Vai al contenuto principale

Radio3 Mondo Album - 25 anni con Radio3 Mondo

Radio3 Mondo

Album - 25 anni con Radio3 Mondo

Il 9 novembre del 1999 iniziavano le trasmissioni di Radio3 Mondo, nel mondo che cercava un nuovo ordine a dieci anni dalla caduta del Muro di Berlino. Da allora, per 25 anni, non abbiamo mai smesso di raccontare giorno per giorno una storia che giunge sino agli ultimi flash d'agenzia. Com'è diventato il mondo? Cinque interviste per ricavarne il nuovo profilo.

Episodi

11 Nov 2024

1. 25 anni con Radio3 Mondo - Chi è di scena

Radio3 Mondo compie 25 anni! Dal 9 novembre 1999 raccontiamo il mondo e le sue trasformazioni e celebriamo con 5 interviste per esplorare il nuovo ordine globale. Passeremo in rassegna 25 anni di storia delle nuove tecnologie e dei nuovi media: oggi 11 novembre partiamo con 'Chi è di scena', insieme ad Antonio Deruda, analista di geopolitica e diplomazia digitale e autore di "Geopolitica Digitale, la competizione globale per il controllo della Rete" (Carocci 2024).
12 Nov 2024

2. 25 anni con Radio3 Mondo - In ricchezza e in povertà

Il 9 novembre del 1999 iniziavano le nostre trasmissioni, nel mondo che cercava un nuovo ordine a dieci anni dalla caduta del Muro di Berlino. Da allora, per 25 anni, non abbiamo mai smesso di raccontare giorno per giorno una storia che giunge sino agli ultimi flash d'agenzia. Com'è diventato il mondo? In 5 titoli le tracce per 5 interviste, per inquadrare cinque aree tematiche e ricavarne il nuovo profilo. 'In ricchezza e in povertà', con Marcella Corsi, economista. Dalla globalizzazione al sovranismo, dal capitalismo estrattivo alla gig economy, dai giganti della finanza alla 'fine della povertà': l'economia è ancora la strada segnata per tutti. Ai microfoni Anna Maria Giordano.
13 Nov 2024

3. 25 anni con Radio3 Mondo - Africa unite

Il 9 novembre del 1999 iniziavano le nostre trasmissioni, nel mondo che cercava un nuovo ordine a dieci anni dalla caduta del Muro di Berlino. Da allora, per 25 anni, non abbiamo mai smesso di raccontare giorno per giorno una storia che giunge sino agli ultimi flash d'agenzia. Com'è diventato il mondo? In 5 titoli le tracce per 5 interviste, per inquadrare cinque aree tematiche e ricavarne il nuovo profilo. 'Africa unite', con Jean Leonard Touadi, giornalista. L'Africa sta attirando crescente attenzione politica globale, ma persistono stereotipi e visioni semplicistiche. Diventa fondamentale un approccio critico per comprendere le dinamiche politiche africane, utili per interpretare temi globali come migrazioni e conflitti. L'Africa sub-sahariana assume inoltre un ruolo centrale per la geopolitica, le partnership economiche e la competizione per i minerali essenziali alla transizione energetica e digitale. Ai microfoni con Anna Maria Giordano.
14 Nov 2024

4. 25 anni con Radio3 Mondo - Alla salute del mondo!

Il 9 novembre del 1999 iniziavano le nostre trasmissioni, nel mondo che cercava un nuovo ordine a dieci anni dalla caduta del Muro di Berlino. Da allora, per 25 anni, non abbiamo mai smesso di raccontare giorno per giorno una storia che giunge sino agli ultimi flash d'agenzia. Com'è diventato il mondo? In 5 titoli le tracce per 5 interviste, per inquadrare cinque aree tematiche e ricavarne il nuovo profilo. Oggi, la quarta puntata: 'Alla salute del mondo!'. La salute globale affronta sfide gravi, tra cui le crescenti disuguaglianze, le malattie croniche e l'impatto della crisi climatica. Migliorare l'accesso a cure e prevenzione resta una priorità urgente: ne parliamo con Nicoletta Dentico, esperta di salute globale. Al microfono, Anna Maria Giordano. Giovedì 14 novembre la quarta puntata, alle 11.00 con Anna Maria Giordano.
21 Nov 2024

5. 25 anni con Radio3 Mondo - Lo Stato (d'animo) dell'Unione

Il 9 novembre del 1999 iniziavano le nostre trasmissioni, nel mondo che cercava un nuovo ordine a dieci anni dalla caduta del Muro di Berlino. Da allora, per 25 anni, non abbiamo mai smesso di raccontare giorno per giorno una storia che giunge sino agli ultimi flash d'agenzia. Com'è diventato il mondo? In 5 titoli le tracce per 5 interviste, per inquadrare cinque aree tematiche. Oggi la 5a puntata: 'Lo Stato (d'animo) dell'Unione' con Nicoletta Pirozzi, responsabile del programma "Ue, politica e istituzioni" dello IAI e vice-presidente di WIIS Italia. Al microfono, Anna Maria Giordano.