di Arti-Show Ema Stokholma racconta uno spaccato londinese fatto di mostre, mecenati e party esclusivi.
11 min
21 Dic 2021

2. I palloncini di Jeff Koons

Prendi il pop, prendi il kitsch, prendi l'acciaio. Shakera tutto e ottieni Jeff Koons. Con Ema Stokholma, in questa puntata si parla di palloncini da milioni di dollari e di tanto gossip. Come si passa dall'ufficio informazioni del Moma all'essere l'artista vivente più pagato al mondo? Con una serie di aspirapolvere sotto teca, un matrimonio chiacchieratissimo e la voglia di stimolare l'eccitazione intellettuale di chi guarda. "Ci sono così tanti aspetti strani e sconcertanti di Jeff Koons che è difficile sapere come affrontarlo". Scriveva così la regina dei critici per New York Times, Roberta Smith. Oggi proveremo a farlo insieme.
11 min
21 Dic 2021

3. Le zucche di Yayoi Kusama

Prendi un'immaginazione contorta, una matita e un'esistenza fuori da comune. Ecco la storia di Yayoi Kusama. In questa puntata di Arti-show Ema Stokholma ci trascina fino in Giappone, per dimostrarci come anche delle zucche possano diventare arte a sei zeri.
12 min
21 Dic 2021

4. I ragni di Louise Bourgeois

Ragno porta guadagno. In questa puntata Ema Stokholma entra senza paura tra le lunghe zampe dei ragni dell'artista francese Louise Bourgeois. Per scoprire insieme a lei che anche le creature mostruose possono valere milioni. Come? Con un'immaginazione fortissima, una passione per gli animali brutti e tanta, tanta terapia. La scultura diventerà per Louise il mezzo per risolvere i conflitti interiori. "Un atto di sopravvivenza. Una garanzia di salute mentale. La certezza che non ti farai del male e che non ucciderai qualcuno".
9 min
21 Dic 2021

5. I poster di J.R.

JR è un artista che racconta la nostra epoca attraverso un mash-up di fotografia e street art. In questa puntata Ema Stokholma ripercorre la storia dei poster che hanno tappezzato le favelas di Rio e il Louvre di Parigi.
10 min
21 Dic 2021

6. Le palme di Mario Schifano

Se New York ha avuto il suo Andy Warhol, nella Roma degli anni 60 il re era lui, Mario Schifano. Ema Stokholma prova a portarvi nel mondo di uno dei geni più chiacchierati dell'arte contemporanea passando attraverso feste incredibili, molta vernice e qualche scandalo.
16 min