"Anziani… anzi no!" guarda alla terza età con una nuova libertà di pensiero, di emozione e di azione, per scoprire tutta la ricchezza di questa fase della vita e per conoscere le offerte e i servizi della regione rivolti a quella popolazione numericamente sempre più importante, uscita dal mondo del lavoro, ma non per questo meno attiva, che ha bisogni, necessità e desideri del tutto peculiari. Un programma della sede Rai Friuli Venezia Giulia, di e con Vida Valencic
Anziani... anzi no
"Anziani… anzi no!" guarda alla terza età con una nuova libertà di pensiero, di emozione e di azione, per scoprire tutta la ricchezza di questa fase della vita e per conoscere le offerte e i servizi della regione rivolti a quella popolazione numericamente sempre più importante, uscita dal mondo del lavoro, ma non per questo meno attiva, che ha bisogni, necessità e desideri del tutto peculiari. Un programma della sede Rai Friuli Venezia Giulia, di e con Vida Valencic
In onda
RADIOUNO diffusione regionale, giovedi ore 11.15
Episodi
Lista episodi
27 Lug 2024
IL RICONOSCIMENTO DELLA TERZA ETA' NELLA SOCIETA' - FERANCO DEL CAMPO, GUIDO DE MICHIELIS
L'impegno per il riconoscimento della terza età nella società. Ospiti di Vida Valencic Franco Del Campo (giornalista, olimpionico di nuoto nel 1968, oggi nella dirigenza sportiva e nell'attivismo per il riconoscimento del ruolo attivo della terza età nella società) e Guido De Michielis (giornalista,presidente provinciale e regionale di "50)
32 min
20 Giu 2024
DON ETTORE MALNATI - LA VITALITA' DELL'IMPEGNO CIVILE
Ospite di Vida Valencic don Ettore Malnati, per decenni vicario diocesano per il laicato e la cultura, parroco di Notre Dame de Sion, consulente per la stesura dei discorsi di 3 papi (anche di papa Francesco), docente, presidente dell'associazione culturale Studium Fidei.
32 min
13 Giu 2024
I CAREGIVER FAMILIARI - L'ESERCITO DEGLI "INVISIBILI"
ospiti di Vida Valencic: Christina Sponza, responsabile per l'Associazione De Banfield della ricerca sui caregiver familiari in Friuli-Venezia Giulia, Rosanna Palmeri psicologa e psicoterapeura dell'associazione e Demetrio Fulco - caregiver.
34 min
10 Giu 2024
LA RICERCA SUI CENTENARI
Ospiti di Vida Valencic la prof.ssa Gabriella Marcon, docente di Neurologia alle Università di Udine e Trieste e la prof.ssa Daniela Cesselli, professore associato in Anatomia patologica all'Università di Udine.
32 min
31 Mag 2024
IL CALDO E GLI ANZIANI
Ospiti di Vida Valencic il prof.Alessandro Cavarape, direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell'Università di Udine, il dott.Mario Canciani, allergo-pneumologo e pediatra, presidente regionale dell'Associazione nazionale Medici dell'ambiente, la dottoressa Francesca Maran, biologa-nutrizionista del centro Equilibrio Alimentazione di Gonars.
37 min
27 Mag 2024
LO STUDIO COME PASSIONE VITALE
In studio Vida Valencic. Ospite Vincenzo di Domenico, di 76 anni, fresco di laurea in storia. La sua è una storia di studio vissuto come pura gioia e conoscenza di se stesso. Nella puntata anche due appuntamenti proposti da Sofia per la famiglia, start-up dell'Isontino a carattere sociale: l'incontro sugli ausili per anziani e l'open day di presentazione delle attività estive.
33 min
16 Mag 2024
CASA DOLCE CASA - ATTENTI ALLE INSIDIE
In studio Vida Valencic. Di sicurezza domestica e prevenzione incidenti parleranno il dott. Valentino Patussi, già direttore del Dipartimento Prevenzione dell'Azienda Sanitaria di Trieste, Massimo Zucchiati - formatore sulla sicurezza e la prevenzione degli incendi ed Andrea Marmai - docente di Sicurezza domestica presso l'Università delle Liberetà di Udine.
36 min
09 Mag 2024
VIGILI DEL FUOCO SI RIMANE TUTTA LA VITA
In studio Vida Valencic. Ospiti: Stefano Zanut, neopensionato, Direttore Vicedirigente e Claudio Venerus, ispettore antincendio in pensione, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone, ambedue in servizio nelle maggiori operazioni emergenziali nazionali negli ultimi decenni.
32 min
02 Mag 2024
LA SICUREZZA DOMESTICA
In studio Vida Valencic. Si parla di sicurezza domestica, tema di vitale importanza soprattutto nella terza età, quando ad esempio le cadutre diventano più frequenti. Ne parliamo con Michele Franz e Paola Pascoli del CRIBA - Centro regionale d'informazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche ed accessibilità del Friuli-Venezia Giulia ed Andrea Marmai, docente di Sicurezza domestica per l'Università delle Liberetà di Udine.
32 min
23 Apr 2024
FARE RETE NEL SOCIALE - 2 PROGETTI NEL FRIULI-VENEZIA GIULIA
In studio Vida Valencic.Prima parte della puntata dedicata al progetto "Corner. Non metteteci all'angolo" , progetto di sensibilizzazione ai temi della terza età che vede il coinvolgimento anche delle biblioteche della pedemontana pordenonese. Ospiti Angelica Sandrin, operatrice di comunità della cooperativa sociale Itaca, Alessandra Tarussolo, assistente sociale presso il sistema integrato di servizio sociale dei comuni di Livenza, Cansiglio, Cavallo ed Ilaria Ferroli, bibliotecaria di Budoia. La seconda parte della puntata è dedicata al progetto "Si.fa.rete" - Sosteniamo insieme la fragilità dell'anziano, finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia. In studio Valentina Benedetti per le ACLI FVG ed Antonella Deponte per l'Associazione De Banfield di Trieste.
35 min
04 Apr 2024
iL BALLO: FONTE DI VITALITA' E GIOVINEZZA ANCHE IN TARDA ETA'
In studio Vida Valencic.Il ballo come fonte di vitalità e benessere non solo fisico, ma anche psicologico con i benefici dati dalla socializzazione che previene l'autoisolamento. In studio Andrea Branal, insegnante diplomato Coni di danze caraibiche , l'allievo 82-enne Aldo Scarpa e Silvia, allieva non giovanissima, a cui il ballo ha dato la spinta necessaria per un cambio di vita.
35 min
29 Mar 2024
FARE RETE NEL SOCIALE
In studio Vida Valencic. Fare rete nel sociale, un obiettivo a cui si deve tendere, soprattutto oggigiorno. Presentiamo un progetto europeo tra il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto e la Slovenia ( Interreg Italia-Slovenia) "Cross-care" per la presa in carico degli anziani fragili. Ne parliamo con Rossano Maset, direttore della Struttura residenziale per anziani del Comune di Sacile, Francesco Mosetti, responsabile gestione progetti dell'ITIS di Trieste ed Azzura Lanfranconi della Cooperativa sociale Itaca, project manager.
30 min
15 Mar 2024
UN VILLAGGIO ALZHEIMER - IL DOCUFILM "LA MEMORIA DELLE EMOZIONI"
Vida Valencic al Cinema Visionario di Udine per la presentazione del docufilm "La memoria delle emozioni" (di Marco Falorni) con Francesca Fialdini sull'unico "villaggio Alzheimer" esistente in Italia : il Paese ritrovato a Monza. Interviste all'educatore Luca Pozzi, alla presidente dell'Associaione Alzheimer Italia Susanna Cardinali ed a Giulia Cane del direttivo del Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.
31 min
07 Mar 2024
DINO ZOFF - 82 ANNI DI PASSIONE
In studio Vida Valencic. Ospite al telefono Dino Zoff, 82 anni appena compiuti, uno dei portieri più forti al mondo di sempre. Dalla natìa Mariano del Friuli fino ai massimi splendori con un Mondiale vinto da capitano a 40 anni. Zoff ha lasciato il suo segno ovunque, sia da calciatore che poi da tecnico.
27 min
28 Feb 2024
IL TERRITORIO ISONTINO - L'ATTENZIONE PER GLI ANZIANI FRAGILI
In studio Vida Valencic. Il corso regionale per animatori socio-ricreativi per la popolazione anziana, sia nelle residenze che a casa. Ne parliamo con Margherita Bello (corsista) e con le organizzatrici dott.ssa Annapaola Prestia (Sofia per la famiglia) e Fulvia Raimo (Ial Gorizia). A seguire presentazione delle attività dell'Associazione Alzheimer isontina con la dott.ssa Eleonora Taverna Turisan.
28 min
29 Feb 2024
IL PENSIONAMENTO - UN'OPPORTUNITA' PER REINVENTARSI
Ospiti di Vida Valencic: Michaela Scotellaro (blog happypensy.it ed autrice di "pensione, voglio una vita spericolata") e Martina Fullone, vicepresidente di Vita Activa nuova. la puntata affronta il tema del COME affrontare il grande cambiamento nella vita di una persona rappresentato dal pensionamento.
33 min
22 Feb 2024
IL TRAM DI OPICINA
Puntata speciale dedicata ad un simbolo di Trieste con una storia ultracentenaria.Ospiti di Vida Valencic l'ing.Ronald Kuechler ed i tranvieri Gianni Cola e Claudio Cesar.
36 min
10 Feb 2024
DESIGN INCLUSIVO PER DEPERIMENTO COGNITIVO
In studio Vida Valencic. Un progetto di ideazione e progettazione di speciali posate per persone con deperimento cognitivo, sviluppate dagli studenti del liceo artistico Galvani di Cordenons. Ospite il dirigente Enrico Quattrin, la coordinatrice del progetto "Cappa e spada, come ti disegno le posate" Azzurra Lanfranconi della Cooperativa sociale Itaca e l'assistente sociale Alessandra Parussolo del Servizio sociale Cansiglio, Livenza, Cavallo.
29 min
01 Feb 2024
L'OSTEOPOROSI - LA MALATTIA SILENTE
Ospiti di Vida Valencic il dott.Fabio Vescini, direttore di Endocrinologia presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, Segretario generale della Società nazionale osteoporosi, Annalisa Grossi, referente di Fedios, Federazione delle associazioni dei pazienti affetti da osteoporosi e Maria Grazie Pisu, consigliere preso la stessa federazione.
32 min
15 Gen 2024
Il rischio dell'auto-isolamento
Ospiti di Vida Valencic il dott.Alberto Cester, geriatra, autore del libro "Vecchiaia per principianti" e la dottoressa Giovanna Simonetti, psichiatra. Auto-isolarsi in alcuni periodi della vita serve per proteggerci, ma quando può diventare un rischio e come uscirne?
31 min
18 Gen 2024
MOVIMENTO NELLA TERZA ETA'
In studio Vida Valencic. Il movimento come necessità imprescindibile soprattutto in tarda età. Attività fisica adattata (ne parliamo con la dottoressa Monica Colpi dell'Azienda Sanitaria Friuli Centrale, l'offerta della UISP regionale - ne parliamo con la presidente regionale Sara Vito, l'attività dell'associzione LungaVitaAttiva - ne parliamo con la presidente Ariella Ciuk ed inoltre la storia della ginnasta ottantenne Gioietta Felice, da 70 anni membro dell'ASU di Udine.
34 min
02 Gen 2024
ANZIANI...ANZI NO 14/2 TEATRO IN TARDA ETA'
Ospiti di Vida Valencic la docente Paola Ferraro e due allievi del suo corso di recitazione presso l'Università delle LiberEtà di Udine. L'argomento della puntata è l'effetto non solamente benefico, ma spesso anche terapeutico dell'attività teatrale in tarda età.
29 min
12 Ott 2023
Un incontro tra fragilità diverse
In studio con Vida Valencic gli ospiti: Milla Jani, direttrice di due strutture per anziani del gruppo Orpea a Trieste, Marco Tortul, presidente e fondatore dell'associazione di promozione sociale dedicata alla disabilità "Oltre quella sedia" e Berti Bruss, presidente e fondatore di "Disequality - Tutti diversamente uguali".
30 min
29 Giu 2023
Le estati di una volta
Le vacanze in Italia sono state a lungo una chimera, fino al boom economico degli anni '60 che rivoluzionò mode e costumi.
27 min
22 Giu 2023
Nuoto lento ed emergenza caldo
Con Vida Valencic in studio Ariella Ciuk (presidente LungaVitaAttiva di TS), Marina Sluga e Domenico Cantanna (due corsisti di Nuoto lento); al teleofno il prof.Alessandro Cavarape, direttore della Scuola di specializzazione in geriatria presso l'Università di Udine sull'emergenza caldo.
30 min
15 Giu 2023
DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITIES
In studio Vida Valencic.Argomento: le "dementia friendly communities" Muggia e Pozzuolo del Friuli. Ospiti Maria Teresa Squarcina (presidente dell'Associazione De Banfield), Bianca Jurcich (vice-presidente Delfino Verde srl), Monica Soldà (coordinatrice progetto Codess FVG per "Pozzuolo-città amica della demenza"), la volontaria Daniela Orciuolo e la familiare Emanuela.
30 min
20 Giu 2023
Progetto inter-generazionale Trieste
In studio Vida Valencic.Il progetto inter-generazionale "Corpo,cuore,mente:invecchiare in salute" de Le Buone Pratiche OdV di Trieste.Ospiti: la coordinatrice del progettoSofia Brunetti, le partecipanti Luciana Caccavalle e Pierina Bonafede
32 min
01 Giu 2023
Università delle Liberetà del FVG
UNIVERSITA' DELLE LIBERETA' DEL FVG (sede a UD), intervistate Pina Raso (presidente), Giulia Tosolini (docente di spagnolo), Franca Alborini (studentessa pensionata). Conduce: Vida Valencic
30 min
18 Mag 2023
Studio e apprendimento nella terza età
Un elisir dell'eterna giovinezza esiste: è lo studio, il rimanere sempre ricettivi all'apprendimento. Conosciamo la seconda vita da laureato in medicina di un pensionato che sta effettuando il tirocinio al Policlinico di Pordenone, e la voglia di apprendimento di un suo coetaneo, frequentante il corso serale in Manutenzione meccanica ed elettrica a Gorizia.