Un viaggio nel tempo per ripercorrere la straordinaria carriera di uno dei più grandi attori del '900 italiano.
Albertazzi: vita, morte e miracoli
Un viaggio nel tempo per ripercorrere la straordinaria carriera di uno dei più grandi attori del '900 italiano.
Episodi
Lista episodi
11 Ago 2023
1. L'amore
Protagonista della prima puntata è l'amore: per il teatro, per la bellezza, per le donne, per la natura. Riappaiono così, in una storia che si dipana tra pubblico e privato, le sue prime muse ispiratrici e compagne di vita, Bianca Toccafondi e Anna Proclemer, mentre di Albertazzi parlano Mariangela D'Abbraccio e Elisabetta Pozzi. La moglie Pia de' Tolomei ne traccia, invece, un ritratto inedito ed esclusivo. E, ancora, le testimonianze di amici e colleghi come Oliviero Beha ed Amii Stewart.
48 min
11 Ago 2023
2. Le radici
I luoghi d'infanzia, la famiglia di origine, il tormentato periodo della guerra, la Repubblica di Salò, il carcere. Il secondo episodio è dedicato al tema delle radici e ripercorre i momenti salienti della vita di Albertazzi: si inizia dalla casa natale del Maestro a San Martino a Mensola, proseguendo poi per Settignano e finendo a Firenze. Si rievocano così i primi amori, il debutto in teatro, i primi sceneggiati. In questo intreccio tra vita artistica e vita privata, trova posto anche il racconto delle esperienze esoteriche del Maestro e l'incontro con Jung.
56 min
11 Ago 2023
3. L'arte
L'Arte, o meglio, le tante arti del Maestro: il teatro, la letteratura, la poesia, l'architettura, il disegno e naturalmente il cinema e la televisione. Dal racconto emerge la figura di Albertazzi interprete, ma anche regista, sceneggiatore e maestro di generazioni di nuovi attori. In primo piano anche il ritratto personale e umano del Maestro attraverso le molte testimonianze filmate, tra le quali l'intervista incrociata con Dario Fo.