Vai al contenuto principale

1944, il crollo del Reich – Normandia e Bagration -

Nella primavera del 1944 il Terzo Reich è ben lontano dall'essere sconfitto. È vero che gli anglo-americani hanno vinto la battaglia dell'Atlantico rendendo sicure le linee dei rifornimenti, ma dopo lo sbarco in Sicilia hanno impiegato quasi un anno per arrivare a Roma. In Unione Sovietica, l'Armata Rossa ha liberato Ucraina e Crimea e rotto l'assedio di Leningrado, Berlino però è ancora lontanissima. In Europa, la Wehrmacht è sulla difensiva mentre la Luftwaffe combatte disperatamente sui cieli delle città tedesche per abbattere i bombardieri che devastano le città e gli impianti industriali. Nonostante questo, in Germania la produzione degli armamenti aumenta rispetto all'anno precedente. Il Terzo Reich è ben lontano dalla capitolazione. Ma la svolta della guerra arriva alla vigilia dell'estate, con lo sbarco in Normandia, la più grande operazione militare combinata della Storia. Due settimane dopo comincia Bagration, l'offensiva sovietica piu spettacolare di tutta la guerra. I due assalti alla Germania, a Ovest e ad Est sono strategicamente legati. Un doppio colpo deciso e concordato da mesi tra Churchill, Roosevelt e Stalin. E' nel cruciale 1944 che comincia il crollo dell'impero di Hitler, al prezzo di centinaia di migliaia di morti. Questo è un podcast originale di RAI Radio1, di Arcangelo Ferri e Roberto Reale. Regia di Leonardo Patanè. I nostri ringraziamenti alla casa editrice Neri Pozza, che ha pubblicato "Inferno – il mondo in guerra" di Max Hastings per averci autorizzato a leggerne alcune pagine. Grazie anche alla Ernie Pyle Legacy Foundation, che ci ha concesso di leggere un articolo del grande inviato di guerra. Le voci di Hastings e Pyle sono di Edoardo Camponeschi. Se volete, potete scrivere a: arcangelo.ferri@rai.it

Lista episodi

06 Nov 2024

1. Mare, aria, terra

All'alba del 6 giugno 1944 i soldati della Wehrmacht a guardia del Vallo Atlantico in Normandia sbirciano attraverso le feritoie dei bunker sulle spiagge e vedono il mare riempirsi di navi che puntano dritte verso di loro. "Nessuno che non lo avesse visto avrebbe potuto crederci. Il fischio dei proiettili e le esplosioni intorno a noi erano la peggiore delle musiche." Inizia il D-Day.
37 min
06 Nov 2024

2. La bestia ferita

Lo sbarco in Normandia è stato preceduto da un grande gioco di inganni. Così sarà anche per l'operazione Bagration. Sulla prima fetta di Francia liberata si combatte ferocemente, i tedeschi lanciano le prime V1 su Londra. A est, la preparazione tattico-strategica disattende tutti i manuali militari.
36 min
06 Nov 2024

3. L'ora dei giganti

L'attacco sovietico è una valanga inarrestabile di uomini, carri armati e aerei. Questa volta la blitzkrieg, la guerra lampo, è la loro. "I corpi di migliaia di soldati tedeschi che ricoprono le strade, giacciono nelle cunette, sotto gli alberi." È il crollo del Terzo Reich.
38 min