Vai al contenuto principale

Tre soldi 1X2 - La sorte e la schedina

Tre soldi

1X2 - La sorte e la schedina

Massimo Della Pergola è un valente giornalista sportivo di Trieste. È ebreo: suo padre è stato un brillante rabbino fiorentino, Raffaello, nominato prima capo della comunità di Gorizia e poi di quella di Alessandria d'Egitto. Nella sua vita, il caso si intreccerà con la storia. Le leggi razziali gli impediscono di continuare a lavorare da giornalista, viene cacciato dal giornale. Torna per lavoro ad Alessandria e conosce quella che diventerà sua moglie, ebrea italiana che insegnava alla scuola locale. Con lei si trasferisce a Firenze, dove in piena persecuzione agli ebrei, si nasconde prima in una pensione, poi in un manicomio e poi viene ospitato a casa di una persona. Avendo lavorato per i servizi americani, ottiene da questi un aiuto per lasciare l'Italia. Rocambolescamente, raggiunge la Svizzera, con sua madre anziana portata sulle spalle e il suo piccolo bambino in una cesta. Ma qui prima viene respinto e poi rinchiuso in un campo di lavoro a spaccare pietre, diviso dalla famiglia. Coltivando sempre la passione per il calcio, sul pagliericcio della sua capanna nel campo di lavoro, inventa la SISAL, il Totocalcio, la schedina, 1X2. Che poi gli verranno tolti dal governo italiano. La storia dell'uomo che è riuscito a salvare la sua vita dal genocidio e ha cambiato il costume degli italiani. "1X2 - La sorte e la schedina" di Nello Del Gatto.

Episodi

23 Gen 2024

1. 1X2 - La sorte e la schedina

Storia, sorte e statistica. La storia e la sorte sono governate da eventi altamente improbabili, difficili da prevedere e impossibili da calcolare. Le statistiche, spesso, fanno fatica a catturare la complessità della realtà e la nostra tendenza a sottovalutare l'incertezza. Storia sorte e Statistica. Hanno in comune la lettera iniziale, che per la sua fonetica, si insinua, si inserisce, attraversa. Proprio come la storia, la sorte e la statistica fanno nelle vite di molti, hanno fatto, in quella di Massimo Della Pergola. Forse per questo che suo figlio, Sergio, è poi diventato professore di statistica. "1X2 - La sorte e la schedina" di Nello Del Gatto.
24 Gen 2024

2. 1X2 - La sorte e la schedina

Nell'intricato balletto dell'esistenza, il nesso tra destino, caso e correnti storiche converge, dando origine ai fenomeni imprevedibili. Nell'arazzo del tempo, le statistiche diventano l'eco di questi eventi rari e imprevisti, rivelando la complessità che si nasconde sotto la superficie della nostra comprensione. Un arazzo che per Massimo Della Pergola e per la sua famiglia, sta prendendo sempre più forma. "1X2 - La sorte e la schedina" di Nello Del Gatto.
25 Gen 2024

3. 1X2 - La sorte e la schedina

Nell'arazzo dei Della Pergola, trama e ordito qualche volta rischiano di non intrecciarsi alla perfezione. Spesso il Liccio, il Dispositivo che consente di alzare o abbassare i fili dell'ordito per permettere il passaggio della trama, non fa il suo dovere. Il caso, come un valente operaio tessile, interviene, evitando l'incontro, proprio nel luogo dove, invece, la storia di molti è partita da un binario per arrivarne ad un altro. Morto. Un binario che porta poi, grazie al genio, all'invenzione. "1X2 - La sorte e la schedina" di Nello Del Gatto.
29 Gen 2024

4. 1X2, la sorte e la schedina

1X2 - Nel vasto teatro delle invenzioni umane, spesso il palcoscenico è illuminato da lampi di caso e casualità. Molti degli oggetti e dei concetti che plasmano la nostra vita quotidiana sono emersi da momenti inattesi e da scoperte accidentali. Come quella lettera x che simboleggia l'incognita. E che Della Pergola la codificò invece con il pareggio. Da quella incognita nasce un mondo. Un mondo che cambia in maniera decisa le vite degli italiani, incidendo sul costume, sulle tradizioni, finanche sulla lingua. Insomma, il fattore x. Un racconto di Nello Del Gatto.
31 Gen 2024

5. 1X2, la sorte e la schedina

1X2 - Le storie non sempre sono favole con il lieto fine. La follia che porta al successo di una idea nata su un pagliericcio di una capanna in un campo di lavoro svizzero, scappando dal più grande genocidio della storia, sei milioni sterminati solo per una appartenenza etnica e religiosa, quella follia del successo spinge chi governa ad appropriarsi dell'idea. La storia segue percorsi lineari, ma sulla sua strada il caso intreccia la Storia con le storie. Massimo Della Pergola, da buon giornalista, non ha scritto solo cronache sportive, ma anche un pezzo della storia dei costumi e della vita italiana. La sua Storia è memoria di un tempo, figlia di situazioni e di ingegno. Il bordone della vicenda di Della Pergola è il momento storico, le leggi razziali, la Shoah. Una memoria che non è solo il ricordo e il tributo per un evento importante nella vita italiana come lo può essere un concorso a premi. Ma è memoria di umanità sterminata, tempi bui e situazioni che, per la loro drammaticità, assurdità e ingiustizia, non dovrebbero più tornare. La memoria è però corta. Come in una schedina, si continua a scommettere, vittoria e sconfitta non identificano gioco sportivo, ma sopraffazione. E la x è tornata ad essere una incognita. Un racconto di Nello Del Gatto