Vai al contenuto principale

20 piccoli mondi -

Un podcast di storia internazionale realizzato dalla squadra di Radio3 Mondo per tornare insieme in venti luoghi e disegnare una mappa del mondo su cui far scorrere questi primi due decenni del secolo e del millennio. Ogni puntata un paesaggio, una piazza, un palazzo, un fiume, un confine. Ogni puntata un racconto che mette a fuoco eventi, personaggi e situazioni che hanno fatto la differenza e che aiutano a spiegare cosa è accaduto.

Lista episodi

31 Lug 2020

La torre della BCE a Francoforte

L'istituzione più potente della UE e la forza innovativa del mandato Draghi, nella crisi diventata bersaglio delle proteste, rappresenta più che mai il futuro dell'euro e della costruzione politica europea, di Anna Maria Giordano
4 min
24 Lug 2020

Sulle sponde dello Shatt Al Arab

Nella storia di un fiume quella di una regione e di tanti conflitti che l'hanno attraversata, di Laura Silvia Battaglia
5 min
17 Lug 2020

Torre Azadi a Tehran

Appuntamento sotto la Torre Azadi, il più famoso monumento moderno dell'Iran circondato da Piazza Azadi. Da più di mezzo secolo, un luogo che fa da sfondo a imponenti festeggiamenti, anniversari e parate militari, con Costanza Spocci.
5 min
10 Lug 2020

Seattle

Al Forum del WTO faceva il suo ingresso nella storia il movimento no global, con Anna Maria Giordano
4 min
03 Lug 2020

Il Sahel

Rischi climatici, insicurezza alimentare e violenza jihadista nella storia di una regione che determinerà anche il nostro futuro. Di Costanza Spocci.
4 min
26 Giu 2020

La Spianata delle Moschee

Dal 1948 il luogo in cui si rappresenta la storia del conflitto mediorientale. Di Laura Silvia Battaglia.
4 min
19 Giu 2020

Il carcere di Curitiba in Brasile

La parabola del presidente che ha cambiato il paese, Lula da Silva, e il suo destino futuro nelle mani di Jair Bolsonaro. Di Giulia De Luca.
4 min
12 Giu 2020

La Silicon Valley

Dal circuito integrato a base di silicio allo scandalo dei dati, piccola storia dal cuore dell'hi-tech e del venture capital mondiale. Di Anna Maria Giordano.
4 min
05 Giu 2020

Piazza Maidan

La piazza dell'Indipendenza dall'Unione Sovietica nel 2016 diventava la Piazza dell'Europa mentre oggi, viste da Kiev, la Russia incombe e la Ue rimane ancora lontana, di Marina Lalovic.
4 min
29 Mag 2020

L'ambasciata americana a Sanaa

Il simbolo ingombrante degli interessi strategici degli USA nel Golfo e del contrasto ad Al Quaeda e al terrorismo in Yemen, di Laura Silvia Battaglia
4 min
22 Mag 2020

Il Tribunale dell'Aja

Breve storia della corte capace di incriminare un capo di stato per i reati di genocidio, uno dei pochi strumenti di cui la comunità internazionale dispone per non lasciare consumare nel silenzio i peggiori crimini contro l'umanità. Di Roberto Zichittella
4 min
08 Mag 2020

L'isola di Lampedusa

Più a sud di Tunisi e di Algeri l'isola è diventata il centro dell'Europa, la sua porta e la sua frontiera, l'approdo e il cimitero per migliaia di migranti. Di Roberto Zichittella.
3 min
01 Mag 2020

La Piazza Rossa

Simbolo del passato, del futuro e di un presente infinito, una piazza per un unico leader e i suoi primi 20 anni con Vladimir Putin al potere. Di Marina Lalovic.
3 min
24 Apr 2020

7. L'Artico e le sue rotte

Lo scioglimento dei ghiacci nell'Artico apre la via a rotte marine prima impossibili, a nuove competizioni geopolitiche e fa tornare in vita virus congelati nel permafrost decine e centinaia di anni. Di Costanza Spocci.
4 min
17 Apr 2020

6. Palacio Miraflores a Caracas

Il regno di Chavez, la crisi economica e il futuro della democrazia in Venezuela. Di Giulia De Luca.
4 min
10 Apr 2020

5. Sulle spiagge dello tsunami

La calamità, l'allarme, l'aiuto e la potenza della radio. Di Andrea Borgnino.
3 min
03 Apr 2020

4. La borsa di Wall Street

Visita alla New York Stock Exchange, dove 'il denaro non dorme mai'…
3 min
27 Mar 2020

3. Kosovo Polje - La piana dei Merli

Il racconto di una primavera del 1999, uno degli ultimi capitoli delle guerre nell'ex Jugoslavia iniziate da un discorso, pronunciato nel 1989 in Kosovo dall'ex presidente serbo Slobodan Milosevic.
4 min
13 Mar 2020

Piazza San Pietro

Roberto Zichittella nella piazza che ha visto passare 3 Papi e 3 storie diverse della Chiesa e dei cattolici
3 min
06 Mar 2020

Plaza Congreso a Buenos Aires

Giulia De Luca racconta la nascita dell'ondata femminista che sta cambiando l'America Latina.
3 min