Vai al contenuto principale

Antennae -

Antennae è un podcast di storie vere e verosimili, raccontate a partire dai suoni custoditi in un luogo immaginario, l'Archivio Dendrosonico di Genova. L'archivio conserva le registrazioni che migliaia di alberi hanno raccolto per decenni in tutta Italia, diventando testimoni di storie personali e collettive. Ognuna delle puntate è stata realizzata da autorз diversз, con stili e interessi diversi. Antennae diviene così un podcast collettivo, in cui i suoni conservati nell'Archivio Dendrosonico offrono l'occasione per parlare non solo di alberi, ma anche di legami, rivoluzioni, lotte, luoghi interdetti, città in trasformazione… e unconventional computing. Antennae è un progetto ideato e curato da Francesca Berardi per Rai Play Sound. Le puntate sono state scritte e realizzate da (in ordine alfabetico): Francesca Berardi, Alessandro Bernard, Agnese Cornelio e Massimo Carozzi, Sara Poma, Marco Stefanelli.

Lista episodi

07 Dic 2022

1. Cedri di Sara Poma

A Milano, in Città Studi, a due passi dalla vecchia sede del Politecnico fino a qualche anno fa sorgeva un parco. Fra gli alberi sradicati a forza di quel parco che ha fatto spazio a nuove, scintillanti costruzioni, un cedro è riuscito a captare suoni di un'epoca lontana, in cui la città era attraversata da agitazioni, violenza e contestazione. In mezzo a questi suoni e dentro una cassetta TDK da 90 minuti ha luogo l'incontro tra una madre e una figlia che deve ancora nascere.
29 min
07 Dic 2022

2. Platano 388 di Francesca Berardi

In un popoloso quartiere residenziale di Torino c'è un platano che da decenni assiste ad una situazione assurda. Mentre lo spazio che ha intorno è ossessionato dal controllo, il platano 388 è testimone indisturbato della vita dentro e fuori il Centro Permanenza e Rimpatri di Torino (ex CIE). Un luogo più interdetto di un carcere, ma nel quale non serve aver commesso un reato per entrare. I suoni che raccoglie danno il via a una serie di incontri e a una ricerca che porterà ad intercettare anche voci e suoni trasmessi da altre antenne.
35 min
07 Dic 2022

3. Ginkgo di Agnese Cornelio e Massimo Carozzi

Sotto i rami dei Ginkgo Biloba di Largo Respighi a Bologna, restano impigliati frammenti sonori della storia della città. Echi degli scontri del 1977 si mescolano alle arie d'opera che provengono dal Teatro Comunale, dove i cantanti si esercitano nei camerini con le finestre aperte sulla piazza. I suoni abrasivi di oscuri gruppi New Wave degli anni '80, si fondono con il vociare degli studenti che attraversano quotidianamente lo slargo, a comporre un ritratto sonoro di un angolo della città controverso e in continua trasformazione e movimento.
27 min
07 Dic 2022

4. Radici di Marco Stefanelli

C'è un uliveto nel mezzo della Calabria, un uliveto vecchio di quasi due secoli che passando di generazione in generazione è arrivato, oggi, nelle mani di Giulia e Vittoria. A portarci tra gli ulivi di Santa Venere è una missione di ricerca per l'Archivio Dendrosonico di Genova, condotta dall'autore grazie a un misterioso strumento. Scoprirà che intrecciate a quelle radici secolari ci sono storie di fame e di guerra, di spopolamento e di lotta, storia d'Italia e storie di donne.
29 min
07 Dic 2022

5. Il ceppo di Alessandro Bernard

Un singolare scienziato in cerca di un super organismo intelligente decide un giorno di partire verso l'ignoto per tentare di contattarlo. Come un funambolo, su un filo sottilissimo, seguendo questo eccentrico ricercatore in Val di Fiemme, l'autore esplora il limite tra cultura e natura, scienza e fantascienza per riscoprirsi testimone del primo incontro ravvicinato del terzo tipo in cui intelligenze lontane e differenti - uomini e piante - cercano il modo di comunicare tra loro. Quando e se troveranno la chiave per farlo, nulla sarà più come prima.
34 min