Un viaggio alla scoperta dell'Alto Adige, un'esplorazione inedita dei cinque quartieri della città di Bolzano e di alcuni tra i principali centri abitati della provincia. Ogni puntata è dedicata ad un singolo luogo, raccontato secondo un originale punto di vista ed attraverso le lenti fornite da una precisa tematica. A cura di Alessandra Tortosa, Tommaso Zamboni, Elena de Concini e Valentina Cibin.
4 in viaggio. Percorsi in Alto Adige
Un viaggio alla scoperta dell'Alto Adige, un'esplorazione inedita dei cinque quartieri della città di Bolzano e di alcuni tra i principali centri abitati della provincia. Ogni puntata è dedicata ad un singolo luogo, raccontato secondo un originale punto di vista ed attraverso le lenti fornite da una precisa tematica. A cura di Alessandra Tortosa, Tommaso Zamboni, Elena de Concini e Valentina Cibin.
Episodi
Lista episodi
06 Ott 2024
Il centro storico di Bolzano e i suoi fiumi
In questa prima puntata, condotta da Alessandra Tortosa, il centro storico di Bolzano è messo in relazione con i fiumi che lo abbracciano: Talvera e Isarco. Intervengono gli storici Paola Bassetti, Hannes Obermair, Andrea Bonoldi, Daniele Lupo della cooperativa Lungomare e Stefano Sacchi della Seab.
30 min
13 Ott 2024
Le meranesi nella storia
Il titolo di questa puntata de "4 in Viaggio. Percorsi in Alto Adige" è "Le meranesi nella storia". Nella trasmissione di oggi Elena de Concini visita il centro storico di Merano con la guida di Roberta Ciola del Museo delle Donne di Merano, un percorso fatto di tappe molto conosciute ma raccontate con uno sguardo diverso dal solito: la storia delle donne.
31 min
20 Ott 2024
La storia culturale del quartiere Europa-Novacella
In questa puntata Valentina Cibin ripercorre la storia culturale del quartiere Europa-Novacella a Bolzano. Intervengono Karl Wolf, socio fondatore di Mariaheim, Mirca Passarella, ex dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Bolzano VI e Gaia Carroli, attuale direttrice del Teatro Cristallo.
30 min
27 Ott 2024
La peculiare realtà sociolinguistica di Bronzolo
L'episodio di questa domenica è dedicato ad un racconto della peculiare realtà sociolinguistica della Bassa Atesina e, più nello specifico, del comune di Bronzolo. Tommaso Zamboni dialoga assieme a Silvia Dal Negro, professoressa ordinaria di linguistica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Free University of Bozen-Bolzano, e alla linguista bronzolotta Katrin Tartarotti, per rispondere ad alcune domande: in cosa si distingue il parlato di quest'area rispetto a quello del resto della nostra provincia? Che cos'è il contatto linguistico? Che differenza c'è tra bilinguismo e mistilinguismo? E tra "Krautwalsch" e "bronzolot"?
32 min
03 Nov 2024
Volti storici noti a Merano
In questa puntata di "4 in Viaggio. Percorsi in Alto Adige" Alessandra Tortosa racconta "Volti storici noti a Merano". Marina Mascher, Ferruccio Delle Cave e Patrick Rina ci parlano della storia e dei luoghi visitati da Ljubov Dostoevskaja figlia del grande scrittore, il musicista Max Reger e Franz Kafka, che frequentarono Merano a inizio secolo per motivi salutistici.
30 min
10 Nov 2024
Il quartiere Don Bosco di Bolzano e la sua edilizia popolare
In questa puntata di "4 in Viaggio. Percorsi in Alto Adige" Elena de Concini visita il quartiere Don Bosco di Bolzano assieme a Pietro Ambrosini e Alessandro Busana dello studio Campomarzio e Valentina Cramerotti di Cooperativa 19 che dal 2017 studiano, attraverso il progetto Bolzanism, l'edilizia popolare che caratterizza questo quartiere e ne raccontano la storia, i luoghi e le persone che lo abitano. Le parti recitate sono di Chiara Sartori e Oscar Bettini.
33 min
17 Nov 2024
I luoghi nascosti del quartiere Oltrisarco-Aslago
Nella trasmissione di oggi Valentina Cibin e il divulgatore storico Mirko Frainer ci raccontano la storia e lo sviluppo del quartiere Oltrisarco-Aslago e andranno alla scoperta di alcuni luoghi nascosti come la Weisshaus e la chiesetta di Santa Geltrude. Interviene anche Simon Thun, erede dei famosi produttori di ceramiche e attuale proprietario della Weisshaus.
33 min
24 Nov 2024
La vitalità culturale di Salorno
In questo episodio Tommaso Zamboni ci porta a Salorno, per esplorare l'eccezionale vitalità culturale del paese attraverso il racconto di alcune delle realtà, dei luoghi e delle manifestazioni più significative in questo senso. Nel diario di viaggio sono riportati gli incontri con diversi ospiti:il direttore della banda di Salorno Christian Eccli, che ci parla del ruolo della musica nel paese; Sibille Bazzanella, che ci illustra il progetto "BEN.KulturZona" dell'associazione JoyEnJoy; l'assessore alla cultura di Salorno e membro dell'associazione "Haderburg.klick" Michele Girardi, che ci presenta il castello di Salorno (Haderburg); Roland Amort, il Perkeo in persona, che ci racconta il tradizionale e celebre Carnevale del Perkeo.
35 min
01 Dic 2024
Brunico e il suo sviluppo turistico
In questa puntata la cittadina di Brunico è messa in relazione con lo sviluppo turistico che ha visto un notevole incremento in questi ultimi anni. Brunico è sede distaccata della sede di Economia della Lub con un corso di laurea dedicato al Managment del turismo, dello sport e degli eventi, ce ne parla la professoressa Serena Volo. Martin Huber presidente associazione turistica Brunico Kronplatz analizza l'impatto del turismo con ricadute positive ma anche negative, Thomas Reiter direttore consorzio Skirama Plan de Corones illustra lo sviluppo dell'area di PLan de Corones Kronplatz, con un'impiantistica all'avanguardia e una ricaduta positiva nell'offerta lavorativa. Infine Magdalena Messner direttrice Messner Mountain Museum ci introduce nell'esposizione permanente del Ripa, il museo di Messner dedicato ai popoli della montagna.
33 min
08 Dic 2024
Hofburg e Museo Diocesano di Bressanone
Nella trasmissione di oggi Valentina Cibin visita Bressanone e va alla scoperta della Hofburg, il palazzo vescovile della città, e il Museo Diocesano in essa contenuto. Intervengono Giovanni Novello, curatore d'arte, e di Marion Trocker, mediatrice culturale.
34 min
15 Dic 2024
C'era una volta Gries
Il quartiere di Gries-San Quirino è stato un comune indipendente fino al 1925, anno in cui venne inglobato nella città di Bolzano. A pochi giorni dal 2025 e dunque dal centenario di questo evento, ripercorriamo le vicende che portarono a questa unione tra i due comuni e a rievocare la Gries di quel periodo, indagando al tempo stesso che cosa resta oggi di quella realtà. Un episodio, curato da Tommaso Zamboni, dal taglio storico, grazie al contributo dello storico Hannes Obermair, ma non solo: parliamo anche di satira intervistando in esclusiva e per la prima volta il creatore della conosciuta pagina Facebook "Gries ist nicht Bozen", e di musica assieme al musicologo Giuliano Tonini, che ci porta virtualmente nel Kurhaus e nella località turistica e di cura che era Gries ad inizio Novecento.
34 min
22 Dic 2024
La nascita di CasArci a Vipiteno.
In questo episodio raccontiamo un luogo appena nato, aperto da poco tempo ma frutto di un lungo percorso fatto di incontri, idee, collaborazioni e da un cantiere durato più di un anno, che hanno portato alla realizzazione di CasArci a Vipiteno. Elena de Concini incontra Silvestro Giordano, Larissa Bianchi e Jack Alemanno di Arci Vipiteno che hanno seguito passo a passo la realizzazione di questo progetto e alcuni ragazzi che frequentano il nuovo centro culturale. Un intreccio di voci per riflettere sulla capacità trasformativa degli spazi culturali all'interno di un territorio.