Una riflessione su come negli ultimi cento anni è cambiata la realtà storico, economica, sociale e culturale in Sardegna
A pustis de su connotu
Una riflessione su come negli ultimi cento anni è cambiata la realtà storico, economica, sociale e culturale in Sardegna
Episodi
Lista episodi
18 Apr 2023
1. Un nuovo cammino per le miniere
Condotta dall'antropologo Francesco Bachis e dallo storico Walter Falgio, la trasmissione affronta i cambiamenti che la Sardegna ha vissuto e sta vivendo, con riflessioni che toccheranno storia, economia, cultura, dinamiche sociali e ambiente. Partiamo dalle miniere del Sulcis, per parlare del loro futuro. Se ne discute con Ponziana Ledda, geologa, guida ambientale ed escursionistica, che cura la promozione della Fondazione Cammino di Santa Barbara.
32 min
25 Apr 2023
2. La Spilamberto del Comandante Geppe, partigiano sardo
La puntata del 25 aprile è dedicata al valore della memoria attraverso l'esempio del partigiano sardo Nino Garau, il Comandante Geppe, che entrò nella Resistenza e contribuì alla costituzione della Brigata "Aldo Casalgrandi", combattendo per la liberazione della città di Spilamberto, nel modenese. I conduttori Francesco Bachis e Walter Falgio lo ricordano insieme al docente e consigliere comunale Andrea Dettori, anche in occasione del gemellaggio tra il Comune di Cagliari e il Comune di Spilamberto, in memoria di Geppe ma soprattutto con l'obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori della libertà, democrazia e antifascismo.
34 min
02 Mag 2023
3. Cultura e blues tabarchino
I conduttori Francesco Bachis e Walter Falgio questa settimana dialogano con il musicista Matteo Leone, facendo incontrare il sardo con un'altra lingua parlata in Sardegna, il tabarchino, per ragionare sull'attaccamento alle proprie radici linguistiche, sulla passione per le serenate e il blues, su De André. Matteo Leone racconterà del suo nuovo progetto musicale "Raixe", presto in uscita e ci farà ascoltare alcuni nuovi brani.
36 min
09 Mag 2023
4. Ritorno alla terra
L'esperienza di "Sa Laurera", azienda agricola storica ed ecosostenibile, nata in Marmilla, dove Marianna Virdis e suo marito Francesco Mascia hanno portato a casa già 10 raccolti di grano, 10 di legumi, 10 orti in aridocoltura. Di questo progetto di vita e ritorno al lavoro nei campi i conduttori Francesco Bachis e Walter Falgio parlano con Marianna Virdis, fondatrice dell'azienda, negli studi Rai di Cagliari.
36 min
16 Mag 2023
5. Musica sarda
Francesco Bachis e Walter Falgio discutono di etnomusicologia e musica di tradizione orale sarda con Roberto Milleddu, etnomusicologo.
36 min
23 Mag 2023
6. Fotografia del sogno
L'arte di raccontare attraverso le immagini fotografiche è il tema della puntata. Ospite dei conduttori Francesco Bachis e Walter Falgio sarà Antonio Saba, conosciuto come Ninni, fotografo cagliaritano con trent'anni di esperienza, che attualmente vive a Dubai e lavora in tutto il mondo nel campo della fotografia pubblicitaria e artistica.
37 min
30 Mag 2023
7. Tepilora, un parco da prima pagina
Si parla di giornalismo, in particolare quello degli uffici stampa. Comunicazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, come nel caso del parco di Tepilora, è il tema centrale della conversazione dei conduttori Francesco Bachis e Walter Falgio con Pietro Calvisi, responsabile della comunicazione di questo patrimonio verde di ottomila ettari di foreste incontaminate, sentieri, sorgenti e corsi d'acqua, nei territori di Bitti, Lodè, Torpè e Posada.
37 min
06 Giu 2023
8. Armungia, il paese del Capitano
Puntata dedicata ad Armungia. Il paese del capitano Emilio Lussu sarà al centro di una riflessione sulle prospettive per tanti piccoli paesi della Sardegna. Ospite in studio dei conduttori Francesco Bachis e Walter Falgio sarà Alberto Cabboi, responsabile del museo dedicato a Emilio e Joyce Lussu.
36 min
13 Giu 2023
9. Astrollica
Si parla di scienza e astrofisica. L'ospite è Francesca Loi dell'Istituto nazionale di Astrofisica e dell'Osservatorio di Astronomia di Cagliari. In studio con Francesco Bachis e Walter Falgio parlerà dei suoi studi e della sua pagina instagram ASTROLLICA, per la divulgazione della scienza in lingua sarda.
36 min
20 Giu 2023
10. La storia della Sardegna nei libri di scuola
Si parla di storia sarda e di insegnamento nella scuola . In studio con l'antropologo Francesco Bachis e lo storico Walter Falgio ci sarà Isabella Tore, insegnante nella scuola primaria, che fa parte della rete di autori, docenti e altre persone che realizza materiali di supporto all'insegnamento della storia sarda.
37 min
27 Giu 2023
11. Alla scoperta di ANS
L'ospite della puntata è Roberta Olianas, tra i fondatori di ANS, Assemblea natzionale sarda, impegnata da anni nella valorizzazione della cultura e del territorio sardo.
37 min
04 Lug 2023
12. Stampacini Doc
Vecchie storie di quartiere tra Stampace e Lapola, allumíngius e l'odore del piombo quando si stampava "su giornali". Con Cicci Marcialis, cagliaritano, stampacino, ex poligrafico dell'Unione Sarda, creatore del sito "Stampacini Doc", una pagina di storia cittadina ricca di immagini e notizie.
35 min
11 Lug 2023
13. Canoa e sport a scuola
I conduttori Walter Falgio e Francesco Bachis ospitano nello studio di Cagliari la campionessa di canoa Tatiana Carzedda, insegnante di Scienze motorie al Nautico Buccari di Cagliari, che ci farà conoscere meglio la sua disciplina sportiva, la storia della società Canottieri Ichnusa e l'importanza dello sport per i più giovani.
36 min
18 Lug 2023
14. Bimbi senza "bregungia"
Con Francesco Bachis e Walter Falgio in studio Myriam Mereu, assegnista di ricerca dell' Università di Cagliari e mamma di una bimba che frequenta nel capoluogo sardo un nido in cui si parla in lingua sarda, grazie al progetto promosso dall'associazione "Spaciàda sa bregungia".
36 min
23 Lug 2023
15. L'arte di essere Cullin
Ultima puntata della stagione sull'arte della recitazione e sulla comicità. L'ospite è l'attore cagliaritano e autore Jacopo Cullin, reduce da una serie di spettacoli in giro per l'Italia, che ha accettato la sfida di raccontarsi in sardo.