Vai al contenuto principale

10 Notizie dal futuro -

E se da qui ai prossimi anni continuassimo a fare scelte insostenibili per il nostro pianeta, in che mondo ci ritroveremmo? Il podcast "10 notizie dal futuro", realizzato da Rai Radio in collaborazione con l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ci proietta al 2030 mostrandoci tramite un giornale radio immaginario, condotto da Chiara Giallonardo, un futuro distopico e le conseguenze di un pianeta insostenibile. Grazie però al Direttore scientifico dell'ASviS, Enrico Giovannini e ai numerosi esperti di puntata, si traccia la strada per un futuro più luminoso ispirato ai principi dell'Agenda 2030 e al recente Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile", il nostro sistema di navigazione satellitare in questo podcast. Lo sviluppo sostenibile, ricordiamocelo, accende il futuro!

Lista episodi

04 Mag 2023

1. Garantire diritti e pace, rafforzare cooperazione e democrazia

Possiamo evitare in futuro "la terza guerra mondiale a pezzi"? E come si fa a garantire oggi diritti e pace? Rafforzare la cooperazione e i processi di democrazia è il primo passo, ma scopriamo insieme la strada da intraprendere e quale potrebbe essere il futuro del multilateralismo, dell'Onu e dell'Europa.Dal 10° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Garantire diritti e pace, rafforzare cooperazione e democrazia". #accendiamoilfuturo. Con le ospiti Nathalie Tocci e Silvia Stilli. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo. Ogni Lunedì i nuovi episodi.
13 min
04 Mag 2023

2. Impegnarsi per la giusta transizione ecologica

"Non può esistere una crescita infinita in un mondo finito". Le emissioni di gas a effetto serra domani potrebbero essere fuori controllo, ma lo scenario può cambiare se ci si impegna per una giusta transizione ecologica.Dal 6° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Impegnarsi per la giusta transizione ecologica". #accendiamoilfuturo. Ospite Gianfranco Bologna. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo. Ogni Lunedì i nuovi episodi.
10 min
08 Mag 2023

3. Ridurre tutte le disuguaglianze

È possibile ridurre tutte le disuguaglianze o siamo destinati a un mondo dove i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri? Con le giuste politiche pubbliche e le azioni collettive si può aumentare la giustizia sociale e favorire il pieno sviluppo di ogni persona. Dal 7° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Ridurre tutte le disuguaglianze". #accendiamoilfuturo. Ospite Elena Granaglia. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo. Ogni Lunedì i nuovi episodi.
8 min
08 Mag 2023

4. Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile

La modifica agli articoli 9 e 41 della Costituzione è un traguardo storico per "la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni". Le condizioni su questo Pianeta possono essere compatibili con la sopravvivenza del genere umano, capiamo insieme come. Dal 1° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile". #accendiamoilfuturo. Ospite Mauro del Barba. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo. Ogni Lunedì i nuovi episodi.
10 min
08 Mag 2023

5. Rendere più sostenibili ed equi i territori

Quale è il ruolo dei territori nella Strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile? Di cosa si tratta e soprattutto questa strategia riuscirà a frenare le disuguaglianze tra Regioni e Comuni in Italia? Dal 5° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Rendere più sostenibili e equi i territori". #accendiamoilfuturo. Ospite Mara Cossu. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo. Ogni Lunedì i nuovi episodi.
9 min
15 Mag 2023

6. Non lasciare nessuno indietro

Ma è vero che in futuro dovremo fare i conti con il fatto che "gli italiani non fanno più figli e cresce di conseguenza l'età media della popolazione, con gravi conseguenze sui conti dei sistemi pensionistici, sui costi del sistema sanitario e sulla disponibilità di posti di lavoro"? Forse la tendenza si può invertire. Dall' 8° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Non lasciare nessuno indietro". #accendiamoilfuturo Ospite Stefano Scarpetta. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo.
9 min
15 Mag 2023

7. Disegnare il futuro partendo dal presente

Un istituto pubblico di studi sul futuro per analizzare i prossimi scenari e individuarne i rischi non è fantascienza. La giustizia climatica e sociale e gli effetti del cambiamento climatico si possono prevedere, almeno in parte, ma bisogna rimboccarsi le maniche. Dal 2° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Disegnare il futuro partendo dal presente". #accendiamoilfuturo Ospite Alessandro Marconi. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo.
8 min
22 Mag 2023

8. Giustizia, trasparenza e responsabilità

Rinnovare e modernizzare radicalmente la Pubblica amministrazione e la Giustizia è possibile o siamo destinati a vedere crescere corruzione, furti, rapine e il numero dei detenuti nelle carceri? Cerchiamo di fare chiarezza. Dal 3° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Giustizia, trasparenza e responsabilità". #accendiamoilfuturo Ospite Diva Ricevuto. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo.
11 min
22 Mag 2023

9. Parlamento sostenibile

"Delle calotte polari non c'è più traccia...siamo di fronte a cambiamenti epocali". In un futuro non troppo lontano potrebbe essere vero, ma la recente creazione di un intergruppo per lo sviluppo sostenibile può essere la chiave per accelerare, ad esempio, la legislazione sulle tematiche ESG e frenare la crisi climatica. Dal 4° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Parlamento sostenibile". #accendiamoilfuturo Ospite Alessandro Colucci. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo.
10 min
19 Mag 2023

10. Approccio integrato alla salute

Quali sono le scelte che possiamo fare oggi per inserire l'approccio integrato alla salute in tutte le politiche, scongiurando quindi un futuro insostenibile per il benessere collettivo? Garantire una vita sana per tutti e per tutte le età è possibile, capiamo qual è la strada da percorrere. Dal 9° punto del Decalogo ASviS "10 idee per un'Italia sostenibile - Approccio integrato alla salute". #accendiamoilfuturo Ospiti Ilaria Capua e Carla Collicelli. Conducono Enrico Giovannini e Chiara Giallonardo.
9 min