Vai al contenuto principale

Passioni A memoria d'uomo - La tradizione popolare italiana

Passioni

A memoria d'uomo - La tradizione popolare italiana

"Il Museo Nazionale della Arti e Tradizioni Popolari", "Vitalità e salvaguardia della tradizione popolare" e "Un patrimonio sulle spalle" raccontati da Patrizia Giancotti.

Episodi

11 Apr 2015

1. Il Museo Nazionale della Arti e Tradizioni Popolari - prima parte

"Io sono una forza del passato. Solo nella tradizione è il mio amore", scriveva Pasolini nell'incipit della celebre poesia. L'amore per la nostra tradizione popolare, passata e presente, raccontate attraverso contributi sonori e le voci di Maura Picciau, Direttrice del Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari ed Emilia De Simoni, Direttrice dell'Archivio di Antropologia Visiva "Annabella Rossi" e responsabile dei Social Media del Museo
25 Apr 2015

3. Vitalità e salvaguardia della tradizione popolare - prima parte

Giornata speciale per parlare della musica popolare, Il canto ha accompagnato tutta la resistenza, il suo ruolo è stato fondamentale per divulgare i contenuti e per coagulare la protesta. La canzone era il luogo immaginato in cui gli ideali di giustizia e libertà potevano manifestarsi.
26 Apr 2015

4. Vitalità e salvaguardia della tradizione popolare - seconda parte

A memoria d'uomo è anche il titolo di un film di prossima presentazione sul Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, prodotto dall'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia , di cui ci occupiamo in anteprima. Il film A memoria d'uomo nasce da un'idea molto precisa: quella di far rivivere gli oggetti e manufatti esposti al museo nel loro contesto originario.