Vai al contenuto principale

100, da Marconi al digitale -

Mercoledì, dalle 13.00 alle 13.45

In vista dei cento anni dalla data d'inizio delle trasmissioni radiofoniche, Rai Radio Techetè lancia il primo programma in diretta, dal titolo "100, da Marconi al digitale". La messa in onda parte dal fatidico giorno del 6 ottobre 2023, ad un anno esatto dallo scoccare dei cento anni, scolpiti nel tempo da quel lontano 6 ottobre 1924. "100, da Marconi al digitale" va in diretta ogni mercoledì, per 60 minuti dalle ore 13.00 alle ore 13.45, nella evocativa fascia "Via Asiago 10", dai futuristici metastudi di Rai Radio. In via eccezionale, la prima puntata del nuovo programma va in onda venerdì 6 ottobre 2023, per la concomitanza della data. Sono sette i conduttori storici di Radio Techetè che si alternano al programma, due in ogni puntata: Giacinto De Caro, Luigi Di Dieco, Ugo Coccia, Elisabetta De Toma, Elisabetta Malantrucco, Silvana Matarazzo, Edoardo Melchiorri, ma vi saranno anche incursioni estemporanee dei conduttori delle altre radio digitali Rai: "Radio Tutta Italiana", "Radio Kids", "Radio Live Napoli" e della più giovane "No Name Radio". La trasmissione ha come filo conduttore l'anniversario dei cento anni della radio in Italia. Ogni puntata è centrata su un tema che ha caratterizzato in vari ambiti lo spazio temporale di un secolo. Ripercorreremo con tanti personaggi e materiale d'archivio le più importanti tappe storiche della radio, fino al 6 ottobre 2024, giorno dell'anniversario dei 100 anni della prima trasmissione dell'URI (Unione Radiofonica Italiana), avvenuta appunto il 6 ottobre 1924, divenuta poi EIAR nel gennaio 1928 e cambiando denominazione in Rai - Radio Audizioni Italia nel 1944, per arrivare all'attuale Rai Radiotelevisione Italiana dall'aprile 1954 con l'avvento della televisione.

Lista episodi

06 Ott 2024

I grandi avvenimenti nella storia

L'ultima puntata in diretta di "100, da Marconi al digitale", condotta da Giacinto De Caro e Gianluca Polverari, è sui grandi eventi della storia raccontati alla radio. Ospiti il professor Mario Morcellini, esperto e studioso di comunicazione e Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera e scrittore. Il programma è andato in onda, eccezionalmente e non a caso, di domenica 6 ottobre 2024, per l'anniversario dell'inizio delle trasmissioni radio in Italia, il 6 ottobre 1924, annunciate da Ines Viviani Donarelli. Ripercorriamo, così alcuni significativi eventi della storia recente, dei quali anche la radio è stata testimone e che hanno segnato momenti importanti, determinando profondi cambiamenti e nuovi corsi storici.
61 min
02 Ott 2024

Il Varietà radiofonico

Malantrucco e Melchiorri presentano il Grande Varietà radiofonico dagli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta, con Corrado, Mina, Dorelli, Vianello, Tognazzi, Agus, Panelli, Chiari, Bramieri, Vanoni, Stoppa e Morelli.
58 min
25 Set 2024

I grandi eventi dello sport alla radio

Una serie di grandi eventi sportivi che Rai Radio, nel corso del tempo, vi ha fatto vivere da vicino, attraverso i vostri apparecchi. Eventi, che per il loro significato storico e sociale, sono andati oltre la normale cronaca sportiva, e la radio, portandoli nelle nostre case, ci ha fatto sentire testimoni diretti, come in presenza. In questa puntata, insieme ai conduttori Giacinto De Caro e Gianluca Polverari, partecipa uno dei pilastri dello sport italiano e mondiale, testimone di momenti importanti in varie manifestazioni degli ultimi decenni: Dino Meneghin, pluricampione di basket sui parquet del mondo con Ignis Varese, Olimpia Milano e tanta tanta Nazionale accompagnato dal mito del coach Alessandro Gamba, e poi presidente della Federazione Italiana Pallacanestro.
59 min
18 Set 2024

Campionati al cardiopalma 4

In questa puntata voci e commenti da Tutto il Calcio Minuto per Minuto e Domenica Sport relativi al campionato 1987-88 vinto dal Milan .Conduce Ugo Coccia
53 min
26 Giu 2024

Campionati al Cardiopalma 3

Campionato 1975-76 Il Torino torna campione d'Italia dopo 27 anni
55 min
19 Giu 2024

Adriano Mazzoletti

Melchiorri e Malantrucco omaggiano Adriano Mazzoletti ad un anno dalla scomparsa. Ospiti Bruno Biriaco ed Enrico de Angelis. Contributi sonori da Jazz Concerto e Viaggio tra i grandi della canzone.
38 min
12 Giu 2024

Le grandi sfide dell'uomo

Nel lungo cammino dell'evoluzione umana sono state innumerevoli le scoperte ed i passi avanti compiuti, spesso in modo apparentemente casuale, frutto comunque di intuizioni e lunghe fasi di ricerca. Una delle evoluzioni più significative nel sapere di massa è stata la nascita della radio con quello che consideriamo nostro "padre", Guglielmo Marconi (di cui quest'anno festeggiamo i 150 anni dalla nascita). Ripercorriamo le tappe di alcune delle principali sfide e scoperte che hanno segnato lo sviluppo sociale, culturale ed economico del mondo. Questo viaggio lo facciamo con Piero Bianucci, fondatore del settimanale Tuttoscienze de La Stampa e divulgatore scientifico, autore per la RAI di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, dal 1982 collaboratore di Piero Angela (a partire da Superquark e Viaggio nel Cosmo).
58 min
05 Giu 2024

La Poesia alla Radio

Malantrucco e Melchiorri con David Riondino raccontano la Poesia trasmessa in Radio, da Dante a Pasolini, da Luzi a Ungaretti, da Lorenzo il Magnifico a Roversi.
55 min
29 Mag 2024

Campionati al Cardiopalma 2

Campionato di calcio 1972/73. Vinto dalla Juventus
50 min
22 Mag 2024

Il Cinema alla Radio

Malantrucco e Melchiorri e l'ospite Steve della Casa raccontano il Cinema alla Radio, ascoltando le voci di Monicelli, Pontecorvo, Delon e molti altri.
41 min
15 Mag 2024

La satira alla radio

Il mezzo radiofonico è uno tra i più adatti per mettere alla berlina comportamenti di personaggi e situazioni ridicole. Ospite della puntata, condotta da Giacinto De Caro e Gianluca Polverari, è Tullio Solenghi, artista eclettico, che ha iniziato con la satira alla radio e ha continuato in televisione ed in teatro, in tantissime trasmissioni e rappresentazioni d'autore. Solenghi, insieme ai compagni di una vita, Massimo Lopez e Anna Marchesini, della quale portiamo sempre un piacevole e affettuoso ricordo, divertì tutti con la satira pungente del programma Helzapoppin
48 min
08 Mag 2024

Campionati al Cardiopalma 1

Prima puntata Campionato di Calcio 1971-72 . Conduce Ugo Coccia
52 min
01 Mag 2024

L'Arte alla Radio

Melchiorri e Malantrucco con il Prof. Valentino Nizzo, alle prese con il racconto dell'Arte alla Radio.
46 min
17 Apr 2024

Il teatro di Ronconi alla radio e Un ricordo di Osvaldo Soriano

Diretta condotta da Ugo Coccia e Silvana Matarazzo dedicata al progetto curato da Luca Ronconi alla fine degli anni Novanta per Radiodue e Radiotre "Teatri alla radio". Ideatrice del progetto è stata Roberta Carlotto, già direttrice di Radiotre, che ricorda questa importante esperienza radiofonica. Segue un'intervista realizzata per "Il notturno italiano" a Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite in occasione dell'uscita dell'album "Futbol" ispirato al libro omonimo del giornalista sportivo e scrittore argentino Osvaldo Soriano, scomparso nel 1997
52 min
10 Apr 2024

I programmi musicali

Malantrucco e Melchiorri con Rupert e Antonio De Robertis di Supersonic raccontano i programmi musicali da Bandiera Gialla a Planet Rock.
49 min
03 Apr 2024

RadioTv, la "rivoluzione" di Arbore raccontata da Renzo

L'ospite della puntata di "100, da Marconi al digitale" è una sorta di Niccolò Copernico della radiotelevisione in Italia, che ha fatto scuola anche in ambito internazionale, ribaltando i canoni tradizionali dello spettacolo e dell'intrattenimento, con una comicità ironica e sottile, sempre molto apprezzata dal pubblico. Parliamo di Renzo Arbore, che per le poliedriche capacità artistiche e culturali ha rivoluzionato il modo di fare radio e televisione.
81 min
27 Mar 2024

100. da Marconi al digitale - Camilleri alla radio

Diretta del 27 marzo 2024 condotta da Ugo Coccia e Silvana Matarazzo dedicata ad Andrea Camilleri. Ospite della puntata lo scrittore e regista Idalberto Fei che ripercorre la carriera in Rai, a partire dal 1957, del celebre autore del commissario Montalbano, al quale è stato legato per lunghi anni da un rapporto professionale e di amicizia
46 min
20 Mar 2024

Il Prix Italia

Malantrucco e Melchiorri raccontano il Prix Italia, con Daria Corrias e Chiara Longo Bifano.
47 min
13 Mar 2024

La Radio delle Emergenze

Per comprendere meglio la funzione di grande utilità, che la radio svolge in presenza di situazioni particolarmente difficili e complesse, come le fasi post terremoto, post alluvioni o altri eventi straordinari, abbiamo come ospiti l'ingegner Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile e il prefetto Enzo Mosino, che fu a fianco di colui che viene considerato il "padre" della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti, e che coordinò gli aiuti dopo il sisma del Friuli, quello dell'Irpinia e anche per altre catastrofi naturali. In uno degli eventi più significativi, come il terremoto del 1980 in Campania e Basilicata, si evidenziò il decisivo contributo dell'emittenza radiofonica, ribattezzata "radio terremoto" per la preziosa attività svolta nei soccorsi, poiché la macchina organizzativa era costretta a muoversi in uno scenario apocalittico e senza informazioni adeguate.
57 min
06 Mar 2024

Giorgio Pressburger e Ugo Gregoretti

Diretta del 6 marzo 2024 condotta da Silvana Matarazzo e Ugo Coccia. Intervista di Silvana alla figlia di Giorgio Pressburger, Ilona, che ricorda il padre, un grande protagonista della cultura italiana ed europea, che ha lavorato a lungo in Rai realizzando numerose opere radiofoniche con una particolare attenzione alle sperimentazioni sonore. Intervista di Ugo al famoso regista e drammaturgo Ugo Gregoretti realizzata nel 2002 in occasione del cinquantesimo anniversario del Notturno italiano
49 min
28 Feb 2024

I documentari Anni Cinquanta

Malantrucco e Melchiorri in studio con Andrea Borgnino. Estratti dai documentari di Zavoli, Marescalchi, Aldo Salvo, Roberto Costa e Pia Moretti.
43 min
21 Feb 2024

La politica alla radio

La radio viene considerata il mezzo elettronico di più lunga vita. La politica si è servita di questo mezzo sin dagli albori dell'EIAR ed anche oggi, in un contesto di continua evoluzione e sviluppo digitale accelerato, sedimenta la propria comunicazione attraverso la radio, per arrivare capillarmente alle varie fasce sociali e di età. Ascolteremo alcuni interventi storici di Mussolini, Badoglio, De Gasperi, Togliatti, Berlusconi e Prodi. E per considerare l'evoluzione del messaggio e dei leader politici, Giacinto De Caro e Gianluca Polverari hanno coinvolto due illustri e autorevoli rappresentanti del mondo dei media. In particolare, Lella Mazzoli, direttrice dell'Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino e professoressa emerita di Sociologia della Comunicazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino e Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera e presidente della Fondazione Corriere della Sera.
70 min
14 Feb 2024

Emozioni di confine: la musica di Noa e La radio a Trieste

Diretta del 14 febbraio 2024 condotta da Ugo Coccia e Silvana Matarazzo. All'interno ascolterete un'intervista di Ugo alla cantante israeliana Noa realizzata nel 2011 per Rai International. A seguire una conversazione di Silvana con l'attrica e regista Marisandra Calacione, che ha fatto parte per lunghi anni della Compagnia di prosa di Trieste della Rai
48 min
09 Feb 2024

Speciale Sanremo 3 - Il pop

Malantrucco e Melchiorri intervistano il produttore Rodolfo Bianchi e fanno ascoltare Il pop di qualità con le canzoni di Josè Feliciano e i Ricchi e Poveri, Lucio Battisti e Wilson Pickett, Ornella Vanoni, Rino Gaetano, Anna Oxa.
45 min
08 Feb 2024

Speciale Sanremo 2 - La canzone d'autore

Malantrucco e Melchiorri intervistano Sergio Cammariere e fanno ascoltare le canzoni a Sanremo di Vecchioni, Endrigo, Dalla, Tenco e gli Avion Travel.
48 min
07 Feb 2024

Speciale Sanremo 1 - Storia, personaggi e aneddoti festivalieri alla radio

Tre dirette speciali di "100, da Marconi al digitale" sulla storia e su tante curiosità del Festival di Sanremo. In questo primo appuntamento, condotto da Giacinto De Caro e Gianluca Polverari, ripercorriamo le tappe principali della kermesse canora, da quel 29 gennaio 1951 nel salone delle feste del Casinò di Sanremo, l'edizione principe presentata da Nunzio Filogamo. La prima "rivoluzione" con "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno fa "volare" la canzone italiana in tutto il mondo, confermandosi uno dei brani più cantati di sempre.
58 min
31 Gen 2024

Le Interviste Impossibili

Elisabetta Malantrucco ed Edoardo Melchiorri ripercorrono la storia del famoso programma di divulgazione culturale insieme a Lorenzo Pavolini, curatore della raccolta completa delle interviste andate in onda tra il 1974 e il 1975.
50 min
24 Gen 2024

La Radio dei ragazzi, dall'asilo alla Generazione Z

Un percorso nella radio seguita dai bambini e dai giovani, dal periodo dei baby boomers a quello della Generazione Z, con una proiezione sulla Generazione Alpha dal 2010. La puntata è con ospiti che sono a contatto con il pubblico più giovane: Armando Traverso, conduttore e colonna portante del canale digitale Rai Radio Kids che porta ogni giorno i più piccoli nel mondo delle fiabe, li fa giocare con i pupazzi Lallo, Lella, Dj e Krud. Per l'occasione abbiamo coinvolto anche una voce famosissima, Cristina D'Avena, che è stata una piccola star dello Zecchino d'Oro e poi nel tempo ha realizzato tante sigle di successo per cartoni animati che continuano ad accompagnare ragazzi e adulti.
56 min
17 Gen 2024

Un ricordo di Ettore Scola e il teatro radiofonico a Rom

Puntata del 17 gennaio 2024 condotta da Ugo Coccia e Silvana Matarazzo dedicata al cinema di Ettore Scola, con le testimonianze di Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Alberto Sordi, e alla Compagnia di prosa di Roma della Rai nei ricordi di Paolo Modugno
45 min
20 Dic 2023

Natale alla radio

Speciale appuntamento natalizio condotto da Giacinto De Caro e Gianluca Polverari, in compagnia di Silvana Matarazzo e Edoardo Melchiorri. E non mancano importanti ospiti virtuali che ci hanno accompagnato e divertito negli anni: dallo scrittore Charles Dickens con il suo "Canto di Natale" a Massimo Troisi con i racconti sui doni ricevuti, ma soprattutto Eduardo De Filippo nella sua magistrale interpretazione di "Natale in casa Cupiello", accompagnato dai presepi di San Gregorio Armeno a Napoli.
49 min
13 Dic 2023

Nunzio Filogamo

Di e con Elisabetta Malantrucco ed Edoardo Melchiorri. Dal successo de I Quattro Moschettieri negli anni 30 agli esordi del Festival di Sanremo: Nunzio Filogamo alla radio, con contributi e musiche originali. Intervista al giornalista ed esperto John Vignola.
55 min
06 Dic 2023

La Radio a Firenze, Ivano Fossati e Dario Fo

Puntata condotta da Ugo Coccia e Silvana Matarazzo dedicata all compagnia di prosa di Firenze della Rai con le interviste a Anna Maria Sanetti e Gianna Giachetti , ad Ivano Fossati con un'intervista del 1998 e con l'ultima parte dell'intervista a Dario Fo realizzata nell'ambito della programmazione di Rai International
50 min
29 Nov 2023

Alberto Sordi alla Radio

Puntata di Edoardo Melchiorri ed Elisabetta Malantrucco, dedicata ad Alberto Sordi, divo radiofonico tra il 1948 e il 1953, prima dei grandi successi cinematografici. Questa è l'epoca del Compagnuccio della parrocchietta, di Mario Pio e del Conte Claro. L'ospite della puntata è Giancarlo Governi, giornalista, operatore culturale e ex dirigente Rai.
50 min
22 Nov 2023

La storia della pubblicità alla radio

L'evoluzione della pubblicità alla radio, dai primi comunicati e dalle prime sponsorizzazioni alle forme avanzate di messaggi dei nuovi scenari digitali. La nascita della SIPRA nel 1926, che gestiva la pubblicità per l'URI, antesignana della Rai. Ospiti della puntata, condotta da Giacinto De Caro e Luigi Di Dieco, il professor Vanni Codeluppi dell'università di Modena e Reggio Emilia, il presidente dell'UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi e l'amministratore delegato di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia
53 min
15 Nov 2023

LA GUERRA DELLE ONDE

Disinformazione e propaganda in tempo di guerra: Elisabetta Malantrucco ed Edoardo Melchiorri con Andrea Borgnino, responsabile editoriale RaiPlay Sound. Il ruolo di Radio Londra e BBC, Radio Mosca e Radio Milano Libertà. Le strutture parallele dell'EIAR e le radio militari. La Guerra Fredda Adriatica, i motivi dell’oblio di Radio Venezia Giulia, Radio Praga in lingua italiana.
50 min
08 Nov 2023

La lingua italiana alla radio e Il teatro a Torino

Diretta condotta da Ugo Coccia e Silvana Matarazzo con ospiti Rachele Digilio, dirigente di Rai International, e Nanà Mavaricchio, responsabile della prosa di Radiotre e Radiodue, che ha iniziato la sua carriera con la Compagnia di prosa di Torino della Rai. Riproposizione dell'intervista a Dario Fo in occasione dell'assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura nel 1997
47 min
01 Nov 2023

Le radiocronache, da Carosio a Tutto il calcio

Il lungo percorso dello sport raccontato alla radio, dal primo radiocronista sportivo della storia italiana dal 1933, Nicolò Carosio, al successo, che continua ancora, di "Tutto il calcio minuto per minuto" dal 1960, con le voci di Moretti, Bortoluzzi, Provenzali, Ciotti, Ameri, Luzzi e tanti altri che hanno creato una vera e propria sinfonia per la narrazione del calcio. La puntata condotta da Giacinto De Caro e Luigi Di Dieco ha come ospiti: Filippo Corsini, attuale conduttore di "Tutto il calcio minuto per minuto" con tanti aneddoti inediti; Dino Zoff, nei ricordi di tanti per il Mundial '82 vinto dall'Italia a Madrid; Emanuele Dotto, inviato storico della trasmissione; Marco Civoli, radiotelecronista ricordato per un altro Mondiale vinto dagli Azzurri nel 2006 a Berlino.
68 min
25 Ott 2023

4. VIAGGIO IN ITALIA

Un viaggio in Italia. Da Guido Piovene all'oggi, di e con Elisabetta Malantrucco e Edoardo Melchiorri. Nei contributi d'archivio Ennio Morricone, PP Pasolini, Sergio Zavoli, Aldo Salvo, Fiorenzo Magni, Quartetto Cetra e Lucio Battisti. Intervista a Sergio Valzania, storico e storico direttore della radio.
50 min
18 Ott 2023

3. Compagnie di prosa della Rai e Rai International

Puntata della diretta condotta da Ugo Coccia e Silvana Matarazzo il 18 ottobre dedicata alle Compagnie di prosa della Rai e a Rai International, con le testimonianze di Olga Fagnano e Rachele Digilio. Intervista realizzata nel 1997, dopo l'assegnazione del Nobel per la Letteratura, a Dario Fo
47 min
11 Ott 2023

2. Radio Bari

Puntata dedicata alla storia di Radio Bari (1943-1944) - la prima radio liberata d'Europa - con documenti sonori d'archivio e un'intervista al Prof. Luciano Canfora. Di e con Elisabetta Malantrucco ed Edoardo Melchiorri.
49 min
06 Ott 2023

100, DA MARCONI AL DIGITALE - PRIMA PUNTATA

Giacinto De Caro e Luigi Di Dieco iniziano il viaggio verso i 100 anni della radio con Mario Morcellini, docente emerito dell’Università La Sapienza di Roma e noto studioso di comunicazione e mass media. Tra gli ospiti, Rosanna Vaudetti racconta i suoi inizi in radio, avendo come insegnante la storica annunciatrice Maria Luisa Boncompagni. Non poteva mancare la significativa esperienza radiofonica di Maria Giovanna Elmi. Infine, l’importante scuola di formazione in radio per Carlo Conti, che lo ricorda come il primo grande amore
52 min