Vai al contenuto principale

90 e più -

Sabato alle 12.00 su Rai Radio 1 a diffusione regionale

Una nuova trasmissione dedicata ai nostri cari "ragazzi" e "ragazze" nati negli anni '30 e oggi straordinari testimoni di un tempo che leggiamo sui libri di storia. Il filo conduttore è il ricordo, il piacere di ricordare ciò che è stato e non è più: luoghi, vie, situazioni, frammenti di vita che verranno restituiti dai protagonisti di questa serie, tutti accomunati dalla voglia di ricordare e raccontare. I nostri nonni e bisnonni sono veri testimoni oculari di un'epoca andata e che possiamo solo intuire osservando qualche fotografia sbiadita. Anche le musiche, rigorosamente scelte dai nostri ospiti, avranno un ruolo evocativo facendo da accompagnamento alle parole. Un programma della Sede Rai del Friuli Venezia Giulia, di e con Maddalena Lubini

Lista episodi

30 Giu 2024

Pezzi da 90! Vera Pertot Poljsak

L'ultima protagonista di Pezzi da 90! è Vera Pertot Poljsak, classe 1934, tre figli, quattro nipoti, barcolana doc, meglio conosciuta come "la Maestra Vera", amatissima insegnante per quarant'anni, della scuola primaria slovena. Assieme alla maestra Vera ricostruiremo la storia di Barcola che da piccolo villaggio autonomo di un secolo fa, con i suoi contadini e pescatori, si è trasformato in prestigiosa zona residenziale.
30 min
23 Giu 2024

Pezzi da 90! La vita di Vincenzo Addobbati

Oggi a "Pezzi da 90!" ascolteremo la storia del dott. Vincenzo Addobbati, classe 1932, medico, due figli e tre nipoti. Assieme al dott. Addobbati rivivremo i difficili anni di guerra e faremo una ricostruzione di quel drammatico 5 novembre 1953 quando suo fratello Pietro, 15 anni, studente del Liceo "Dante Alighieri", venne freddato con un colpo di arma da fuoco davanti alla Chiesa di Sant'Antonio durante le manifestazioni per il ricongiungimento di Trieste al territorio italiano. Una tragedia che segnò a vita la famiglia Addobbati e fu una delle pagine più nere della storia della città.
28 min
15 Giu 2024

PEZZI DA 90! La storia di Erminia Dionis Bernobi

Protagonista della puntata di oggi è Erminia Dionis Bernobi, classe 1931, profuga istriana (è scappata da sola a 15 anni lasciando la sua famiglia in Istria per mettere in salvo la sua vita per evitare delle ritorsioni); cugina di Norma Cossetto con cui ha condiviso la propria infanzia e adolescenza; sarta da più di 70 anni a oggi la più anziana associata di Confartigianato e tutt'ora in servizio. Grazie alla sua dedizione al lavoro e al volontariato, alcuni anni fa è stata insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro alla Repubblica. L'Associazione Nazionale Confartigianato le ha riconosciuto il titolo di "Maestro d'Opera ed Esperienza". A gennaio di quest'anno è uscito il libro sulla sua vita dal titolo "Una vita appesa a un filo" che è stato recentemente presentato a Milano alla Sala Pirelli del Consiglio Regionale della Lombardia alla presenza delle più alte cariche istituzionali e questo mese di maggio al Salone Internazionale del libro di Torino.
35 min
08 Giu 2024

PEZZI DA 90! La storia di Maria Luisa Princivalli

Protagonista della puntata di oggi sarà la prof.ssa MARIA LUISA PRINCIVALLI, triestina, classe 1931, 2 figli, 3 Nipoti, 2 bisnipoti, già docente di analisi matematica all'Università di Trieste e fondatrice dell'Università della Terza età. La prof.ssa Princivalli è stata la "sorella d'anima" di Margherita Hack con cui ha condiviso ricerca scientifica, pubblicazioni e una lunga amicizia durata 49 anni.
33 min
02 Giu 2024

PEZZI DA 90! La storia di Gino Cancelli

Una puntata all'insegna della musica quella di oggi con "Pezzi da 90!": il protagonista è Gino Cancelli, classe 1934, due figli, musicista, prima tromba per molti anni nell'orchestra del Teatro Verdi di Trieste. Dai primi ricordi di guerra all'amore per il canto e poi la tromba durante la frequentazione, da ragazzino, del Ricreatorio Toti. Una passione, quella per la musica, che lo accompagna ancora oggi con tanti concerti recenti e un repertorio che va dal jazz allo swing.
31 min
18 Mag 2024

PEZZI DA 90! La storia di Ugo Borsatti

Ugo Borsatti, classe 1927, si accosta alla fotografia giovanissimo. Il primo servizio realizzato risale al 14 settembre 1944 in cui riprende un gruppo di militari italiani prigionieri dei tedeschi dopo l'armistizio proclamato da Badoglio. Costretto dai tedeschi a costruire trincee nei pressi di Fiume, riesce a scappare ma, fermato dai partigiani, è deportato in un campo di lavori forzati croato a Delnice. Fuggito anche da questo luogo di torture, rientra a Trieste dove, a guerra finita, si diplomerà presso l'Istituto Leonardo da Vinci. Svolge diversi lavori, tra cui quello di addetto al censimento tra il 1951 e il 1952. Qui conosce la moglie, Bruna Iaculin che sposa nel 1955. Nel 1952 fonda Foto Omnia la cui documentazione, circa trecentocinquantamila fotogrammi, è stata acquistata dalla Fondazione CRTrieste ed è depositata in Fototeca. Narrano luoghi, volti, eventi, momenti pubblici e privati di Trieste dal settembre 1952 al 1994. Nel 1957 è presidente dell'Associazione Fotoreporter Giuliani e poi presidente dell'Associazione degli Artigiani di Trieste. Nel 1995 diventa Cavaliere della Repubblica, nel 2012 gli è stato conferito il Sigillo Trecentesco della città di Trieste.
25 min
04 Mag 2024

Pezzi da 90! La storia di Raimondo Sciarillo

Oggi "Pezzi da 90!", racconta la storia di Raimondo Sciarillo, classe 1927, nato a Fiume, vedovo, papà e nonno. A 13 anni inizia a lavorare nel silurificio fiumano. Dopo il "ribaltone" del 1943, viene arruolato a forza per un breve periodo nei partigiani titini e nel '47 arriva a Trieste da esule. Dopo vari lavori è stato poi assunto dalle Ferrovie dello Stato come manovratore. Negli anni '50 scopre la grande passione per l'alpinismo, e dopo essersi iscritto al CAI, diventa istruttore di roccia. Nel 1986, andato in pensione, corona il suo sogno di gestire un Rifugio alpino. Per 15 anni il "Guido Corsi" sulle Alpi Giulie diventa un punto di riferimento importante per i tanti appassionati di montagna. Una vita, quella del signor Raimondo, ricca di avvenimenti emozionanti e coinvolgenti.
30 min
28 Apr 2024

Pezzi da 90! La storia della dott.ssa Gigliola

Oggi "Pezzi da 90!" , con le sue immagini, voci, ricordi, emozioni di un tempo passato, racconterà la storia della dott.ssa Gigliola, classe '31, vedova, mamma, nonna, nella vita psicoterapeuta e psicanalista. La dott.ssa Gigliola - che ancora oggi segue qualche paziente- ha trascorso la vita a studiare e a perfezionarsi per crescere dal punto di vista professionale. Un esempio di tenacia e determinazione.
34 min
20 Apr 2024

Pezzi da 90! La storia di Mietta e Ferruccio

Gli ultra novantenni in Italia sono circa 780mila, di questi le coppie sposate sono qualche migliaio. Oggi "Pezzi da 90!" vi racconterà la storia di Mietta e Ferruccio, classe 1932 e 1931, sposi dal 1956. Dalla loro unione sono arrivati 3 figli, 6 nipoti e 2 bisnipoti. Qual è la ricetta per una vita matrimoniale così lunga?
32 min
14 Apr 2024

Pezzi da 90! La storia di Luciana Predonzan

"Pezzi da 90!" racconterà oggi la storia di Luciana Predonzan, classe 1933, triestina, vedova, mamma di quattro figli e un pezzo di storia vissuta come emigrante in Australia. Ricordi, emozioni, speranze di un tempo appese al filo del proprio futuro. Riavvolgeremo il nastro per rivivere con gli stessi occhi una storia fatta di coraggio e determinazione.
31 min
06 Apr 2024

1. Pezzi da 90! La storia di Francesco Hlavaty

Il primo ospite che inaugura "90 e più" è Francesco Hlavaty, triestino, classe 1932. Orfano di guerra, il padre muore in mare nel 1943 e il suo nome è ricordato su una pietra nel Parco della Rimembranza a Trieste. Hlavaty dopo il diploma al Nautico, segue per un decennio la carriera di ufficiale su navi da carico e passeggeri navigando per tutto il mondo. Entra poi alla Banca Commerciale Italiana in qualità di operatore viaggiante con la m/n Vulcania sulla linea Trieste-New York. Oltre al mare, la grande passione è la scrittura: ha al suo attivo una decina di libri e nove raccolte di poesie in dialetto triestino.
31 min